quoto alex su tutto tranne che sul cardio a fine allenamento: giusto non farlo, a meno che non si voglia puntare soprattutto sul bruciare molte calorie in generale e i i grassi in eccesso in particolare (visto il tipo di metabolismo che usi nell'allenamento coi pesi e quello che poi usi nell'allenamento sul tapis roulant).
in ogni caso, se anche lo facessi, stai tranquillo che non ti potrebbe garantire il livello di condizionamento necessario per giocare a calcio in grazia di dio: anzitutto perchè la biomeccanica della corsa su tapis roulant è diversa da quella della corsa vera (se ne accorgono malamente coloro che sul tapis corrono come forsennati per decine e decine di minuti, e che invece se vanno in pista o al campo scoppiano dopo un paio di allunghi o scatti); in secondo luogo perchè, se anche la biomeccanica fosse uguale, escluderebbe comunque un sacco di movimenti specifici che vanno allenati, altrimenti si perdono i pattern degli schemi motori. immagina di non lavarti i denti per 1 anno: credi che, ricominciando, riusciresti dalla prima volta ad avere la fluidità, la perfezione e quindi l'efficacia di movimento che hai ora? oppure, se hai mai avuto un arto ingessato o immobilizzato a lungo: una volta tolta l'immobilizzazione, hai ripreso immediatamente a muoverlo come se niente fosse? la risposta è negativa e in effetti lo sai, visto che hai scritto è come se avessi perso un certo equilibrio quando gioco.
ad ogni modo non devi accusare la palestra, devi accusare te stesso in quanto hai completamente trascurato - mi pare di capire - altri tipi di allenamento e in particolare quello per il calcio: a parte la tecnica, che pochi geni (fra cui me [
] ) conservano quasi intatta in quanto la hanno come dote naturale, tutta la parte atletica e motoria va tenuta in allenamento se non si vuole che arruginisca. se vuoi essere sempre in grado di giocare a pallone, ti consiglio di fare la preparazione a settembre con una squadra, e per il resto dell'anno cercare di giocare costantemente e di fare almeno 1 allenamento alla settimana.