Per julien

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
Perdonate la sezione non adatta però dato che è quella che julien frequenta di più posto qui :)

Tempo fa cercando su internet informazioni sul varicocele e sull'operazione da affrontare per eliminarlo, trovai uno studio che dimostrava che frequentemente chi soffre di varicocele ha anche problemi di AGA e riconducevano il tutto alla prostata e alla più frequente esposizione alle problematiche inerenti a quest'ultima dei soggetti che soffrono proprio di calvizie androgenetica.

volevo chiederti se nelle tue vaste letture e ricerche avessi trovato qualcosa a riguardo, perché vorrei rileggere quello studio ma non riesco più a scovarlo :)

ciao!

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Possiamo anche vedere chi ha il varicocele qui tra gli utenti. Io ce l'ho, però con la prostata dovrei essere apposto (ma tocco...ferro[:)] e non per la BPH...).

Ciao

MA - r l i n

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
Ho già fatto un mini sondaggio tra i vecchi ginnasti (6 su 6 ce l'abbiamo) io personalmente di secondo grado tendente al terzo da operare entro natale :)

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Forse ti riferivi a questo ?

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/18811916

Però andrebbe considerato anche questo:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/1305061

Ciao

MA - r l i n

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
Ciao marlin! No non era nessuno dei due, veniva menzionata proprio la calvizie androgenetica! Tuttavia non ho capito bene il secondo studio, i livelli di dht risultano inferiori?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Sì, anche il T è leggermente inferiore e invece l'FSH superiore e questo non si lega col profilo ormonale degli uomini con calvizie precoce che hanno l'FSH più basso...

Va anche detto che sia il varicocele, che la BPH che l'aga sono molto diffuse tra la popolazione maschile con percentuali molto elevate quindi una correlazione tra le tre può essere un abbaglio statistico (un po' come dire che c'è correlazione tra cromosoma Y, quello solo maschile, e BPH...[:)]).

Ciao

MA - r l i n

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Non mi pare di aver letto mai una associazione del genere. Intuitivamente non vedo collegamenti tra le due patologie.