per capelli secchi e """"stopposi""""??

julian

Utente
11 Maggio 2003
235
0
165
Ciao Pier, perdonami ma devo chiederti di non scrivere maiuscolo perchè equivale ad urlare. Detto questo ti rispondo subito: per me questi prodotti sono superiori rispetto ad altri per

1- capacità di detergere scalpo e capelli senza aggredire.
2- salute di scalpo e capelli subito dopo il lavaggio.
3- salute di scalpo e capelli a distanza di tempo (cioè 24/48 ore dopo il lavaggio).
4- complessivo miglioramento dello stato della cute (vedi untuosità ecc.) e del capello (vedi spessore, lucentezza ecc.) dopo un utilizzo protratto nel tempo.

Saluti

danu

Utente
28 Ottobre 2004
1,868
0
615
Sei stato chiarissimo nell'esporre le tue motivazioni, grazie.Tu ti trovi bene, con questi, continua ad usarli.Ma dal punto di vista INCI gli Helan son molto più puri ed essenziali.

julian

Utente
11 Maggio 2003
235
0
165
Danu non sono d'accordo con te ma rispetto la tua opinione. Spero che un giorno tu possa provare uno shampoo Nioxin così da poter fare un confronto basato sull'esperienza diretta come in effetti ho fatto io.
Saluti

danu

Utente
28 Ottobre 2004
1,868
0
615
Ok, intanto cosa ne dici di postare la INCI del Nioxin, dato che è molto tempo che non la vedo, e potrebbe sfuggirmi qualcosa?Le INCI degli Helan sono nei post più recenti, così facciamo un confronto.

julian

Utente
11 Maggio 2003
235
0
165

Nioxin Bionutrient Cleanser Protective
Ingredients: Aqua/Water, TEA-Lauryl Sulfate, Sodium Laureth Sulfate, Hydroxypropyltrimonium Honey, Cocamidopropyl Betaine, Cocamide MEA, Acetamide MEA, Panthenol, Hydrolyzed Keratin, Polysorbate-60, Polysorbate-80, Cinnamidopropyltrimonium Chloride, Glycol Stearate, PEG-150 Distearate, Propylene Glycol, Camellia Sinensis, Foeniculum Vulgare, Olea Europaea, Panax Ginseng, Pinus Pumilio, Polygonum Multiflorum, Vitis Vinifera, Wasabia Japonica, Lactobacillius/Eridictyon Californicum, Hydrolyzed Algin, Acetyl Cysteine, Acetyl Glutamine, Alanine, Asparagine, Aspartic Acid, Histidine, Ornithine Glutarate, Ethoxydiglycol, Coenzyme A, Coenzyme B5, Coenzyme B6, Coenzyme B12, Coenzyme Folate, Coenzyme Nicotinate, Coenzyme Q6-10, Coenzyme R, Coenzyme Riboflavin, Coenzyme Thiamine, Phenylalanine, Tyrosine, Saccharomyces/Silicon Ferment, Saccharomyces/Magnesium Ferment, Saccharomyces/Copper Ferment, Saccharomyces/Iron Ferment, Saccharomyces/Zinc Ferment, Mentha Piperita, Polyquaternium-4, Rosmarinus Officinalis, Tocopherol, Niacin, Biotin, Diazolidinyl Urea, Methylparaben, Propylparaben, Tetrasodium EDTA, Citric Acid, Sodium Chloride, C.I.

julian

Utente
11 Maggio 2003
235
0
165
Comunque il mio consiglio è di provare prima di esprimere giudizi. Io con l'Helan l'ho fatto ed ho emesso un giudizio.
Altro appunto: il prezzo in America di un flacone di shampo Nioxin da 250 ml è sui 15 dollari se poi qui da noi ci sono i ladri non mi pare un motivo sufficiente per bocciare un prodotto.
Ribadisco, provatelo e poi ditemi.

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
Personalmente, ma è comunque una posizione condivisa dalla stragrande maggioranza dei dermatologi, la cosa più importante in uno shampoo sono i tensioattivi molto probabilmente gli unici ingredienti capaci di fare la differenza in uno shampoo.

Un prodotto (di quella fascia di prezzo) che contiene addirittura tre alcanolammidi,e poi tensioattivi comunissimi e piuttosto aggressivi come lurisolfati e lauretossisolfati, non credo che poi si riscatti per un pò di vitamine o di aminoacidi. Sarei proprio curioso di conoscere un dermatologo (anche americano all'evenienza) che sostenga l'utilità delle vitamine in uno shampoo.

Il giudizio basato sull'uso in qualche modo è secondario, perchè anche lavando i capelli con Pantene uno rimane soddisfatto.
Non dubito che lasci i capelli morbidi contenendo due condizionanti forti ma non è da quello che uno si fa impressionare. Io (personalmente) non lo comprerei nemmeno se costasse 6 euro figurati a pagarlo 18.

Ovviamente ci sono tanti buoni prodotti anche migliori degli Helan (ci mancherebbe altro) e comunque per quanto riguarda il prezzo non è che stiamo dando un giudizio ETICO, fatto stà che spendere 18 euro, indipendentemente dalle cause, per uno shampoo per la gran parte delle persone è troppo.

P.s. Senz'altro meglio il Revivogen

maverik

Utente
26 Aprile 2004
3,649
0
915
cmq io col ducray mi trovo bene e non sarebbe delicato se non fosse proprio extradelicato...e' un po' soggettivo secondo me dipende dal tipo di cute che ti ritrovi...saluti

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Maverik, credo che dal punto di vista degli ingredienti, la questione non sia affatto soggettiva... anzi! se uno shampoo è aggressivo, lo è basta, indipendentemente da come si trova chi lo usa, perché dipende dalla composizione.
Da quello che ho capito, rifacendomi ad una spiegazione data da lulo [tp][tp][tp] tempo fa, l'unica componente soggettiva che può influire sulla valutazione finale del prodotto, è lo stato del capello e della cute. In pratica, se il tuo capello è molto rovinato, ma lo shampoo seppur aggressivo contiene molti condizionanti, tu avrai la sensazione di usare uno shampoo delicato che lascia i capelli soffici. Al contrario, uno shampoo come l'helan senza condizionanti ma molto delicato, ti lascerà i capelli leggermente stopposi, non perché è aggressivo ma perché il tuo fusto è rovinato e ha bisogno di essere trattato ulteriormente con dei balsami... La differenza sta nell'uso continuato nel tempo: lo shampoo aggressivo ti potrà rovinare la cute o il capello col tempo, nonostante continui a darti una sensazine di morbidezza, mentre lo shampoo delicato non peggiorerà la situazione...
Sbaglio lulo?
Baci
Marina

18 Ottobre 2004
87
0
65
x Julian.....
grazie per le delucidazioni, adesso comincio a capire qualcosa..... il maiuscolo era solo per distinguere le mie parole dalle tue -:)

x Lulo.....
se ho ben capito quindi e' uno shampoo che fa anche da balsamo, avendo tensioattivi un po' piu' aggressivi degli Helan.
Io preferisco che lo shampoo sia il piu' puro possibile....poi se ho bisogno di condizionanti, ristrutturanti, lozioni anti dht, me li scelgo ad hoc....sbaglio?

Ah, quali sarebbero gli shampoo migliori degli Helan?....eheheh .... guarda che io compro di nicchia....eheheh - sorrido - (Darphin, Hauschka, Weleda...)peraltro prodotti facilmente reperibili anche se cari.

Aspettando di provare quello della comunita'..:)
Grazie
Pier

danu

Utente
28 Ottobre 2004
1,868
0
615
TEA-Lauryl Sulfate, Sodium Laureth Sulfate, bella accoppiata..........come dice Lulo, anche il Pantene lascia i capelli morbidi, eppure il tensioattivo primario è l'ammonium lauryl sulfate.Anche se poi il Nioxin contiene tutti quei coenzimi, non lo comprerei mai.Cerco ben altro in uno shampoo: e che lo dica il dermatologo più bravo sulla faccia di questa terra, o che lo dica qualcun altro, io quella cosa in testa non me la metto.Il prezzo poi non è giustificato, dati quei tensioattivi primari degni di uno shampoo da super offerta al mercatino sotto casa: ciò che ti fanno pagare sono tutte quelle cose che io mi aspetto di trovare in un balsamo, i vari coenzimi inutili se applicati sulla cute e visto che rimangono là 3 minuti, il marchio stesso dello shampoo, il fatto che sia americano, e soprattutto perché approfittano delle persone che per ritrovare gli antichi splendori della loro chioma si appigliano a tutto, giustamente per altro.

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
No Marina non sbagli dici bene
un esempio ulteriore di come qualità e delicatezza non vadano necessariamente di pari passo con l'effetto estetico è che qualsiasi persona che ha fatto una permanente o una decolorazione sa che si è messo in testa sostanze molto aggressive per il capello (su questo credo non ci siano dubbi) eppure quando esce dal parrucchiere avrà comunque dei capelli soffici, voluminosi e persino lucidi.
Potrà forse dire che i tioglicati, l'ammoniaca e cose di questo genere siano buone per il capello??? Semplicemente no, è che poi si è successivamente usato una serie di sostanze (le sostanze che si trovano in alcuni shampoo e nei balsami appunto) capaci di mascherare la situazione . Dopo un pò di tempo, e dopo un pò di trattamenti però i danni fatti non saranno più copribili dai vari siliconi, sostanze cationiche,composti quaternari ecc. E ci accorgeremo dei nostri capelli rovinati.

Lo stesso discorso, fatte le debite e opportune proporzioni, avviene con uno shampoo. Ecco perchè è opportuno valutare oggettivamente la composizione e secondariamente l'effetto estetico e non farci abbagliare solo da quest'ultimo.

Pierrot a livello di tensioattivi gli alchipoliglucosidi attualmente se usati puri, miscelati tra loro (decyl....capryl....lauryl...) sono il massimo in quanto a qualità, dermocompatibilità sulla cute, capacità di preservare la keratina.
Come materia prima costano più del doppio rispetto ai vari sls/ sles. Non trovo personalmente i prodotti Weleda o dottor Hauschka, (pur decisamente buoni) migliori a livello di formulazione.
Un prodotto invece, come ho avuto modo di dire, che ha ugualmente una formulazione basata su alchipoliglucosidi e tensioattivi lipoproteici e che dovrebbe avere forse un maggior effetto condizionante grazie alla presenza in più (oltre alle proteine idrolizzate) di un composto quaternario molto efficace il polyquaternium 10, lo stesso usato nel Ducray extradelicato e nel Dercos all'Aminexil, è il Seres della Derbe.

Secondo me per chi si lava i capelli 4 o più volte la settimana è necessario che faccia estrema attenzione ai tensioattivi in uno shampoo anche a costo di lasciar perdere qualche principio attivo, se invece uno lava i capelli una volta ogni sette- dieci giorni allora forse può eventualmente (se proprio vuole) anche trascurare il discorso tensioattivi e mettersi alla ricerca delle altre sostanze presenti in uno shampoo.

Ciao

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
a Roma gli istant rescue si trovano agli Auchan (e ad Acqua e sapone) probabilmente anche a Milano visto che queste catene hanno assortimenti comuni (anche se non ho mai visto il barattolo di cui ha parlato Marina)

julian

Utente
11 Maggio 2003
235
0
165
Lulo prodotti come i Nioxin, il Revivogen e gli altri sono il top non per come lasciano i capelli ma per come si occupano della cute.
Il costo reale è quello che ho scritto sopra (15 dollari per 355 ml).
Onestamente penso che il tuo giudizio e quello di Danu sia troppo estremo e non basato su una esperienza diretta.
Sono anni che prodotti come questi sono oggetto delle nostre discussioni qui sul forum e, seppur con i loro difetti (vedi costo troppo alto qui in Italia e difficoltà nel reperimento), hanno sempre ottenuto vastissimi consensi soprattutto da persone affette da manifestazioni cutenee come seborree, dermatiti o irritazioni.
La loro superiorità sta in questo.
Quando leggerò e vedrò che gli Helan hanno gli stessi risultati allora cambierò idea ma fino ad allora penso che più di tutto varrà sempre l'esperienza mia e di altri che in tanti anni abbiamo letto migliaia di pagine di forum sia italiani che stranieri con, nel 99% dei casi, giudizi positivi ed a volte ringraziamenti per aver scoperto l'esistenza di prodotti simili. E i ringraziamenti non erano per lo stato dei capelli ma perchè le persone riscoprivano cosa voleva dire avere una testa sana.

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
Citazione da Julian
fino ad allora penso che più di tutto varrà sempre l'esperienza mia

Ogni opinione è legittima, siamo tutti utenti e nessuno di noi si fregia di nessun titolo accademico, nè io nè tu abbiamo etichette sotto i nostri nick
Qui nessuno ambisce al titolo di consigliere del re, ognuno porta il suo contributo che sia più tecnico o più empirico senza voler imporre nulla agli altri, io non lo comprerei per me il Nioxin e quindi non lo consiglierei ma se a te ti piace usalo e consiglialo agli altri, dov'è il problema?
ho sempre specificato che ognuno deve sentirsi libero di usare il prodotto che ritiene per se più valido, mica si deve giustificare con nessuno...

julian

Utente
11 Maggio 2003
235
0
165
Lulo per la precisione io ho scritto ...esperienza mia e di altri che... che è diverso.
Sul resto sono d'accordo con te, il problema non c'è. Le critiche sono legittime da parte di chiunque ma le bocciature senza conoscere direttamente qualcosa francamente mi sembrano un po' eccessive. Le mie considerazioni sull'Helan sono giunte solo perchè ho provato il prodotto in questione.
Detto questo, concludo il mio intervento in questo thread perchè mi pare di aver ormai espresso compiutamente la mia posizione e non è mio interesse polemizzare con alcuno.
Saluti a Tutti

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Citazione:Messaggio inserito da pierrot_lunaire
marina, non fare la carbonara e dimmi dove hai trovato l'istant rescue di Alberto....a Milano e' introvabile.

sberleffo.gif
L'ho trovato all'Auchan!

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Citazione:Messaggio inserito da lulo
anche se non ho mai visto il barattolo di cui ha parlato Marina

Se riesco a fare un salto all'Auchan, lo compro, faccio una foto e te la posto sul forum [:D]. Ovviamente ti posterò l'Inci e di seguito la mia personale valutazione...
Baci
Marina

18 Ottobre 2004
87
0
65
Ah ecco....a Milano l'Auchan non esiste mannaggia...... e quello di Cinisello e' stato chiuso per restauri.

ciao
pier

p.s. non ho capito perche' a Lulo hai inviato baci e a me no...eheheh