Peggioramento tempia dopo passaggio a minoxidil senza 17-alfa estriadolo e triamcinolone acetonide

blind97

Utente
3 Agosto 2023
7
0
5
Salve, cerco di riassumere in breve la mia situazione. Ho 26 anni e soffro di AGA diagnosticata da quando avevo 17 anni. Negli anni ho usato solo finasteride e i risultati sono sempre stati buoni. Chiaramente negli anni la situazione è comunque peggiorata ma molto lentamente e riuscivo a tenere botta. Questo fino a Settembre 2022. Da quel momento, dopo l'estate, ho avuto un peggioramento significativo.

Preso dallo sconforto vado da una nuova dermatologa che mi prescrive una nuova cura:
- tutti i giorni: Lozione galenica Rev Keratin Spray + Minoxidil 3% + 17 alfa-estriadolo 60mg + triamcinolone acetonide + finasteride 100 mg
- un giorno a settimana: Tricovel PRP Plus gel
- tutti giorni la mattina: Deltacrin WNT spray coadiuvante dopo shampoo
- Integratore tricovel 45cpr

La cura da i risultati e dopo 3 mesi passo alla stessa identica cura con differenza che il minoxidil passa al 6%.
Dopo altri 3 mesi (6 mesi totali di cura) i miei capelli raggiungono un massimo splendore. Non credevo che questa nuova cura potesse darmi risultati così evidenti. Rimango soddisfatto e alla visita di controllo fatta a maggio la dottoressa mi toglie 17 alfa-estriadolo, triamcinolone acetonide e finasteride e mi dice di mettere il gel ogni due settimane. In sostanza la lozione ora contiene solo minoxidil 6%.

Da questa estate però (sopratutto il mese di luglio che ha fatto un caldo incredibile) i miei capelli sembrano peggiorati sia in qualità che in volume. In particolare, la tempia destra sembra nuovamente diradata. Ho sempre avuto questo problema delle tempie asimmetriche (una tempia più diradata dell'altra) ma nei mesi di cura la situazione era migliorata. Ora vi chiedo: può essere sia dovuto alla sospensione degli anti-androgeni topici? Io continuo a prendere finasteride orale anche se la mia dottoressa non è d'accordo in quanto secondo lei non ha dato granché risultati (come il crollo avvenuto a settembre 2022).

Leggendo questo forum mi è parso di capire come la maggior parte delle lezioni galeniche non toglie gli antiandrogeni topici ma continuano ad averli in lozione. Secondo voi cosa dovrei fare? Chiedere alla dermatologa di ridarmi 17 alfa estriadolo in lozione o aspettare perché il peggioramento può essere dovuto al grande caldo e all'esposizione ai raggi solari (ho sempre peggioramenti in estate).
 

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
766
392
265
Il crollo c'è stato perché per un periodo tu hai assunto, mi sembra di capire, sia finasteride orale (presumo 1mg al giorno) che topica, ad un dosaggio non proprio bassissimo (0.1%). Avevi praticamente per un periodo quasi triplicato (penso al classico 1-2mL di lozione al giorno) la dose di fina ed eri migliorato molto, quindi togliendola dal topico sei ripeggiorato.
 

blind97

Utente
3 Agosto 2023
7
0
5
Il crollo c'è stato perché per un periodo tu hai assunto, mi sembra di capire, sia finasteride orale (presumo 1mg al giorno) che topica, ad un dosaggio non proprio bassissimo (0.1%). Avevi praticamente per un periodo quasi triplicato (penso al classico 1-2mL di lozione al giorno) la dose di fina ed eri migliorato molto, quindi togliendola dal topico sei ripeggiorato.
La mia dermatologa però ha detto che la finasteride in lozione non è assolutamente forte come quella orale. Non credo che sia paragonabile a prendere tre pillole di finasteride. Inoltre, se così fosse, mi stai praticamente dicendo che per il mio corpo non reagisce più bene ad una sola pillola di finasteride ma bensì c'è bisogno di un dosaggio più alto. ma questo è contrario a ciò che si legge in giro, cioè che non c'è nessuna evidenza che l'aumento del dosaggio faccia la differenza nell'efficacia.
 

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
766
392
265
Beh, stai aumentando seppur di poco la dose sistemica ed al contempo inondando le zone bisognose di molecola, ti pare niente? I follicoli avevano certamente maggior apporto.
Certamente non sei peggiorato per il 17alfa estradiolo.
Triamcinolone a che dose lo usavi?

Comunque un sacco di gente è costretta a passare a dutasteride quando la fina non basta più, non sarebbe una novità. L'AGA a 'na certa non la tieni più a bada se non sei fortunatissimo.
 

blind97

Utente
3 Agosto 2023
7
0
5
Il mio sospetto è invece sul minoxidil. Ho letto diverse testimonianze (anche qui sul forum) dove dicevano che dà risultati per qualche mese ma poi smette di fare il suo lavoro. Può essere che sulla mia testa ciò che ha spinto a nuovi risultati siano in realtà gli anti-androgini topici e non il minoxidil?
 

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
766
392
265
Il mio sospetto è invece sul minoxidil. Ho letto diverse testimonianze (anche qui sul forum) dove dicevano che dà risultati per qualche mese ma poi smette di fare il suo lavoro. Può essere che sulla mia testa ciò che ha spinto a nuovi risultati siano in realtà gli anti-androgini topici e non il minoxidil?
Il minoxidil al 5% si discosta dopo un anno poco da quello al 2%, ed a percentuali superiori è praticamente persino deleterio.
Il medico ti ha stupidamente prescritto triamcinolone a dosi troppo alte, è stato quello in principale driver del miglioramento iniziale, assieme a probabilmente anche la finasteride in più.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,440
7,341
2,015
Il mio sospetto è invece sul minoxidil. Ho letto diverse testimonianze (anche qui sul forum) dove dicevano che dà risultati per qualche mese ma poi smette di fare il suo lavoro. Può essere che sulla mia testa ciò che ha spinto a nuovi risultati siano in realtà gli anti-androgini topici e non il minoxidil?
Il minoxidil arriva a dare il suo massimo in 24-36 mesi,poi si arriva al plateu
 

blind97

Utente
3 Agosto 2023
7
0
5
Infatti non mi aspettavo un peggioramento. Credevo che almeno per due anni potessi mantenere la buona situazione raggiunta. Invece, mi ritrovo un di nuovo sconsolato. Spero davvero sia fisiologica (esposizione solare e cambio stagione) ad avermi fatto peggiorare.
 

xevil

Utente
1 Maggio 2016
64
9
65
Beh, stai aumentando seppur di poco la dose sistemica ed al contempo inondando le zone bisognose di molecola, ti pare niente? I follicoli avevano certamente maggior apporto.
Certamente non sei peggiorato per il 17alfa estradiolo.
Triamcinolone a che dose lo usavi?

Comunque un sacco di gente è costretta a passare a dutasteride quando la fina non basta più, non sarebbe una novità. L'AGA a 'na certa non la tieni più a bada se non sei fortunatissimo.
Ma ci sono evidenze che dutasteride funziona meglio di finasteride o è solo una cosa teorica?

Ho l'impressione che i pareri vadano in verso contrario
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,440
7,341
2,015
Io non ho mai visto risultati strabilianti,sulla carta si.(ormai sono almeno 15 anni di utilizzo tra topica, sistemica)
Più sides,dalla secchezza della cute,ecc ecc
 

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
766
392
265
Ma ci sono evidenze che dutasteride funziona meglio di finasteride o è solo una cosa teorica?

Ho l'impressione che i pareri vadano in verso contrario
I pareri discordanti sono di chi non l'ha mai vista usata.
Dutasteride già a 0.1mg/die è più forte di finasteride a 5mg/die (del Proscar, insomma); a 0.5mg/die, il classico Avodart, soverchia finasteride sotto tutti i punti di vista. La ricrescita ha un qualcosa come un 10-20% in più, mi pare, rispetto alla fina, che tutto sommato non è percepibile alla vista perché su 100 capelli averne 10 o 20 in più non fa la differenza a livello cosmetico, ma annienta totalmente il DHT a livello del follicolo; perdere i capelli sotto Avodart è virtualmente impossibile, questo è il suo principale vantaggio.
Anche le tempie, per le quali finasteride non è abbastanza forte, si salvano se la si prende per tempo.
Se si trovasse il modo di fare arrivare e stazionare dutasteride a livello del follicolo l'AGA sarebbe curata con buona probabilità per tutti senza alcun rischio di sides, a patto di iniziarla per tempo.

Personalmente ho visto su Discord diversi ragazzi che con Avodart sono riusciti a fermare una situazione non tenuta a bada da finasteride. Basta andare su reddit per vedere frontali e tempie miniaturizzati che si riprendono. Ripeto, non ci si deve aspettare ricrescita, ma è in grado di invertire la miniaturizzazione in atto anche nelle zone più ostiche.
Il problema è che parliamo di una molecola ancora più sporca e pietosa di finasteride, non fa assolutamente bene alla salute del corpo maschile. Altrimenti staremmo tutti freschi.
 
Ultima modifica:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,440
7,341
2,015
Qui non ho mai visto un caso di utenti impazziti per duta con recupero ecc ecc ecc
Possibile sempre e solo all'estero :ROFLMAO:(un po'come per minox sistemico)
Xxxxxx li voglio anche qui !!!
Postate gente postate
 

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
766
392
265
Fai finta di non capire. Non ho parlato di recupero/ricrescita zone glabre, ho parlato di inversione miniaturizzazione attualmente attiva.
Evidentemente chi ha postato qui negli anni non era in situazioni di questo tipo e si aspettava ricrescite miracolose; ripeto, è una finasteride molto più forte, non ti dà capelli su zone glabre. Le aspettative sono le stesse che hai con finasteride, ma le probabilità di vederle realizzate sono MOLTO più alte e l'efficacia nel tempo è maggiore.
Magie non ne fa ed i risultati li hanno anche gli italiani (proprio un utente di questo forum ha recuperato un front che stava cedendo sotto fina), non c'entra niente l'estero.
 
Ultima modifica:

xevil

Utente
1 Maggio 2016
64
9
65
I pareri discordanti sono di chi non l'ha mai vista usata.
Dutasteride già a 0.1mg/die è più forte di finasteride a 5mg/die (del Proscar, insomma); a 0.5mg/die, il classico Avodart, soverchia finasteride sotto tutti i punti di vista. La ricrescita ha un qualcosa come un 10-20% in più, mi pare, rispetto alla fina, che tutto sommato non è percepibile alla vista perché su 100 capelli averne 10 o 20 in più non fa la differenza a livello cosmetico, ma annienta totalmente il DHT a livello del follicolo; perdere i capelli sotto Avodart è virtualmente impossibile, questo è il suo principale vantaggio.
Anche le tempie, per le quali finasteride non è abbastanza forte, si salvano se la si prende per tempo.
Se si trovasse il modo di fare arrivare e stazionare dutasteride a livello del follicolo l'AGA sarebbe curata con buona probabilità per tutti senza alcun rischio di sides, a patto di iniziarla per tempo.

Personalmente ho visto su Discord diversi ragazzi che con Avodart sono riusciti a fermare una situazione non tenuta a bada da finasteride. Basta andare su reddit per vedere frontali e tempie miniaturizzati che si riprendono. Ripeto, non ci si deve aspettare ricrescita, ma è in grado di invertire la miniaturizzazione in atto anche nelle zone più ostiche.
Il problema è che parliamo di una molecola ancora più sporca e pietosa di finasteride, non fa assolutamente bene alla salute del corpo maschile. Altrimenti staremmo tutti freschi.

La sto provando topica 0.5mg a settimana da pochi mesi, solo su front in pratica perchè solo lì ho problemi (il vertex è praticamente intatto, il mid sta come gli occipitali, sul front i capelli ci sono ma in via di miniaturizzazione). Vediamo un po' come va. A me infatti fa un po' paura come molecola e anche usarla una volta a settimana la temo un po'.
Per i sides...ancora non so dire con certezza, ho delle osservazioni empiriche ma non penso qualcuno possa trovarle interessanti, ad oggi comunque sto bene.
Sto anche tenendo sotto controllo il profilo ormonale (per quel che vale), niente da segnalare.

Mi piacerebbe usare in parallelo anche progesterone (che tra l'altro ho basso nelle analisi) e estrone, però poi dovrei fare un applicazione giornaliera, e temo che mettere transcutol e alcol tutti i giorni poi vada a far penetratre ancora di più la duta che metto una volta a settimana.

Tra l'altro immagino che queste molecole, essendo simil steroidi, dovrebbero penetrare la cute anche in gel (magari usandone una % maggiore per mantenere lo stesso assorbimento, riducendo però l'assorbimento sistemico?).
 
Ultima modifica:

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
766
392
265
La sto provando topica alla marliani da pochi mesi, solo su front in pratica perchè solo lì ho problemi (il vertex è praticamente intatto, il mid sta come gli occipitali, sul front i capelli ci sono ma in via di miniaturizzazione). Vediamo un po' come va. A me infatti fa un po' paura come molecola e anche usarla una volta a settimana la temo un po'.
Per i sides...ancora non so dire con certezza, ho delle osservazioni empiriche ma non penso qualcuno possa trovarle interessanti, ad oggi comunque sto bene.
Sto anche tenendo sotto controllo il profilo ormonale (per quel che vale), niente da segnalare.

Mi piacerebbe usare in parallelo anche progesterone (che tra l'altro ho basso nelle analisi) e estrone, però poi dovrei fare un applicazione giornaliera, e temo che mettere transcutol e alcol tutti i giorni poi vada a far penetratre ancora di più la duta che metto una volta a settimana.

Tra l'altro immagino che queste molecole, essendo simil steroidi, dovrebbero penetrare la cute anche in gel (magari usandone una % maggiore per mantenere lo stesso assorbimento, riducendo però l'assorbimento sistemico?).
Dutasteride topica andrebbe usata ogni giorno. Si fa sempre riferimento al fatto che dutasteride abbia emivita di settimane e che pertanto possa bastare una dose a settimana, ma in realtà l'emivita di settimane si ha solo con dosi superiori allo 0.1mg/die; con dosaggi pari o inferiori ad esso è molto più breve. In buona sostanza il discorso emivita lunga che porta ad enorme saturazione del follicolo ce l'hai solo con Avodart.
Con una applicazione sola a settimana, peraltro con questo metodo maccheronico della capsula, non vedrete mai risultati, è solo suggestione.
 

xevil

Utente
1 Maggio 2016
64
9
65
Dutasteride topica andrebbe usata ogni giorno. Si fa sempre riferimento al fatto che dutasteride abbia emivita di settimane e che pertanto possa bastare una dose a settimana, ma in realtà l'emivita di settimane si ha solo con dosi superiori allo 0.1mg/die; con dosaggi pari o inferiori ad esso è molto più breve. In buona sostanza il discorso emivita lunga che porta ad enorme saturazione del follicolo ce l'hai solo con Avodart.
Con una applicazione sola a settimana, peraltro con questo metodo maccheronico della capsula, non vedrete mai risultati, è solo suggestione.
Il problema di applicare settimanalmente a cui ti riferisci è un problema di dose totale applicata o un problema di frequenza di applicazione?

Ad oggi metto 0.5mg una volta a settimana, se mettessi 0.5 diviso 7 una volta al giorno sarebbe coerente con quanto affermi? Oppure dici proprio di aumentare la dose totale
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,440
7,341
2,015
Fai finta di non capire. Non ho parlato di recupero/ricrescita zone glabre, ho parlato di inversione miniaturizzazione attualmente attiva.
Evidentemente chi ha postato qui negli anni non era in situazioni di questo tipo e si aspettava ricrescite miracolose; ripeto, è una finasteride molto più forte, non ti dà capelli su zone glabre. Le aspettative sono le stesse che hai con finasteride, ma le probabilità di vederle realizzate sono MOLTO più alte e l'efficacia nel tempo è maggiore.
Magie non ne fa ed i risultati li hanno anche gli italiani (proprio un utente di questo forum ha recuperato un front che stava cedendo sotto fina), non c'entra niente l'estero.
No no ho capito benissimo, semplicemente non ho mai visto nessun entusiasmo da parte degli utilizzatori di duta sistemica e topica (8n 15 anni, a parte una rondine....)
 

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
766
392
265
No no ho capito benissimo, semplicemente non ho mai visto nessun entusiasmo da parte degli utilizzatori di duta sistemica e topica (8n 15 anni, a parte una rondine....)
Anche perché devi essere coraggioso ad usarla, non è per tutti. È forte come molecola.