Non riprodursi per l'alopecia è una caxxata, semmai è che l'alopecia rende più difficile riprodursi, perlomeno con un partner valido geneticamente.
Dal punto di vista sempre genetico poi sarebbe molto meglio riprodursi in tarda età piuttosto che in giovane per garantire una vita più lunga ai propri figli.
Facciamo un esempio, se per una serie di generazioni si imponesse di non riprodursi prima dei 40 anni, possiamo essere ragionevolmente certi, a parte casi di mutazioni spontanee, non ereditate geneticamente, che la vita prima dei 40 anni sarebbe molto tranquilla a livello di salute, perché gli antenati di quell'individuo sono arrivati a quell'età in piene forze per potersi riprodurre.
Se uno si riproduce a 20, e poi gli viene qualche malattia a 30, è molto facile che abbia passato il gene malato e precoce ai suoi figli.
Personalmente vorrei riprodurmi per contrastare la mia mortalità con la quale non riesco a venire a patti, e magari con la speranza che i miei discendenti abbiano maggiori possibilità di me nella riproduzione... D'altra parte però la società umana, occidentale nella fattispecie, di oggi limita molto la capacità riproduttiva di ognuno, ponendo mille lacci e lacciuoli. Oggi se vai solo a convivere e fai un solo figlio, e poi la convivenza come è naturale (nel senso non normale, ma dal punto di vista Naturale), va male dopo tot tempo, ti ritrovi praticamente in mutande a fare vita di sussistenza per dover mantenere la ex compagna e il figlio.