Per i dott. Gigli ,Marliani & Campo: L'AROMATASI

1

Utente
8 Aprile 2008
84
0
65
Egr. dottori Gigli, Marliani e Campo, da molto tempo leggo vari articoli sul ruolo degli ormoni nella caduta dei capelli, da quello che ho potuto capire, l'aga è causata dalla eccessiva sensibilità dei follicoli al DHT, e la finasteride serve a diminuire la presenza di tale sottoprodotto ormonale. Bene, ora ho più volte letto che una certa importanza nella cura dell'aga ce l'hanno anche il minoxidil e gli antiandrogeni (progesterone,17-alfa estradiolo, spironolattone ecc.); la cosa che NON ho capito invece, è se questa benedetta AROMATASI debba essere inibita o stimolata: alcuni siti dermatologici (quello del dott. Marliani per es.) sostengono che la caduta dei capelli sia dovuta oltre al DHT, anche da una BASSA percentuale di testosterone, che l'aromatasi, indotta dagli antiandrogeni topici, andrebbe appunto ad abbassare ulteriormente. In altri siti , invece si dice che il testosterone sia dannoso per i capelli provocandone la caduta soprattutto nel frontale e nelle tempie, per cui via libera agli antiandrogeni topici.
In mezzo a questa giungla francamente non ho ancora capito se l'aromatasi (che se ho ben capito è quell'enzima che trasforma il testosterone in estrogeni) vada combattuta o incentivata, per cui sarei molto grato se almeno uno di Voi Dottori mi spiegasse il ruolo del testosterone e degli estrogeni nella terapia dell'aga.
Vi ringrazio per le risposte che potrete darmi.

1

Utente
8 Aprile 2008
84
0
65
Egr. dottori Gigli, Marliani e Campo, da molto tempo leggo vari articoli sul ruolo degli ormoni nella caduta dei capelli, da quello che ho potuto capire, l'aga è causata dalla eccessiva sensibilità dei follicoli al DHT, e la finasteride serve a diminuire la presenza di tale sottoprodotto ormonale. Bene, ora ho più volte letto che una certa importanza nella cura dell'aga ce l'hanno anche il minoxidil e gli antiandrogeni (progesterone,17-alfa estradiolo, spironolattone ecc.); la cosa che NON ho capito invece, è se questa benedetta AROMATASI debba essere inibita o stimolata: alcuni siti dermatologici (quello del dott. Marliani per es.) sostengono che la caduta dei capelli sia dovuta oltre al DHT, anche da una BASSA percentuale di testosterone, che l'aromatasi, indotta dagli antiandrogeni topici, andrebbe appunto ad abbassare ulteriormente. In altri siti , invece si dice che il testosterone sia dannoso per i capelli provocandone la caduta soprattutto nel frontale e nelle tempie, per cui via libera agli antiandrogeni topici.
In mezzo a questa giungla francamente non ho ancora capito se l'aromatasi (che se ho ben capito è quell'enzima che trasforma il testosterone in estrogeni) vada combattuta o incentivata, per cui sarei molto grato se almeno uno di Voi Dottori mi spiegasse il ruolo del testosterone e degli estrogeni nella terapia dell'aga.

1

Utente
8 Aprile 2008
84
0
65

emx

Utente
3 Maggio 2007
275
0
265
Aggiungerei un'ulteriore domanda: avere dei livelli di testosterone totale tendenti all'alto e quelli di testosterone libero tendenti al basso implica per forza una grande conversione in dht?
Grazie.

quasicalvo

Utente
22 Giugno 2003
718
0
265
per emx : no dipende dalla sensibilità follicolare.
per gli altri: e allora perchè le donne ricche di estrogeni i capelli cadono con più difficoltà ?anzi cadono in menopausa quando gli estrogeni diminuiscono sensibilmente?

daredavid

Utente
19 Ottobre 2007
296
0
265
Perchè diminuendo gli estrogeni aumentano gli androgeni (tra cui il dht) nelle donne dopo la menopausa.

daredavid

Utente
19 Ottobre 2007
296
0
265
Fosse vero anche per gli uomini aumentare gli estrogeni non sarebbe molto salutare, ci sarebbero effetti sulla sfera sessuale non indifferenti.

Poi con gli ormoni non si possono fare calcoli precisi, non è come fare 2+2 è un meccanismo molto complesso...

1

Utente
8 Aprile 2008
84
0
65
Vi ringrazio tutti per le Vostre opinioni, ma adesso vorrei sentire il parere del Dott Gigli, che spero possa fugare i nostri dubbi.
Dott. Gigli La prego di illuminarci con una Sua spiegazione.
grazie

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
l'aromatasi converte il testosterone in estrogeni impedendo che si formi il dht, in teoria stimolandola si sottrae del t alla convesione in dht , ma nel contempo si formano piu' estrogeni che danno side. Inibendola si riduce la conversione del t in estrogeni e in teoria si riducono i side. A mio modesto parere va lasciata stare.
saluti

1

Utente
8 Aprile 2008
84
0
65
Ma gli antiandrogeni che usiamo in associazione al minoxidil non è che vanno a stimolare l'aromatasi inibendo il testosterone ?

6 Marzo 2003
867
5
265

Il ciclo del capello è controllato da ormoni steroidi sessuali. Non da ormoni circolati, piuttosto da ormoni prodotti in loco dal follicolo stesso. Due sono gli ormoni intrafollicolari essenziali alla regolazione del ciclo del capello: diidrotestosterone ed estrone. Il diidrotestosterone porta il follicolo in catagen ed il capello in telogen. L’estrone mantiene le mitosi della matrice, la durata dell’anagen ed attiva le cellule staminali all’inizio dell’anagen stesso.
All'attività della 5 alfa reduttasi e del diidrotestosterone è legato al quadro clinico ben conosciuto della alopecia androgenetica. Ipotizziamo che a ridotta attività della aromatasi e 3 alfa reduttasi sia collegato il quadro clinico di alopecia diffusa che chiamiamo alopecia carenziale (alopecia da carente attività dell’estrone follicolare / Low local estrone ipotrichia).

1

Utente
8 Aprile 2008
84
0
65
Egr. dott. Marliani, ma allora come si fa ad essere sicuri di avere un' alopecia androgenetica o un'alopecia carenziale ?
Occorre fare prima di ogni cura delle analisi specifiche (anche se c'è familiarità al problema)? o basta una semplice visita dal dermatologo?
Un ultima domanda: secondo la Sua esperienza clinica, coloro che soffrono di alopecia ANDROGENETICA dovrebbero (in generale) inibire o incentivare l'aromatasi ? (Le pongo tale domanda poichè è un noto endocrinologo).

In attesa di una Sua cortese risposta Le invio distinti saluti.

officinalis

Utente
27 Luglio 2003
287
0
265
Se ho capito bene durante il catagen il follicolo produce estrone, grazie all'ìnzima aromatasi, mentre la produzione di diidrotestosterone è bloccata. durante l'anagen invece produce diidrotestosterone, che nei soggetti sani non crea problemi, poi quando è giunto il momento del ricambio del capello, le cellule permettono al dht di portare il capello stesso in catagen, con conseguente poi caduta.
Se è così, non è un controsenso usare la loz. al 17 a estradiolo o l'estrone, visto che durante il catagen il follicolo produce già l'estrone di cui necessita e durante l'anagen l'estrone non serve.
(oppure vi è ugualmente una utile prod. di estrone nell'anagen?)

In sintesi, ha senso usare nella classica a.a. estrogeni per via topica, o la loro utilità si ha solo nella alope. carenziali di estrogeni.
Ultimo dubbio: la alop. carenziale è la cosiddetta alop. psicologica?

emx

Utente
3 Maggio 2007
275
0
265
No, il dht porta il follicolo in catagen. L'anagen viene controllato dall'estrone.
Ciao!

officinalis

Utente
27 Luglio 2003
287
0
265
Si, durante il catagen il dht è blaccato e il follicolo produce abbondante estrone, che gli serve per organizzare il nuovo anagen. Durante l'anagen il follicolo produce dht, grazie alla produzione di 5 a reduttasi, che invece era bloccata nel catagen
Quello che non ho capito è se l'estrogeno ha una sua funzione nell'anagen

lortas

Utente
10 Luglio 2004
711
1
265
Che discussione interessante!!
Una domanda per i dottori: per aromatasi si intende il citocromo P450??
Oppure vi è differenza tra il citocromo p450 e l'aromatasi del p450?
Ho un po di confusione in merito....[:O]
Siccome il p450 è deputato alla demolizione di molte sostanze, tra cui
tanti farmaci mi domando se l'assunzione di qualche farmaco che ha funzione
inibitoria di questo complesso enzimatico può influire sul ciclo dei capelli.

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
di sicuro molti farmaci interferiscon anche se talvolta non direttamente con i cicli vitali del capello.