Per gli appassionati di Qi Gong, Yoga, ...e Fisica

6 Novembre 2007
228
0
165

Gli scettici sono solamente quelli che non hanno in testa la forza interiore di ricercare e trovare in loro stessi la soluzione al problema , sforzandosi poi di conseguenza di applicare con assiduita' i/il metodo eventuale .
A me sono occorsi anni per comprendere e far mio appunto il metodo olistico ma e' solo ed esclusivamente la pura verita', che mi ha portato non solo a recuperare capelli, ma anche a modificare la mia persona, il mio carattere ed il mio stato d'animo . Solo una dote e' richiesta : la COSTANZA .
Non mi stanchero' mai di ringraziare il forum di ieson che mi ha schiarito definitivamente le idee ...
Ciao ragazzi .

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao ragazzi!

Si', quoto anche io. E' cosa buona e giusta avere dei dubbi (alcune volte anche verso teorie scientifiche molto affermate), altrimenti non si va mai avanti, non si trovano soluzioni migliori. Basta guardare l'esperienza di Einstein (o di coloro che nel corso della storia hanno messo in discussione delle teorie presenti, che nel loro contesto erano molto affermate, indiscutibili, ma in realta' non erano corrette)

Questo non vuol dire che bisogna sempre contraddire la scienza attuale: molte volte e' il differente livello dell'osservazione dei fenomeni che fa sorgere contrasti (uno parla di una cosa vista sotto un certo punto di vista, un altro parla secondo un altro punto di vista, ecc.).

E' vero willi (ho letto quel thread che hai postato): in altre sezioni non si manifesta molta armonia nei diversi punti di vista.

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
Davic ho letto il libro ZHUAN FALUN ..il primo segnalato nel sito,bhe ,che dire mi ha lasciato da una parte in un primo momento impaurito,da un altra perplesso,ma infine mi ha entusiasmato.Ci sono molte cose difficili da digerire,veramente tutto ciò che c'è scritto è difficile da digerire a primo impatto,perchè affronta alcuni argomenti delicati che non sono di certo presi in considerazione dalla nostra società.Ma mi ha stupito perchè li affronta con la massima serietà e la massima convinzione.Lui,Li,sembra una persona conosciuta in tutto il web per quello che ho potuto vedere e di massimo rispetto.Il sito è veramente molto professionale e dettagliato,inoltre sembra abbia dei fini molto seri,sono anche segnalati i luoghi di pratica in ogni città e i numeri di telefono.Tenendo in considerazione ciò e il contenuto del libro che tu giudichi piuttosto estremizzato ,io sono dell'idea che proprio per il fatto che il contenuto sia cosi assurdo , non debba essere sottovalutato;quello è un illuminato che ha descritto la fa di budda vista dal suo livello,almeno cosi si presenta,sta a noi crederci o no.Ma anche se uno dovesse credere in tutto ciò,ora resto comunque dell'opinione che anche tutto quello che ha detto questo maestro non va preso come verità assoluta,anche perchè lui stesso ha affermato che ognuno vede la fa dal suo livello di coltivazione,e lui non penso abbia raggiunto il massimo livello.
Io comunque sono dell'idea che la maggior parte delle volte le cose piu assurde e piu difficili da credere siano proprio la verità,soprattutto se raccontate poi da qualcuno che ha dietro ciò una profonda convinzione.In piu sono sempre dell'idea che un uomo non ha motivi validi per raccontare cosi tante buffonate,soprattutto una persona come Li Hongzhi,perchè dovrebbe?perchè dovrebbe prendere in giro la gente?Insomma secondo me questi documenti non sono da lasciare nell'indifferenza,anzi.

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao Ale!!

Mi fa piacere che fai queste riflessioni (sono piu' o meno le stesse che ho fatto io).

Si', anche io sono rimasto impaurito da alcune cose che ci sono scritte.
Io pero' al contrario: all'inizio mi sono esaltato, poi con una riflessione piu' profonda mi sono spaventato...

...in conclusione: non e' tutto oro cio' che luccica.

Infatti non sono un praticante di Falun Gong! A me piace riflettere basandomi su varie fonti, vari punti di vista diversi, e trarre le mie conclusioni.

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
per gli interessati alla meditazione consiglio di leggere il Vigyan Bhairav Tantra con un buon commento.
Io sto leggendo The Book of secrets preso da discorsi pronunciati da Osho. C'e' tutto dentro quel libro.

bertosantos

Utente
20 Febbraio 2007
576
0
265
Ciao ragazzi visto che qui mi trovo in area di aperte vedute consiglio a tutti la matrix divina che parla dell'energia che legga tutto a tutti,,, ed è presente in tutto l'universo, e veramente interessante , sono solo a meta e quindi non posso riassumervela ora, ma credo che sia il nesso la cosa che bisogna leggere per capire tutta la scienza alternativa compraso tutto cio di cui voi state parando qui.. penso lo troviate anche sul mulo LA MATRIX DIVINA.

Per chi conosce anche tesla è l'energia che diversi scenziati hanno scoperto e chiamato in modo differente, e che le popolazioni nostre avi conoscevano stranamente meglio di noi...

fatemi sapere spero che vi possa essere di aiuto nel lavoro interiore che ognuno di voi sta facendo penso possa essere la chiave che apre tutte le porte ancore chiuse, o magari socchiuse e si basa su prove scientifiche
ciao

darkside

Utente
2 Gennaio 2007
286
0
265
Ciao bertosantos, sai che Tesla è l'unità di misura dell'induzione magnetica? Probabilmente quella di cui parli è energia magnetica.
Ci sono tanti oggetti che influiscono sul nostro campo magnetico, basti pensare ai vari elettrodomestici, al cellulare, alle linee elettriche...
Devo dire che la tecnologia è una bella comodità, ma troppa fa male.

Bye.

bertosantos

Utente
20 Febbraio 2007
576
0
265
Ciao si che lo so.... ma io mi riferisco alle sue ricerche sull'etere, cioè la forma di energia che funge da matrice x tutto l'universo, e con cui tutti siamo collegati a tutto, tutto quello di cui voi parlate compre se tutte le arti cinesi si dovrebbero basare su questa energia di cui tutti disponiamo. Consiglio vivamente di leggerlo.

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao!!

Si', sono d'accordo con bertosantos. Almeno, credo. Nel senso che con il termine qi (energia cosmica) molti si riferiscono ad una sostanza generale (l'insieme delle particelle subatomiche piu' piccole possibili), come anche l'ho descritta io nei primi messaggi di questo topic.

Ma con il termine qi molti si riferiscono puramente alla sostanza magnetica: quella che determina il magnetismo dei corpi. Due tipi di particelle che tendono ad allontanarsi a respingersi. Per esempio in una calamita questa sostanza circola bene e si accumula alle estremita' formando i due poli. In altri materiali come il legno o l'acqua questa sostanza invece rimane piu' intrappolata e la sostanza non si accumula in punti precisi (e infatti il legno ha un magnetismo quasi assente).

Questa forma di bioenergia e' stata utilizzata per costruire le piramidi (cosi alcuni dicono), la cui forma dovrebbe agevolare un accumulo di energia verso l'alto, e quindi minimizzare la gravita' (ma queste sono solo mie idee). Il magnetismo naturale e' stata utilizzata da quel famoso scienziato che ha costruito il Coral Castle, il quale aveva scoperto come annullare la gravita' dei massi di roccia (modificando il centro gravitazionale, quindi l'accumulo di questa sostanza magnetica), utilizzando delle onde elettromagnetiche prodotte da un sintonizzatore radio.
Ma sarebbe bello sapere come faceva, perche' ci vorrei provare anche io [:D]

Telsa c'entra con queste ricerche sulla bioenergia (sul magnetismo, su questa sostanza se cosi' la vogliamo intendere).

Il corpo umano secondo me si comporta come una calamita dinamica (il qi si muove seguendo un certo percorso). Non e' statica, e infatti non siamo in grado di volare, a patto di riuscire a modificare il nostro centro di gravita', incanalando il qi in direzioni particolari come ha fatto quello scienziato con i sassi (alcuni maestri dicono di riuscirci con una certa concentrazione). Boh.

Pero' non so se l'etere di cui bertosantos parla e' questa cosa del qi. Forse intende parlare delle vibrazioni del corpo umano, dei pensieri (che sono vibrazioni magnetiche che influenzano la realta'). Sul fatto che noi non siamo passivi, ma partecipanti nell'universo, nel senso che i nostri pensieri ne modificano la forma. Boh, Magari e' tutt'altro e ci stiamo confondendo. Questa e' un'altra cosa che insegnano le tecniche orientali.

...e infatti perche' noi diciamo tanto che dobbiamo crederci a questa crescita dei capelli. Se noi ci crediamo e pensiamo che ci crescono, forse ci crescono veramente. No !? [:D]

Boh, fatemi sapere

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
Citazione:Messaggio inserito da Davic
incanalando il qi in direzioni particolari come ha fatto quello scienziato con i sassi

da wikipedia:

In realtà esistono fotografie che mostrano Leedskalnin utilizzare tecniche alquanto comuni, quali carrucole e paranchi[1]. Comunque sia, l'aura misteriosa ha contribuito a rendere Coral castle una meta turistica, su cui Leedskalnin faceva pagare un biglietto di ingresso.

bertosantos

Utente
20 Febbraio 2007
576
0
265
Ciao davic no non è il magnetismo, l'etere è l'energia ancora piu di base, quella che compone tutto con cui tutto e stat creato e continuia a vivere grazie a essa. per quanto riguarda magnetismo e coral caste la tecnologia usata è quella penso sia dell'antigravita non dell'etere sono due cose diafferenti. Se vi interessa vi segnalo questo forum in cui si parla di nuova scienza
http://twilightscience.forumfree.net/

e l'altro collegato

http://secondsight.forumfree.net/

il primo parla di antigravita, etere, nuove teorie della fisica, free energy, e tanto altro ma sopratutto cercano di costruirli.

Neòl secondo invece si parla di terapie alternative, meditazione, karma, coscienza, e tutte tecniche che penso voi trattiate.

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao Willi!

Si', ha utilizzato delle carrucole, ma riusciva a facilitare enormemente il sollevamento del sasso proiettando in un certo modo delle onde radio contro di esso (oppure contro qualcosa d'altro, boh), per modificare il suo centro di gravita'.

Se fai delle ricerche aggiuntive, ti viene il dubbio che e' strano sollevare e scolpire quei sassi enormi da solo. Io ho visto il castello in una puntata di Voyager, in cui appunto si parlava di bioenergia, di magnetismo.

Ciao Bertosantos!

Si', avevo intuito che era qualcosa d'altro a cui tu ti riferivi. Appena ho tempo daro' un'occhiata al libro che hai citato. Ultimamente stanno venendo fuori diversi libri sul tema dell'etere, oppure della coscienza universale, la legge dell'attrazione, o cose del genere. Boh! Non so se sono un fenomeno di moda oppure c'e' del vero.
Sicuramente molte conoscenze delle civilta' antiche sono andate perdute per motivi egoistici dell'uomo (oggi purtroppo la societa' e' fondata sul guadagno, sul petrolio, ecc. Energie alternative zero).
Le societa' antiche ci tenevano di piu' al contatto con la natura e al rispetto di essa.

Ad essere sincero mi interessa di piu' il lato piu' concreto (quello che riguarda il magnetismo corporeo, il flusso del qi, che e' dove riesco ad agire concretamente, che so che e' cosi').
La parte sull'etere e' piu' teorica, ipotetica, nel senso che non e' detto che sia per forza cosi' come scrivono. Cioe', la parte sull'etere mi serve di meno e allora non l'ho approfondita e quindi ne so molto poco.

Io per esempio la meditazione la considero come un processo molto pratico e razionale (che coinvolge il magnetismo del corpo, e la parte cosciente della mente), invece Willi per esempio punta molto sull'inconscio.
Io considero efficace anche solo la posizione del loto (per la sua forma piramidale), senza impegno mentale, quindi non la faccio rientrare nella seconda categoria di cui tu parlavi.
In pratica, le cure alternative per me sono tutte basate sul potenziamento del qi, cioe' sul miglioramento della dinamicita' e della densita' di magnetismo corporeo.
Anche la meditazione volendo la faccio rientrare nel pratico, dato che i pensieri sono vibrazioni che creano un campo magnetico (un pensiero buono attrae altri pensieri buoni, e i pensieri buoni attraggono cose belle, spero [:D]

Ciao Ardecore! Ah! Quello e' il ciondolo di cui parlavo nell'altro topic l'altra volta (36 euro !? Beh, dai, non e' tantissimo, ammesso che non sia un semplice pezzo di ferro). Qualcuno l'ha comprato ?

bertosantos

Utente
20 Febbraio 2007
576
0
265
Io invece penso che il qui si basi sull'energia etere o matrice divina o tanti nome che le sono stati attribuiti tra cui qui, come molte arti orientali, comunque e prematuro parlarne, se vuoi ci si puo confrontare dopo che hai letto il libro ripeto che si trova sul mulo ciao io penso di finirlo entro oggi o domani

ardecore

Utente
22 Maggio 2006
2,167
1
615
ciao davic si io già l'ho comprato e lo uso come portachiavi perchè le collanine non le sopporto.adesso sto per comprare un dischetto che rivitalizza l'acqua sempre da loro.non mi sembra gente che vende fumo (non quel tipo di fumo che intendete voi [sp] ) ciondoli magici,amuleti e cagate varie.ho letto un pò di roba in giro sulla bioenergia campi magnetici,anche scritta dal buon pecchiai,anche se a dir la verità non si trova molto,e sono rimasto colpito soprattutto vedendo alcuni alberi da frutto coltivati nello stesso punto uno con questi accorgimenti bionergetici che propongono loro e uno no.inutile dire che quello trattato dava frutti più grandi,più sani etc. ci sono i nomi delle aziende e tutto,insomma la gente ci mette la faccia,non sono chiacchere o leggende metropolitane,basta andare da loro e vedere,avendo il tempo e voglia naturalmente [sm]

bertosantos

Utente
20 Febbraio 2007
576
0
265
Di cosa è fatto quel ciondolo? Se andate nel forum che vi ho messo prima vi fa vedere anche esperimenti con l'etere x provarne l'esistenza, e questi li possiamo fare tutti, poi io sto costruendo gli orgoni, che sono matrici organiche che contengono metallo e cristalli, e formano vortici di etere
un'altro tipo simile e utilizzato x eliminare le scie chimiche dal cielo dateci uno sguardo, in fondo non costa niente, ed il bello che sono alla portata di tutti.
http://it.youtube.com/watch?v=rMZI_ITyZnA&feature=related

Comunque io ora sto anche costruendo una bobina tesla x chi fosse interessato ci sono anche le istruzioni.
http://it.youtube.com/watch?v=BiUlqecQKUo

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao Ardecore!!

Sono d'accordissimo con te.
Bisogna separare le ciarlatanerie e le leggende metropolitante da cio' che invece e' tecnico e ha un senso.

Ciao Bertosantos!

Ho dato un'occhiata al forum. Veramente interessante. Grazie del link che hai postato.
Ho idea che pero' c'e' confusione nella comunita' scientifica e non scientifica riguardo al concetto di etere.
Per esempio un amministratore del forum (Molotov TMB) dice che l'etere e' il qi, il prana. Lui dice che questi termini indicano la stessa cosa.
Cioe', e' la sostanza primitiva che determina il magnetismo dei corpi e la gravita', come del resto penso anche io.

Tu invece dici che il qi si basa sull'etere, come se l'etere fosse qualcosa di ancora piu' piccolo, piu' sottile, che da' origine al qi.
Potrebbe anche essere come dici tu, dato che secondo lo yoga noi abbiamo un corpo eterico oltre al corpo fisico (e allora a quel punto il qi e l'etere sono cose diverse). Ma allora uno si puo' domandare: il corpo eterico e' un vero e proprio corpo fatto di una presunta sostanza chiamata etere oppure e' semplicemente una zona del nostro cervello che lo implementa, cioe' quella che da' la consapevolezza dei nostri arti ? (per esempio, uno non ha la mano, ma ha la sensazione/memoria interna di averla)

- Se etere e' la sostanza di cui e' composto il corpo eterico, allora non e' il qi, ma allora l'etere e' in un'altra dimensione, non determina il magnetismo dei corpi perche' e' un'altra cosa.
- Se etere e' l'energia cosmica, la sostanza primitiva che strutturandosi da origine alla realta' fisica, la sostanza che determina il magnetismo dei materiali, allora l'etere e' proprio il qi (tradizione cinese) o il prana (tradizione tibetana)

Anche secondo me etere, qi, prana sono termini (presi da diverse culture) che indicano la stessa cosa. Il punto e' il livello di dettaglio su cui ci fermiamo quando ragioniamo.
Nel Qi Gong i ragionamenti sul qi sono superficiali (interessa soltanto potenziarlo, incanalarlo, coltivarlo). La fisica invece farebbe ragionamenti di tipo piu' nel dettaglio (come e' composto l'etere o qi, come funziona la gravita' nel dettaglio, ecc.)

Io il libro che hai postato non l'ho letto, quindi solo tu mettendo in relazione quello che hai letto sull'etere e quello che ho detto, puoi dirmi se l'etere (filosofia/scienza occidentale) e il qi (filosofia/scienza orientale) sono la stessa cosa, in armonia con il pensiero dell'amministratore di quel forum che hai linkato (che comunque mi sembra valido nei suoi ragionamenti)

Anche il qi e' la sostanza che da' origine a tutto. Anche il qi determina la gravita' e il magnetismo dei corpi. Anche il flusso di qi crea dei vortici energetici come l'etere.

Dimmi cosa ne pensi!!

bertosantos

Utente
20 Febbraio 2007
576
0
265
Si l'etere è sinonimo di qi come di tanti altri nomi che li sono stati dati da diversi culture in diversi tempi, è l'energia primordiale di tutto l'universo, che scorre in tutti gli organismi viventi e non. Guarda qua a riguardo degli orgoni di cui ti avevo parlato che sfruttano l'etere, queste foto sono state fate in esperimenti con acqua sopra orgonite e congelata e si vede il flusso di etere e con lenticchie fate crescere su orgonite o senza, a voi la sentenza

http://img157.imageshack.us/my.php?image=bicchiereorgonedp4.jpg
http://sslabs.altervista.org/wiki/index.php/Orgone/dimostrazione/
http://orgone-art.com/anglais/visibleeffectice.htm
http://www.xmx.it/orgonite_lenticchie_240305.jpg