PASTA CON LE SARDE

geko

Utente
14 Febbraio 2005
1,278
0
415
ci vuole il finocchietto Rizzo per la pasta con le sarde! Non quello secco [:(!]
Il finocchietto va lavato e fatto bollire in una pentola capiente, poi va preso lasciando l'acqua nella pentola, in modo da poter cuocere la pasta nella stessa acqua. Questo passaggio è fondamentale!

Poi gli altri ingredienti sono le sarde fresche, i pinoli e la passolina (che non è l'uva passa quella grossa e marrone, ma è molto più piccola e nera).

Con gli ingredienti giusti è semplicemente fantastica; uno dei miei piatti preferiti!
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
ora vi posto un'altra ricettina semplice ma buona da leccarsi i baffi: PENNE RIGATE ALLA CONTADINA

Ingredienti:
gr 320 di pasta tipo penne
1 peperone giallo, 1 verde, 1 rosso
gr 45 di formaggio grana grattuggiato
2 pizzichi di timo
1 rametto di Basilico
olio di oliva casereccio mezzo bicchiere
Peperoncino rosso fresco oppure macinato
sale

preparazione:
lavate i peperoni, asciugateli e tagliateli a fettine.
mettete sul fuoco una padella antiaderente e scaldatevi l'olio. mettete i peperoni a filetti e rosolate per 4 minuti, cucinate a fuoco medio per un 10 minuti circa, mescolando il tutto con un cucchiaio di legno, aggiungete il peroncino rosso e unite 2 cucchiai d'acqua, continuate la cottura mescolando per altri 5 minuti.

regolate di sale e unite al preparato il timo e il basilico dopo averli lavati e asciugati, mi raccomando che siano tritati finemente.

cucinate la pasta e cuocete per il tempo dovuto alla cottura.
scolate la pasta quindi versatela nella padella con il condimento messo prima da parte.

per finire spolverate con il grana grattuggiato e BUON APPETITO!


 

jador

Utente
7 Agosto 2006
2,061
0
615
susi....lasagne con funghi, mozzarella, parmigiano, besciamella....ma mi sa che gia' la conosci questa.
Solo sfogliavelo rana...sottile e piu' leggera da digerire.

Se ne mangi una porzione ingrassi poco, se ne mangi di piu' ingrassi molto.

 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
la dieta non va d'accordo sempre coi cibi tuttavia riducendo le quantità puoi mangiare qualcosa di buono, magari non fai il bis, magari eviti il dolce alla fine.

per la domenica secondo me al 1 posto ci vanno sempre le lasagne o le classiche tagliatelle al ragù oppure se riesci a trovare della mozzarella come si deve degli gnocchi alla sorrentina in questo caso però ci vorrebbero gli gnocchi da forno fatti con acqua e farina, quelli che compri nelle salumerie con la fecola di patate nel forno si squagliano (l'deale sarebbe prepararli in casa).

gli gnocchi alla sorrentina sono tra i miei piatti preferiti, è un classico semplice ma buonissimo. ti posto la ricetta

Ingredienti per 4 persone:

occorrono circa 1kg di gnocchi
400 gr di pomodori freschi da sugo o pelati
mozzarella o fior di latte
parmigiano grattugiato
cipolla
basilico fresco
olio extra vergine di oliva

se utilizzate pomodori freschi procuratevi san marzano (o perini) ben maturi, oppure pomodori a grappolo (o ramati), calateli per qualche minuto in acqua bollente, sgocciolateli e spellateli, tagliateli e metà per la lunghezza, eliminate il torsolo, i semi in eccesso e infine riduceteli in piccoli pezzi (ci sono anche quelli nelle lattina molto buoni tipici di collina).

raccogliete la polpa dei pomodori (freschi o pelati) in un tegame e unitevi una cipolla tritata molto sottile, aggiungete 2 cucchiai d'olio extravergine di oliva, qualche foglia di basilico fresco, il sale quanto basta, quindi accendete e fate cuocere a bassa fiamma con il coperchio per mezz'ora circa.

mescolate di frequente con un cucchiaio di legno, e attenzione a non far restringere troppo il sugo.

a cottura ultimata spegnete, eliminate le foglie di basilico cotte, aggiungete due foglie di basilico fresco e un filo d'olio extra vergine di oliva crudo. la salsa è pronta.

a questo punto cuocete gli gnocchi e disponeteli in una pirofila da forno (da precisare che tutte le paste passate dopo al forno vanno tolte un po prima del punto di cottura), versatevi sopra due terzi della salsa e fatela amalgamare bene agli gnocchi mescolando con un cucchiaio di legno, facendo attenzione a non romperli.

disponete bene gli gnocchi conditi all'interno della pirofila, quindi versateci sopra il sugo rimanente, la mozzarella tagliata a pezzi, e una generosa spolverata di parmigiano grattugiato.

infornate la pirofila a 200 gradi per 10/15 minuti circa quindi fornate e servite quando la mozzarella sarà fusa e quando il parmigiano avrà dorato gli gnocchi.

di secondo potresti abbinare delle costatelle di maiale ai ferri e una buonissima parmigiana di melanzane e mi raccomando un buon vino rosso come un montepulciano o un chianti.

ciao



 

jador

Utente
7 Agosto 2006
2,061
0
615
ottima la parmigiana di melanzane, ma credo sia da considerarsi piu' un primo piatto che un secondo.


 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
mi fa piacere di averti consigliato, io sono grande appassionato di cucina italiana anche se me la cavo coi piatti poveri quelli semplici, contadini che sono la base della cucina di questo paese.

se fai gli gnocchi ricorda comunque la qualità della mozzarella (a volte la mozzarella se non è di bufala contiene molto sale che storpia i cibi cui si aggiunge) e ricorda di togliere gli gnocchi dopo poco dalla bollitura altrimenti si fanno a pappetta nel forno.

per jador, la parmigiana è un secondo poi dipende da quanta ne mangi, una porzione come una fetta di torta è ottima come secondo piatto con una fettina di pane cafone per degustarla meglio.

se vuoi mantenerti più leggera di secondo puoi optare per un piatto di carne come dell'agnello al forno con le patate novelle o del roastbeef con vicino due piselli saltati nella padella con un po di cipolla.

a me ad esempio piace molto il filetto ai ferri quello buono, doppio spolverato con sale e pepe verde.

c'è da sbizzarrirsi in cucina! questo è un sito dove ogni tanto vado a sbirciare delle ricette, vedilo ti può essere di aiuto

http://www.buonissimo.org/


 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
visto che siamo al weekend forse ci sta bene un dolce magari alla domenica. io non amo molto i dolci ma i profiteroles mi fanno impazzire ma non li so preparare quindi li compro!

 

jador

Utente
7 Agosto 2006
2,061
0
615
grazie De rossi.

In genere non faccio mai primo e secondo, ma o l'uno o l'altro associati a verdure.

Se ai piselli, rigorosamente quelli piccoli tipo primavera findus, quando non ci sono quelli freschi, ci aggiungi un po' di pancetta affumicata, vedrai che delizia.



 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
ciao, io preferisco quelli conservati nel vetro ma roba surgelata non mi attira tanto, purtroppo nemmeno gli insaccati mi piacciono quindi niente pancetta! grazie però.
 
9 Agosto 2006
853
1
265
Beh... la pasta con le sarde... anche il riso con le sarde... perchè no, prenderei anche un dolce con le sarde... certe sarda con i capelli ricci, more... con loro anche a digiuno!