per dr Gigli Flutamide & Co.

nara

Utente
15 Ottobre 2005
618
1
265
Domanda:perchè la flutamide fa ricrescere i capelli?

Qualcuno sta facendo ricerche per trovare un farmaco che dia gli stessi benefici ma senza tutti i sides terribili che l'accompagnano?
stessa cosa per l'aldactone(spironolattone sistemico)

Altra domanda:perchè la ricerca in questo campo è cosi ferma?in italia ci sono team di ricercatori non legati alle aziende?
tra l'altro ho l'impressione che questa situazione non sia solo italiana.conferma?

se le va di darci la sua opinione.

la ringrazio molto.

nara

Utente
15 Ottobre 2005
618
1
265

Qualcuno sta facendo ricerche per trovare un farmaco che dia gli stessi benefici ma senza tutti i sides terribili che l'accompagnano?

Altra domanda:perchè la ricerca in questo campo è cosi ferma?in italia ci sono team di ricercatori non legati alle aziende?
tra l'altro ho l'impressione che questa situazione non sia solo italiana.conferma?

la ringrazio molto.

nara

Utente
15 Ottobre 2005
618
1
265

la ringrazio molto.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,117
1,325
2,015
La flutamide e' un potente antiandrogeno per questo motivo e' efficace nelle alopecie androgenetiche nell'acner e in tutte le manifestazioni di iperandrogenismo.E' poco usabile comunque vista la syua epatotossicita'.Lo spioronolattonbe invece e' molto piu' maneggevole nel sesso femminile per uso orale, mentree non e' usabile nei maschietti sempre per uso orale.Per uso topico si puo' usare yteanquillamente a % fino al 5%

saluti

nara

Utente
15 Ottobre 2005
618
1
265
beh le controindicazioni dello spironolattone non sono leggere, tra l'altro non mi è chiaro come un antiandrogeni possa provocare lievi effetti androgeni cmq deduco che prima di avere un antiandrogeno efficace che non abbia cosi tante controindicazioni bisogna ancora farne di strada.

Le spiace rispondere anche alle altre domande?

mi scusi ma credo che un suo parere in un mezzo in cui la fruibilità delle informazione è immediata sia molto utile, anche per rendersi un po'meglio conto di come stanno le cose.

La ringrazio ancora per la cortese disponibilità.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,117
1,325
2,015
Sul discorso ricerca sicuramente la tricologia e' un fanalino di coda , gli investimenti sono pochi e pari i risultati dio piu'0 non saprei dirti salvo il fatto che grosse novita' all'orizzonte non ne vedo.
Credo che non abbia ben interpretato il mio pensiero : ho detto che in soggettri che ptresentano manifestazioni cutanee di iperandrogenismo come acne, seborrea aloopecia gli antiandrogeni possono risultare utili.
saluti

nara

Utente
15 Ottobre 2005
618
1
265
si, mi scusi, ho capito perfettamente il suo pensiero, riprendevo solo le note del bugiardino dell'aldactone trovato su internet, nelle controindicazioni c'è anche lievi effetti androgeni per questo mi chiedevo come un antiandrogeno potesse dare effetti androgeni.

grazie per la chiarezza e la cortesia.

saluti.

yeahoo

Utente
9 Aprile 2005
825
0
265
segnalo che il mio ginecologo tempo fa mi consigliò l'aldactone per tamponare la caduta nei periodi di sospensione dal diane. l'utilizzo però non è mai stato continuo e significativo, per cui non saprei giudicarne gli effetti. anche a me lasciò perplessa la storia degli effetti androgeni letta sul bugiardino. credo che sia una strada percorribile per noi donne. oltretutto è un medicinale blando, acquistabile senza prescrizione medica, utilizzato spesso come diuretico, con effetti collaterali non apprezzabili ed associabile anche al diane (campo docet)

unlocked

Utente
18 Gennaio 2005
1,942
0
615
non mi risulta che l'aldactone sia un farmaco senza obbligo di ricetta...è un farmaco etico a tutti gli effetti..che sia blando poi non sono proprio d'accordo...

miki

Utente
19 Ottobre 2005
1,773
0
615
viene prescritto dagli endocrinologi a dosi da 100 a 200 mg al giorno, perche à a basse dosi e inefficace.

Comporta effetti collaterali abbastanza seri.

15 Settembre 2010
3
0
5
Non sono esperta e non mi permetterei mai di sostituirmi ad un dottore, ma credo che nel valutare la tossicità di un farmaco, siano sempre da valutare le dosi assunte. Per la flutamide si parla di 3 compresse da 250 per il cancro alla prostata e di 125 ( cioè mezza pastiglia per irsutismo). Non posso pensare che gli effetti collaterali siano gli stessi e con le stesse incidenze !!
vi sembra sbagliato come ragionamento ?

Side effects
The disadvantages of this drug include foul urination, extreme dry skin and hair scalp, reduced libido, heightened appetite, liver enzyme disorders, and, rarely, lethal hepatotoxicity. In fact, its unpopularity as an androgen blocker is entirely because of its rare but serious side effect of potentially deadly hepatotoxicity. Moreover, it is an expensive treatment too.
Modern research suggests the administration of lower doses of flutamide in hirsutism treatment in order to reduce costs and chances of hepatotoxicity.
In one such survey conducted on 35 hirsute females, flutamide used in a daily dose of 250 mg for 6 months resulted in a 64 percent reduction in the Ferriman–Gallwey (F–G) scoring system of hirsutism and 71 percent after therapy for a year. The best news was that there were no cases of hepatotoxicity and marked side effects either.
Simultaneously, the same survey was conducted with lower daily doses of the drug on many more hirsute patients. They too came up with similarly effective decrease in unwanted and excess hair production after 3 and 6 months of therapy with 125 mg and 62.5 mg of medication. Again, there were no reports of considerable side effects. Some other clinical investigations however mentioned side effects like dry skin and discolored urine.
In hirsute cases with polycystic ovarian syndrome, continued flutamide doses of 500 mg daily for 2 years did not result in major side effects either. This survey noticed substantial improvement of F–G scores after 6 months of treatment and a progressive decline during another 18 months of treatment.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,117
1,325
2,015
I sides gravi documentati dlla flutamidsono indipendenti dalla dose e comunque si tratta di epatiti fulminanti non di ffetti di poco conto .
saluti

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Boh ci sono sufficienti testimonianze per starne alla larga... soprattutto per i capelli! Non ne vale proprio la pena...
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=38768