Per Artù, vista, due domandine....

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Grazie mille Artù
per le tue esposizioni sempre così precise e interessanti e per i tuoi complimenti! [:D][:p]
Visto che sei così disponibile vorrei un tuo parere sulla Ortocheratologia notturna ossia sulla pratica di portare lenti a contatto durante il sonno che consento poi, grazie ad una momentanea correzzione della curvatura (almeno mi sembra di aver capito funzioni così!), di vedere bene durante il giorno per diverse ore!

Per chi fosse interessato:
http://www.mistermiller.com/ortok.htm

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]

art—

Utente
18 Aprile 2005
467
0
265
Ciao carissima Cleo……certo che te ne parlo!!!
Sai benissimo che per me è sempre un piacere essere a vostra disposizione ogni qual volta mi è possibile… (veramente alle volte, anche quando mi è difficile…[:)])
In effetti hai afferato precisamente il concetto e per quanto condivida la serietà degli studi non abbraccio assolutamente la causa; e vi spiego i miei motivi!!!
Tenendo presente che mi sono avvicinato a queste nozioni già dal 1991, seguendo Ratti in un “Proffesional Day” in cui l’argomento era proprio questo e che ne rimasi allora piacevolmente colpito devo dire che dopo attente valutazioni ho ritenuto opportuno non utilizzare questa tecnica.
Ho letto l’articolo che tu Cleo hai favolosamente selezionato per noi.. (come al solito brava…)
è ritengo che sia chiaro e completo; ed in merito allo stesso vi faccio notare alcune cose…
Cominciamo da qui…
Citazione:” Dai dati clinici, tecnici e analizzando le ricerche, si può ragionevolmente affermare che usare lenti per ortocheratologia notturna non è più rischioso dell'uso di lenti a contatto Rigide Gas Permeabili di tipo tradizionale.”
Si parla di “rischi” non differenti da quelli normalmente imputabili all’uso delle l.a.c. (abbr. lenti a contatto) R.G.P., quindi dobbiamo ricordarci di considerarli a prescindere!!!
E continuiamo con questo…
” Citazione:Inoltre, dato che il processo è reversibile, in caso d’insoddisfazione si può interrompere il trattamento e tornare agli occhiali o a lenti a contatto tradizionali”. Considerazione quest’ultima peraltro illuminante!!
Immaginate infatti, che se il processo è “reversibile” e quindi non “permanente; ed allora non vedo onestamente quale possa essere il senso di investire un considerevole quantità di soldini.. (costi peraltro chiaramente e degnamente considerati nell’articolo..) per qualcosa che, a parte per immediate necessita, non ha nessun senso risolutivo!!!!!
Osserviamo anche che…
Citazione:“La cornea non subisce un processo d’appiattimento e disappiattimento ma, una volta rimodellata, mantiene la sua nuova forma con l'uso delle cosiddette lenti di mantenimento. “
Il “rimodellamento” è in ogni modo ed inevitabilmente ,dovuto ad un cambiamento morfologico (della forma) dovuto ad un’azione coatta e meccanicamente parlando alle volte anche non felicissima….
E’ bene non dimenticare le probabili abrasioni corneali determinate da un uso magari non brillante di una lenta in condizioni non ottimali
Citazione:“un uso limitato alla sola notte garantisce, perciò, un’ossigenazione corneale più che sufficiente.”
Garantirebbe!!!!!! Poiché tutte le considerazioni sul metabolismo corneale con l’uso di l.a.c. sono fatte in condizioni d’uso “normale”
Infatti, per quanto riguarda la “respirazione” dell’occhio è bene ricordare che avviene grazie alla quantità di superficie a contatto con l’aria.. (per lo meno in larghissima misura) e la chiusura palpebrale limita ovviamente, e naturalmente il normale apporto d’ossigeno che essendo di notte quasi dimezzata, va ad inficiare la considerazione su citata!!!! Figuriamoci poi con una lentina all'interno che ne limita ancor più la traspirazione.!!!!![B)]

Quindi in definitiva per questi ed altri motivi che non citerò per evitare di annoiarvi.ritengo non per tutti opportuno l’avvicinamento a questa “soluzione”.

E tanto per dirne un'altra una mia collega che faceva ortocheratologia ha smesso già da tempo di utilizzare questa tecnica.[:O][:O]

Per il momento vi saluto e ricordandovi di chiamarmi per qualsiasi cosa v’interessi mi congedo con un grande abbraccio [:51]

Ciao dolcissima Cleo …spero di essere stato suficentemente chiaro, e se cosi non dovesse essere, scrivimi pure e se potrò rimedierò alle mie pecche..

Un grande abbraccio
Baci
[:10]

danu

Utente
28 Ottobre 2004
1,868
0
615
Artù, non so hai letto il mio post, un pò più su.Ma l'astigmatismo, in teoria, non dovrebbe rimanere stabile tutta la vita?

art—

Utente
18 Aprile 2005
467
0
265
Scusa Danu...non l'ho letto...(e veramente non lo trovo!!![:p])

E quello che dici è abbastanza vero; a condizione che:

- L'astigmatismo prescritto sia già la manifestazione totale della sua reale entità..( tieni infatti presente che spesso le gradazioni vengono date per gradi..), altrimenti noteremo di volta in volta piccoli incrementi ,fino a saturazione della gradazione..(ricorda cosa dicemmo dell'astigmatismo tempo fa..)

- Non ci siano patologie evolutive in atto tipo cheratocono...ma tranquillo[;)][;)]...non è il tuo caso!!!!

Spero che sia questo che volevi sapere..

Un carissimo saluto
Ciao
Per tutto il resto in generale, è uno di quei dati che effetivamente viene difficilmente variato.

art—

Utente
18 Aprile 2005
467
0
265
Ohps...
L'ho trovato ....ma non pensavo fosse una domanda[:I].

Perdonami....

Spero di aver rimediato..[;)]

Salutoni....

danu

Utente
28 Ottobre 2004
1,868
0
615
Grazie per la risposta, ricordo bene la tua spiegazione sull'astigmatismo.Però è stato il mio oculista a dirmi che era molto strano il mio peggioramento: sono passato da -0,25 a -1,75 (occhio destro) e da -0,50 a -1,25 con l'occio sinistro.L'asse è rimasto invariato.

art—

Utente
18 Aprile 2005
467
0
265
Caro Danu..quanto tempo è passato dal precedente controllo??

Per intenderci quello in cui ti fu prescritto il -0,25 a dx ed il -0,50 a sx.

E da quando ai cominciato ad usare occhiali.(o se vuoi le l.a.c.[;)])

danu

Utente
28 Ottobre 2004
1,868
0
615
Allora, la priam diagnosi, quella a gradazione minore. è stata nell'ottobre del 98, a 12 anni.Poi l'ultima nel 2003, ovvero da quando sono stabile su quei valori.

art—

Utente
18 Aprile 2005
467
0
265
Allora tranquillissimo Danu..l'evoluzione è giustificabile e neanche tanto sorprendente.
Quindi vai tranquillo e vedrai che probabilmente le prossime volte avrai dei ritocchi minimi[;)][;)]

Un carissimo saluto...Ciao

P.S. Ma sei giovanissimo dovresti avere 19 anni o giu di li.
Beato te.....[:D][:D]

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Citazione:Messaggio inserito da Artù
Ciao carissima Cleo……certo che te ne parlo!!!
Sai benissimo che per me è sempre un piacere essere a vostra disposizione ogni qual volta mi è possibile… (veramente alle volte, anche quando mi è difficile…[:)])

Ciao dolcissima Cleo …spero di essere stato suficentemente chiaro, e se cosi non dovesse essere, scrivimi pure e se potrò rimedierò alle mie pecche..

Un grande abbraccio
Baci
[:10]
Carissimo Artù
come sempre le tue esposizioni sono chiare, risolutive e complete e ti posso assicurare che di pecche non ne vedo neanche con la lente d'ingrandimento!
Ad essere sincera la tecnica mi incuriosiva più che altro per l'ingegnosità (lasciatemi passare la parola!) del sistema e per la divertente idea di poter girare per un giorno senza lenti a contatto e senza occhiali vedendoci benissimo!
Devo dire che la tua brillante esposizione mi ha fatto riflettere molto per cui non credo che ricorrerò mai all'Ortocheratologia notturna...[:p]

Un abbraccio grando ed a prestissimo![;)]
Cleopatra...[:)]

art—

Utente
18 Aprile 2005
467
0
265
Ciao carissima Cleo..
la vostra splendida curiosità verrà sempre soddisfatta per quanto sarà nelle mie possibilità..[8)]ed il piacere di ricambiare il vosto garbo e sempre motivo sufficiente affinche sia qui con voi per qualsiasi cosa!!!

Un grande abbraccio a te Cleo e Claudia ,un caro saluto a Danu e a chiunque ne abbia piacere..!!![:)][:)]

Per Fjellsen: grazie a te per la presenza e per il buon fine settimana auguratoci....avrei voluto ricambiare subito ma non è stato possibile...Ciao