Ciao Willi!
Si', ha utilizzato delle carrucole, ma riusciva a facilitare enormemente il sollevamento del sasso proiettando in un certo modo delle onde radio contro di esso (oppure contro qualcosa d'altro, boh), per modificare il suo centro di gravita'.
Se fai delle ricerche aggiuntive, ti viene il dubbio che e' strano sollevare e scolpire quei sassi enormi da solo. Io ho visto il castello in una puntata di Voyager, in cui appunto si parlava di bioenergia, di magnetismo.
Ciao Bertosantos!
Si', avevo intuito che era qualcosa d'altro a cui tu ti riferivi. Appena ho tempo daro' un'occhiata al libro che hai citato. Ultimamente stanno venendo fuori diversi libri sul tema dell'etere, oppure della coscienza universale, la legge dell'attrazione, o cose del genere. Boh! Non so se sono un fenomeno di moda oppure c'e' del vero.
Sicuramente molte conoscenze delle civilta' antiche sono andate perdute per motivi egoistici dell'uomo (oggi purtroppo la societa' e' fondata sul guadagno, sul petrolio, ecc. Energie alternative zero).
Le societa' antiche ci tenevano di piu' al contatto con la natura e al rispetto di essa.
Ad essere sincero mi interessa di piu' il lato piu' concreto (quello che riguarda il magnetismo corporeo, il flusso del qi, che e' dove riesco ad agire concretamente, che so che e' cosi').
La parte sull'etere e' piu' teorica, ipotetica, nel senso che non e' detto che sia per forza cosi' come scrivono. Cioe', la parte sull'etere mi serve di meno e allora non l'ho approfondita e quindi ne so molto poco.
Io per esempio la meditazione la considero come un processo molto pratico e razionale (che coinvolge il magnetismo del corpo, e la parte cosciente della mente), invece Willi per esempio punta molto sull'inconscio.
Io considero efficace anche solo la posizione del loto (per la sua forma piramidale), senza impegno mentale, quindi non la faccio rientrare nella seconda categoria di cui tu parlavi.
In pratica, le cure alternative per me sono tutte basate sul potenziamento del qi, cioe' sul miglioramento della dinamicita' e della densita' di magnetismo corporeo.
Anche la meditazione volendo la faccio rientrare nel pratico, dato che i pensieri sono vibrazioni che creano un campo magnetico (un pensiero buono attrae altri pensieri buoni, e i pensieri buoni attraggono cose belle, spero [

]
Ciao Ardecore! Ah! Quello e' il ciondolo di cui parlavo nell'altro topic l'altra volta (36 euro !? Beh, dai, non e' tantissimo, ammesso che non sia un semplice pezzo di ferro). Qualcuno l'ha comprato ?