per gli amici palestrati

qwerty__

Utente
8 Settembre 2007
1,111
0
415
Faccio palestra ormai da 3 anni con risultati in crescendo, ho fatto un bel fisico slanciato e definito.
Però a giorni con la mia squadra inizieremo un torneo di calcio a 7, dove ci sarà molto da impegnarsi.
Ho pensato di non fare palestra per 7-10 giorni, in modo da non sovraccaricarmi di impegni fisici non indifferenti.
O' voi' palestrati, credete sia da folli fermarmi per 1 settimana?
 

neptunus

Utente
30 Maggio 2008
20
0
15
assolutamente no...considera che anche io in qst periodo sto facendo un torneo di calcio a otto e ho messo di lato la palestra!ma poi mica ti stai fermando...farai uno sforzo aerobico che porta anche fiato e qst fa bene al corpo!magari se hai dei pesi a casa ti fai qualche esercizio tanto per tenere in forma quella parte del corpo che n sfrutti giocando a calcio,tipo le spalle e il trapezio con le alzate laterali,pettorali con piegamenti,bicipiti e tricipiti...fai qualche serie tanto per riscaldarli un pò prima di entrare di nuovo nel ritmo che avevi!
 

qwerty__

Utente
8 Settembre 2007
1,111
0
415
però sai ho paura che magari il petto perde tonicità...
magari per una settimana faccio flessioni, ecc...ma come sai la palestra crea assuefazione.
 

furio

Utente
17 Marzo 2008
751
7
265
secondo me se nn ti fermi da tanto fa anche bene, dai tempo ai muscoli di riposare(da un'allenamento per ipertrofia)...poi ormai i tuoi muscoli dovrebbero avere una memoria anche se dovessi fermarti per 20 giorni ci metteresti poco a recuperare....
 

neptunus

Utente
30 Maggio 2008
20
0
15
so che crea assuefazione ma una settimana di rallentamento n ti da alcun problema...perdere tonicità no!magari potresti sgonfiarti un pò,ma poco,nel petto ma niente di che perchè poi basta un solo giorno di palestra per tornare alla normalità!poi ovviamente la costituzione fisica fa da padrona...se te non allenandoti per un pò cali drasticamente questo non lo so...ma come ti ho detto prima una settimana puoi staccare tranquillamente!poi sta a te decidere se sovraccaricarti di sforzo fisico(palestra+calcio)oppure andarci più cauto facendoti il torneo e qualche esercizio di riscaldamento...
 

qwerty__

Utente
8 Settembre 2007
1,111
0
415
grazie...a malincuore devo per forza fermarmi, perchè calcio a 7 è duro, poi ho una squadra dove io ed un altro dovremmo fare la differenza...quindi arrivare alla partita con le braccia che mi fanno male e/o quant'altro, non credo possa far altro che mandarmi al 50%, poi comunque non tocco il pallone da 3-4 mesi ...a certi livelli, per cui forse è la decisione più giusta.
Pensate poi che è un torneo molto seguito, a livello di cittadina ...ci saranno non meno di 200-300 persone a partita e far bella figura è sempre bello....soprattutto per me che se non mi facevo sistematicamente male a livello muscolare dai 13 ai 15-16 anni, ora credo di non stare qui a parlare di questi problemi.
 

julian

Utente
11 Maggio 2003
235
0
165
Perderai leggermete massa ma guadagnerai definizione. in pratica nemmeno te ne accorgerai. mi raccomando però continua a mangiare bene. quello è fondamentale
 

qwerty__

Utente
8 Settembre 2007
1,111
0
415
L' anno scorso sospesi tutto agosto (giustamente), e feci ininterrottamente da settembre a luglio, nel mese in cui mi fermai ...guadagnai una definizione spaventosa.
Ah...dimenticavo altra paura è : smagliature.
 

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265

fermati senza problemi.

al limite se hai una pausa di 3 giorni fra una partita e l'altra, e fai un allenamento per il calcio leggero in quel giorno, puoi fare una breve sessione di mantenimento forza con squat o stacco (o varianti), trazioni, panca. lavora con un 5RM e fai serie da 2-3 ripetizioni, con esecuzione 1.1.X.0 e recuperi completi, non meno di 3'.
 

evolux

Utente
7 Maggio 2004
2,013
10
615
Va bene fermarsi! Anzi, avevo letto su Muscle&Fitness che chi si allena duramente dovrebbe fare uno stacco di 7 giorni ogni 6 settimane di allenamento!!
 

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265

no quello è troppo. si può fare uno scarico attivo ogni 4-8 settimane di allenamento, a seconda di come si gestiscono il volume e l'intensità. invece scarichi passivi ne bastano due o al max tre all'anno.
 

il ragioniere

Utente
28 Dicembre 2007
95
0
65
fa bene fermasi a me capita di farlo ma poi riprendo subito....nn credo ke 7 giorni siano un problema , mi alleno a gruppi muscolari e passano 7 gg tra un muscolo ed un altro... io starei tranquillo....
 

alex822

Utente
27 Settembre 2007
227
0
165
Meno paranoie perche' in 7-10 gorni normalemente non si perde per nessun motivo massa muscolare.
Anzi, dopo un lungo periodo di allenamenti con una buona alimentazione e' addiruttura consigliabile interrompere gli allenamenti per un breve periodo.
Infatti, tutto il nostro organismo si rilasserà sia sotto il profilo fisico che quello mentale, senza contare che le strutture tendinee ne trarranno sicuramente dei benefici.

qwerty__, nel tuo caso specifico, visto che durante l'assenza dalla palestra giocherai attivamente a calcetto se proprio vuoi prevenirti dal catabolismo muscolare ti consiglio al massimo dei Bcaa.
Ciao
 

smoky

Utente
29 Aprile 2008
159
0
165
Ciao gwerty, fermati tranquillamente, ascolta me che ne so qualcosa in materia.
Un pò di stacco non potrà farti che bene, dovresti sapere che troppa attività senza il tempo di recupero adeguato per la compensazione, sovraccarica i muscoli con conseguente effetto negativo.
Però non sono d'accordo circa il sospendere giustamente ad agosto l'attività fisica. Un mese è troppo e comunque chi ha detto che debba essere proprio agosto (vacanze a parte ovviamente...)?!
Secondo me questo non è lo spirito giusto per affrontare la palestra..
Sorry se sono andato un pò fuori tema...
 

qwerty__

Utente
8 Settembre 2007
1,111
0
415
smoky, quindi quanto bisognerebbe fermarsi?
Ad agosto 10 gg non ci sarò, per il resto ...dici di allenarmi?
 

smoky

Utente
29 Aprile 2008
159
0
165
Sì sì, 10 giorni vanno bene per l'inattività..forse anche di più..però nei restanti magari fai un pò di stretching e qualche flessione qua e là...[sp][sp][sp]
Insomma vedi di mantenere attivo il trofismo,però ribadisco che secondo me un mese è un pò troppo!!
Allenarsi dev'essere un pò..una droga!
comunque domanda pure quando vuoi

Ciao gwerty
 

qwerty__

Utente
8 Settembre 2007
1,111
0
415
Proprio adesso vengo dalla prima partita...che dire? Distruzione totale, stò in gran forma fisica ma pessima dal punto di vista atletico.
Praticamente rispetto a quello che dovrebbe essere il mio standard di calciatore, oggi ho passeggiato per tutta la durata della partita...zero davvero, sconforto totale. Qualche scatto di corsa di rado, qualche lampo di calcio per forse 3-4 secondi e per il resto veramente una partita al limite dell' indecente. Abbiamo preso infatti un bel 17-7.
Se non ci fosse stata la mia ragazza al ritorno in auto avrei bestemmiato la palestra ogni minuto..veramente sono irroconoscibile come calciatore, penso il peggio del peggio che potrei essere e considerato che 6-8 anni fà ero vicino a giocare negli esordienti di una squadra di serie B...vi assicuro che è una mortifazione personale.
Visto che stiamo parlando di palestra, fisico e quant' altro : mi sento due legni al posto delle gambe, poca davvero poca mobilità (e non ho gambe grosse, anzi..), senza poi parlare una certa rigidità muscolare secondo me generalizzata perchè avverto proprio problemi ad equilibrarmi col corpo.
Ovviamente colpa mia che mi sono guadagnato una mortificazione gratuita ma sportivamente non sò fino a che punto la palestra mi abbia quindi migliorato se non esteticamente.
Cosa più strana è che pur avendo un fisico apparentemente atletico, slanciato e magro..mi sento una rigidità che è maggiore rispetto ad altri ragazzi che anche con 10 kg in più correvano e giocavano come i pazzi.
Che serata..che serata.[V]
 

qwerty__

Utente
8 Settembre 2007
1,111
0
415
In giornate del genere..da sportivo mi verrebbe da gettare la spugna. Vorrei mandare a quel paesi ...i pesi, la palestra e quant' altro perchè se sono arrivato a questi irriguardosi livelli è anche colpa della palestra.
La cosa che mi fà più innervosire è che sono diventato scarso a calcio...eppure l' anno scorso rendevo bene, ricordo che puntavo l' uomo...scartavo tutti, destro sinistro...difesa, attacco...ero una furia...mai un passaggio storto.
Poi mi faccio questi tornei getto i palloni nelle terre (vicine al campo)...assurdo, non salto neanche mia nonna in campo..proprio difficoltà a giocare a muovermi, a difendere...Male male male.
 

alex822

Utente
27 Settembre 2007
227
0
165
gwerty e' naturale che dopo un anno che non giochi a calcio adesso ti ritrovi in quelle condizioni.
Ma che ti aspettavi di ritornare in campo in pole position?
Per la rigidita' muscolare che accusi dopo aver praticato bodybuilding vorrei farti una domanda.
Dopo le sezioni di allenamento hai mai praticato delle sezioni cardio magari sul tappeto rotante?
Te lo chiedo perche' io non appena termino l'allenamento con i pesi subito dopo mi faccio almeno 20 min di corsa nel tappeto rotante e ti posso assicurare che il mio fisico si e' sempre mantenuto piu' che in forma senza accusare nessuna rigidita'.
Anzi, posso assicurarti che oltre a essere veloce di resistenza ne ho davvero da vendere.
Ciao