per Marlin e Julien, parere

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Ottime segnalazioni, Julien, anche se il primo è a cura di una farmaceutica brasiliana che, scommetto, vende l'integratore che si è comportato meglio contro il telogen effluvium.

Il secondo mi pare un altro studio su sostanze naturali che incentivano il percorso WNT, tra l'altro non credo sia il primo sul cornus officinalis, comunque siamo sempre a livello di topi sui quali fa crescere il pelo un po' tutto.

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Interessante, però non dicono di che composti si tratti:

A selection of the above will hereafter be referred to as MTP3–MTP6 without disclosure of their identities for reasons of commercial protection.

Ciao

MA - r l i n
 

kall

Utente
1 Settembre 2018
21
1
15
JulienSorel ha scritto:
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/30386073

Per quanto riguarda la molecola non entro nel merito, visto che l'ho solo sentita nominare e non ho fatto ricerche in proposito, ma già l'errore nel titolo non promette bene (e si ripetono anche nell'abstract) [:)]
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Sì il valproato continua la sua corsa anche se questo articolo non è di chi sta sviluppando il rimedio, ma di chi forse lo sta prescrivendo off label.

L'articolo per esteso:

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6192236/

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Sì, letto proprio oggi. Eravamo rimasti sul Dkk1 senza rimedi diretti e ora si parla di Dkk2, andiamo bene[:)]

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Rilanciamo questa storica discussione sul nuovo forum con una notizia promettente:

https://www.giornaledibrescia.it/ru...a-che-allunga-la-vita-delle-cellule-1.3340845

(messo questa perché il Corriere è a pagamento alla lunga, tipo 20 notizie al mese, e dice le stesse cose).

Ma per chi fa sul serio :) c'è la ricerca integrale su Nature, in inglese:


L' attivo è appunto 4,4'- dimetossicalcone.

Ciao

MA - r l i n
 

jacob

Utente
22 Dicembre 2009
520
0
265
Peccato che questa discussione sia quasi caduta nel dimenticatoio.. tornavo molto spesso proprio per leggere con estremo interesse i vari articoli che Te Marlin e Julien postavate...

Avrei una curiosità sull'astaxanthina. Ricordo (o credo di ricordare?) di aver letto che tale molecola è in grado di inibire il dht anche nel cervello, a differenza di altre sostanze naturali come il saw palmentto ad esempio.

E' così oppure me lo sono sognato?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Non è poi così abbandonata questa discussione visto che l'ultimo post prima del tuo è comunque di quest'anno col forum già nella nuova piattaforma.

Io credo che tu abbia letto che l'astaxantina passa la barriera emato-encefalica, però come sostanza non è propriamente anti-dht, più che altro pare un coadiuvante della serenoa, sul cervello ha quindi la sua classica funzione antiossidante e per questo viene ritenuta preziosa.

Ciao

MA - r l i n
 

jacob

Utente
22 Dicembre 2009
520
0
265
Ecco, probabilmente ho travisato il significato.

Mi preoccupava la cosa perchè a suo tempo, ormai più di 10 anni fa, nei miei 8 mesi di finasteride non ho apprezzato per nulla il calo d'umore e l'annebbiamento mentale che ne conseguì.

Quindi in teoria la molecola non agisce direttamente contro il dht, ma potenzia il lavoro del saw palmetto.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Sì esatto, non è un anti-dht, è un antiossidante e dovrebbe fare bene al cervello.

Ciao

MA - r l i n
 

juliensorel82

Utente
25 Febbraio 2019
64
16
65
Bologna
David sinclair con i suoi 50 anni portati magnificamente e i suoi contributi scientifici di primo livello è uno degli indiscussi protagonisti della nuova tendenza, portata avanti dai colossi privati come google e anche altri magnate della Silicon valley, di finanziare la ricerca sull'invecchiamento. Ritengo ad oggi la cosmetologia e le cure attuali mediche relative alla alopecia un traguardo modesto e destinato a modesti risultati, il vero goal è agire in modo sinergico perché anche l'apparato tegumentario e i suoi annessi ne beneficino.