peli pubici e ascellari

castanochiaro

Utente
25 Maggio 2006
1,707
0
615
mi vergogno un po a dirlo, dottore sto notando i peli pubici e quelli ascellari (soprattutto quelli pubici) sempre piu' diradati. in quest'ultimo anno in particolare sono diminuiti di densità in maniera davvero notevole. nel compenso non c'è stato alcun effluvio dei capelli dove tutto rimane nella norma.

1) a cosa potrei attribuire questo problema?

2) è un 'peggioramento' normale a 37 anni?

grazie

castanochiaro

Utente
25 Maggio 2006
1,707
0
615
mi vergogno un po a dirlo, dottore sto notando i peli pubici e quelli ascellari (soprattutto quelli pubici) sempre piu' diradati. in quest'ultimo anno in particolare sono diminuiti di densità in maniera davvero notevole. nel compenso non c'è stato alcun effluvio dei capelli dove tutto rimane nella norma.

grazie

castanochiaro

Utente
25 Maggio 2006
1,707
0
615

grazie

brianmay

Utente
6 Giugno 2006
3,039
0
915
credo sia normale...l ho notato anke in mio padre ke ha 40 anni...sia dovuto all avanzare dell'età..
e cmq nn è cosi antiestetico

fabio77

Utente
21 Maggio 2004
2,143
1
615
Io darei una rasatina a zero....così, giusto per mascherare l'inizio di diradamento...[:D][:D]
Castano stai invecchiando.....[:D][:D]

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
Scusate ma tra le conseguenze dell'ipotiroidismo si annovera anche la rarefazione dei peli pubici ed ascellari...
(nn l'ho detto io!)

castanochiaro

Utente
25 Maggio 2006
1,707
0
615
oggi sono stato su insistenza di mia madre da un endocrinicogo che ha proceduto ad un'ecografia tiroidea da cui è venuto fuori che ho la tiroide ingrossata e come se non bastasse ho come delle cisti che non sa se sono dei noduli per i quali dovrò fare una scintografia e poi un ago aspirato. la cosa mi ha creato non poca preoccupazione.il medico mi ha poi precisato vedendomi che il problema dei peli pubici è un chiaro sintomo di tiroide che lavora a rilento, gli ho chiesto anche dei capelli e mi ha detto la stessa cosa e mi ha congedato dicendomi che bisognerà comunque fare una terapia. gli ho chiesto se a vita ma mi ha risposto con un non saprei dirle.

ringrazio gli amici che hanno ironizzato anche su questa cosa, da osho il 'fenomeno' della battuta squallida, a superman e fabio (il buon padre di famiglia), proverò col toppik o con hasson vi terrò informati e grazie delle splendide parole. sono davvero confortato.

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
Castano, stai tranquillo, hai visto che la mamma ha sempre ragione? L'importante è scoprire i problemi perchè, alla fine, tutto si risolve.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro Castanochiao,
c'è sì una relazione tra caduta dei peli pubici e ascellari e ipotiroidismo. Anche con la caduta dei capelli. Comunque non ti preoccupare troppo, la tiroide si può anche guarire (Marina è guarita del tutto dalla tiroidite di Hashimoto).
Leggi intanto questi articoli:
http://www.sitri.it/ipotiroidismo/ipotiroidiso.html
http://www.sitri.it/tiroidite/tiroidite.html
baci