per cute secca

alek

Utente
23 Giugno 2003
95
0
65
ciao a tutti,

volevo un consiglio per uno shampoo.

Ho la cute abbastanza secca (anche se senza forfora o dermatite), credo che dipenda dal fatto che uso le varie lozioni.

Ho i capelli cortissimi, circa 9 mm e quindi lo shampoo va direttamente sulla cute.

Se uso shampoo troppo aggressivi la cute mi si secca dopo il lavaggio e mi provoca prurito.

Attualmente uso il RestivOil (confezione marrone) e mi trovo molto bene, ma sto cercando uno shampoo da alternare.

Ho provato i seguenti shampoo, con i miei commenti:

Nizoral: troppo aggressivo, secca la cute e mi viene immediatamente prurito in testa dopo il lavaggio.

Triatop: simile effetto del Nizoral, anche se con un po' meno prurito dopo il lavaggio.

Ducray Extradelicato: a mio parere non è ultradelicato ma al contrario è aggressivo sulla cute e la secca terribilmente.

Pantene: anche lui troppo aggressivo sulla cute.

Kerastase per capelli secchi: direi non male, il migliore tra quelli sopraelencati, credo che contenga sostanze lenitive per il cuoio capelluto che lo lasciano abbastanza bene.


In pratica cerco uno shampoo che contenga sostanze lenitive per la cute e che non aggredisca il cuoio capelluto, mi sapete consigliare qualche prodotto?
 

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Prova l' Aveeno Emulave shampoo che è un ottimo shampoo delicato...
Per la secchezza del cuoio capelluto prova ad applicare abbondante aloe vera gel e/o olio di mandorle dolci (magari un giorno applichi aloe e un giorno l'olio....quest'ultimo, visto che un non è il massimo dal punto di estetico perchè unge, puoi applicarlo anche 30/60 minuti prima dello shampoo).....oppure, al posto dell'olio di mandorle, cerca in qualche erboristeria dell'olio di jojoba (chiedi quello puro e non un prodotto che contiene anche quello...) che si assorbe più facilmente.....
Potrebbe essere utile anche un buon balsamo dopo shampoo con sostanze idratanti-lenitive
Fammi sapere
-Dep-
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Caro Alek
oltre ai preziosi consigli di Dep potresti provare lo shampoo Bio-mellis che personalmente ritengo davvero delicato (pensa che è specifico per i bambini!!!)...
Se non hai problemi particolari puoi evitare di utilizzare il Nizoral o il Triatop o volendo puoi diluirne i poteri miscelandoli ad uno shampoo delicato (consiglio del dott. Marliani![;)])

Facci sapere cosa hai scelto e come ti sei trovato

Un abbraccio
Cleop...[:)]
 

alek

Utente
23 Giugno 2003
95
0
65
GRAZIE RAGAZZI dei preziosi consigli!

L'aloe vera la usavo d'estate, per riidratare la cute dopo i vari bagni in mare, proverò ad usarla anche adesso.
Proverò anche l'olio di mandorle.

E ovviamente i 2 shampoo che mi avete consigliato.
Grazie ancora
 

vetmamu

Utente
26 Settembre 2003
125
0
165
se hai provato 1 shampoo Kerastase, della stessa marca devi assolutamente provare la linea creata appositamente x problemi di cute secca dermocalmant è formidabile! lascia una sensazione di fresco, davvero cool![8D]
 

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
Non capisco perchè usavi Nizoral e Triatop antiforfora piuttosto drastici se non hai forfora nè dermatite.
Il Ducray di extra non ha proprio niente è un comune shampoo a base (se non vado errato) di lauretossisolfato di sodio come tensiattivo primario è il Bio Mellis nonostante il nome tra il bucolico e l’evocazione di un omogeneizzato è uno shampoo che non vale il suo prezzo.
Il Restivoil è un buon prodotto ma potresti prendere il Vitaoil della Bilba costa esattamente la metà ed è 250 ml di prodotto invece dei 150 del Restivoil, la sua composizione è ugualmente ottima un misto di tensioattivi non ionici ed anfoteri (scartando le basi anioniche: le più aggressive)
Se vuoi osare qualcosa di più prova l'olioderbe all'uovo (della derbe Vitanova) non è un olio shampoo ma è un puro olio 100% di ricino idrosolubile che lava i capelli: non usando minimamente tensioattivi non irriteresti affatto la cute e l'effetto dell'olio sulla cute la ammorbidirebbe, per i capelli corti poi è praticissimo. (Costa 10 euro x 200 ml in molte Erboristerie.)
L’aloe potrebbe essere un buon rimedio, magari trovando alcune miscelazioni addizionate con allantoina, pantenolo, azulene o bisabololo ottime sostanze lenitive e decongestionanti. Io ad esempio ho un gel Azione doposole all’aloe (90%) con allantoina è un doposole della Clinians ((grande distibuzione) lo uso come dopobarba ma potrebbe benissimo essere usato sul cuoio capellato. In questo periodo credo sia difficile trovarlo nei supermercati, ma forse qualche profumeia nonostante siamo fuori stagione la conserva ancora.


Ps: Cleopatra attenzione!!!!! MAI miscelare shampoo diversi: basi diverse, alcuni elementi (anfoteri, anionici , cationici ecc) possono reagire tra di loro e diventare persino caustiche.