peli pubici e ascellari

julia

Utente
7 Novembre 2005
53
4
65
Dottore, per riallacciarmi al tema, le vorrei chiedere se è sufficiente (per verificare un buon funzionamento della tiroide ed escludere quindi ipotiroidismo)controllare l'ft3, ft4, TSH e anticorpi antitiroide. Ho eseguito infatti questi esami e sono nella norma, però non ho mai fatto un'ecografia della tiroide. Posso stare tranquilla o l'analisi non è completa? Glielo chiedo perchè mi sembra di avere qualche sintomo dell'ipotiroidismo e cioè stanchezza, cute secca e, ovviamente, telogen effluvium. Grazie mille.
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,114
1,322
2,015
Se gli esami sono ok la funzionalita' della tiroide e' ok l'ecografia e' utile ugualmente per individuare noduli cisti o quant'alyro.
saluti
 

julia

Utente
7 Novembre 2005
53
4
65
Ma la presenza di noduli o cisti potrebbe essere causa del mio telogen effluvium (dato che sino ad ora non ne ho trovate altre dopo avere fatto tutti gli esami necessari)?
 

mic829

Utente
31 Ottobre 2005
154
0
165
Ciao essendo che mio padre soffre di ipotiroidismo mi sono documentato e da non medico posso dire che:

la funzionalità dell tiroide si valuta semplicemente con questi 3 esami del sangue:

T3,T4,TSH

Allora il TSH è diciamo uno stimolatore di tiroide.
In poche parole è un acceleratore che preme sull'iposfisi e gli dice quanti ormoni rilasciare.

Quindi se il TSH è elevato significa che la tiroide ha qualche problemino, cioè secern meno ormoni cioè meno T3 e T4
Allora l'ipofis che è una ghiandolina che si trova in testa decide di stimolare di più la tiroide e quindi aumenta la produzione di TSH.

Se il TSH è elevato m t3 e t4 sono nella norma significa che hai un ipotiroidismo ma di tipo subclinico, cioè la tua tiroide funziona meno del normale ma funziona ancora perchè riesce a produrre comunque la giusta quantità di ormoni.

La perdita di funzionalità tiroidea nel caso di mio padre e di molti è dovuta alla presenza nel sangue di anticorpi antitiroidei.
Questi maledetti che fanno? Attaccano la tiroide come se fosse un nemico da distruggere, come se fosse un virus da debellare, e allora la poveretta inizia a sviluppare dei noduli che nella maggior parte dei casi sono benigni.
Questi noduli, però non ono fatti del tessuto cellulare della tiroide, ma sono nuduli inutili e questo appunto provoca la diminuzione di funzionalità della ghiandola.
Può però accadere il caso opposto che i noduli siano iperfunzionanti cioè costituiti da materiale cellulare che produce T3 e T4.
In questo caso sviluppi un ipertiroidismo.

Comunque ho letto che anche nel caso di noduli maligni il tumore alla tiroide è diciamo il meno pericoloso, cioè ci vogliono moltissimi anni prima che provochi metastasi in altre parti.
Comunque de dalla scintigarfia che non è altro che una lasctra fatta col l'iniezione di un mezzo di contarsto, e dall'ago aspirato c'è il sospetto di malignità la tiroide si asporta completamete.

Se il tuo ipotiroidismo è causato da anticorpi antitiroidei sappi che dovrai curati a vita.
Infatti i medici hanno pensato ben di fare come quando uno prende la polvere e la nasconde sotto il tappeto.
Non sapendo come debellare sti maledetti anticorpi i medici lasciano che essi ti distruggano la tiroide e dicono tanto ti diamo l'eutirox che la sostituisce, chi se ne frega?

Se questo è il tuo ipotiroidismo dovrai assumere eutirox per sempre.
In genere non da effetti collaterali, dovrai valutare col medio la giusta dose, dopodichè avrai comunque solo il fastidio di prendere ogni matina sta piccola pastiglietta che non fai nemmno in tempo ad ingoiare che si scioglie in bocca.

spero di non aver aumentato i tuoi dubbi, questo è tutto quello che so sulla tiroide in base a quello che ho letto su internet e che ho sentito dai medici che hanno visitato mio padre.

Lui fa un ecografia una volta all'anno e prende ovviamente eutirox per sempre anche se il suo ipotiroidismo è subclinico e quindi la tiroide potrebbe farcela da sola, hanno deciso di metterla un pò a riposo.


ciao