Egr. dottori Gigli, Marliani e Campo, da molto tempo leggo vari articoli sul ruolo degli ormoni nella caduta dei capelli, da quello che ho potuto capire, l'aga è causata dalla eccessiva sensibilità dei follicoli al DHT, e la finasteride serve a diminuire la presenza di tale sottoprodotto ormonale. Bene, ora ho più volte letto che una certa importanza nella cura dell'aga ce l'hanno anche il minoxidil e gli antiandrogeni (progesterone,17-alfa estradiolo, spironolattone ecc.); la cosa che NON ho capito invece, è se questa benedetta AROMATASI debba essere inibita o stimolata: alcuni siti dermatologici (quello del dott. Marliani per es.) sostengono che la caduta dei capelli sia dovuta oltre al DHT, anche da una BASSA percentuale di testosterone, che l'aromatasi, indotta dagli antiandrogeni topici, andrebbe appunto ad abbassare ulteriormente. In altri siti , invece si dice che il testosterone sia dannoso per i capelli provocandone la caduta soprattutto nel frontale e nelle tempie, per cui via libera agli antiandrogeni topici.
In mezzo a questa giungla francamente non ho ancora capito se l'aromatasi (che se ho ben capito è quell'enzima che trasforma il testosterone in estrogeni) vada combattuta o incentivata, per cui sarei molto grato se almeno uno di Voi Dottori mi spiegasse il ruolo del testosterone e degli estrogeni nella terapia dell'aga.
Vi ringrazio per le risposte che potrete darmi.
In mezzo a questa giungla francamente non ho ancora capito se l'aromatasi (che se ho ben capito è quell'enzima che trasforma il testosterone in estrogeni) vada combattuta o incentivata, per cui sarei molto grato se almeno uno di Voi Dottori mi spiegasse il ruolo del testosterone e degli estrogeni nella terapia dell'aga.
Vi ringrazio per le risposte che potrete darmi.