Per Artù, vista, due domandine....

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Carissimo Artù,
eccomi a scocciarti di nuovo....[:D]
Due domande se puoi rispondermi.

1) Alcuni dicono che la correzione è indispensabile per non peggiorare la miopia, altri dicono che invece farebbe bene ogni tanto non usare correzione (in caso di miopie lievi, ovvio) per far allenare il nervo ottico.... Quale delle due è vera? Io spesso per pigrizia non porto né lenti né occhiali....

2) Tempo fa sono migliorata quasi di un grado (miopia). L'ottico mi ha chiesto se avevo assunto qualche medicinale (no, non avevo cambiato nulla). E' possibile che ci siano medicinali che abbiano influenza sulla vista? Poteva invece trattarsi di un calo della vista che poi si è ripreso da solo? Oppure l'uso delle lenti a contatto ha in effetti migliorato la vista, a prescindere dai medicinali?

Grazie stella, un abbraccio,
Claudia
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
hahahaha Ilaria! [:D][:D][:D][:D][:D]
magari fosse! No dai sono solo migliorata un po'!
Allora ero ancora giovane, adesso arriveranno gli acciacchi![B)]
baci
Claudia
 

art—

Utente
18 Aprile 2005
467
0
265
[:)]Ciao carissima Claudia..
Mi diresti che gradazione hai???
Ho appena fatto in tempo a vedere il tuo post,(oggi è stata una giornata pienissima di impegni..)prima di disconnetermi[:(]
Domani dedicherò il primo..( ed ogni momento..[;)])che avro per rispondere al tuo interessante quesito.
Scusami tantissimo se non riesco a farlo stasera.
Un abbraccio. A[:)] domani
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Carissimo Artù,
grazie! Non preoccuparti davvero, rispondi quando hai tempo e voglia.
Le domande sono più curiosità che altro, certamente non urgenti!
L'oculista mi ha fatto la ricetta così:
R Sfer. -1,50 Cyl. -0,75 Asse 175
L Sfer. -1,50 Cyl. - 1,00 Asse 5
Un grande abbraccio,
Claudia
 

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,351
46
1,415
Ciao Claudia
come sai porto, come te, le lenti a contatto per cui mi sono sempre interessata ai problemi legati alla vista ed agli occhi in generale.
Non molto tempo fa ho assistito ad una trasmissione medica dedicata alla miopia in cui sono intervenuti alcuni medici specialisti del campo ed alla domanda del cronista se non portare gli occhiali peggiora la miopia, sono stati unanimi nell'affermare che indossare o meno le lenti correttive è ininfluente sull'andamento del difetto e che non è stato scientificamente provato che l'iper o l'ipo-correzione determinano una variazione nella progressione della condizione. Tuttavia hanno anche affermato che l'esperienza (non supportata da dati certi!) ha dimostrato che l'uso saltuario può in qualche modo ed in particolari casi peggiorare la situazione perchè si crea una sorta di affaticamento generale dell'occhio! Questo è ovvio se si pensa a chi è abituato a vedere bene grazie agli occhiali o alle lenti a contatto e che si ritrova senza la nitidezza abituale: deve necessariamente sforzarsi di vedere (magari strizzando l'occhio com'è tipico dei miopi!!!! [;)])!

Per quanto riguarda le lenti a contatto e la regressione devo dire che anche a me è successo...dopo anni di lentine portate per molte ore al giorno ho avuto un leggero calo del difetto...a questo punto credo davvero che un minimo di differenza le lenti a contatto la facciano.

Attendo con ansia il parere del dolce Artù![:)]

Per una piacevole lettura vi riporto l'articolo di David De Angelis (tratto dal suo libro Come sono guarito dalla miopia) che racconta proprio come è riuscito a correggere il difetto senza l'uso di supporti esterni ma solo attraverso esercizi mirati!

http://www.macrolibrarsi.it/speciali/_miopia_.php
 

art—

Utente
18 Aprile 2005
467
0
265
Eccomi qui carissima Claudia....scusa il ritardo ma questo è il mese della prevenzione della vista ed in media faccio dai 4 ai 7 controlli al giorno , e non riesco a trovare tanto tempo per me...
Non dubitare maiiiii..[V].della voglia che ho di rispondere ai vostri quesiti.Ricorda che per me è sempre un piacere..
Intanto confermo in toto tutto ciò che Cleo ha grandiosamente ricordato.(bravissima..)e ribadisco che la correzione della miopia(come di qualsiasi altra ametropia) non è da ritenersi quasi mai indispensabile per non farla peggiorare,in quanto la sua evoluzione nonè vincolata(eccezioni ovvie escluse) dall'uso o meno della gradazione ma da una serie di fattori tra cui: ereditarietà, ambiente,lavoro,stress,sviluppo.....ecc.
I quali indipendentemente, costruiranno la nostra storia visivs.
E' invece errato pensare che non usarla(alle volte è più che concesso..)alleni qual che sia caratteristica visiva!!!!
Quindi tu....Claudia..oltre che pigra sei anche.. monella..
C'è da dire che per quanto riguarda l'evoluzione miopica due scuole di pensiero differenti propongono diverse teorie, ed in merito poi se volete ne parliamo.
2)Intanto complimenti per la riduzione della tua gradazione,(a proposito della tua gradazione in uso, tieni presente che con un semplice calcolo di ottica fisica si evince che il punto più lontano che tu vedi nitidamente equivale ahimè a soli 66 cm[:O]..quindi non trascurare la tua correzione!!!![:)][:)].)ma casi di regressione miopica il più delle volte vengono attribuiti ad un ritocco di una precedente iper correzione magari necessaria al momento della correzione e superflua se non esagerata ad una sucessiva valutazione.(evdi sù fattori ambientali,stress...).
Magari precedenti impegni protratti a distanza prossimale (studio, lettura, videoterminali..) e condizioni psico-fisiche non ottimali (stress,problemi tiroidei, ritenzioni idriche, allergie ..)sono venuti a mancare o si sono attenuati.
Riguardo i farmaci certamente alcuni influenzano la normale fisiologia oculare ed in rari casi agiscono momenteneamente sulla morfologia (la forma..) dell'occhio.

Ed infine, credetemi, non è da sopravvalutare il discorso lenti a contatto e riduzione della miopia, in quanto le uniche che storicamente parlando, hanno dimostrato di portatr a riduzioni tali( dovute al protratto schiacciamento della lentina sulla superficie oculare ) sono le lenti rigide o gas permeabili (per intenderci quelle che usa abitualmente Danu ).
Invece l'uso delle lenti morbide si limita solo a corregere ilo difetto visivo alterando in modo infinitesimale il valore diottrico dell'occhio.
Magari per ora mi fermo qui[:p][:p], altrimenti corro il rischio di fare un trattato e di annoiarvi, ma spero di esservi stato in parte utile..

Un grande abbraccio di cuore a te Claudia ed un carissimo salutone a Cleo..[:)][:)][:)][:)]

Per Daitarn
il recupero della vista senza occhiali è stato anche il mio argomento di tesi.
Se vi fà piacere un giorno ne parliamo
Ciao ciao
 

danu

Utente
28 Ottobre 2004
1,868
0
615
Estremamente interessante, peccato che ormai sia un pò grandicello per avere miglioramenti...Se magari avessi suato subito lenti rigide...Comunque sono il paziente preferito del mio oculista, perché trova molto strano il fatto che sia peggiorato nell'astigmatismo.
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Carissimo Artù,
grazie mille della risposta, sei stato straveloce! Più veloce di me a leggere......[:I]
Beh, credo di averla ereditata la miopia, anche se stranamente è cominciata a 17 anni![B)]
Mia sorella però era messa molto peggio, credo le mancassero 9 diottrie per occhio. Adesso ha fatto il laser... e ci vede benone!
Heheheh si sono monella, l'ho sempre saputo! Solo che spesso quando ho portato le lenti per lungo tempo il giorno prima, i miei occhi si rifiutano di rimetterle.... [8D] e io penso di far respirare un po' gli occhi. Gli occhiali non li sopporto, anche se sono leggerissimi (ho i silhouette senza montatura). Mi dà fastidio avere qualcosa davanti agli occhi e ci sono poco abituata. Li metto solo per guardare la TV....[:D] anche se secondo me ci vedo di più che a 66 cm!!!!!!!Mmmmm devo fare la prova hehehehehe
Per la correzione spontanea, no veramente non ho cambiato nulla delle mie abitudini in quel periodo (credo sia stato da un anno all'altro che ho avuto il miglioramento), anzi semmai ho lavorato di più e con molto più stress....
Comunque se mi va bene tra poco divento presbite e quindi correggerò ancora la miopia... o no?[:D]
Comunque senza lenti ci vedo molto meglio, specie dopo 12 ore passate al computer... Le lenti cominciano ad asciugarsi e mi appannano la vista, mentre senza ci vedo benone (il monitor non è molto lontano.......[:)])
Grazie infinite di avermi tolto queste curiosità e grazie a Cleopatra per le precisazioni, sempre esatte.
Un grande abbraccio,
Claudia
 

art—

Utente
18 Aprile 2005
467
0
265
Ciao carissima Claudia.....
Per un momento ho pensato di non aver soddisfatto le tue richieste visto che non ti stavo sentendo.. [:247]ed invece no ti eri accorta che ti avevo già risposto...fiuhh..(meglio cosi...mi sarebbe dispiaciuto!!!!).

Visto che ci sono ti dico inoltre che i 66cm di cui parlavo non sono assoluti[:)][:)] ma rappresentano la distanza oltre la quale il tuo occhietto comincia a perdere progressivamente capacita di risoluzione[:242]..( anche se lo sò che avevi capito e che sei dispettosa!!)[:p]

Inoltre ..(monella ,consapevole...)visto che alle volte preferisci lavorare senza lentine.(brava far riposare l'occhietto è importante..) tieni vicino gli occhiali ed usali qualche volta di più[;)][;)][;)]

Più in là faremo una chiacchieratina sul miglior uso delle lenti a contatto e sulle conseguenze più probabili in caso di errata gestione!![xx(][:D][B)]

Un carissimo salutone ed un grande abbraccio
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Carissimo Artù,
figurati se non mi fiondo subito su una tua risposta! Non l'avevo vista.... [tp]
Comunque si hai ragione su tutta la linea![:D]
Monella e dispettosa! hehehehe
In tanti anni di lenti ne ho combinate di ogni....
Una volta mi sono sfregata l'occhio con la lente e mi si è formata una bolla! Che ho dovuto far incidere.....[B)]
Comunque sono diventata meno monella con le lenti, ci sto davvero attenta. Si hai ragione, porterò di più gli occhiali, forse mi abituo.....
Mille baci
Claudia
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Caro Geppo,
si è il mese della prevenzione della vista. Leggi qui:
http://www.soiweb.com/news_reader.php?id=383
Vai a farti controllare! La vista cambia più spesso di quanto non crediamo, e una correzione sempre giusta è fondamentale per il benessere degli occhi e della persona in generale.
baci
Claudia
 

art—

Utente
18 Aprile 2005
467
0
265
Ciao caro Geppo..
La vista andrebbe controllata ogni 1-2 anni, salvo altre indicazioni!!!(indipendentemente dall'età..)
in questo mese in particolare, sono gli ottici-optometristi che svolgono l'attività di prevenzione a cui mi riferivo.
Puoi quindi rivolgerti a qualsiasi centro ottico che esponga il manifesto e richieder il test gratuito sull'efficenza visiva.
Come dice infatti Claudia al prevenzione è importantissima per il benessere visivo[8D][8D]..

Se vuoi avere maggiori delucidazioni leggi pure questo srtalcio di articolo redatto a cura della Federottica(Ass.Feder.Naz.Ottici Optom.):

Federottica e tutti gli ottici optometristi invitano i cittadini a sottoporsi ad un check visivo. Anche quest’anno infatti l’Associazione Federativa Nazionale Ottici Optometristi, lancia “Ottobre mese della Vista”, l’iniziativa nazionale che offre a tutti l’opportunità di un test gratuito dell’efficienza visiva. In più di 5000 centri aderenti in Italia, riconoscibili dal manifesto esposto in vetrina, sarà così possibile per tutto il mese di ottobre verificare le proprie capacità visive e avere informazioni su come prevenire e correggere i difetti visivi.
Gli ottici optometristi ancora una volta mettono la loro professionalità al servizio del pubblico. Il messaggio di “Ottobre mese della Vista” è infatti chiaro e diretto: lo sviluppo corporeo continuo negli anni della gioventù, i differenti impegni visivi nell’età adulta ed i fenomeni di invecchiamento cui tutti noi siamo soggetti, fanno sì che la visione subisca delle continue modifiche funzionali. Tali modifiche, proprio perché lente nel tempo, possono essere percepite con difficoltà, dando origine a disturbi più generici, come mal di testa o fastidio alla luce, che condizionano negativamente la qualità della vita.
Il consiglio di Federottica è quello di effettuare un test visivo regolare, anche se non si utilizzano ancora correzioni ottiche. Talvolta infatti si può scoprire che un disturbo fisico può essere attribuito alla presenza di un difetto visivo. Diventa quindi importante correggerlo sia mediante un’educazione alla visione, che tra l’altro insegna la corretta postura e l’importanza dell’illuminazione, sia mediante l’utilizzo del mezzo compensativo più idoneo.

Se ti serve qualsiasi altra informazione chiedi pure quando vuoi, sono sempre a disposizione..

Un salutone Ciao[:)]
 

plissken

Utente
12 Aprile 2005
64
0
65
Salve a tutti
Mi fa piacere che sia stata aperta una discussione cosi' dettagliata sui problemi della vista e degli occhi in generale.

Attualmente Io ci vedo bene,però i miei occhi sono diventati molto piu' sensibili rispetto ad un tempo,credo che questo sia imputabile ad un uso(o forse abuso[;)]) eccessivo del pc
Avverto spesso secchezza e bruciore agli occhi,inoltre se c'è vento ,anche leggero,faccio molta fatica a tenerli aperti,mi viene istintivo socchiuderli,spesso avverto una strana sensazione sbattendo le palpebre,come se fosse presente della sabbia che genera attrito.
Ogni giorno,non solo dopo il risveglio,i miei occhi producono una sostanza vischiosa nel sacco congiuntivale,questo penso capiti a tutti,il fatto è che questa sostanza si riforma abbastanza spesso durante l' arco della giornata.
Il mio oculista mi consiglio' di usare lacrime artificiali o colliri in versione monodose(perchè senza conservanti) ,per idratare gli occhi quando li sento secchi,al momento sto usando il collirio alfa natura versione monodose,quando lo applico sento un po' di solievo,che però svanisce dopo poco tempo. Scusate se vi ho annoiato,parlando dei miei problemi,volevo chiedere se secondo voi le lacrime artificiali sono utili,dato che a me sembra che il loro effetto duri pochissimo.A parte usare di meno il pc,cosa potrei fare?
Scusate se mi sono dilungato

saluti a tutti[:D]


 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Caro Fjellsen,
dai sintomi che descivi mi sembra tanto una congiuntivite, più che la sindrome dell'occhio secco...
Ma sei andato dall'oculista anche dopo aver avuto la formazione della sostanza vischiosa?
Secondo me faresti bene a riandarci e farti controllare per bene.
Le lacrime artificiali servono a poco se c'è un'infiammazione della congiuntiva, meglio un collirio medicato, che però ti deve prescrivere l'oculista.
baci
Claudia
 

plissken

Utente
12 Aprile 2005
64
0
65
Adesso che ci penso,avevo gli stessi problemi anche quando mi visitò l' oculista,dopo aver controllato la vista mi fece fare il test delle lacrime e risultò che l' occhio era secco,ed inoltre mi disse che la formazione della sostanza vischiosa era molto probabilmente dovuta al fatto che l' occhio, non producendo una quantità sufficiente di lacrime per pulirsi accumulava sporco,che si depositava sugli angoli interni degli occhi .

Grazie della risposta Claudia[:D],ora prenoto un' altra visita,spero di risolvere il problema questa volta.

Saluti a tutti[:)]
 

art—

Utente
18 Aprile 2005
467
0
265
Ciao Fjellsen....
Le indicazioni di Claudia sono quanto mai corrette ed opportune, e diciamo che dai sintomi effettivamente potremmo considerare veritiere un pò entrambi le condizioni!!!
Potresti dirmi quanti anni hai, e quando hai effettuato l'ultima visita oculistica.
E a proposito di quest'ultima, ricordi se quando ci sei andato hai espressamente parlato di questi sintomi, e se si', cosa ti ha prospettato!!!!!
Inoltre le lacrime artificiali svolgono solamente un blando effetto reidratante e lubrificante,riducendo cosi l'attrito palpebrale ed attenuando i disagi, dunque agiscono sul sintomo ma non sulla causa!!!!!
Quindi sicuramente male non fanno ,,ma bene??????[:O][:O]
Concordo quindi appieno con Claudia affinche comunque rifaccia il controllo oculistico...

Un caro saluto.[:)]
Artù
 

art—

Utente
18 Aprile 2005
467
0
265
Ohpss....[:p]
Scusa Fjellsen , ho postato mentre scrivevi..
Quindi ho letto al tua risposta dopo..

Perfetto quindi, rifai il controllo e facci sapere..

Di nuovo ciao e..Buona giornata[:)]
 

plissken

Utente
12 Aprile 2005
64
0
65
Grazie dei consigli!

Se non ricordo male,l' ultima volta che mi sono fatto controllare è stato a giugno,(avevo fatto diverse visite prima) ,l' oculista non mi ha mai parlato di congiuntivite,quindi spero proprio di non averla, disse che probabilmente l' occhio lacrima poco perchè potrei avere dei canali ostruiti,mi consiglio' comunque di usare di meno il pc e idratare gli occhi al bisogno.
Un po' per pigrizia e forse anche sfiducia non mi sono fatto piu' controllare,all' inizio l' oculista mi prescrisse il collirio brunac,spiegandomi che sarebbe stato utile nell' eliminare la sostanza vischiosa,utilizzai questo collirio per poco tempo,perchè mi bruciava molto e l' occhio diventava rosso. Da li' ho usato solo lacrime artificiali.
Ho questo problema agli occhi da poco piu' di un anno circa.
p.s ho 21 anni

Grazie delle risposte
ciao a tutti[:D]
 

art—

Utente
18 Aprile 2005
467
0
265
Citazione:disse che probabilmente l' occhio lacrima poco perchè potrei avere dei canali ostruiti

Quando torni dall'oculista non ti accontentare di un probabilmente in quanto con un'attenta analisi il canalino si può controllare.....

Sei inoltre giovanissimo[:)]..quindi immagino che non ci dovrebbero essere altre considerazioni da poter fare se non quelle già citate, quindi verifica lo stato dei tuoi occhietti e non trascurare assolutamente in quanto potresti avere disagi per periodi anche importanti evitabili invece con un giusto approccio terapeutico.[;)]

Di nuovo un salutone e attendiamo buone nuove[X][:D]