Per Julien e esperti: alcune domande sul the verde

renato

Utente
19 Marzo 2003
330
0
265
Ho letto le interessantissime discussioni sul the verde affrontate in precedenza, e ho alcune curiosità e richieste da sottoporre ai più esperti. Mi date una mano?

Dunque:

1 le varietà di the verde giapponese segnalate (Matcha e Gyokuro), oltre alle proprietà antiossidanti, conservano anche le proprietà blandamente antiandrogene associate comunemente al the verde?

2 E rispetto alla capacità media di un integratore di antiossidanti (che contiene, che ne so, vitamina E, pycnogenolo e questo tipo di sostanze), sono più o meno potenti come antiossidanti? Me lo chiedo per sapere se sia più conveniente, in definitiva, acquistare un integratore di antiossidanti, oppure bere queste varietà di the verde segnalate.

3 Ci sono in commercio *validi* (cioè che siano utili) integratori di the verde in capsule? Cosa cambia tra le capsule e l'assunzione di una tazza di the? Qual è più efficace a vostro avviso?

4 Quando ci si prepara il the verde, è meglio preparare una brocca di due litri e berselo durante la giornata, oppure prepararsi ogni volta una tazza?

5 Ho letto che in alcuni casi è utile masticare le foglie successivamente alla preparazione del the. E' così? Ma masticarle significa anche inghiottirle?

renato

Utente
19 Marzo 2003
330
0
265
Ho letto le interessantissime discussioni sul the verde affrontate in precedenza, e ho alcune curiosità e richieste da sottoporre ai più esperti. Mi date una mano?

Dunque:

1 le varietà di the verde giapponese segnalate (Matcha e Gyokuro), oltre alle proprietà antiossidanti, conservano anche le proprietà blandamente antiandrogene associate comunemente al the verde?

2 E rispetto alla capacità media di un integratore di antiossidanti (che contiene, che ne so, vitamina E, pycnogenolo e questo tipo di sostanze), sono più o meno potenti come antiossidanti? Me lo chiedo per sapere se sia più conveniente, in definitiva, acquistare un integratore di antiossidanti, oppure bere queste varietà di the verde segnalate.

3 Ci sono in commercio *validi* (cioè che siano utili) integratori di the verde in capsule? Cosa cambia tra le capsule e l'assunzione di una tazza di the? Qual è più efficace a vostro avviso?

4 Quando ci si prepara il the verde, è meglio preparare una brocca di due litri e berselo durante la giornata, oppure prepararsi ogni volta una tazza?

5 Ho letto che in alcuni casi è utile masticare le foglie successivamente alla preparazione del the. E' così? Ma masticarle significa anche inghiottirle?

renato

Utente
19 Marzo 2003
330
0
265

Dunque:

renato

Utente
19 Marzo 2003
330
0
265

Dunque:

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:Messaggio inserito da Renato

Direi che dovrebbero essere più attivi rispetto a tutti gli altri te verdi - l'EGCG e il Kempferolo potrebbero essere le due sostanze più attive in questo senso.
In un artiticolo postato per Marlin però si diceva che in vitro alcune sostanze del te nero (teaflavine, metaboliti derivati dal processo di fermentazione del té) sono 20 volte più antiandrogene di quelle del te verde. Così ora avevo intenzione di provare il Puher e il kemun, te neri cinesi sottoposti a doppia fermentazione (enzimatica e batterica)...

Citazione:2 E rispetto alla capacità media di un integratore di antiossidanti (che contiene, che ne so, vitamina E, pycnogenolo e questo tipo di sostanze), sono più o meno potenti come antiossidanti? Me lo chiedo per sapere se sia più conveniente, in definitiva, acquistare un integratore di antiossidanti, oppure bere queste varietà di the verde segnalate.

Credo sia impossibile rispondere. Potresti prendere entrambe le cose.
Del resto l'ideale è assumere diversi tipi di sostanze, e a dosaggi minori, rispetto a una dose massiccia di una sola sostanza. Ad esempio: è meglio assumere 200mg di ascorbato, 15mg tocoferoli e 10mg Lycopene piuttosto che solo 1 grammo di ascorbato. ALcune molecole sono più effecaci su alcuni tipi di radicali liberi piuttosto che su altri.

Citazione:3 Ci sono in commercio *validi* (cioè che siano utili) integratori di the verde in capsule? Cosa cambia tra le capsule e l'assunzione di una tazza di the? Qual è più efficace a vostro avviso?

http://www.pho.it/schedaProdotto.asp?prodottoID=171
Secondo alcuni studi l'estratto sarebbe meglio assorbito.

Citazione:4 Quando ci si prepara il the verde, è meglio preparare una brocca di due litri e berselo durante la giornata, oppure prepararsi ogni volta una tazza?

Naturalmente prepararlo di volta in volta giacché il polifenoli si ossidano, tant'é vero che l'infuso lasciato all'aria cambia colore.

Citazione:5 Ho letto che in alcuni casi è utile masticare le foglie successivamente alla preparazione del the. E' così? Ma masticarle significa anche inghiottirle?

In Cina e anche in Nepal il té spesso viene anche masticato e inghiottito (soprattutto dai monaci tibetani)- In giappone hanno un té ricavato dalla polverizzazione di una varietà di sencha, il Gyokuro, che viene disciolto nell'acqua calda: anche in questo caso viene bevuta la povere disciolta in acqua quindi il té è letteralmente ingerito. Dato che il Matcha è molto caro, spesso acquisto il Gyokuro sfuso (che una volta polverizzato diviene matcha)e una volta fatt l'infusione ne masrico le foglie, che hanno un ottimo sapore. (ma solo le foglie del Gyokuro: non ti consiglio di farlo con altre foglie!)

icedolphin

Utente
26 Giugno 2003
152
7
165
Renato, io per es polverizzo il the con un macinino da caffe, poi con un cucchiaio butto giù con acqua fresca.