PER DR. MARLIANI

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Scusate, solo una osservazione, non polemica. Non trovo traccia su Medline, né su Googlescholar né su Googlebooks, di alopecia dovuta a scarsità di estrone locale. l'unico articolo in rete che ne parla è quello del sito www.sitri.it - E' una teoria (falsificabile quindi) o qualcosa di accertato da fatti positivi? La domanda è più che lecita in quanto il titolo dell'articolo è formulato in forma non dichiarativa: Does Female Androgenetic Alopecia really exist?. La miniaturizzazione fino a prova contraria è universalmente riconoaciuto che è provocata dall'azione del DHT.

mikela

Utente
13 Gennaio 2007
200
0
165
quoto pienamente e di questa teoria nota solo in Italia, altrove ne ignorano l'esistenza e la presunta scientificità tutti (scienziati e nn)...

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Invece vi devo smentire...
Ultimamente in ambito femminile l'ipotesi del Dottre si sta facendo strada...
Le terapie per androgenetica ed effluvio possono coesistere...
Provatele entrambe e valutate.

jador

Utente
7 Agosto 2006
2,061
0
615
carrera.....non ho capito cosa tu intenda.

Ovvio che chi ha androgenetica puo' avere anche effluvio. Quindi?

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Si, io posso accettare che pocchi estrogeni causino effluvio(come accade anche negli effluvi post partum), ma trovo azzardato e altamente congetturale che poco estrone miniaturizzi il follicolo. Di fatto su Medline ci sono studi in cui pazienti donne hanno visto un giovamente a seguito di somministrazione di inibitori della 5 alpha reduttasi (somministrazione ovviamente accompagnata da anticoncezionale se si parla di donne fertili), anche se la dose di finasteride si è rivelata significativamente efficace a un dosaggio mediamente maggiore rispetto alla dose canonica usata nella calvizie maschile (1mg/die).

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
http://edrv.endojournals.org/cgi/content/full/27/6/677

http://www.nature.com/jid/journal/v126/n9/full/5700344a.html

http://www.ovarian-cysts-pcos.com/female-hair-loss.html

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Beh sai ultimamente se noti in diversi articoli appare persino la definizione estrogenic alopecia.....
Gli articoli che ho postato parlano proprio della possibilità di un ruolo diretto degli estrogeni (o meglio la loro carenza) nell'alopecia femminile, alla pari del ruolo che hanno gli androgeni in quella maschile e non perché gli uni contrastino gli altri. Secondo me il Dr. Marliani è un precursore di una teoria che tra breve verrà riconosciuta anche a livello internazionale. Il tempo lo dirà..

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
permettemi di avanzare un certo scetticismo in merito alla estrogenic alopecia: sarò contento se avrò torto...

franci73

Utente
16 Febbraio 2007
371
0
265
perchè allora l'estrone topico in chi lo usa non ha risolto il problema? se la terapia non funziona forse la premessa è sbagliata.

jador

Utente
7 Agosto 2006
2,061
0
615
Sarebbe interessante sapere dalle ragazze visitate dal dr. marliani e alle quali e' stata diagnosticata carenziale e prescritto estrone topico quali i risultati ottenuti.

saty

Utente
17 Marzo 2007
36
0
15
buongiorno dott.Marliani.
ho fatto il suo test per poter avere un'indicazione del mio problema, e mi si indica che posso avere telogen effluvium. sono una ragazza di 28 anni. è molto confortante il fatto che lei dica che comunque i capelli ricresceranno. ma nel frattempo, non mi riconosco più. sullo scalpo ho pochissimi capelli, anche sulle tempie. purtroppo quindi la riga dei capelli è molto accentuata. insomma, cose che lei conosce benissimo. è vero che sono parecchio stressata dal lavoro, da preparativi del mio matrimonio, dal pensiero della malattia di mio padre (è un capelloneeeee!), ma credo molti hanno problemi simili ai miei e non peccano certo in quantità di capelli. ci sono mesi dell'anno in cui noto una più abbondante perdita di capelli, ma cmq a me sembra che non smetto mai di perderne (lo so, una caduta giornaliera limitata è normale...). i miei capelli sono stati sempre molti fini, ricci-mossi, e li ho decolorati per 10 anni (posso aver creato danno?) adesso li ho naturali, lunghi ad altezza reggiseno, ma con la testa con buchi evidenti, nelle zone sinistra posteriore (di più) e destra posteriore (di meno). sperando sempre che i capelli ricrescano (ma lo spero da troppi anni ormai), cosa mi consiglia? grazie mille, e se vuole posso inserire delle foto.

franci73

Utente
16 Febbraio 2007
371
0
265
si ma qualcuno può dirci i risultati ottenuti con questa cura? Nanty (mi pare) mi ha postato che non ha ottenuto granchè

6 Marzo 2003
867
5
265

Medica massaggiando il cuoio capelluto con Advantan emulsione,
lava poi la testa dopo alcune ora, o il giorno dopo, con
un detergente delicato come shampoo Same Proteico.
ripeti tutto questo ogni 2 - 3 giorni.

Fai i seguenti esami:
Emocromo, ves, colesterolo tot, sideremia, proteine totali,
magnesiemia, cupremia, zinchemia, ferritina, transferrina,
ft4, TSH, vit Bl2, ac folico.

Sul Sito saranno in tanti a dirti se gli esami vanno bene o nò.

trilly

Utente
9 Aprile 2007
294
0
265
E anche questo post è molto interessante, soprattutto all'inizio, quando il dottore spiega cos'è la low local estrone ipotrichia.........devo dire che rispecchia molto bene la mia situazione, assottigliamento diffuso, e perdita di profondità nel corso degli anni......... poi in effetti è indubbio che l'aga, quando c'è, colpisce la zona del vertice, ricordo che Claudia aveva postato l'immagine di come sono disposti i follicoli sensibili al testo o al DHT......
Però quando allora c'è effettivamente un diradamento SOLO al vertice......si parla sempre di ipotrichia carenziale?

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Trilly sei un portento! [ov]
Hai ritrovato gli articoli che cercavo!
Grazie [:D]
Il diradamento solo al vertice credo sia indice di androgenetica... o perlomeno di eccesso di androgeni...
baci

trilly

Utente
9 Aprile 2007
294
0
265
[:D]
Di niente Claudia, ti confesso che non mi ero accorta che ci fossero quegli articoli che cercavi, avevo letto velocemente il post, e soprattutto all'inizio, dove c'è la spiegazione del dott Marliani...
Beh se una volta tanto ti sono stata utile io, sono contenta! [:)]
Ciao baci

trilly

Utente
9 Aprile 2007
294
0
265
Beh a questo punto metto anche questo:

http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=32570

Sempre trovato ieri, mentre cercavo progesterone......[:D]