Per Dottori e Claudia: Aga/Carenziale

hideko

Utente
14 Ottobre 2009
43
0
15
Salve, vorrei capire se esiste una reale differenza tra Alopecia Androgenetica ed Ipotrichia da Carenza di Estrone Follicolare nella donna che presenta un quadro clinico ormonale normale.

Infatti, da una parte leggo che AGA e Carenziale sono la stessa cosa e che vanno trattate attraverso l'assunzione di antiandrogeni (Niponivea, pillola... finasteride), anche uso topico come il ciproterone (tra l'altro, può questo componente causare alterazioni a livello sistemico?).
Ciò significa che nella donna i recettori dei follicoli sono ugualmente, se non di più, ipersensibili all'effetto del DHT?? E per quanto riguarda l'ereditarietà, l'AGA si eredita anche in questo caso da padre/nonni?

Dall'altra leggo che sono due patologie che hanno cause diverse e per questo necessitano di cure diverse. Soprattutto non si considerano efficaci gli antiandrogeni ed il minoxidil non è quasi mai prescritto. Anche sull'uso del minoxidil, controverso ingrediente, sono alquanto confusa, sia per le possibili (disastrose) conseguenze se non si utilizza sotto strettissimo controllo medico, sia perchè, una volta interrotto, se ne perdono i risultati, oltre al fatto che promuove la crescita più che altro di peli e non di veri capelli (altro motivo per il quale è sconsigliato per la donna?)

Grazie
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
[:)] Beh non credo sia così facile da stabilire esattamente, si possono fare delle supposizioni.
La teoria della carenziale l'ha ben spiegata il Dr. Marliani qui:
http://www.sitri.it/carenziale/untitled.html
Come si legge, la sua osservazione deriva non solo dalla differenza di pattern tra uomo e donna, ma anche dal fatto che le donne hanno molto meno testosterone, quindi DHT nello scalpo rispetto agli uomini
In un articolo che ho postato da poco si legge:
Citazione:Conclusioni
Lo studio che ha analizzato le biopsie del cuoio capelluto di uomini e donne affetti da alopecia androgenetica, porta a diverse conclusioni. I livelli dei recettori degli androgeni sono risultati quasi 1.5 volte maggiori nei follicoli della zona frontale delle donne e degli uomini rispetto ai follicoli nella zona occipitale; i follicoli della zona frontale delle donne hanno approssimativamente il 40% in meno di recettori degli androgeni rispetto ai follicoli della zona frontale dell’uomo. Due forme di 5-alfa riduttasi, tipo I e tipo II sono presenti nei follicoli di donne e uomini affetti da alopecia androgenetica. Inoltre, anche se il tipo I si pensa sia la forma primaria nell’epidermide, è il tipo II che può essere importante nel contribuire ad un maggiore livello di 5 alfa diidrotestosterone nei follicoli del cuoio capelluto. Le donne affette da alopecia androgenetica hanno circa il 40% in più di 5 alfa riduttasi totale nei follicoli della zona frontale rispetto a quella occipitale, ma hanno meno del 50% dei livelli trovati nell’uomo con alopecia androgenetica. I follicoli nella zona frontale della donna hanno un livello di circa l’ 80% maggiore di aromatasi rispetto ai follicoli della zona frontale degli uomini con alopecia androgenetica. Negli uomini il livello totale e del tipo II di 5 alfa riduttasi è di quasi tre volte maggiore nei follicoli della zona frontale rispetto a quella occipitale, con un livello minimo di aromatasi nei follicoli della zona frontale. Nei follicoli del cuoio capelluto, i recettori degli androgeni e gli enzimi sono localizzati principalmente nella parte esterna delle guaine della radice e alcuni sono stati trovati nella papilla dermica.
I recettori degli androgeni e i tre importanti enzimi, 5 alfa riduttasi tipo I e II e aromatasi, sono presenti sia negli uomini che nelle donne con alopecia androgenetica e sono posizionati, secondo quanto visto dal procedimento di immunostaining, nella parte esterna della guaina dei follicoli, con espressione minore nella papilla dermica. I livelli di questi fattori differiscono tra uomini e donne a seconda delle zone del cuoio capelluto. L’autore ha studiato numerose biopsie ottenute in uomini da diverse zone del cuoio capelluto come frontale, parietale, e vertice e le ha confrontate con l’area occipitale densa di capelli, riscontrando che, negli uomini, l’intera parte superiore dello scalpo è simile per quanto riguarda la quantità di questi fattori cellulari che influenzano il ciclo del capello. La parte superiore dello scalpo è noto che sia una zona sensibile e reattiva dal punto di vista ormonale. Questo si differenzia drammaticamente dalla zona occipitale densa di capelli, che è nota per essere “resistente” agli effetti del 5 alfa diidrotstosterone e all’espressione dell’alopecia androgenetica. Questi ultimi studi hanno dato evidenza biochimica per supportare questi fatti.
Gli studi clinici aiutano a spiegare i vari pattern dell’alopecia androgenetica negli uomini e nelle donne, fornendo approfondimenti per quanto riguarda l’espressione più severa di questo tratto negli uomini. Offrono anche una base biochimica per strategie terapeutiche, man mano che vengono sviluppati sempre più composti chimici da un’orda di industrie farmaceutiche per il trattamento dell’alopecia androgenetica nel prossimo futuro.
Hair and its disorders: biology, pathology and management

Quindi pare che l'aromatasi abbia un ruolo fondamentale... Per aromatasi si intende appunto l'enzima che trasforma il testosterone in estrone, che come sappiamo promuove l'anagen.
Sinceramente secondo me questa teoria ha senso molto di più di un'ipotetica maggiore sensibilità follicolare, anche se é vero che a quanto dice il test genetico, la predisposizione viene misurata a seconda delle triplette CAG-GGC, ne avevamo parlato qui:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=40200

Lo stesso Dr. Gigli ha detto in un post
Citazione:L'effetto curativo della finasteride nelle donne dipende non tanto dal blocco della 5 alfa reduttasi ,bensi dall'aumento della conversione del testosterone in estrogeni ad opera dell'aromatasi , nelle cosiddette impropriamente androgenetiche femminili la carenza di estrogeni gioca un ruolo importante
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=26748

Poi tutto il discorso degli estrogeni topici lo abbiamo affrontato anche nella famosa discussione sulla fina nella donna.
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=44655&whichpage=3

Anzi leggi il post del Dr. Marliani:
Citazione:perché fare tutto il passaggio da testosterone ad estrone attraverso l'aromatasi invece di utilizzare direttamente l'estrone ?

Gli ormoni necessari al capello sono due (DHT ed E1) e,semplificando, il DHT serve al capello per poter cadere (per fare il catagen) e l'estrone (E1) serve per crescere (per fare l'anagen). Questi due ormomi il capelli se li deve fare da sé.

L'estrone che arriva dal sangue al follicolo del capello è normalmente troppo poco per la fisiologia del capello (è abbondante solo in gravidanza). Il follicolo deve farsi il suo estrone, quanto ne serve, e lo produce metabolizzando tutti gli steroidi che gli arrivano, non solo il testosterone ma anche gli altri estrogeni, L'androstenedione (che anzi è probabilmente il precursore più importante), il DEAS e tutti gli ormoni surrenalici (forse anche il colesterolo). Quando, per motivi genetici, il follicolo non è capace di fare tutto questo lavoro va in carenza...

Gli ormoni importanti per il capello non sono tanto quelli del sangue quanto piuttosto quelli prodotti ed utilizzati localmente dal metabolismo del follicolo.
Secondo me in una donna con valori ormonali normali dire che si tratta di androgenetica è un po' semplicistico... Certamente si tratta della stessa patologia! Solo che carenziale è un modo migliore per definirla. Discorso diverso ovviamente se vi è iperandrogenismo, quindi un effettivo aumento di testosterone.
Per il ciproterone, puoi guardare qui:
http://www.sitri.it/ciproterone/ciproterone.html

L'aga, se vogliamo continuare a definirla tale, probabilmente si eredita anch'essa. Non si conoscono i meccanismi precisi... dicono per le donne dal padre, per gli uomini dalla madre... almeno secondo gli ultimi studi, ma secondo me è impossibile fare supposizioni.
Per quanto riguarda le cure, ragionandoci direi:
Se l'alopecia è dovuta a iperandrogenismo, quindi una disfunzione ormonale, ha senso certamente riportare in equilibrio sistemico la situazione ormonale, quindi con antiandrogeni (Diane).
Se i valori ematici ormonali sono normali, il problema non è a livello sistemico ma follicolare
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Volevo aggiungere che sempre di più si sta parlando di estrogenic alopecia...
http://www.hormonehelpny.com/column/alopecia.htm#Estrogen%20and%20female%20alopecia

http://journals.lww.com/amjdermatopathology/Abstract/1998/04000/Estrogen__and_Progesterone_Receptors_in_Androgenic.10.aspx

http://www.hair2010.org/abstract/38.asp
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Grazie stellina! [:X]
Beh insomma magari fosse tutto chiarissimo! [:D] Avremmo già risolto il problema [8)]
In ogni caso la teoria della carenza di estrone a livello follicolare è quella che mi convince di più in assoluto...
Ah poi ieri ho letto uno studio sugli estrogeni topici in androgenetica femminile... Appena ho un secondo lo traduco! [:D] Si parla anche di 17 alfa estradiolo...[:D]
un abbraccio
 
27 Novembre 2008
208
1
165
Si, lo so... il mondo delle calvizie è ancora in gran parte da scoprire,
però hai delineato un quadro esaustivo degli studi attuali e delle terapie...

Aspetto di leggere il nuovo articolo che hai trovato!

Io non so ancora quale sia la teoria che mi convince di più, so solo che
carenziale o androgenetica che sia rispondo molto bene al minoxidil topico e
mi da buoni risultati; con la sola lozione a base di estrone non era successo un granchè...

L'importante però è riuscire a convivere con questo problema nella maniera più serena possibile!

Bacioni
 

trilly

Utente
9 Aprile 2007
294
0
265
Claudia mi potresti dare il link a quell'articolo? Anche non tradotto [:)]
Ah, sempre se non è in tedesco però [:D][:D]
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Umh non so perché era a pagamento, io l'ho avuto di straforo... comunque lo sto traducendo... un po' di pazienza e arriva! [:D]
 

superalex

Utente
7 Luglio 2003
1,527
1
615
vero claudia, il 17 alfaestradiolo quando lo applico mi rende la capigliatura piu' bella già il giorno successivo all'utilizzo! Secondo me Marliani ci ha visto lungo sia per gli estrogeni che per il loicodon ad uso tricologico.[:D]
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Ciao Superalex! Si anche a me succede la stessa cosa [:D]
Comunque ho postato l'articolo http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=46427
Parla anche del 17 alfa estradiolo anche se insomma non dice niente di nuovo al riguardo, ma gli estrogeni topici funzionano si![:)]
Aggiungo per le ragazze... in quello studio si parla di estradiolo valerato NON di estrone... prima che vi facciate paranoie inutili [:)]
 

airinmar

Utente
27 Luglio 2009
47
0
15
ciao Claudia, scusa se mi intrometto in questo post, ma volevo chiederti (secondo la frase Discorso diverso ovviamente se vi è iperandrogenismo, quindi un effettivo aumento di testosterone): per esserci iperandrog. deve essere alto solo il testosterone o anche altri ormoni?
Ho gia' dato un'occhiata nel sito sitri dove Marliani cita tutti i parametri a livello ormonale, ma considerato che sicuramente tu ne sai (e capisci) molto ma molto piu' di me..... e vista la tua frase chiedevo se avendo il testosterone nella norma, allora non si puo' parlare di androgenetica (almeno a livello sistemico)?

ed ancora: per una donna quale terapia sarebbe meglio seguire secondo te (anche se so che sei un po' contro il minox)?
LO SO CHE E' UNA DOMANDA DA 100000000 di dollari!![:)]
Pero', considerate le 2 strade (minox e loz.estrone), di una sappiamo quali possono essere i risultati (minox), ma dell'altra c'e' qualcuno che ha avuto risultati?
Quello che mi chiedo e' se Marliani non usa minox, ma estrone, e continua su questa strada, avra' pur avuto dei risultati (o no????),
e nessuno conosce nessuno????????

baci e grazie
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Cara airinmar,
si principalmente per far sì che si formi il DHT ci vuole il testosterone... e ovviamente l'enzima 5 alfa riduttasi. Quindi se il testosterone è alto nel sangue e i follicoli sono sensibili al DHT, si parla di androgenetica. Questo schema è utile per capire come ci si arriva, se confrontato con la carenziale:
ormoni.gif

Gli altri androgeni responsabili del defluvio androgenetico nella donna sono il Deidroepiandrosterone (DHEA) e il Delta 4 androstenedione (D4 A). http://www.sitri.it/laboratorio/laboratorio.html
Secondo me se questi valori sono nella norma non si può parlare di androgenetica, infatti andro sta proprio per derivata dagli ormoni androgeni.
Come ho detto prima, se non vi è un aumento degli androgeni sistemico, cioè se i valori sono nella norma è anche inutile abbassarli sistemicamente solo per vedere se possono avere qualche effetto sui capelli! Il problema sta altrove, quindi o una carenza di aromatasi o di 17beta steroido ossido reduttasi, che come vedi dallo schema permette di trasformare il testosterone in estrone.
La cura per la donna ovviamente dipende dalla patologia!
Non credo ci sia una cura valida per tutte...
Conta che io sono convinta che la maggior parte delle alopecie femminili siano comunque effluvi cronici, o dovute a pillole sbagliate (con progestinici androgenizzanti), ipotiroidismi, carenze, stress... sicuramente una predisposizione ci deve essere ma quando la macchina si inceppa bisogna un po' provarle tutte.
Quindi non mi sento di dire cosa sia valido in generale... Sicuramente gli estrogeni topici, visto che oralmente sono utili solo se ci sono effettivamente scompensi a livello plasmatico.
Come ho detto nella famosa discussione sulla finasteride nella donna, in gravidanza gli estrogeni aumentano a dismisura, quindi arrivano anche sicuramente ad influenzare i follicoli, ma certo non si possono assumere tali quantità di estrogeni per i capelli e in modo duraturo, soprattutto per i rischi connessi. Allora si prova la via cutanea, quindi non sistemica, in cui l'estrone o il 17 alfa estradiolo vengono metabolizzati solo dove serve, cioè appunto nei follicoli, con ben poco assorbimento sistemico.
Ovviamente per la donna poi raccomando sempre di cercare di abbattere lo stress... che ha effetti anche sugli ormoni! Quindi aumento di cortisolo, prolattina ecc che non fanno assolutamente bene ai capelli:
http://www.sitri.it/stress2/stress.html
Inoltre ovviamente occhio alle carenze, soprattutto di ferro, visto che ne perdiamo ogni mese...
Si il minox non mi piace... A parte che appunto bisogna stare attenti nel senso che se si ha un effluvio secondo me è controproducente...
Mi rendo conto che può dare una mano e molte ragazze hanno riscontrato vistosi miglioramenti con il minox, però occhio, sempre a basse percentuali, per il famoso discorso che faceva il Dr. Marliani qui:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=38760
Per le lozioni, beh io uso il 17 alfa estradiolo da molto tempo ormai e devo dire che ho avuto anche vistose ricrescite... Non uso altro, a parte gli integratori di ferro e il Locoidon ogni tanto. Gli studi sull'efficacia degli estrogeni li ho già postati, sono diversi! Sia nel famoso post sulla finasteride nella donna che nel post con lo studio sugli estrogeni.
L'efficacia e il trattamento con gli estrogeni topici, un tempo pare prerogativa solo europea, si sta affermando anche in USA... se fosse inutile, secondo me sarebbe il contrario, si sarebbe abbandonato da tempo. Ovviamente i dermatologi che hanno sotto gli occhi casi clinici trattati in questo modo possono essere molto più precisi ed esaustivi di me in questo, anche se ovviamente di solito le cure non sono solo a base di estrogeni topici, quindi diventa difficile fare una casistica solo con quelli.
Un abbraccio
 

effe

Utente
13 Febbraio 2010
84
0
65
interessante...ma, ovviamente, domande a cascata: questo 17 alfa estradiolo, in sostanza, dovrebbe essere preso al posto della pillola nei casi di carenziale? potrebbe essere usato insieme al minoxidil?
non che io voglia fiondarmi subito a comprarlo senza chiedere un parere medico, ma giusto per farsi un'idea proprio in vista di una visita medica (visto che, per esempio, fra tutti i medici a cui mi sono rivolta nessuno mi ha mai parlato di carenziale, la cui analisi suddetta in realtà risponderebbe ad altre miriadi di domande...)
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Cara Effe,
si beh se ci sono squilibri ormonali allora è utile la pillola, se i valori ormonali sono tutti nella norma, allora è inutile andare ad agire sistemicamente con la pillola, ma è meglio utilizzare gli estrogeni in lozione.
Certo il 17 alfa si può anche usare in concomitanza con il minoxidil.
In ogni caso il 17 alfa in Germania viene venduto senza bisogno di ricetta medica.
Chiedi al dermatologo o al ginecologo per le analisi ormonali. [:)]