PASTA CON LE SARDE

boro

Utente
5 Maggio 2003
2,237
2
615
le penne rigate ma solo della COCCO, che è 100 volte meglio della già ottima DE CECCO[:p]
 

jador

Utente
7 Agosto 2006
2,061
0
615
aglio cipolla e peperoncino tritati, far imbiondire appena l'aglio, aggiungere polpa do pomodoro.

far restringere il sugo, unire prezzemolo tritato e pecorino, e mantecare.

io preferisco le penne lisce.

 

klaus meine

Utente
8 Febbraio 2006
3,359
0
915
Citazione:Messaggio inserito da Salvy
susi'....ho appena mangiato spaghetti con peperoni, zucchine, cipolle, precedentemente tagliate a listarelle sottili e cotte semplicemente con olio. Due foglioline di basilico, per chi lo gradisce.

Una mantecata et voilà! Parmigiano se piace!


stica che buona!!



non ci veniva meglio un minestrone?[|)]


 

klaus meine

Utente
8 Febbraio 2006
3,359
0
915
a parte che a me i peperoni rimangono sullo stomaco... digerirei meglio un piatto di porcellana (porcellana non è la pietanza ovviamente[:D])



 

jador

Utente
7 Agosto 2006
2,061
0
615
susi...pennette alla vodka che ne pensi?

Soffriggi la copolla e poco poco peperoncino. Togli dal fuoco, versa mezza tazzina da caffe' di vodka e fai fiammare.
attenta a non bruciarti i capelli.

rimetti sul fuoco e aggiungi la polpa di pomodoro, e mezza tazzina da caffe' di brandy. fai restringere un po' la salsa e aggiungi panna fresca.

Io non metto parmigiamo, ma c'e' chi lo gradisce.

Klaus.....per te consiglio riso in bianco!!!





 

paolina

Utente
21 Aprile 2006
2,170
0
615
io devo ancora riuscire ad assaggiare il risotto con la panna e le rose...
ormai è una fissa x me...[:(!]
 

jador

Utente
7 Agosto 2006
2,061
0
615
susi'...se non cambi quelle vocali, non ti faccio nessun favore!!!! aoh ma sei de coccio eh![:X]

 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
ragazzi per continuare l'argomento ricette vorrei consigliarvi uno dei primi che reputo tra i migliori il pesto alla genovese ma non quelle schifezze dei supermarket, mi riferisco a quello artigianale che potete preparare da voi a casa e fare un bel figurone con gli amici o gustarvelo da soli.

INGREDIENTI PER CONDIRE 600 GR. DI PASTA

- 4 mazzetti di foglie di basilico fresco

- olio extravergine di oliva - 1 bicchiere (dovrebbe essere di origine ligure o toscana per via dell'aroma che si lega meglio agli ingredienti del pesto)ne trovate di diversi tipi nei negozi buoni delle vostre città, è un po caro l'olio buono (quello spremuto a freddo) però ne vale la pena.

- formaggio grattugiato - 3 cucchiai di parmigiano e 3 di pecorino.

- aglio - 2 spicchi

- pinoli - 1 cucchiaio

- noci - 5 noci sgusciate.

- sale grosso - qualche grano.

passiamo alla preparazione

perfare il vero Pesto alla genovese occorrono un mortaio di marmo e un pestello in legno, tanta diligenza e pazienza.

la prima ricetta scritta del pesto che ci è giunta risale alla metà dell'800 e da allora, salvo sbrigative profanazioni nella tecnica d'esecuzione, non è cambiata. per prima cosa bisogna lavare in acqua fredda quattro mazzi di basilico, naturalmente genovese, e poi metterli ad asciugare su un canovaccio, nel frattempo nel mortaio si deve pestare uno spicchio ogni trenta foglie d'aglio, la ritualità sta anche nelle dosi.

la lavorazione deve avvenire a temperatura ambiente e deve terminare nel minor tempo possibile per evitare problemi di ossidazione. aquesto punto il pesto è pronto e può essere utilizzato per condire le troffie, le trofiette, le trenette, le penne rigate o gli spaghetti. io preferisco le penne rigate.

buon appetito!
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
dimenticavo, logicamente per praticità potete usare un frullino meglio se alla minima velocità, otterrete comunque una crema di presto assai squisita. ricordate che va consumato subito.
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
dimenticavo, logicamente per praticità potete usare un frullino meglio se alla minima velocità, otterrete comunque una crema di presto assai squisita. ricordate che va consumato subito e soprattutto NON VA ASSOLUTAMENTE SALTATO IN PADELLA/PENTOLA CON LA PASTA! errore gravissimo. il presto è un condimento CRUDO, va buttato sulla pasta appena sbollentata evitando di scolarla eccessivamente.

in questo modo si mescola sfruttando quel pizzico di acqua bollente della cottura.
 

jador

Utente
7 Agosto 2006
2,061
0
615
grazie De Rossi, ma credo che il mortaio sia di primaria importanza per la buona riuscita di un ottimo pesto!

 

klaus meine

Utente
8 Febbraio 2006
3,359
0
915
Citazione:Messaggio inserito da jador

Klaus.....per te consiglio riso in bianco!!!





Silvio, dille qualcosa..

berlusconi_dito%20medio.jpg
 

jador

Utente
7 Agosto 2006
2,061
0
615
Klaus......per punizione domani a pranzo avrai minestrina con dado. Ma siccome sono tanto buona, ti ci mettero' una spolveratina di parmigiano.

 

dag

Utente
13 Agosto 2006
1,114
0
415


mamma mia,

come gode la Biondina a dx del Presidente,

questa è la tipica mossa del bicamerale

ciao

[:D]