ragazzi per continuare l'argomento ricette vorrei consigliarvi uno dei primi che reputo tra i migliori il pesto alla genovese ma non quelle schifezze dei supermarket, mi riferisco a quello artigianale che potete preparare da voi a casa e fare un bel figurone con gli amici o gustarvelo da soli.
INGREDIENTI PER CONDIRE 600 GR. DI PASTA
- 4 mazzetti di foglie di basilico fresco
- olio extravergine di oliva - 1 bicchiere (dovrebbe essere di origine ligure o toscana per via dell'aroma che si lega meglio agli ingredienti del pesto)ne trovate di diversi tipi nei negozi buoni delle vostre città, è un po caro l'olio buono (quello spremuto a freddo) però ne vale la pena.
- formaggio grattugiato - 3 cucchiai di parmigiano e 3 di pecorino.
- aglio - 2 spicchi
- pinoli - 1 cucchiaio
- noci - 5 noci sgusciate.
- sale grosso - qualche grano.
passiamo alla preparazione
perfare il vero Pesto alla genovese occorrono un mortaio di marmo e un pestello in legno, tanta diligenza e pazienza.
la prima ricetta scritta del pesto che ci è giunta risale alla metà dell'800 e da allora, salvo sbrigative profanazioni nella tecnica d'esecuzione, non è cambiata. per prima cosa bisogna lavare in acqua fredda quattro mazzi di basilico, naturalmente genovese, e poi metterli ad asciugare su un canovaccio, nel frattempo nel mortaio si deve pestare uno spicchio ogni trenta foglie d'aglio, la ritualità sta anche nelle dosi.
la lavorazione deve avvenire a temperatura ambiente e deve terminare nel minor tempo possibile per evitare problemi di ossidazione. aquesto punto il pesto è pronto e può essere utilizzato per condire le troffie, le trofiette, le trenette, le penne rigate o gli spaghetti. io preferisco le penne rigate.
buon appetito!