la dieta non va d'accordo sempre coi cibi tuttavia riducendo le quantità puoi mangiare qualcosa di buono, magari non fai il bis, magari eviti il dolce alla fine.
per la domenica secondo me al 1 posto ci vanno sempre le lasagne o le classiche tagliatelle al ragù oppure se riesci a trovare della mozzarella come si deve degli gnocchi alla sorrentina in questo caso però ci vorrebbero gli gnocchi da forno fatti con acqua e farina, quelli che compri nelle salumerie con la fecola di patate nel forno si squagliano (l'deale sarebbe prepararli in casa).
gli gnocchi alla sorrentina sono tra i miei piatti preferiti, è un classico semplice ma buonissimo. ti posto la ricetta
Ingredienti per 4 persone:
occorrono circa 1kg di gnocchi
400 gr di pomodori freschi da sugo o pelati
mozzarella o fior di latte
parmigiano grattugiato
cipolla
basilico fresco
olio extra vergine di oliva
se utilizzate pomodori freschi procuratevi san marzano (o perini) ben maturi, oppure pomodori a grappolo (o ramati), calateli per qualche minuto in acqua bollente, sgocciolateli e spellateli, tagliateli e metà per la lunghezza, eliminate il torsolo, i semi in eccesso e infine riduceteli in piccoli pezzi (ci sono anche quelli nelle lattina molto buoni tipici di collina).
raccogliete la polpa dei pomodori (freschi o pelati) in un tegame e unitevi una cipolla tritata molto sottile, aggiungete 2 cucchiai d'olio extravergine di oliva, qualche foglia di basilico fresco, il sale quanto basta, quindi accendete e fate cuocere a bassa fiamma con il coperchio per mezz'ora circa.
mescolate di frequente con un cucchiaio di legno, e attenzione a non far restringere troppo il sugo.
a cottura ultimata spegnete, eliminate le foglie di basilico cotte, aggiungete due foglie di basilico fresco e un filo d'olio extra vergine di oliva crudo. la salsa è pronta.
a questo punto cuocete gli gnocchi e disponeteli in una pirofila da forno (da precisare che tutte le paste passate dopo al forno vanno tolte un po prima del punto di cottura), versatevi sopra due terzi della salsa e fatela amalgamare bene agli gnocchi mescolando con un cucchiaio di legno, facendo attenzione a non romperli.
disponete bene gli gnocchi conditi all'interno della pirofila, quindi versateci sopra il sugo rimanente, la mozzarella tagliata a pezzi, e una generosa spolverata di parmigiano grattugiato.
infornate la pirofila a 200 gradi per 10/15 minuti circa quindi fornate e servite quando la mozzarella sarà fusa e quando il parmigiano avrà dorato gli gnocchi.
di secondo potresti abbinare delle costatelle di maiale ai ferri e una buonissima parmigiana di melanzane e mi raccomando un buon vino rosso come un montepulciano o un chianti.
ciao