Per Marlin - The verde

el diablo

Utente
26 Febbraio 2012
127
0
165
Forse dico una stupidaggine ma devo capire.
Bevo molto the verde, un litro al giorno all'incirca, compro le foglie essicate in erboristeria o al super mercato, faccio 1 litro di the nell'acqua bollente, lascio raffreddare e sorseggio tutto il giorno.
Le domande sono due:
- Mangiare queste foglie, ancora secche, o dopo averle usate per creare l'infuso, ha un effetto antiossidante o può essere nocivo (naturalmente non dei kg)?
- Similmente, bere così tanto the, che praticamente sostituisce quasi l'acqua nella mia dieta, è utile?

Grazie mille a chi volesse aiutarmi :)
 

marcoyol

Utente
16 Maggio 2007
907
5
265
A differenza del tè nero, le foglie del tè verde non vengono fatte fermentare. I tannini presenti in questo tè calmano le mucose dello stomaco e dell'intestino. I flavonoidi contenuti possono avere effetti antibatterici.
Questo però in linea di principio, io non mi fiderei tanto a mangiare cose che nella confezione non riportano la dicitura per uso alimentare.
Poi sicuramente non fanno morire, però io eviterei lo stesso.
Io per un certo periodo mi facevo 4-5 tazze di the verde al giorno, con la conseguenza che andavo in bagno in continuazione ed espellevo una quantità inverosimile di liquidi. Probabilmente perdere troppi liquidi non è bene, come tutte le cose sarebbe meglio no esagerare.
 

marcoyol

Utente
16 Maggio 2007
907
5
265
adesso ho letto che fai il the verde nell'acqua bollente. Non te lo consiglio perché distruggi parte del principio attivo, sarebbe meglio che l'acqua la fai arrivare a 70-75°C non di più.
ciao
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,511
3,301
2,015
Milano
Io ho mangiato foglie di the verde tritate e non messe in infuso per un periodo, prima di trovare un integratore adeguato, era molto difficile mandarle giù perché molto amare, idem quelle dell'olivo con un esperimento successivo.

Direi che puoi farti più infusi con queste, ma non mangiarle dopo aver fatto un infuso, perché sono ovviamente più povere di polifenoli e non ne vale la pena soffrire così tanto per così poco[:)]

Bere il the al posto dell'acqua è quello che fanno i cinesi del sud e che ha fatto scoprire le qualità del the verde (perché gli immigrati in Australia che non lo bevevano più così spesso, presentavano patologie simili a quelle degli altri australiani).

Comunque sì, ci si dovrebbe fermare prima della bollitura dell'acqua oppure lasciare che questa si raffreddi un poco.

http://www.coccole.it/it/te.html


E' molto importante scegliere la giusta acqua che dovrà essere leggera, poco alcalina, priva di cloro e di metalli che potrebbero alterarne il gusto.
Occorre poi prestare attenzione alla temperatura dell'acqua e al tempo di infusione, si consiglia di versare acqua fra i 70° e gli 80° sui bianchi e verdi rispettivamente per 6-7 e 3-4 minuti, fra gli 80° e i 95° per gli oolong, i neri, i pu erh, gli infusi e le tisane per 3-4 min. per i tè, e 5-7 min. per gli altri prodotti.

Ciao

MA - r l i n


 

el diablo

Utente
26 Febbraio 2012
127
0
165
Oh, davvero mille grazie. Il mio dubbio è proprio su quante mangiarne per non esserne intossicato. Il fatto che sia amaro lo sopporterò, non mi crea problemi.
Quindi: 70°-80°, quando ancora sono secche. Mi costa poco e penso inizierò ad assumere il the anche così.

Per quanto riguarda il tempo di infusione ho dei dubbi, lascio sempre le foglie più del dovuto in infusione, nella mia testa ero convinto rilasciasse più polifenoli in questo modo. Il fatto che sappia quel gusto un po' acerbo, amaro, non rovina il potere antiossidante giusto?

Mi rendo conto che siano domande quasi stupide, ma spero di ottenere ancora una risposta.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,511
3,301
2,015
Milano
Credo che a livello di rilascio di polifenoli più è lunga l'infusione più ce ne siano, almeno entro certi limiti, ossia non credo che questi diminuiscano o si degradino, perché pare che lo facciano in tempi molto più lunghi, però è anche vero che tempo fa avevamo parlato di alcuni test in proposito e la massima concentrazione di polifenoli si trovava appunto con infusioni analoghe a quelle sopra indicate (ricordo un 5 min.).

Ciao

MA - r l i n
 

el diablo

Utente
26 Febbraio 2012
127
0
165
Capito, merci beaucoup.
Ho iniziato a fare scorte di gran the verde, a quantità industriali, è comunque molto buono.