La solita palla del metabolismo per difendersi da un comportamento alimentare errato.
Metabolismo che assimila di più o meno ha poco senso, se si è tanto convinti di questa teoria bisogna allora metterla in pratica, se si è convinti di avere un metabolismo che assimila tutto basta mangiare pochissimo ma veramente pochissimo non poco che è diverso, che senso ha fare il contrario, per poi lamentarsi.
Cerchiamo di capire che il cibo è solo necessario per nutrirsi in base ad un fabisogno energetico e non per straffogare le ansie le nevrosi i piaceri repressi.
Si mangia il doppio se non tripplo di un minatore belga o di uno scaricatore di porto, e poi invece si lavora seduti in ufficio per otto ore e l'unico momento che ci si alza è per pausa pranzo per lo spuntino per il caffe con lo zucchero possibilmente.Si va poi in palestra per sensi di colpa per smaltire prendendo dopo due pedalate iperconcentrati di proteine vitamine ecc.
Molti si difendono dietro la scusante della struttura ossea troppo spessa o del fantomatico metabolismo, per nascondere le abbuffate e l'ingordigia.,o delgi alzagomiti frequenti.
Chissa perchè l'obesità la si trova solo nei paesi industrializzati.
Voglio vederti stare con una ciotola di riso scondito a mezzo giorno e una alla sera con una fetta di pane nero per due settimane se non si dimagrisce.
Per non parlare delle tavole che sono imbantite a bottiglie di vino bibite dolcificate. Bisogna fare delle scelte, non attribuire alla banalità del sentito dire.
Se si è nati e cresciuti mangiando merendine ricche di grassi e dolcificanti non ci si può di certro convincersi in età avanzata che si può vivere benissimo per un pò di giorni anche con un piatto di minestrone acqua e pane. Ma chi la vorrebbe mai una dieta triste e povera, siamo ricchi.
Allora non lamentiamoci, tanto passata l'estate (che mette a nudo...) ritornerà l'inverno e gli abiti riusciranno di nuovo a nascondere i capricci...più o meno .. agli occhi di non esperti.
Niente paura comunque anche se la moda impone anoressiche figure, nella realtà quotidiana il grasso è vincente in tutto e su tutti. Da sicurezza esprime serenità, e sensualità disponibile.
PS. A proposito di moda...gli stilisti hanno imposto il ritorno per i prossimi anni e penso per molti...i capelli lunghi, ma che lunghi........lunghissimi. No hai tagli tattici e a rasoerba.