Da quello che ho appreso gli steroidi che aromatizzano finiscono per produrre GH e IGF-1 ed è questo il vero obiettivo dei body builders. I muscoli sono tessuti diversi dai capelli, che semmai hanno più affinità con le ossa, ma GH e IGF-1 sono da alcuni considerati benefici per i follicoli. Quindi la formula vincente potrebbe sembrare testo+estrogeni, più che testo senza estrogeni.
Lo stess diminuisce il testosterone, ma aumenta la prolattina, i corticosteroidi e le catecolamine, per questo si è di recente parlato di alopecia psicogena, che però spesso si sovrappone all'aga innescata dal DHT anche a dosi non elevate per chi è predisposto.
Idem per il sesso, la prolattina la fa da padrone dopo l'eiaculazione coincidente con il picco verso il basso del testosterone. Con l'eccitazione si produce invece la dopamina, che pure non è così amichevole verso i follicoli.
Chiaro che il sesso sfrenato rovina un po' i capelli, ma non porta un capellone diventare calvo e il calvo, con l'astinenza, a diventare capellone. Comunque il testosterone essendo pulsatile e con ritmo circadiano ha sempre dei picchi e degli abbassamenti, bisogna vedere se nel lungo periodo se ne produce di più o di meno e la continua sollecitazione a livello sessuale, a mio avviso, porta nel complesso a produrne di più, non di meno.
Un buon rimedio per abbassarlo nel lungo periodo pare sia l'innamoramento, seguito dal metter su famiglia[
]
Il testosterone potrebbe quindi essere innocente, se non si trasformasse in DHT, tanto quanto l'estradiolo, ossia, a mio avviso, entrambi colpevoli per indurre, con tempi diversi, il catagen[
].
La prova che cerchiamo sugli antiaromatasi potrebbe venire da una ricerca solo su questi e sull'aga (senza anti-dht).
Altrimenti è ovvio che tutti quelli che prendono dei potenti anti-dht (sopratutto se sono istruttori in palestra[
]) si premuniscano dagli effetti collaterali prendendo antiaromatasi.
Se smettessero con gli antiaromatasi probabilmente avrebbero un fisico da schifo, ma magari capelli ancora migliori oppure tali e quali a ora.
Ciao
MA - r l i n