perchè i comunisti perdono sempre?

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
se c'è una cosa che mi sono sempre chiesto è come mai in italia la sinistra non ha mai avuto posizioni di dominio vero, una cosa che accade sin dai tempi della dc.

eppure la maggioranza della gente italiana sembra non navigare nell'oro. sopratutto oggi con la miseria che c'è sarebbe plausibile ipotizzare che tra lavoratori operai, impiegati, artigiani, studenti, disoccupati e pensionati tutte queste categorie di persone dovrebbero avere idee di sinistra visto che non sono certo grossi imprenditori ne capitalisti e a stento hanno qualche risparmio quando gli va bene ma nella maggioranza dei casi questa gente sopravvive e non sempre arriva a finire il mese.

ma allora c'è un controsenso gigantesco! alle scorse elezioni l'unione stando a questo principio avrebbe dovuto stravincere invece ha avuto una vittoria risicata.

mi si potrebbe rispondere che le alleanze dell'unione non sono piaciute (vedi mastella o lo stesso prodi ok), ma anche alle precedenti elezioni alla fine ha vinto il berlusca.

qual'è il controsenso? semplice, che milioni di persone, la maggioranza del paese, preferisce dare il proprio voto a gente che fa solo gli interessi dei capitalisti, degli imprenditori e delle banche.

la gente è allora stupida o è a me che sfugge qualcosa?
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
se c'è una cosa che mi sono sempre chiesto è come mai in italia la sinistra non ha mai avuto posizioni di dominio vero, una cosa che accade sin dai tempi della dc.

eppure la maggioranza della gente italiana sembra non navigare nell'oro. sopratutto oggi con la miseria che c'è sarebbe plausibile ipotizzare che tra lavoratori operai, impiegati, artigiani, studenti, disoccupati e pensionati tutte queste categorie di persone dovrebbero avere idee di sinistra visto che non sono certo grossi imprenditori ne capitalisti e a stento hanno qualche risparmio quando gli va bene ma nella maggioranza dei casi questa gente sopravvive e non sempre arriva a finire il mese.

ma allora c'è un controsenso gigantesco! alle scorse elezioni l'unione stando a questo principio avrebbe dovuto stravincere invece ha avuto una vittoria risicata.

mi si potrebbe rispondere che le alleanze dell'unione non sono piaciute (vedi mastella o lo stesso prodi ok), ma anche alle precedenti elezioni alla fine ha vinto il berlusca.

qual'è il controsenso? semplice, che milioni di persone, la maggioranza del paese, preferisce dare il proprio voto a gente che fa solo gli interessi dei capitalisti, degli imprenditori e delle banche.

la gente è allora stupida o è a me che sfugge qualcosa?
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
se c'è una cosa che mi sono sempre chiesto è come mai in italia la sinistra non ha mai avuto posizioni di dominio vero, una cosa che accade sin dai tempi della dc.

eppure la maggioranza della gente italiana sembra non navigare nell'oro. sopratutto oggi con la miseria che c'è sarebbe plausibile ipotizzare che tra lavoratori operai, impiegati, artigiani, studenti, disoccupati e pensionati tutte queste categorie di persone dovrebbero avere idee di sinistra visto che non sono certo grossi imprenditori ne capitalisti e a stento hanno qualche risparmio quando gli va bene ma nella maggioranza dei casi questa gente sopravvive e non sempre arriva a finire il mese.

ma allora c'è un controsenso gigantesco! alle scorse elezioni l'unione stando a questo principio avrebbe dovuto stravincere invece ha avuto una vittoria risicata.

mi si potrebbe rispondere che le alleanze dell'unione non sono piaciute (vedi mastella o lo stesso prodi ok), ma anche alle precedenti elezioni alla fine ha vinto il berlusca.

qual'è il controsenso? semplice, che milioni di persone, la maggioranza del paese, preferisce dare il proprio voto a gente che fa solo gli interessi dei capitalisti, degli imprenditori e delle banche.

la gente è allora stupida o è a me che sfugge qualcosa?
 

samo

Utente
31 Maggio 2003
1,781
1
615
1) siamo bravi solo a stare all'opposizione
2) siamo bravissimi a fare polemiche sopratutto interne
3) ci mettiamo nelle mani di gente come Mastella
4) Berlusconi ha un bel sorriso, una gran parlantina, comanda i mezzi di informazione ed è presidente del milan...
5) i giovani vanno in fabbrica ma magari hanno la svastica sul giubbotto e il busto del duce in camera
6) la destra pur con tutte le sue contraddizioni e le sue nostalgie è compatta sotto l'egida del bandanato (anche se ultimamente meno di un tempo...)
7) siamo storicamente sf***ti
8) gli elettori si ubriacano prima di entrare in cabina elettorale?
9) questa ve la lascio a piacere
10) questa giusto per fare un decalogo[:D]
 

modem

Utente
23 Aprile 2005
1,223
0
415
semplicemente perche la sinistra italiana ancora di piu della destra sempre se si puo fare ancora questa distinzione ha una grande incapacita nel governare...tutta teoria e poca pratica...è molto piu facile stare all opposizione è sbandierare determinati principi molti dei quali obsoleti che stare al governo e realizzarli...anche perche viviamo in una realta globalizzata quindi bisogna scendere a dei compromessi....cosa impossibile per molti di sinistra preferiscono morire nelle loro verita assolute...

ti faccio l esempio banale...

quelli di sinistra sono a favore dell integrazione degli extracomunitari perche bisogna aiutarli ecc ecc tutti grandi propositi peccato che vanno a scontrarsi con la realtà visto che sono gli italiani i primi che hanno bisogno di aiuto...bisogna chiudere i centri di accoglienza perche i clandestini non possono essere rinchiusi....ok e dove li metti?bo...

quelli di sinistra sono per la legalita...e poi fanno un mega indulto....

credono di vivere in un mondo perfetto e di avere soluzioni perfette....peccato che non funzioni cosi.

specifico io non sono di destra...ma credo non ci sia piu stupido di uno che pensa di essere superiore e poi nella pratica fallisce miseramente.
 

atlasuforobot

Utente
22 Ottobre 2007
54
0
65
i motivi sono diversi:
In Italia .la maggior parte della gente non sa realmente cosa distingue la destra dalla sinistra...

la sinistra italiana è meno brava nel marketing rispetto alla destra

argomentazioni tipiche della destra attecchiscono anche tra gli elettori di sinistra es. il tema della sicurezza e la gestione dei flussi migratori, riduzione delle tasse ecc.


 

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
Citazione:Messaggio inserito da modem
semplicemente perche la sinistra italiana ancora di piu della destra sempre se si puo fare ancora questa distinzione ha una grande incapacita nel governare...tutta teoria e poca pratica...è molto piu facile stare all opposizione è sbandierare determinati principi molti dei quali obsoleti che stare al governo e realizzarli...anche perche viviamo in una realta globalizzata quindi bisogna scendere a dei compromessi....cosa impossibile per molti di sinistra preferiscono morire nelle loro verita assolute...

ti faccio l esempio banale...

quelli di sinistra sono a favore dell integrazione degli extracomunitari perche bisogna aiutarli ecc ecc tutti grandi propositi peccato che vanno a scontrarsi con la realtà visto che sono gli italiani i primi che hanno bisogno di aiuto...bisogna chiudere i centri di accoglienza perche i clandestini non possono essere rinchiusi....ok e dove li metti?bo...

quelli di sinistra sono per la legalita...e poi fanno un mega indulto....

credono di vivere in un mondo perfetto e di avere soluzioni perfette....peccato che non funzioni cosi.

specifico io non sono di destra...ma credo non ci sia piu stupido di uno che pensa di essere superiore e poi nella pratica fallisce miseramente.



Quoto e straquoto, ma poi di Berlusconi possiamo dire tutto il male possibile, ma ha il carisma da vero leader, cosa che non hanno nessun esponente di sinistra, almeno quanto lui...
 

ivobernardini

Utente
20 Agosto 2006
2,222
0
615
Oggettivamente questo governo è stato molto deludente, lo dice uno che lo ha votato. Deludente in tutto. Fra l'altro con molta confusione e più di cento elementi nella compagine. Un caos.
Qualcosina, tipo i farmaci da banco nelle coop, tolto il costo delle ricariche telefoniche... per il resto tutto fermo e problemi IRRISOLTI.
1) perdita di capacità d'acquisto di salari e pensioni
2) scuola e università molto indietro
3) trasporti ridicoli
4) sanità a macchia di leopardo
5) la vergogna dei rifiuti (clamorosa)
6) poche idee ma confuse sul piano valoriale... attacchi forsennati e sgangherati alla Chiesa Cattolica, per non concludere un tubo su pacs/dico
7) sistema giustizia tutto da rifare
8) televisione che fa vomitare solo a vederla da lontano
9) disoccupazione giovanile, precariato molto grave
10) mutui a tasso variabile alle stelle
 

klimt

Utente
8 Febbraio 2006
1,063
0
415
cmq per quanto riguarda il titolo di questo 3d devo dire che non mi sembra proprio che un partito come il pd abbia nulla a che fare con l'ideologia ed i valori sociali del vecchio pc, nè abbia qualcosa a che fare con i comunisti, dato che è retto da un ex democrtistiano e da borghesi amanti del lusso e delle barche che facevano finta di essere di sinistra!
Il pd equivale alla vecchia corrente di sinistra della democrazia cristiana..

che bel guadagno...
 
14 Settembre 2005
435
1
265
La sinistra è ultradivisa, e non avrà mai i voti sufficienti per formare una maggioranza netta e guidare stabilmente il paese. Dovrà sempre obbligatoriamente fare i conti con il conflitto (insanabile secondo me) tra la sua anima più radicale e quella più moderata, che cercherà regolarmente l'appoggio delle puttanelle di turno (in questo caso Mastella) le quali, appena percepiscono che l'aria sta cambiando, la lasciano in braghe di tela per tornare alla corte del prossimo probabile vincitore. A mio modesto parere Prodi non doveva nemmeno formarlo 'sto governo, avendo una maggioranza così ridicola in Senato: era una bomba ad orologeria con il timer programmato ad uno, massimo due anni.

 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Citazione:Messaggio inserito da modem
è molto piu facile stare all opposizione è sbandierare determinati principi molti dei quali obsoleti che stare al governo e realizzarli....



direi che lo sbaglio fondamentale della sinistra in questi anni è stato quello di criticare solo il centro-destra ma mai pensare a migliorare se stessa.
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Citazione:Messaggio inserito da atlasuforobot
i motivi sono diversi:
In Italia .la maggior parte della gente non sa realmente cosa distingue la destra dalla sinistra...



questo è il dramma però andando nelle università, nei centri sociali, nelle fabbriche, alle manifestazioni, tira tutt'altra aria credimi, si ha l'impressione che questa confusione cel'abbiano solo i politici.
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Citazione:Messaggio inserito da haga

Quoto e straquoto, ma poi di Berlusconi possiamo dire tutto il male possibile, ma ha il carisma da vero leader, cosa che non hanno nessun esponente di sinistra, almeno quanto lui...


quello è il carisma dei soldi, il carisma mediatico. berlinguer che non aveva soldi e media ne aveva di più di carisma ma era il carisma della passione per i lavoratori di cui tutelava gli interessi, berlusconi tutela solo i suoi.
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Citazione:Messaggio inserito da Fabricius
De Rò, i titoli dei tuoi post sono da Oscar, giuro. [:D]


credo che tu sia rimasto ferito da alcuni miei interventi sui meridionali e lo comprendo ma è la seconda volta che scrivi due righette e aggiungi un sorrisino, non ti senti minimamente toccato dalla drammatica situazione che si è delineata nel nostro, quindi anche nei tuo paese?
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Citazione:Messaggio inserito da ivobernardini
Oggettivamente questo governo è stato molto deludente, lo dice uno che lo ha votato. Deludente in tutto.


io drovo che il dramma maggiore di questa sinistra sia stato quello di accettare un compromesso con un centro che sa piu di destra (mastella) e una sinistra troppo radicale, mi fa rabbia perchè se la sinistra in questi anni avesse costruito ora sarebbe una sinistra salda e non si troverebbe in questa situazione.

è ridicolo! si sono scavati la fossa e hanno gettato m**da addosso alle persone serie come diliberto, bertinotti, rizzo, politici seri nel vero senso del termine.

 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Citazione:Messaggio inserito da Klimt
cmq per quanto riguarda il titolo di questo 3d devo dire che non mi sembra proprio che un partito come il pd abbia nulla a che fare con l'ideologia ed i valori sociali del vecchio pc, nè abbia qualcosa a che fare con i comunisti, dato che è retto da un ex democrtistiano e da borghesi amanti del lusso e delle barche che facevano finta di essere di sinistra!



ed era proprio per sottolineare i comunisti dove per comunisti intendo sopratutto la gente, quella gente che dovrebbe avere ideali di sinistra veri.
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Citazione:Messaggio inserito da Commissario Bellachioma
La sinistra è ultradivisa, e non avrà mai i voti sufficienti per formare una maggioranza netta e guidare stabilmente il paese. Dovrà sempre obbligatoriamente fare i conti con il conflitto (insanabile secondo me) tra la sua anima più radicale e quella più moderata, che cercherà regolarmente l'appoggio delle puttanelle di turno (in questo caso Mastella) le quali, appena percepiscono che l'aria sta cambiando, la lasciano in braghe di tela per tornare alla corte del prossimo probabile vincitore. A mio modesto parere Prodi non doveva nemmeno formarlo 'sto governo, avendo una maggioranza così ridicola in Senato: era una bomba ad orologeria con il timer programmato ad uno, massimo due anni.




ti dirò una cosa, secondo me se si vota ora è meglio che vada al governo berlusca e i suoi che almeno anche se non li condivido, ha affianco persone di spessore come fini e casini. io onestamente spererei che la sinistra italiana negli anni di opposizione che l'aspetta non si metta nuovamente a dare addosso a berlusconi e a organizzare ridicole manifestazioni bruciabandiere e sfasciavetrine bensì a ricostruire se stessa, a ricostruire una vera grande sinistra.
 

fabricius

Utente
9 Dicembre 2003
399
0
265
Ferito no De Rossi, perchè quando vedo che qualcuno persiste nelle sue assurdità nemmeno lo considero più, ti assicuro che continuo a vivere nella massima serenità.

Commentavo solo i titoli banali dei tuoi post, nulla di più.
Certo che mi sento colpito dallo scenario politico - istituzionale attuale e anche dala dirigenza politica tutta che considero inadeguata, incapace, collusa (chi più chi meno)
In realtà ci vorrebbe un ricambio totale, non la sola modifica di un sistema elettorale, che peraltro è necessaria come l'aria.
Non è vero che l'ideologia di sinistra non ha mai attecchito nel nostro paese, bisogna vedere cosa intendi tu per sinistra, se ti riferisci al comunismo vero e proprio le ragioni storiche son molteplici.
 

bertosantos

Utente
20 Febbraio 2007
576
0
265
se torna berlusconi divenera l'uomo piu ricco del mondo in 5 anni e passato da 45esimo a 25simo uomo piu ricco del mondo, buono direi se continua cosi,,,,