Non ti so rispondere. Gli studi sulla farmacocinetica della orale evidenziano che si ha accumulo ed aumento durata emivita solo quando si oltrepassa la soglia del 0.1mg/die. Maggiore emivita significa maggiore quantità in circolo nel sangue e quindi maggior apporto al follicolo. Infatti poi le analisi del DHT intrafollicolare mostrano proprio livelli azzerati sotto Avodart, ma non con Propecia.Il problema di applicare settimanalmente a cui ti riferisci è un problema di dose totale applicata o un problema di frequenza di applicazione?
Ad oggi metto 0.5mg una volta a settimana, se mettessi 0.5 diviso 7 una volta al giorno sarebbe coerente con quanto affermi? Oppure dici proprio di aumentare la dose totale
Purtroppo non ci sono studi sulla topica (ce ne sono pochi e di scarsa qualità persino su finasteride, del resto), e gli unici che mostrano utilità sono relativi ad un utilizzo dopo microneedling con dosi basse (0.01-0.02%), ma anche quelli non hanno delle frequenze standardizzate... Bisogna andare a tentativi e ragionare un po' di logica sulla base dei dati che abbiamo a disposizione.
Se poi vuoi la risposta "a pelle", io penso che la capsula che metti sulla testa, oleosa e pensata per l'assunzione orale com'è, non penetri proprio e che di fatto abbia utilità pari a zero assoluto. Se vuoi mettere 0.5mg una volta a settimana fatti una idroalcolica allo 0.05% e applica quella meglio. Ovviamente non ti aspettare miracoli di sorta... secondo me avrebbe più senso fare uno 0.01-0.02 ogni giorno.
Ultima modifica: