Peggioramento tempia dopo passaggio a minoxidil senza 17-alfa estriadolo e triamcinolone acetonide

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
736
372
265
Il problema di applicare settimanalmente a cui ti riferisci è un problema di dose totale applicata o un problema di frequenza di applicazione?

Ad oggi metto 0.5mg una volta a settimana, se mettessi 0.5 diviso 7 una volta al giorno sarebbe coerente con quanto affermi? Oppure dici proprio di aumentare la dose totale
Non ti so rispondere. Gli studi sulla farmacocinetica della orale evidenziano che si ha accumulo ed aumento durata emivita solo quando si oltrepassa la soglia del 0.1mg/die. Maggiore emivita significa maggiore quantità in circolo nel sangue e quindi maggior apporto al follicolo. Infatti poi le analisi del DHT intrafollicolare mostrano proprio livelli azzerati sotto Avodart, ma non con Propecia.
Purtroppo non ci sono studi sulla topica (ce ne sono pochi e di scarsa qualità persino su finasteride, del resto), e gli unici che mostrano utilità sono relativi ad un utilizzo dopo microneedling con dosi basse (0.01-0.02%), ma anche quelli non hanno delle frequenze standardizzate... Bisogna andare a tentativi e ragionare un po' di logica sulla base dei dati che abbiamo a disposizione.

Se poi vuoi la risposta "a pelle", io penso che la capsula che metti sulla testa, oleosa e pensata per l'assunzione orale com'è, non penetri proprio e che di fatto abbia utilità pari a zero assoluto. Se vuoi mettere 0.5mg una volta a settimana fatti una idroalcolica allo 0.05% e applica quella meglio. Ovviamente non ti aspettare miracoli di sorta... secondo me avrebbe più senso fare uno 0.01-0.02 ogni giorno.
 
Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: xevil
D

Delta Omega

Visitatore
Io come ho già avuto modo di scrivere in altri post, sono passato alla dutasteride nel settembre 2021 dopo 23 anni di Finasteride, in questi 2 anni ho notato un aumento di densità nel vertex, il frontale mi sembra invariato a NW2-3 con il solito effetto crespo e contestuale diminuzione della libido che mi ha portato a ridurre la dose da 7 pillole a settimana a 3-4, ovvero assunzione per giorni alterni.

Il semplice fatto che la dutasteride sia più efficace della finasteride come ampiamente riportato dalla letteratura, a mio avviso ne autorizza il cambio a favore della prima ... ma 7 capsule a settimana sono troppe in tricologia !

Io ho provato a prenderne 7 perchè non ho mai avuto problemi di sides con la finasteride e perchè speravo in un miracolo come la ricrescita anche in zone glabre o adiacenti.
 

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
736
372
265
Io come ho già avuto modo di scrivere in altri post, sono passato alla dutasteride nel settembre 2021 dopo 23 anni di Finasteride, in questi 2 anni ho notato un aumento di densità nel vertex, il frontale mi sembra invariato a NW2-3 con il solito effetto crespo e contestuale diminuzione della libido che mi ha portato a ridurre la dose da 7 pillole a settimana a 3-4, ovvero assunzione per giorni alterni.

Il semplice fatto che la dutasteride sia più efficace della finasteride come ampiamente riportato dalla letteratura, a mio avviso ne autorizza il cambio a favore della prima ... ma 7 capsule a settimana sono troppe in tricologia !

Io ho provato a prenderne 7 perchè non ho mai avuto problemi di sides con la finasteride e perchè speravo in un miracolo come la ricrescita anche in zone glabre o adiacenti.
Pienamente d'accordo. 0.1mg al giorno sono già più forti di Proscar (intero, da 5mg) preso ogni giorno, quindi con Avodart 3 a settimana sono più che sufficienti.

L'affermazione secondo la quale dutasteride poi sul frontale è più attiva di finasteride abbraccia caldamente il riscontro della SiTri per il quale l'accoppiata finasteride+progesterone lavorano bene assieme sul front: progesterone inibisce 5aR1 e 5aR2 in egual misura, quindi non fa altro che potenziare finasteride mimando in qualche modo, assieme a quest'ultima, l'effetto di dutasteride.
Di fatto la SiTri per anni non ha fatto altro che prescrivere una dutasteride fai da te più debole di quella vera ma comunque oiù forte di finasteride da sola.
 
Ultima modifica:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,202
7,278
2,015
Anche perché devi essere coraggioso ad usarla, non è per tutti. È forte come molecola.
Si vabbè qui c'è chi si impasticca di Minox sistemico...il coraggio c'è eccome, specie all'inizio sai quanti hanno usato duta sistemica qui (e a tutto i dosaggi e tipologia d'assunzione 1-2-4 volte a settimana :ROFLMAO: )
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,202
7,278
2,015
Io come ho già avuto modo di scrivere in altri post, sono passato alla dutasteride nel settembre 2021 dopo 23 anni di Finasteride, in questi 2 anni ho notato un aumento di densità nel vertex, il frontale mi sembra invariato a NW2-3 con il solito effetto crespo e contestuale diminuzione della libido che mi ha portato a ridurre la dose da 7 pillole a settimana a 3-4, ovvero assunzione per giorni alterni.

Il semplice fatto che la dutasteride sia più efficace della finasteride come ampiamente riportato dalla letteratura, a mio avviso ne autorizza il cambio a favore della prima ... ma 7 capsule a settimana sono troppe in tricologia !

Io ho provato a prenderne 7 perchè non ho mai avuto problemi di sides con la finasteride e perchè speravo in un miracolo come la ricrescita anche in zone glabre o adiacenti.
Mi piacerebbe vedere un tuo percorso fotografico perché le parole,sono come le sensazioni,molto personali purtroppo

tu eri entusiasta di duta dopo una settimana 😅
 
D

Delta Omega

Visitatore
Mi piacerebbe vedere un tuo percorso fotografico perché le parole,sono come le sensazioni,molto personali purtroppo

tu eri entusiasta di duta dopo una settimana 😅
Si, come ho scritto sopra speravo in un miracolo con la dutasteride, almeno la letteratura scientifica a riguardo mi ha dato delle speranze che forse si sono concretizzate sul vertex ma non direi sul frontale, anche la qualità dei capelli è rimasta uguale, sono crespi a causa del DHT, nel centro del front crescono talmente contorti che non sembrano capelli normali ... con dutasteride sono rimasti tali, la situazione è stabile, non peggiora e non migliora.
Addirittura uno di questi capelli strani mi cresce in piena fronte dove non dovrebbero esserci assolutamente dei follicoli, se riuscissi a replicarlo sulle tempie diventerei NW0 e soprattutto miliardario !

Le foto non servono a molto perchè non ne ho pregresse da confrontare con quelle attuali ...
Comunque posto queste 2 foto, non si vedono bene le tempie perchè i capelli crespi sono molto voluminosi, dovrei tirarli all'indietro cosa che io non faccio mai, tranne quando metto il minoxidil.

 
Ultima modifica da un moderatore:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,202
7,278
2,015
-si le speranze ci sono sempre,ma poi la realtà è diversa
-si le foto che hai postato sono inutili

a me (come ad altri)è cresciuto di tutto sul frontale dove era tabula rasa sulle tempie,con le procianidine di mela,(e tutto documentato con dermoscopia) 😅
 
D

Delta Omega

Visitatore
-si le speranze ci sono sempre,ma poi la realtà è diversa
-si le foto che hai postato sono inutili

a me (come ad altri)è cresciuto di tutto sul frontale dove era tabula rasa sulle tempie,con le procianidine di mela,(e tutto documentato con dermoscopia) 😅
Comunque il vertex si vede, l'ho fotografato con la luce accesa, prima che iniziassi la dutasteride si vedeva del diradamento, adesso meno, un miglioramento c'è stato ... considerando poi che sono in effluvio da aprile - maggio e che terminerà come tutti gli anni a novembre ... la densità massima di capelli evidentemente la raggiungerò ad aprile.
 

gigi84

Utente
27 Giugno 2023
463
95
265
-si le speranze ci sono sempre,ma poi la realtà è diversa
-si le foto che hai postato sono inutili

a me (come ad altri)è cresciuto di tutto sul frontale dove era tabula rasa sulle tempie,con le procianidine di mela,(e tutto documentato con dermoscopia) 😅
Ma davvero sulle tempie ti sono cresciuti i capelli dove era tabula rasa con gli integratori di mela annurca ?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,202
7,278
2,015
Ma davvero sulle tempie ti sono cresciuti i capelli dove era tabula rasa con gli integratori di mela annurca ?
Ma porca pupazza hai visto le foto dei trials del forum? Guarda ad esempio l'esperienza di finnikola che ha un report inneccelibile
 

gigi84

Utente
27 Giugno 2023
463
95
265
Ma porca pupazza hai visto le foto dei trials del forum? Guarda ad esempio l'esperienza di finnikola che ha un report inneccelibile
Si ho visto le foto e ci sono dei risultati eccezionali. Ma nn pensavo ci fossi pure tu nn ho fatto caso ai nomi 😂😂
 
  • Haha
Reazioni: proxy

MiuzziBG

Utente
30 Agosto 2023
100
34
165
Si vabbè qui c'è chi si impasticca di Minox sistemico...il coraggio c'è eccome, specie all'inizio sai quanti hanno usato duta sistemica qui (e a tutto i dosaggi e tipologia d'assunzione 1-2-4 volte a settimana :ROFLMAO: )
Perché ridi parlando di Minox sistemico? Puoi spiegare?
 

blind97

Utente
3 Agosto 2023
7
0
5
Vi aggiorno.
Ho scritto questo thread in estate. Sono tornato dalla dermatologa e mi ha fatto tornare alla vecchia lozione, cioè quella con minox 6% + antiandrogeni (finasteride, 17-alfa est. e triamc. acetonide). Lei stessa ha notato un lieve peggioramento anche se non come quando mi ha conosciuto. I capelli sembrano di nuovo notevolmente migliorati. Credo davvero che sulla mia testa gli antiandrogeni topici facciano la differenza. Altra cosa, ho sospeso creatina perché avevo paura peggiorasse stato capelli anche se non c'è nessun riscontro scientifico.
 

dav

Utente
20 Gennaio 2009
467
137
265
Si, come ho scritto sopra speravo in un miracolo con la dutasteride, almeno la letteratura scientifica a riguardo mi ha dato delle speranze che forse si sono concretizzate sul vertex ma non direi sul frontale, anche la qualità dei capelli è rimasta uguale, sono crespi a causa del DHT, nel centro del front crescono talmente contorti che non sembrano capelli normali ... con dutasteride sono rimasti tali, la situazione è stabile, non peggiora e non migliora.
Addirittura uno di questi capelli strani mi cresce in piena fronte dove non dovrebbero esserci assolutamente dei follicoli, se riuscissi a replicarlo sulle tempie diventerei NW0 e soprattutto miliardario !

Le foto non servono a molto perchè non ne ho pregresse da confrontare con quelle attuali ...
Comunque posto queste 2 foto, non si vedono bene le tempie perchè i capelli crespi sono molto voluminosi, dovrei tirarli all'indietro cosa che io non faccio mai, tranne quando metto il minoxidil.

Hai i. Capelli tutti brizzolato quindi presumo avrai una 50ina di anni... Per me stai benissimo io non andrei mai di duta sistemica... Ad arrivarci io a quello età così... Accenderei il cero alla madonna
 
  • Haha
  • Mi Piace
Reazioni: ale84 and proxy
D

Delta Omega

Visitatore
Hai i. Capelli tutti brizzolato quindi presumo avrai una 50ina di anni... Per me stai benissimo io non andrei mai di duta sistemica... Ad arrivarci io a quello età così... Accenderei il cero alla madonna

Compio 54 anni il 1° dicembre e sono NW3 da 25 anni.

All'età di 22 anni ero già NW2 e pensavo di diventare calvo in pochi anni, invece non so come hanno tenuto, forse grazie alla finasteride che ho assunto dal 1998.

Sono passato dalla finasteride alla dutasteride nel tentativo di eliminare il diradamento sul vertex, di infoltire il frontale e di normalizzare i capelli per renderli meno crespi.
La situazione mi pare invariata.
 

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,052
1,071
615
Eh la gioventù...è la qualità del tempo ,non la quantità quella che conta...ora mettiamo che uno inizi ad avere problemi di aga a 18 /20 anni, ma comunque non si vede ovviamente bene ,corre ai ripari o no e mantiene la situazione a vita....non ti vedi comunque bene quindi passi la vita in questo stato con le aggravanti dell'inevitabile declino fisico che va ad aggiungere danni su danni....mi meraviglio quando sento gente che aspira ai 100+...dai 70 sei completamente impotente, incontinente e tutti gli "ente" possibili immaginabili e sei felice??magari dopo una vita da criceto sulla ruota?? Capirei un miliardario che ha quantomeno il potere del suo tempo e dei suoi vizi ,ma per il resto è follia...o come scrisse Freud "per essere felici in questa vita ci sono 2 strade...1 nascere stupidi,2 diventarlo " :-()
 

dav

Utente
20 Gennaio 2009
467
137
265
Compio 54 anni il 1° dicembre e sono NW3 da 25 anni.

All'età di 22 anni ero già NW2 e pensavo di diventare calv o in pochi anni, invece non so come hanno tenuto, forse grazie alla finasteride che ho assunto dal 1998.

Sono passato dalla finasteride alla dutasteride nel tentativo di eliminare il diradamento sul vertex, di infoltire il frontale e di normalizzare i capelli per renderli meno crespi.
La situazione mi pare invariata.
Rispetto la tua visione ma io con tutti quei capelli a 54 anni sinceramente non prenderei niente.. Tu addirittura hai implementato duta... Io fossi in te stopperei fina e proverei di naturali se vedessi di regredire dopo un anno riprenderei fina... Ma per me non regredisci è la tua conformazione... Io proverei a tenere con naturali e minox e antiandrogeni... Poi ovvio è la tua strada, chi meglio di te...
 
D

Delta Omega

Visitatore
Rispetto la tua visione ma io con tutti quei capelli a 54 anni sinceramente non prenderei niente.. Tu addirittura hai implementato duta... Io fossi in te stopperei fina e proverei di naturali se vedessi di regredire dopo un anno riprenderei fina... Ma per me non regredisci è la tua conformazione... Io proverei a tenere con naturali e minox e antiandrogeni... Poi ovvio è la tua strada, chi meglio di te...

Magari fosse così semplice, se smettessi di usare finasteride o dutasteride diventerei NW4 ! Il diradamento sul vertex diventerebbe calvizie manifesta.

I naturali come Serenoa secondo me servono a ben poco, sarebbe come non assumere nulla.

Una lozione con anti-androgeni topici la vorrei affiancare alla duta sistemica e al minoxidil, ma purtroppo devo fare i conti con la mia totale sfiducia verso i farmacisti e di conseguenza verso i galenici in generale, nessuno può darmi garanzie di come sia fatta la soluzione, oltretutto non ci sono controlli, per cui devo rinunciarci.
Purtroppo di industriale si trova solo il minoxidil.

Stavo pensando di sciogliere 3 fiale di ANDROCUR liquido da 300 mg nella soluzione del minox, ovvero : ciproterone acetato 0,9% + minox 5%, farò la proposta al medico ma dubito che mi farà la prescrizione. Inoltre le fiale si usano per via intramuscolare e non so se funzionino per via topica.

NW3 è più che sufficiente per capire qual'è la mia programmazione genetica.
Se non mi fossi curato sarei come minimo NW4.