PER DR. MARLIANI

jador

Utente
7 Agosto 2006
2,061
0
615
3) La miniaturizzazione follicolare è diversa; non vi è, almeno all'inizio, una grande perdita di profondità ma piuttosto di spessore ed i capelli diventano sottili ma rimangono lunghi;

Dottor Marliani....chiedo chiarimenti su questa sua frase.

ALMENO ALL'INIZIO...è chiaro....significa che IN SEGUITO il follicolo inizia a perdere profondità, e come ben ormai si sa, più perde profondità e più il capello diventa FINO E CORTO.
Se fosse così come dice Lei, e cioè i capelli diventano sottili ma rimangono lunghi, si manterrebbe la stessa quantita' di capelli, a scapito solo del volume.

Nel forum abbondano, mi pare, ragazze, che invece vedono diventare i loro capelli sempre PIU' FINI E PIU' CORTI, sino a sparire difinitivamente. Tant'è che a quel punto inizia a vedersi il diradamento, dovuto appunto a mancanza di capelli e non a mancanza di spessore (considerando pure che quelli che stanno perdendo spessore, pian piano spariranno pure loro).

Mi pare non ci sia corrispondenza tra quanto dice Lei e quanto avviene sulla testa della ragazze.

Sperando di essere stata chiara, ringrazio per l'attenzione.


 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,610
9,130
2,015
Il doc e' non sara' in Italia per i prossimo 10 gg.

ciauzz[8D]
 
6 Marzo 2003
867
5
265
Nella Donna La vera androgenetica, che e' rara, colpisce il vertice e la linea frontale con miniaturizzazione degli elementi follicolari.
La Low Local Estrone Ipotrichia provoca dapprima assottigliamento diffuso dei capelli con perdita di diametro e poca perdita di profondita'. Poca in confronto con l'androgenetica. Inoltre la durata dell'anagen di questi capelli assottigliati rimane lungo, come dimostra la loro lunghezza, a volte di decine di centimetri. Solo dopo anni i follicoli comnciano a perdere di profondita'. Sicche' non si arriva quasi mai ad una vera alopecia ma si ha una ipotrichia con perdita di volume del capillizio.
 

elina

Utente
20 Settembre 2006
907
0
265
quindi dalla zona della testa si può stabilire se si tratta dell'una o dell'altra? mi spiego: se il problema è limitato alla linea frontale è senza dubbio androgenetica, anche se non c'è nè alterazione ormonale a livello ematico nè una discendenza genetica in linea femminile (e magari neanche maschile)?
quindi nell'androgenetica femminile non si arriva mai a coinvolgere tutta la testa?
 
6 Marzo 2003
867
5
265
L'androgenetica vera non coinvolge mai tutta la testa. L'androgenetica e' patologia del vertice.
L'androgenetica e' patologia genetica, se non ci sono casi in famiglia e' difficile pensare ad una androGENETICA.
L'andriogenetica richiede la presenza di androgeni nel sangue in quantita' significativa, se non ci sono androgeni e' difficile pensare ad una ANDROgenetica.
 

elina

Utente
20 Settembre 2006
907
0
265
E quindi quando non ricorrono tutte queste condizioni (Ovvero: alopecia solo su linea frontale e vertice + ormoni nella norma + ascendenti femminili piene di capelli), ma non vi è effluvio, di che si tratta?
 
6 Marzo 2003
867
5
265

probabilmente si tratta di carente azione dell'estrone follicolare.
Vedi qui
http://www.sitri.it/Low_local_Estrone_Alopecia/LLEA%20copia.html

o di una alopecia psicogenetica
o qualcosaltro
ma non e' possibile darti una soluzione sul Forum.
 
  • Mi Piace
Reazioni: LuckyG93

jasmine

Utente
13 Gennaio 2005
265
0
265
caro dr. andrea
nel caso di carente azione dell'estrone follicolare quale sarebbe la soluzione??

io per esempio come elina non ho caso di alopecia in famiglia, nessun eccesso di ormone maschile in somma tutt a posto e ho capelii diradati in alto e sui i lati e perdita di massa dovunque.

ho anche un eccesso di peluria
 

jasmine

Utente
13 Gennaio 2005
265
0
265
cioe con una terapia topica con estrone o con 17 alfa estradiolo può risultare efficace? o ce del'altro?
Mi risponde per favore caro dottore
 

elina

Utente
20 Settembre 2006
907
0
265
Citazione:Messaggio inserito da Dott. Andrea Marliani

probabilmente si tratta di carente azione dell'estrone follicolare.
Vedi qui
http://www.sitri.it/Low_local_Estrone_Alopecia/LLEA%20copia.html

o di una alopecia psicogenetica
o qualcosaltro
ma non e' possibile darti una soluzione sul Forum.



per alopecia psicogenetica si intende psicogena, o è una cosa diversa?
 

frusbi

Utente
11 Ottobre 2007
3
0
5
mi scusi ma quali prodotti contengono estrone e 17 alfa estradiolo?
Finesteride e Nipon e ultra, quindi, non sono necessari?
E che differenza c'è tra i due? Mi scusi ma sono davvero confusa e spaventata. non so cosa fare e non vorrei assumere farmaci con terribili effetti collaterali.
grazie!
 

mikela

Utente
13 Gennaio 2007
200
0
165
Ciao frusbi l'estrone dovrebbero preparartelo in farmacia in soluzione...per quanto riguarda il 17 alpha estradiolo puoi rivolgerti e fidarti completamente dell'utente Jonny04 facendoti inviare Ell cranell alpha...
Colgo l'occasione di questo post x ringraziare appunto Jonny04 una persona onesta, precisa, puntuale e squisita pensate che nel pacchetto dell'ell cranell mi ci ha messo pure dei cioccolatini!!!!
baci a tutti mikela
 

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,341
37
1,415
Ciao frusbi
benvenuta su ieson.
L'estrone ed il 17-alfa estradiolo vengono impiegati sostanziamente in molte cure legate alla caduta di capelli femminili. Si preparano generalmente galenicamente da sole o miscelate ad altre sostanze. Come ti ha detto mikela per quanto riguarda il 17-alfa-estradiolo esistono prodotti già pronti ma non reperibili in Italia.
Sulle sostanze puoi leggere questi articoli:

http://www.sitri.it/estrogeni/estrogeni.html

http://www.sitri.it/estradiolo/estradiolo.html

Riguardo la finasteride e la Nipononivea sono sostanze assunte sistemicamente che hanno un loro razionale ma che, soprattutto la prima, va assunta sotto controllo medico e solo in determinati casi.
Ad ogni modo, ognuna di queste sostanze deve essere presa previa visita specialistica con relativa diagnosi.
Qual'è la tua situazione?
Magari se ci racconti qualcosa in più di te possiamo vedere di aiutarti! [;)]

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]
 

franci73

Utente
16 Febbraio 2007
371
0
265
ho provato ell cranell, ma molti su questo forum scrivono che ha una concentrazione troppo bassa per essere veramente efficace e in tre mesi non ho avuto benefici nè sull'effluvio nè sulla dermatite che è anzi peggiorata. Altro? equivalenti a progesterone?
 

frusbi

Utente
11 Ottobre 2007
3
0
5
Ciao a tutti. grazie davvero per la vostra disponibilità. è davvero molto confortevole!
la mia storia è questa (scusate se vi annoio ma magari qualcuno mi può aiutare):
proprio un anno fa ho iniziato a perdere tantissimi capelli (da settembre ad aprile). non gli ho dato peso perchè ero impegnatissima con la tesi di laurea e il mio cane, gravemente malato, stava morendo. a marzo vado all'IDI e il dermatologo solo osservandomi (due minuti) ha decretato alopecia androgenetica. ho fatto esami ormonali ( valori tutti entro i limiti) e tricografia (capelli in anagen %: 67; capelli in telogen % 33. ho fatto anche ecografia alla tiroide (tutto ok) e alle ovaie (ho un follicolo di 2 cm.).
l'endocrinologo mi ha prescritto la finesteride, ma spaventata dagli effetti collaterali non l'ho assunta. per 4 mesi (aprile-agosto) ho assunto vitamine; per circa due mesi (aprile-maggio) ho usato il Minoxidil, ma ho smesso perchè già ad aprile ho visto ricrescere dei capelli ma soprattutto non me ne cadevano più. so bene che non era per effetto di minoxidil perchè avevo appena iniziato ad assumerlo.
da maggio a settembre non mi sono caduti più capelli e ne sono ricresciuti molti. io ho creduto che l'incubo fosse finito.
Ora da qualche settimana sto riperdendo capelli (nella spazzola ne trovo circa 20). sono andata da un dermatologo: alopecia androgenetica. mi ha dato la niponovea.
non sono convinta di avere l'alopecia androgenetica perchè i capelli mi sono parzialmente ricresciuti; la mia peluria non è aumentata in modo consistente (ne ho sempre avuti un pò) e i livelli di ormoni maschili non superano i livelli massimi.
inoltre io vedo solo meno capelli nella zona frontale (dove ho la frangetta), però io ho sempre avuto pochi capelli e molto fini.
non so che fare e mi sento molto demoralizzata e confusa. devo assumere la niponovea? ho paura che abbia effetti collaterali come la finesteride. io ho solo 24 anni e voglio una famiglia...
a chi mi posso rivolgere? [:(]
grazie mille a chi avrà pazienza di leggere...e rispondere![:)]
 
6 Marzo 2003
867
5
265
Carissima Frusbi:
penso che il tuo problema sia un Telogen Effluvium.

Si parla di Telogen Effluvium per indicare la forma più frequente di caduta di capelli conseguente ad un “interferenza” o “stress” psichico o fisico.
Può manifestarsi a qualunque età, in ambedue i sessi ma con predilezione per il sesso femminile. Il paziente presenta sempre un notevole incremento della caduta dei capelli con un diradamento di grado variabile. Il telogen effluvium consiste in un aumento transitorio del numero dei capelli che cadono in fase di ricambio “a clava” (con il bulbo o in telogen) dai follicoli del cuoio capelluto che hanno terminato la fase di crescita. Tale processo è la conseguenza di un accelerato passaggio dalla fase di crescita (anagen) alla fase catagen ed infine alla fase telogen (fase di ricambio caduta). La maggior parte dei pazienti è molto ansiosa, temendo, a torto, di diventare calvo. Spesso si recano dal dermatologo con un sacchetto di plastica contenente i capelli caduti. La caduta dei capelli interessa diffusamente tutto il cuoio capelluto, comprese le parti laterali e posteriori della testa. Se la caduta è abbastanza significativa da provocare un diradamento, l'alopecia risulta evidente su tutto il cuoio capelluto.
Le cause del telogen effluvium possono essere suddivise in due gruppi:
- stress fisico: Con il termine di stress fisico si intendono tutti quei fattori che influiscono sulla crescita del follicolo: gravidanza, sospensione o cambiamento di un contraccettivo orale, intervento chirurgico, trauma fisico, dieta severa con calo ponderale, malattie importanti specialmente se con febbre alta ecc, ecc.
- stress psichico: Nel concetto di stress psichico rientrano numerose situazioni quali: incidente, trasloco, matrimonio, problemi affettivi o familiari, esami ecc, ecc.
Il telogen effluvium è la causa più frequente di forte caduta di capelli.
Nella forma acuta l’evento scatenante la caduta la precede di circa 6-16 settimane. Obiettivamente si osserva una caduta diffusa di capelli. Facendo scorrere le dita tra i capelli del paziente, ad ogni passaggio possono cadere moltissimi capelli, i quali sono tutti in fase telogen ed hanno il caratteristico aspetto “a clava”. Spesso si osservano nuovi capelli corti in ricrescita, i quali sono più sottili rispetto ai capelli vecchi e hanno le estremità assottigliate. Spesso l'evento scatenante il telogen effluvium influisce anche sulla crescita delle unghie. La completa ricrescita dei capelli è abitualmente la regola. Il telogen effluvium può persistere fino ad un anno dopo l'evento scatenante.
Nella forma cronica (cioè che dura già da qualche mese) l’evento scatenante può non essere subito chiaro ma è la sua individuazione e risoluzione che risolve il caso clinico. La prima cosa da fare è eseguire una serie completa di accertamenti per identificare la causa del telogen effluvium. È necessario eseguire degli esami ematici per accertare eventuali alterazioni tiroidee, una carenza di ferro o di altri minerali, un'alterazione nella produzione proteica. Emocromo, VES, colesterolo tot, sideremia, magnesiemia, cupremia, zinchemia, ferritina, vit B12, ac folico, proteine totali, fT4, TSH, prolattina.
Il paziente potrà comunque essere rassicurato che il processo fa parte di un normale ciclo di crescita e di caduta dei capelli e che la ricrescita dei capelli, risoltasi la causa che ha provocato la caduta) è la norma nella maggior parte dei casi.
Dal punto di vista sintomatico si ricorre all'applicazione topica di cortisone per qualche mese.


Per ora medica il cuoio capelluto con Scalpicin lozione,
lava poi la testa dopo alcune ora, o meglio il giorno dopo, con
un detergente delicato come shampoo Same Proteico.
ripeti tutto questo abitualmente ogni 2 - 3 giorni.

Visita il sito
http://www.sitri.it

Fai il test diagnostico proposto su
http://www.sitri.it/viadiag.html


Fai i seguenti esami:
Emocromo, ves, colesterolo tot, sideremia, proteine totali,
magnesiemia, cupremia, zinchemia, ferritina, transferrina,
ft4, TSH, vit Bl2, ac folico.

ciao