pasta o cera modellante x capelli più spessi

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
marlin.. ma hai preso il vasetto verde di sapone da barba? perché io intedevo il vasetto di vetro di crema..

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Ok, il dubbio l'ho avuto al momento dell'acquisto, perchè parlavi di tappo verde e il vasetto è tutto verde, però nei paraggi c'era solo il dopobarba liquido, quindi...

Comunque questi inconvenienti sono creativi e devo dire che il risultato c'è stato. A breve proverò anche la crema che probabilmente acquisto oggi stesso avendone l'occasione.

Io ho il problema dei capelli fini, più che dei capelli mancanti, quindi trovare una soluzione brillante per il loro ispessimento cosmetico, mi interessa e credo interessi un sacco di utenti del forum.

Pensa se la soluzione fosse anche curativa, che bel colpo...

Ciao

MA - r l i n

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
eheh.. conta che è anche rubefacente questa che andrai a mettere :)

la crema è questa, così non sbagli:
http://www.coefabeautyshop.com/proraso-crema-predopobarba-p-768.html

ovviamente dopo averla applicata con le mani bisogna farla assorbire dal capello.. ma una volta asciutta il bianco sparisce e si ha un effetto tipo la cera opaca per capelli.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Comprata ! Peraltro mentre ero nel reparto styling mi sono consultato per telefono con Cleop che mi ha dato altre dritte, alla fine ho pure preso il modella ricci della Nivea, che secondo sue info da amiche utilizzatrici finisce per dar un consistente corpo ai capelli, oltre a fare quello che deve fare, ossia defiire i ricci (di chi li ha).

Secondo me non dovrebbe essere male neppure la buona vecchia lacca volumizzante, ma aspetto indicazioni da voi (mentre Cleop si è attivata pure su questo fronte...)

A proposito di lacca, ho un ricordo di un articolo sulla calvizie di anni fa dove si chiedeva ai truccatori TV cosa usassero i vip della TV per far fronte alla calvizie, il truccatore, ai tempi, del buon Mike Bongiorno, diceva che il compianto presentatore non portava alcun parrucchino (al contrario di altri..) e che erano tutti capelli suoi, ma che se li laccava a uno a uno, da qui l'effetto capigliatura sostanzialmente integra per l'allora ultrasessantenne Mike nazionale (solo nelle più recenti apparizioni, evidentemente questo accorgimento non semprava più cosi funzionante, in particolare nell'ultimissimo spot con Fiorello, appare piuttosto diradato, anche se con diradamento diffuso e non localizzato).

Ciao

MA - r l i n

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Dopo la telefonata mattutina, con Marlin ci siano riaggiornati in tarda serata ma sembra che il prodotto modella ricci della Nivea non sia adatto al suo caso a testimonianza che, molto probabilmente, l'effetto generato da determinati eccipienti sui capelli lunghi viene annullato su quelli corti.

Fermo restando che oramai abbiamo assodato in tanti anni che non esiste un prodotto adatto a tutti e che bisogna un pò provare e riprovare per trovare quello giusto al nostro caso io direi che, poichè non è il primo prodotto filmante di questo genere che non soddisfa la natura della tua capigliatura è il caso di rivolgerci oltre.
Puoi provare con gli styling nati apposta per capelli corti e maschili (ad esempio la Nivea indicata poco più su) oppure cercare nello specifico quelle sostanze che, cosmetologicamente parlando, sono notoriamente utili per inspessire il fusto ossia le Proteine del grano (Wheat Protein o ad esempio weizenquat se si acquistano “sfuse”) o la buon vecchia Keratina idrolizzata. A questo proposito mi incuriosisce moltissimo il “Fitokèratyne di AromaZone” (da cui penso di ordinare sotto Natale perché vorrei prendere gli idrolati e l’inulina) che non sono altro che proteine di grano idrolizzate e proteine della seta. Forse provare le semplici componenti senza tanti giri di parole è meglio:
http://www.aroma-zone.com/aroma/Fiche_actif_phytokeratine.asp

Avevo comunque trovato due prodotti spray come mi avevi chiesto per telefono..non so se possono andare bene ma a questo punto li posto, sai mai che tornano utili.
Uno è il Lavera Hayr-Styling Spay Volume e Tenuta forte (c’è anche la versione mousse):
http://www.vivibiologico.it/hair_styling_spray_volume_tenuta_forte_150_ml_C583.html
(penso di acquistarlo e se lo faccio te ne spedisco un campione per provarlo, magari ci metto dentro anche la fitocheratina [;)] )

l'altro è della linea Phyto – Phytovolume ACTIF(complice è stata un'entrata inaspettata in farmacia):
http://www.phyto.it/index.php?id=186

Riguardo il suggerimento del truccatore televiso sono pienamente d'accordo, daltronde basta laccarsi un pò (anche se le nuove formulazioni non so più appiccicaticce come quelle di un tempo) per aver la sensazione di capello compatto e corposo.[:)] E' però un prodotto, la lacca, che praticamente non utilizzo mai quindi non saprei bene cosa cercare.

Bacioni

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
queste come vi sembrano?

http://farmaciamontera.it/product_info.php?cPath=7616_8008&products_id=6637

http://farmaciamontera.it/product_info.php?cPath=7616_8008&products_id=6891

ciao!

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Grazie Cleop per i consigli, intanto come ti ho scritto mi piacerebbe usare la cheratina liquida, che è da tempo che non trovo sugli scaffali (e non ho mai usato).

La prova con la crema Proraso, non è andata così bene, ma solo perchè il sapone era molto più compatto.[:)] Voglio dire
ispessisce un poco, ma non mi fa scomparire il vertex come era accaduto col sapone.

In pratica la regola è: più è densa la pasta, più spesso diventa il capello anche quello finissimo.

Interessanti anche i prodotti linkati da Kris. Ma la sensazione è che valga la regola sopraddetta, bisognerebbe trovare qualcosa di utile (benefico) che possa dare questo effetto, oggi per esempio mi è capitato tra le mani un Vicks Vaporub[:)] (ingredienti perfetti, olio essenziale di eucalptuso, di menta etc, ma non ho l'ho messo, avendo ancora i capelli freschi di lavaggio...).

Ciao

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Comunque per me la questione è abbastanza seria, nel senso che, forse vi ricorderete, lo scorso anno stavamo per uscire con un gel anti-dht. Ho ricevuto un bel campione di prova (piuttosto abbondante) e sui capelli non mi ero trovato particolarmente bene, ma perchè speravo in un completo assorbimento che non lasciasse traccia, ossia l'opposto di quello di cui si va parlando qui (per questo avevo chiesto la versione lozione con gli stessi attivi, che forse un giorno uscirà...[:)]).

Il gel ce l'ho ancora e quindi una prova d'appello in questo senso gliela posso dare, però mi piacerebbe individuare qualcosa che unisca una resa estetica a un effetto terapeutico. Ora per i miei criteri il Vicks Vaporub ha già degli attivi utili, bisognerebbe vedere la resa estetica e lavorarci sopra per arrivare a un prodotto originale.

Chi cerca un gel che dia l'effetto di capelli più folti è certamente lieto di poter provare a migliorare la situazione anche a livello di cura con lo stesso prodotto. Ovviamente non confondo l'applicazione sulle lunghezze con quella sullo scalpo, ma se si potesse avere un'unica soluzione per entrambi sarebbe un bene. Ossia qualcosa che penetri nello scalpo e ispessisca le lunghezze (e che eventualmente innaffiato da altri topici finisca comunque per penetrare nello scalpo partendo dalle lunghezze).

Anche perchè il problema che nasce con questi prodotti è poi quello appunto di dover applicare i vari topici, quindi se questi gel contenessero già degli attivi importanti non sarebbe male. Ovvio che nel nostro caso non si tratterà di farmaci, ma è già un passo avanti andare in questa direzione (e non parlo delle solite vitamine E o C che hanno alcuni prodotti simili...).

Ciao

MA - r l i n

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
beh comunque l'eucalipto e il mentolo del Vicks ce l'ha anche la crema proraso (forse in quantità minori) quindi l'effetto terapeutico si avrebbe anche con quella..

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Si infatti e peraltro pure il sapone il Proraso ha questi ingredienti, oltre ad avere il cocco nele prime posizione dell'INCI. Però forse il sapone è troppo denso, mentre per me la crema lo è troppo poco, il Vicks (oltre a contenere probabilmente più attivi e ad avere una possibile maggiore penetrazione) potrebbe essere di densità giusta.

Ovvio che la soluzione ottimale per i più è tutta da creare, come detto sopra.

Ciao

MA - r l i n

vinz

Utente
17 Settembre 2007
148
0
165
Bellissima questa discussione!
Nonostante abbia letto ormai una moltitudine di post firmati da loro, non finirò mai di stupirmi della grande cultura di Cleopatra e Marlin nei rispettivi campi.
A leggere i loro post sembra che abbiano alle spalle millenni di studi e prove.
Cleo scandaglia i più reconditi meandri del mercato cosmetico specifico, Marlin si inoltra solitario(o accompagnato da willi) nelle terre inesplorate del mercato cosmetico non specifico.
AH AH AH[:D] sembra un'epopea!
Comunque si tratta di semplice hobby, o siete così acculturati perchè è ciò che fate nella vita? Se vi va potete rispondermi in privato...

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Sì è nato e continua come hobby, ma facendo alcuni prodotti per gli shop collegati al forum e curando l'aspetto redazionale della home è diventato anche un lavoro (molto) secondario, che però mi piacerebbe diventasse primario[:)]

A questo proposito ho constatato che il vicks ha come veicolante la vaselina bianca e questo possibile impomatamento dei capelli (non l'ho provato) non è proprio quello che andavo cercando, può soddisfare gli amanti di greae, ma non me, perchè cerco un gel che asciugandosi lasci i composti secchi sul capello (e se attivi anche sullo scalpo).

Ciao

MA - r l i n

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Ohh, grazie mille Vinz, sei davvero molto gentile. [:X]
In realtà è solamente un hobby, nato quando ancora ero alta appena un soldo di cacio con i pastrocchi casalinghi e poi sviluppatosi con il tempo, soprattutto per cercare di capire un pò di più cosa metto su pelle e capelli.
Sono ancora lontanissima dalla vera conoscenza della cosmetologia e non sai quante INCI mi fanno capire che devo studiare, studiare, studiare (la materia è vastissima) ma saper già riconoscere qualche elemento è un grande passo avanti per me [:D]
E' una materia a cui tutti possono avvicinarsi, ci vuole solo un pizzico di passione.

@ Marlin: relativamente alla cheratina idrolizzata fino a non molto tempo fa (circa un anno credo) era reperibile quella della Biopoint, solo che da un pò non la vedo più quindi non so se è uscita di produzione o semplicemente non la trovo da me. Comunque sono sempre più convinta di provare quella in polvere della AromaZone quindi poi ti aggiorno in proposito.
Per quanto riguarda il Vicks sono arrivata prima di te [:D] Qualche anno fa, una sera, dovevo uscire e mi serviva un pò di gel per i capelli che sparavano ma non avevo al momento nulla in casa. Mi cadde l'occhio sul vasetto di Vicks e pensai ha la consistenza gelatinosa, evapora abbastanza facilmente e, in più, è profumato di menta! Detto, fatto...mi ingellai i capelli con il Vicks. Il risultato non fu male, capelli densi e compatti (ovviamente) ma il giorno dopo i capelli erano da lavare perchè sporchi e, soprattutto, talmente compatti da non pettinarsi...forse esagerai con la dose! Non so se le formulazioni siano rimaste invariate ma si potrebbe riprovare.

Ieri ho acquistato un nuovo prodotto della Nivea, è un balsamo da risciacquo in formualzione mousse. Sono curiosissima di provarlo e lo farò questa sera..vi faccio sapere come va.

Baci

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Al Vicks ci sono arrivato molto per caso, perchè non pensavo nemmeno di averlo in casa, ho aperto uno sportello e l'ho visto lì, comunque non so se provarlo, lo vaselina non mi pare il massimo, se avessi letto paraffina invece lo avrei messo[:)] (perchè pare che sia quello che usano i surfisti dopo aver spalmato il loro surf, dicono schiarisca[:)]).

Sì come cheratina liquida cercavo anche quella Biopoint, ma non l'ho mai vista sugli scaffali. Sarà che l'hanno bandita perchè nei cosmetici non ci possono stare sostanze di origine animale o umana ?

Ciao

MA -r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Sì era una battuta, ma di solito con la vaselina si intende la paraffina liquida. Credo però che i surfisti usino una specie di sciolina quindi qualcosa di più solido, almeno inizialmente.

Ad ogni modo il concetto era che non vorrei qualcosa che unga e non ho anora capito se il Vicks lo fa o meno (dovrei fare una prova, ma all'apparenza sembra di sì).

Ciao

MA - r l i n