Peggioramento aga in costanza terapia

helo

Utente
26 Settembre 2018
4
3
5
Buongiorno a tutti,
anzitutto mi presento, sono Jacopo e ho 36 anni. Definirei la mia attuale situazione un tipo 3 Norwood, sebbene la linea frontale e le tempie non siano arretrate particolarmente.
All'età di 20 anni (direi tipo 2 Norwood) mi è stata diagnosticata alopecia androgenetica, con prescrizione di finasteride 1mg (prima propecia, poi galenica) e soluzione topica di minoxidil al 5%. Ho sempre mantenuto la terapia con costanza, riscontrando un miglioramento nei primi due anni e un sostanziale mantenimento nei successivi. A partire dalla fine dello scorso anno ho riscontrato un progressivo peggioramento (in termini di assottigliamento e caduta), in concomitanza con secchezza dei capelli, tricodinia e prurito (per il prurito il tricologo che mi ha seguito in tutti questi anni ha sostituito la soluzione glicoalcolica di minoxidil con una idroalcolica, che effettivamente ha giovato). A fronte di un ulteriore repentino peggioramento verificato a distanza di due visite (la prima ad aprile, la seconda a giugno), il tricologo ha sostituito la finasteride galenica con quella industriale e aggiunto alla soluzione topica ciproterone acetato allo 0,5% e latanoprost allo 0,005%.
Dopo quattro mesi la situazione tuttavia continua peggiorare a vista d'occhio, con forte e generale diminuzione della densità (assottigliamento e caduta) su tutto il capo. La linea frontale e le tempie non sono arretrate. La situazione ai lati (sopra alle orecchie) e dietro (sopra il collo) è di difficile valutazione: lì di capelli ne ho molti e anche ne avessi persi parecchi probabilmente non me ne sarei (ancora) accorto, benché strappandone alcuni mi sembra che effettivamente anche loro siano più fini.
A luglio ho effettuato esami del sangue con questi risultati: Proteine totali: 7,7 g/dL - Calcio: 9,3 mg/dL - Ferro: 96 µg/dL - Magnesiemia 2,1 mg/dL -Albuminemia 4,8 g/dL - Cupremia 79.50 µg/dL - Ferritina 104 ng/mL - Acido folico 15,75 ng/mL - Vitamina B12 569 pg/mL - Vitamina D 24,2 ng/mL - Zinco Plasmatico 1078 µg/L.
Vorrei chiedere gentilmente se a vostro parere, e possibilmente anche del dott. Gigli, può essere utile una terapia alternativa/integrativa (ovviamente da valutare specificatamente in occasione di un visita medica), qualora al mio tricologo (che ovviamente conosce la situazione) fosse sfuggito qualcosa.
Grazie mille!
 
  • Mi Piace
Reazioni: yoshi

helo

Utente
26 Settembre 2018
4
3
5
Buongiorno Dottore,
grazie mille per il rapidissimo riscontro. Posso chiederle un'indicazione su un integratore di vitamina D?
Ecco le foto:
2ep5zkg.jpg

 

mattew23

Utente
21 Febbraio 2015
1,566
295
615
Sembri abbastanza svuotato, oltre che sul vertex si vede bene sul frontale in corrispondenza della tua tempia sinistra; prima c'erano molti più capelli, ora dove i capelli prendono due direzioni diverse per la pettinatura si vede la minore quantità
 

angie

Utente
26 Novembre 2003
294
0
265
Ti posso indicare io la vitammina d da assumere visto che già la prendo per i capelli poi il dott. ti dirà: si chiama DIBASE 100.000 U.I./ml apri una fialetta e il contenuto lo metti su una fetta di pane perchè la soluzione è oleosa e la mangi tranquillamente.
Ciao
Angie
 

alemb81

Utente
15 Giugno 2009
852
21
265
Solo per dire che anche io (che ho una situazione di base simile alla tua) ed in cura stabile da anni ho avuto un effluvio tremendo che mi ha spelato...spero in un pronto recupero (io qualcosa sto gia recuperando)...
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,595
7,113
2,015
Ma queste perdite erano repentine,hai perso molti capelli in qualche periodo particolare o e' stata una cosa costante?
Per l'integrazione di vit.D
ti segnalo anche il nostro prodotto in gocce,molto conveniente sono 30 ml

• Vitaminity Liquid Vitamin D3 30ml (900 gocce complessive (1ml=30gocce)16,90 euro
https://www.hairshopeurope.com/vitaminity-vitamina-liquida-d3-integratore-capelli-ossa-metabolismo-difese-immunitarie


 

helo

Utente
26 Settembre 2018
4
3
5
Grazie mille a tutti per i riscontri!
@Proxy: Dall'estate scorsa ad aprile di quest'anno, definirei la situazione piuttosto altalenante, con comparsa negli ultimi mesi di secchezza, prurito, forfora, tricodinia. Da maggio/giugno in avanti, costante declino, come da foto postate. In parziale concomitanza, da marzo affronto una situazione psicologicamente difficile, deflagrata ad inizio giugno, e ora in fase di superamento (spero!); non saprei però dire quanto abbia influito (di certo non ha aiutato).
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,595
7,113
2,015
Beh questi sono indicazione importanti, tricodinia,stress emotivo.. Specie quest'ultimo è deleterio per o capelli...
Ci sono molti utenti con depressione,stress ecc che riportano problemi di capelli di quest' tipo.
Purtroppo c'è poco da fare se non cercare di ristabilire una certa serenità e in caso farsi aiutare.
Se hai una caduta abbondante potresti tamponare con dell'idricortisone Locoidon lozione,da utilizzare 3-4 volte a settimana e sarebbe utile anche o problemi alla cute..
Assumi qualche farmaco particolare?
Se ti fai visitare mi raccomando riferisci di quest' tuo problema personale,molti non ne parlano e magari iniziano cure che non servono ( non è il tuo caso)
 

helo

Utente
26 Settembre 2018
4
3
5
Ciao Proxy,
no, non assumo alcun farmaco, eccetto quelli per i capelli.
Durante l'ultima visita, proprio a fronte del repentino peggioramento, è stato il medico per primo a chiedermi se vivessi un periodo stressante. Ora va meglio e spero che la caduta, che è tuttora copiosa, sia la coda delle conseguenze di quel periodo (poi magari ora è anche una questione di stagione)
Non ho mai provato il Locoidon: conosci la posologia (tipo quante gocce al giorno) e sai se può essere abbinato al minoxidil (tipo prima il minoxidil e, dopo un certo tempo, il Locoidon, o viceversa)?
Grazie ancora per il supporto e le info! :)
 
  • Mi Piace
Reazioni: yoshi and Merco91

Merco91

Utente
14 Aprile 2019
931
52
265
Roma
Ciao Proxy,
no, non assumo alcun farmaco, eccetto quelli per i capelli.
Durante l'ultima visita, proprio a fronte del repentino peggioramento, è stato il medico per primo a chiedermi se vivessi un periodo stressante. Ora va meglio e spero che la caduta, che è tuttora copiosa, sia la coda delle conseguenze di quel periodo (poi magari ora è anche una questione di stagione)
Non ho mai provato il Locoidon: conosci la posologia (tipo quante gocce al giorno) e sai se può essere abbinato al minoxidil (tipo prima il minoxidil e, dopo un certo tempo, il Locoidon, o viceversa)?
Grazie ancora per il supporto e le info! :)
Ciao helo alla fine com'è andata la situazione si è risolta? hai applicato loicodon?
 

kylott

Utente
18 Febbraio 2018
819
59
265
Cioè se dai 20 ai 36 sei rimasto così tanto di cappello, non so come sei con i capelli tirati indietro ma sembra che tu non abbia nulla, nemmeno nelle foto dove dici di esser peggiorato.
 

yoshi

Utente
1 Ottobre 2019
119
23
165
Milano
SONO CURIOSO DI SAPERE SE CI SONO AGGIORNAMENTI SU QUESTO CASO TROVANDOLO MOLTO SIMILE AL MIO (anche io non assumo farmaci al di fuori di quelli per la terapia contro l'aga, stress subentrato dopo qualche mese di caduta che non si arrestava, valori del sangue tutti nella norma, effluvio che non conosce stagionalità da ormai 9 mesi, prima la caduta era ridottissima e i pochi che cadevano erano capelli terminali neri, spessi e lunghi):

Assumo finasteride (1 mg/giorno) da 9 anni ininterrottamente.
Quando cominciai, a 20 anni (quando era venuta fuori l'aga), oltre a perdita di capelli e miniaturizzazione i peli su tutto il corpo erano cresciuti notevolmente in poco tempo.
Cominciai con una terapia a base di finasteride, DHT blocker, lozioni con minoxidil e antiandrogeni. Nel giro di poco tempo i risultati sono stati davvero notevoli: ricrescita incredibile e....diminuizione netta (miniaturizzazione e diradamento) dei peli su tutto il corpo.
Una volta stabilizzati i risultati li ho mantenuti con una terapia di mantenimento ad hoc che mi ha garantito appunto il mantenimento della situazione.
Da ormai 9 mesi ho cominciato a subire una evidente caduta, per i primi uno/due mesi esteticamente impercettibile, ma dopo, continuando, ha intaccato notevolmente la resa estetica dei risultati ottenuti (diradamento e assottigliamento dei capelli).
Cadono capelli troppo spesso corti, sottili e arricciati e quasi totalmente dalla zona superiore del capo, i capelli sono spenti e crespi, mentre da prima dell'inizio della caduta erano spessi, neri, duri e folti. Ne cadevano pochissimi e quasi esclusivamente sotto la doccia. Ora cadono sotto la doccia, pettinandoli, asciugandoli e me li ritrovo pure sul cuscino.
Inoltre.....proprio dall'inizio dello scatenarsi di questa maggiore caduta ho cominciato a notare una comparsa di peli in punti dove non se ne vedevano da tempo.
Ora sono passati 9 mesi dall'inizio di questo fenomeno e i capelli per qualità e quantità sono quasi tornati al punto di partenza di 9 anni fa e i peli sul corpo IDEM (ricomparsi su mani piedi, zone glabre delle braccia, sono generalmente più folti, lunghi e pigmentati, la barba cresce molto più velocemente ed è nettamente più ispida --> noto soprattutto questa cosa sui baffi, sempre stati radi e difficili a crescere). Oltre a ciò io ho riscontrato un evidente aumento di sebo sul cuoio capelluto.

SI TRATTA DI UNA AGA CHE SI E' FATTA PROBABILMENTE PIU' AGGRESSIVA..?!?
MI CHIEDO SE E' POSSIBILE CHE LA FINASTERIDE NON SIA PIU IN GRADO DI FRONTEGGIARE QUESTA SITUAZIONE....
 
Ultima modifica: