pausa da nipo

jill

Utente
23 Luglio 2003
421
0
265
quanto dovrebbe durare un ciclo di nipononivea e dopo quanto tempo bisognerebbe riniziare ad assumerlo?
 

jill

Utente
23 Luglio 2003
421
0
265
quanto dovrebbe durare un ciclo di nipononivea e dopo quanto tempo bisognerebbe riniziare ad assumerlo?
 

jill

Utente
23 Luglio 2003
421
0
265
quanto dovrebbe durare un ciclo di nipononivea e dopo quanto tempo bisognerebbe riniziare ad assumerlo?
 

jill

Utente
23 Luglio 2003
421
0
265
quanto dovrebbe durare un ciclo di nipononivea e dopo quanto tempo bisognerebbe riniziare ad assumerlo?
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:Messaggio inserito da Jill
quanto dovrebbe durare un ciclo di nipononivea e dopo quanto tempo bisognerebbe riniziare ad assumerlo?


bella domanda, soprattutto perché le risposte non saranno mai univoche. Infatti con la finasteride non sarebberop contemplate delle pause, metre con la nipo, dato che è un integratore, e vie è una prassi che prevede che gli integratori siano presi a cicli, andrebbe sospesa. Io sono però dell'idea che se è sostituiva della finasteride la sua assunzione teoricamente dovrebbe essere protratta indefinitivamente, almeno fiché non ci siano cure più valide.
le pause se vuoi le puoi fare, io l'ho sospesa un mese, ma poi lo ripresa galenica con aggiunta di altre sostanze naturali (betaglucano, opc, astaxanthina, taurina). la seconda versione, a due mesi di distanza mi sembra un po' più efficace.


 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,494
3,285
2,015
Milano
Io credo che la questione del aumento dell'SHBG c'entri con la sospensione. Infatti inizialmente era trapelato che ci fosse un appesantimento del lavoro del fegato, ora è proprio il fegato che produce questa globulina e infatti in alcune patologie come la cirrosi epatica questa produzione di SHBG va alle stelle portando a ipoandrogenismo.

Ciao

MA - r l i n
 

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
marlin o julien , io domani parto e non mi posso portare il k-max , se faccio una pausa di 3 giorni , credete che influisca?
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:Messaggio inserito da matty
marlin o julien , io domani parto e non mi posso portare il k-max , se faccio una pausa di 3 giorni , credete che influisca?


credo proprio di no.

X Marlin, ma, anche il tè aumenta l'SHBG, nonché parecchie sostanze ingerite con l'alimentazione tradizionale (gli esteri prenilati del luppolo conenuto nella birra, i lignani e gli isoflavoni), e c'é gente che ne fa uso in modo cronico tutta la vita-
Poi, volvevo aggiungere, quel pdf con le anilisi del sangue mostrava che nell'elettroforesi vi era stata solo una slight, piccola, variazione nei valori dell'elettroforesi. Io non credo che se ci fosse un aumento drammatico dell SHBG i valori dell'elettroforsi sarebbero stati slight. Si sarebbero visti dei picchi anomali, insomma, se ne sarebbero accorti. Non vedo perché bisogna invocare il complotto [8D], e ipotizzare addirittura che le analisi sulla nipo siano state viziate da omissioni significative. Un po' di fiducia non guasterebbe, dato che gli studi sono stati effettuati dall'università, non da un ente privato. Io almeno mi fido... poi non credo che un aumento sierico dell'SHBG possa giovare così tanto, poiuttosto evitare che ce ne sia troppo poco può essere più significativo.




 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,494
3,285
2,015
Milano
Gli studi, Julien, sono stati fatti dall'università (è da verificare, perchè a me pare che solo quelli sui topi portassero il crisma dell'Un. Milano), ma il brevetto è stato scritto dalla Giuliani e quindi si scirve quello che si vuole.

Proprio perchè tante sostanze fanno aumentare l'SHBG si tace di questo effetto, altrimenti perchè ricorrere alla novità esotica nipo ?[:)]

Se le cose stessero così l'eccezionalità della nipo sarebbe questa: l'unica pianta della famiglia delle ortiche che non ha nessun effetto sull'SHBG. Visto che miracoli non ne fa, alla luce di ciò, sarebbe anche la prima da scartare[:)]

Ciao

MA - r l i n
 

neroazzurro

Utente
2 Febbraio 2005
441
0
265
Se parlate dello studio sui topi, quello non è stato fatto dall'uni di Milano.
Il pdf diceva che l'esperimento era stato condotto secondo i protocolli autorizzati dal comitato per la cura e l'utilizzo degli animali dell'università di Milano.
L'università c'entra solo per i protocolli.
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:Messaggio inserito da Marlin
Se le cose stessero così l'eccezionalità della nipo sarebbe questa: l'unica pianta della famiglia delle ortiche che non ha nessun effetto sull'SHBG. Visto che miracoli non ne fa, alla luce di ciò, sarebbe anche la prima da scartare[:)]


Non mi pare che questo effetto di innalzare l'SHBG sia una caretteristica delle urticaceae. SU medline è indicato per la verità un altro meccanismo d'azione: ti riporto qui l'estratto per intero: (comunque se digiti urtica dioica (oppure nettle)+ SHBG non compaiono molti articoli):

Planta Med. 1995 Feb;61(1):31-2. Links
The effect of extracts of the roots of the stinging nettle (Urtica dioica) on the interaction of SHBG with its receptor on human prostatic membranes.Hryb DJ, Khan MS, Romas NA, Rosner W.
Department of Medicine, St. Luke's/Roosevelt Hospital Center, New York, N.Y. 10019.

Extracts from the roots of the stinging nettle (Urtica dioica) are used in the treatment of benign prostatic hyperplasia. The mechanisms underlying this treatment have not been elucidated. We set out to determine whether specific extracts from U. dioica had the ability to modulate the binding of sex hormone-binding globulin to its receptor on human prostatic membranes. Four substances contained in U. dioica were examined: an aqueous extract; an alcoholic extract; U. dioica agglutinin, and stigmasta-4-en-3-one. Of these, only the aqueous extract was active. It inhibited the binding of 125I-SHBG to its receptor. The inhibition was dose related, starting at about 0.6 mg/ml and completely inhibited binding at 10 mg/ml.

come avevamo visto in uno studio che ti avevo linkato, l'SHBG ha propri recettori nelle membrane cellulari, e, quando non è legato a steroidi (e la sua configurazione sterica è differente, mentre se è legato, o boundend, agli steroidi sessuali, la sua configurazione sterica cambia e non risulta più avere affinità per il suo recettore) si lega a questo recettore e il complesso SHBG-recettore può eventualmente legarsi agli steroidi e attivare il messaggio ormonale. L'ortica sembrerebbe impedire proprio questa azione, e, da precedenti letture, ho appreso che ben il 40% dell'SHBG è unliganded, cioè non è legato agli steroidi sessuali. Comunque il link di quello studio è nel tread per Marlin, parere. puoi controllare.

in quest'altro studio sono stati isolati i lignani presenti nelle radici d'ortica e si è visto che hanno una spiccata affinità per l'SHBG.
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/...t_uids=9434605&query_hl=4&itool=pubmed_docsum
anche questo dovrebbe agire quindi prevenendo l'acoraggio dell'SHBG al suo recettore, facendogli cambiare configurazione sterica attraverso l'ancoraggio non a steroidi ma a lignani. Credo che la nipo possa agire in modo simile ma sono convinto che alcune sostanze, non lipofile (dato che l'estratto idroal-colico è efficace pur avendo una bassa concentrazione di acidi grassi, 3,5-4,5%) e ancora non identificate, si comportino da inibitrici degli enzimi 5 alpha reduttasi. (gli eloquenti grafici per me stanno a significare questo).
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,494
3,285
2,015
Milano
Sì, Julien, ho ben presente queste questioni che avevamo visto tempo fa. II file sull'SHBG l'ho salvato e l'ho anche consultato di recente, tanto che ne ho parlato qui l'altro giorno[:)]

In precedenza avevo detto che l'effetto dell'ortica non è lineare ma abbastanza complesso e intendevo proprio questo, visto che ero capitato su questi studi tempo fa. Di fatto questa azione dell'ortica rende più disponibile l'SHBG serico e quindi favorisce il legame della proteina legante con il testosterone che ha un'affinità di legame mediamente superiore alle varie sostanze dell'ortica.

Penso però che come tutti i vegetali con le loro sostanze (quali non è dato a sapere dallo stato attuale degli studi) vi sia anche un'azione diretta sul fegato nella produzione di SHBG, questo può essere dovuta a sostanze molto comuni tra tutti i vegetali, come ad esempio l'acido clorogenico e l'acido caffeico, che nell'estratto di nipo abbondano.
Anche qui il meccanismo potrebbe essere indiretto, ad es. con un decremento dell'insulina.

Credo proprio che la nipo agisca con questa doppia azione: più SHBG (del resto l'albumina pare seguire la stessa sorte) e meno SHBG legato ai propri recettori e quindi disponibile per legare il testosterone.

Ciao

MA - r l i n
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:Messaggio inserito da Marlin
Di fatto questa azione dell'ortica rende più disponibile l'SHBG serico e quindi favorisce il legame della proteina legante con il testosterone che ha un'affinità di legame mediamente superiore alle varie sostanze dell'ortica.

comunque, anche se il testo ha più affinità, se il substrato attivo della, glicoproteina vettrice, shbg è già occupato da una di queste sostanze, sia pur ad affinità minore, di fatto il testo resterebbe spiazzato: ciò che qui è prevenuto è il legame testo<-->shbg<-->recettore(shbg). Nel regno dei nutraceutici L'SHBG dovrebbe essere massimamente stimolato dai fitoestrogeni, ma la nipononivea non dovrebbe contenerli (al massimo conterrà dei lignani, dato che sono precursori della lignina, che è una fibra e come sai il ramie è utilizzato come fibra vegetale). Se anche ne contenesse in discrete quantità queste non possono che essere blande (comunque non comparabili al trifoglio rosso o alla soia): in quel pdf sulla cyclopia intermedia dice esplicitamente che enteronolattone e resveratrolo sono molto meno estrogeniche degli isoflavoni.

L'aumento di shbg, credo sia slight, e credo che questo sia un dato dimostrabile con le analisi del sangue (le prossime che farò dovrò aggiungere la voce). Poi, come ti avevo già detto, l'SHBG sale molto presto con l'età, già a partire da 40 anni: e non mi pare che a chi intorno agli enta abbia una calvizia incipiente questo fenomeno la faccia regredire (nemmeno di poco). Un innalzamento dell'SHBG dovrebbe essere correlato con alcuni parametri antropometrici, come l'indice di massa corporea, e la massa grassa http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/..._uids=17315082&query_hl=3&itool=pubmed_docsum: risulta a qualcuno deigli assuntori di nipononivea un cambiamento di questi paramentri?

comunque si potrebbe chiedere a marliani che è endocrinologo se un effetto da te ipotizzato (che comunque rimane un po' congetturale)
riesca a rendere conto dell'abbassamento del dht nei grafici presentati. Io credo di no, penso che la nipo contenga degli anti-5 alpha reduttasi genuini.



 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,494
3,285
2,015
Milano
In pratica; Julien, l'ortica con le sue sostanze impedisce all SHBG di legarsi al recettore specifico e quindi molto meno SHBG finirà sui recettori impedendo al testosterone e agli altri androgeni di trasmettere il loro segnale legandosi a questo SHBG gìà legato. Ammesso che l'effetto sia solo questo e che queste sostanze non siano scalzabili dal testo libero nel sangue (cosa da verificare) il meccanismo è analogo a un aumento dell'SHBG.

C'è comunque uno studio alla base di tutte questi riferimenti su ortica e SHBG (che si trovano su vari siti), anche se non si riesce a capire dal solo abstract in che senso l'ortica influenzi la qantità:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/query.fcgi?db=pubmed&cmd=Retrieve&dopt=AbstractPlus&list_uids=6189775&query_hl=4&itool=pubmed_docsum

Si è invece spesso dato per acquisito che il the verde abbia questo effetto, ma alla fine della ricerca su internet c'è solo uno studio pubblicato che va in questo senso:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/query.fcgi?db=pubmed&cmd=Retrieve&dopt=AbstractPlus&list_uids=9507508&query_hl=9&itool=pubmed_docsum

Eppure tutti i siti di capelli hanno questa affermazione ripetuta in tutte le lingue.

Cercando invece sulle proprietà dell'acido clorogenico sono incappato in questo mattoncino che però svela che questo acido comunissimo a tanti vegetali è antiandrogenico:

http://deposit.ddb.de/cgi-bin/dokserv?idn=967441331&dok_var=d1&dok_ext=pdf&filename=967441331.pdf

Per la precisione a p.10 verso il fondo si dice che l'acido clorogenico (altmente presente nella nipo e non solo, un po' ovunque[:)]), il beta-carotene, e la clorofillina hanno effetti antiandrogeni dimostrati in vitro nella proliferazione delle cellule del tumore al seno, quindi c'è una tabella a p. 12 che elenca varie sostanze oltre a queste con i relativi studi.

Quindi il segreto della nipo potrebbe stare in queste semplici sostanze contenute in tante altre piante.

Tornando all'SHBG e all'età, avevamo detto che se è una questione di staminali che vanno ad esaurirsi, non c'è ormone o proteina legante che tenga, quindi dopo una certa età i meccanismi dell'alopecia sono alquanto diversi da quelli che ci sono nella prima parte dell'esistenza. Pensa solo a questo fatto: nel plasma femminile l'SHBG è 2 e passa volte più concentrato che in quello maschile e non c'è dubbio su quale dei due sessi sia nettamente messo meglio in fatto di capelli e di effetti antiandrogeni.[:)]

Ciao

MA - r l i n