Per marlin, ac. pentadecanoico

officinalis

Utente
27 Luglio 2003
287
0
265
Ciao mitico,
quando hai tempo potresti gentilmente darmi indirizzi di siti o inf. sul come agirebbe l'acido pent. sul follicolo, in che modo cioè sarebbe utile nella cura della a.a.
Ti chiedo questo perchè voglio approfondire per me e per tutti l'argomento, che mi sembra interessante, ma ho difficoltà a trovare informazioni.

officinalis

Utente
27 Luglio 2003
287
0
265
Ciao mitico,
quando hai tempo potresti gentilmente darmi indirizzi di siti o inf. sul come agirebbe l'acido pent. sul follicolo, in che modo cioè sarebbe utile nella cura della a.a.
Ti chiedo questo perchè voglio approfondire per me e per tutti l'argomento, che mi sembra interessante, ma ho difficoltà a trovare informazioni.

officinalis

Utente
27 Luglio 2003
287
0
265
Ciao mitico,

officinalis

Utente
27 Luglio 2003
287
0
265
Ciao mitico,

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Ci sono questi brevetti con i relativi studi (il primo è del noto Adachi, citato nei documenti Sitri):

http://www.freepatentsonline.com/5096697.html
http://www.freepatentsonline.com/4874791.html

Ciao

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
No, in italiano trovi giusto il sito della Canova.[:)]

C'è invece ancora lo studio sul funzionamento dell'acido pentadecanoico, ma non solo è in inglese, è pure inaccessibile senza abbonamento[:)]:

http://cat.inist.fr/?aModele=afficheN&cpsidt=4903348

Comunque si parla di processi energetici (e quindi non inibitori della 5AR). Ne abbiamo già parlato, ma ora con il lancio qui da noi di prodotti a base di acido oleico (Crinagen, Hairgenesis) la questione sta tronando alla grande.

Pare infatti, secondo questi studi, che i più potenti acidi grassi a fornire energia siano quelli a catena lunga, dispari(15-17-19 carboni)e saturi, mentre l'oleico è 9:1 quindi monoinsaturo pur essendo dispari e abbastanza lungo.

Ciao

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
No, può essere comunque da quello che ho capito più sono insaturi e più sono molecole curvate quelle degli acidi grassi meglio agirebbero sulla 5AR, sempre senza esagerare, visto che il gamma linolenico sarebbe quello più potente in questo senso; mentre più sono dritti, lunghi e saturi meglio agirebbero come fonte di energia (assomigliando in un certo senso a quei polimeri che vengono a mancare nell'aga, primo tra tutti il glicogeno).

Ciao

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Certo, è un bel 15:0[:)] quindici carboni e zero doppi legami, è dritto dritto e piuttosto lungo, perchè i doppi legami incurvano la molecola.

Pentadeca, ossia 5(+)10, in greco significa appunto 15 come i carboni che caratterizzano questo acido grasso. E' facile quindi: undecanoico=11C, tridecanoico=13C, pentadecanoico=15, eptadecanoico=17C, e così via.

Ciao

MA - r l i n

officinalis

Utente
27 Luglio 2003
287
0
265
Si, mi è tutto chiaro.
Grazie
Ciao
Visto che lo sto usando (viscaplus)da 20 g. a giorni alterni con la ginnastica facciale, vi terrò informati.

officinalis

Utente
27 Luglio 2003
287
0
265
Sai se questo acido, per quanto riguarda l'a.a., è stato sperimentato solo su cavie (topi) o se vi sono dati clinici sul suo uso nell'uomo?
Ciao

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Il discorso sul acido pentadecanoico è stato portato avanti da Adchi, Oba e altri a partire dagli anni '80, lo studio di cui sopra è sugli uomini, ma come detto, per leggerlo bisogna essere abbonati.

Ci sono stralci nei vari NG che ripetono che il prodotto sperimentato nel 1993 era PDG (ossia pentadecanoic glyceride) ossia un estere dell'acido pentadecanoico che sulla scalpo portava i livelli di ATP a crescere di 3,5 volte.

Se non ricordo male l'efficacia era stata provata su qualche centinaio di persone.

Ciao

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Sapevo che da quei test si deduceva che era più efficace del minoxidil di un tot di volte.

Erano tutte informazioni presenti nei NG americani, che bisognerebbe ricercare, solo che erano costituite da poche righe, dal momento che erano stati eseguiti in era pre-internet.

Ciao

MA - r l i n