Peggioramento tempia dopo passaggio a minoxidil senza 17-alfa estriadolo e triamcinolone acetonide

dav

Utente
20 Gennaio 2009
467
137
265
Magari fosse così semplice, se smettessi di usare finasteride o dutasteride diventerei NW4 ! Il diradamento sul vertex diventerebbe calvizie manifesta.

I naturali come Serenoa secondo me servono a ben poco, sarebbe come non assumere nulla.

Una lozione con anti-androgeni topici la vorrei affiancare alla duta sistemica e al minoxidil, ma purtroppo devo fare i conti con la mia totale sfiducia verso i farmacisti e di conseguenza verso i galenici in generale, nessuno può darmi garanzie di come sia fatta la soluzione, oltretutto non ci sono controlli, per cui devo rinunciarci.
Purtroppo di industriale si trova solo il minoxidil.

Stavo pensando di sciogliere 3 fiale di ANDROCUR liquido da 300 mg nella soluzione del minox, ovvero : ciproterone acetato 0,9% + minox 5%, farò la proposta al medico ma dubito che mi farà la prescrizione. Inoltre le fiale si usano per via intramuscolare e non so se funzionino per via topica.

NW3 è più che sufficiente per capire qual'è la mia programmazione genetica.
Se non mi fossi curato sarei come minimo NW4.
Ma io dubito che peggioreresti così tanto non credo i farmaci facciano mantenere così tanto da passare da 2 a 4... Io proverei... Poi l anno dopo puoi recuperare in caso...
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,282
2,015
Milano
Per una volta concordo con Omega, se ha una buona situazione è quasi sicuramente dovuto all'azione degli anti-dht che ha preso che assicurano il mantenimento nel tempo. Consiglio rischioso quello di abbandonarli anche perché esiste l'effetto "rebound" (rimbalzo) ossia si peggiora oltre il punto di partenza, in pratica si diventa come se non li si avesse mai presi tenendo conto del progredire negli anni della calvizie.

Quanto al titolo della discussione credo che il triamcinolone acetonide sia molto sottovalutato come efficacia, quindi toglierlo è sempre un rischio anche se va utilizzato con grande accortezza nei dosaggi e nelle tempistiche (sotto guida medica in pratica) essendo un cortisonico alogenato di buona potenza.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: supereddy94

dav

Utente
20 Gennaio 2009
467
137
265
Per una volta concordo con Omega, se ha una buona situazione è quasi sicuramente dovuto all'azione degli anti-dht che ha preso che assicurano il mantenimento nel tempo. Consiglio rischioso quello di abbandonarli anche perché esiste l'effetto "rebound" (rimbalzo) ossia si peggiora oltre il punto di partenza, in pratica si diventa come se non li si avesse mai presi tenendo conto del progredire negli anni della calvizie.

Quanto al titolo della discussione credo che il triamcinolone acetonide sia molto sottovalutato come efficacia, quindi toglierlo è sempre un rischio anche se va utilizzato con grande accortezza nei dosaggi e nelle tempistiche (sotto guida medica in pratica) essendo un cortisonico alogenato di buona potenza.

Ciao

MA - r l i n

Marlin ne approfitto per chiederti.. Io uso il triamcinolone nella lozione con minox. Circa 4 millilitri sulle zone agate.. È troppo
 

dav

Utente
20 Gennaio 2009
467
137
265
Cmq nessuno a mai monitorato a smettere la fina e ricominciare... Cioè nel senso se si perdono i risultati dopo un anno di riprende visto che i follicoli non sono atrofizzati si dovrebbe ritornare a riottenere i benefici..?!
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,282
2,015
Milano
Marlin ne approfitto per chiederti.. Io uso il triamcinolone nella lozione con minox. Circa 4 millilitri sulle zone agate.. È troppo
Il troppo o il poco dipende più dalla percentuale che dalla quantità, ma 4 ml spero siano per due applicazioni al giorno perché io con 4 ml in una volta ci potrei fare lo shampoo :ROFLMAO:

Cmq nessuno a mai monitorato a smettere la fina e ricominciare... Cioè nel senso se si perdono i risultati dopo un anno di riprende visto che i follicoli non sono atrofizzati si dovrebbe ritornare a riottenere i benefici..?!
Mi riferisco a uno studio di Van Neste che non va in questo senso, purtroppo:


Ecco, la vera sindrome post-finasteride è più che altro l'"effetto rimbalzo"😅

In questo altro studio dopo l'interruzione del solo minoxidil, finasteride non bastava a mantenere i risultati raggiunti e la reintroduzione del minox non riportava ai migliori risultati della prima fase.

Ciao

MA - r l i n
 

dav

Utente
20 Gennaio 2009
467
137
265
Il troppo o il poco dipende più dalla percentuale che dalla quantità, ma 4 ml spero siano per due applicazioni al giorno perché io con 4 ml in una volta ci potrei fare lo shampoo :ROFLMAO:


Mi riferisco a uno studio di Van Neste che non va in questo senso, purtroppo:


Ecco, la vera sindrome post-finasteride è più che altro l'"effetto rimbalzo"😅

In questo altro studio dopo l'interruzione del solo minoxidil, finasteride non bastava a mantenere i risultati raggiunti e la reintroduzione del minox non riportava ai migliori risultati della prima fase.

Ciao

MA - r l i n
Sono 5 mg... Vabbè ma a me la zona Agata è tutto lo scalpo a parte ovviamente paroetali, dietro nuca... Le zone non agate... Secondo te è troppo a questa percentuale...?!
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,282
2,015
Milano
5 mg non sono una percentuale, forse vorrai dire che in 100 ml di preparato ci sono 5 mg di triamcinolone che è la dose di solito prescritta proprio in mg perché le farmacie non si confondano con la percentuale e gli zeri dopo la virgola, infatti corrispondono alla percentuale dello 0,005% (su 100 ml di preparato).

Sono giusti se copri tutte le parti diradati senza che ci sia sgocciolamento ossia il preparato che scorre lungo lo scalpo.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: dav
A

angelword77

Visitatore
La mia dermatologa però ha detto che la finasteride in lozione non è assolutamente forte come quella orale. Non credo che sia paragonabile a prendere tre pillole di finasteride. Inoltre, se così fosse, mi stai praticamente dicendo che per il mio corpo non reagisce più bene ad una sola pillola di finasteride ma bensì c'è bisogno di un dosaggio più alto. ma questo è contrario a ciò che si legge in giro, cioè che non c'è nessuna evidenza che l'aumento del dosaggio faccia la differenza nell'efficacia.
devi vedere se hai dupa o bupa che tipo di aga hai. In genere quando la finasteride non funziona bene o è perchè hai aga molto aggressiva allora sei destinato ad avere un ginocchio in testa oppure perchè avendo DUPA o BUPA AgA con diradamento che colpisce anche la donor la finasteride funziona meno e serve la dutasteride sistemica e topica per ridurre sides.
Deve controllarti un dermatologo ma il mio consiglio se hai dupa o bupa è:
finasteride 1 mg 5 volte a settimana
dutasteride sistemica 2 volte a settimana.
Se vuoi ridurre rischio sides perdendo qualcosa in efficacia:
finasteride 1 mg 4 volte a settimana
dutasteride 1 volta a settimana
lozione a base di dutasteride 0,1% e a base di antiandrogeni a giorni alterni (4 volte a settimana)
 

dav

Utente
20 Gennaio 2009
467
137
265
devi vedere se hai dupa o bupa che tipo di aga hai. In genere quando la finasteride non funziona bene o è perchè hai aga molto aggressiva allora sei destinato ad avere un ginocchio in testa oppure perchè avendo DUPA o BUPA AgA con diradamento che colpisce anche la donor la finasteride funziona meno e serve la dutasteride sistemica e topica per ridurre sides.
Deve controllarti un dermatologo ma il mio consiglio se hai dupa o bupa è:
finasteride 1 mg 5 volte a settimana
dutasteride sistemica 2 volte a settimana.
Se vuoi ridurre rischio sides perdendo qualcosa in efficacia:
finasteride 1 mg 4 volte a settimana
dutasteride 1 volta a settimana
lozione a base di dutasteride 0,1% e a base di antiandrogeni a giorni alterni (4 volte a settimana)


Potresti avete DUPA incognita. Non noti la minaturizzazione ma c'è nella zona donor. Ti deve visitare un dermatologo bravo. Il dott. Lorenzo in Spagna ti saprebbe fare la diagnosi. Fatti visitare dal Dott. Gigli.
No io intendevo se è troppo il triamcinolone 4 millilitri di lozione in testa?!
 

dav

Utente
20 Gennaio 2009
467
137
265
5 mg non sono una percentuale, forse vorrai dire che in 100 ml di preparato ci sono 5 mg di triamcinolone che è la dose di solito prescritta proprio in mg perché le farmacie non si confondano con la percentuale e gli zeri dopo la virgola, infatti corrispondono alla percentuale dello 0,005% (su 100 ml di preparato).

Sono giusti se copri tutte le parti diradati senza che ci sia sgocciolamento ossia il preparato che scorre lungo lo scalpo.

Ciao

MA - r l i n
Grazie Ma rlin
 
  • Mi Piace
Reazioni: marlin