PASTA CON LE SARDE

khil

Utente
6 Febbraio 2004
1,883
1
615
Come preparate (se) questo squisitissimo piatto sìkulo?Suggeritemi per favore passaggi e malizie con pazienzia e minuzia!!
 

khil

Utente
6 Febbraio 2004
1,883
1
615
Come preparate (se) questo squisitissimo piatto sìkulo?Suggeritemi per favore passaggi e malizie con pazienzia e minuzia!!
 

khil

Utente
6 Febbraio 2004
1,883
1
615
Come preparate (se) questo squisitissimo piatto sìkulo?Suggeritemi per favore passaggi e malizie con pazienzia e minuzia!!
 

khil

Utente
6 Febbraio 2004
1,883
1
615
Molto buona anche se:

1)ho ecceduto col finocchietto.
2)a metà cottura mi si è spento il fornello a gas -chissà perchè- e i bucatini non erano al dente.

grazie in ogni caso assusina per il know how.
 
9 Agosto 2006
853
1
265
Dalle mie parti si mangiano i bigoi in salsa che altro non sono che degli spaghetti molto grossi, forati (longitudinalmente) con una salsa a base di sarde .
Piatto tipico Veneziano assieme alla sardee in saor
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
giusto per non aprire un altro topic sull'argomento vorrei domandarvi se mi spiegate un'ottima ricetta per fare le penne rigate con le melenzane cioè alla siciliana sono quelle con su anche la provola giusto?

mi fu detto in due maniere diverse, la prima prevedeva le melanzane cotte nel sugo del pomodoro l'altra che vanno prima fritte.
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
grazie molte, in rete ho trovato questa variante

sbucciate le melanzane, tagliatele a dadi e tenetele sotto sale per circa mezz’ora. Cucinate i pomodori in acqua bollente, sbucciateli e tagliateli a pezzettini. In una pentola, fate rosolare uno spicchio d’aglio schiacciato: quando è dorato toglietelo e mettete le melanzane. Soffriggetele per qualche minuto a fuoco bassissimo: aggiungete i pomodori, un cucchiaio di prezzemolo tritato, un po’ di basilico, sale e molto pepe. Cucinate la salsa per 15 minuti ed aggiungete i maccheroni cotti in acqua salata. Aggiungete del parmigiano grattugiato, provola a dadini e servite subito.
 

atrim

Utente
4 Settembre 2006
463
0
265
dieri che è una ricetta valida
mi hai fatto venire volglia di pasta alla norma, mi sa che poi vado a comprare le melanzane e stasera la faccio gnam gnam
 

jador

Utente
7 Agosto 2006
2,061
0
615
susi'....ho appena mangiato spaghetti con peperoni, zucchine, cipolle, precedentemente tagliate a listarelle sottili e cotte semplicemente con olio. Due foglioline di basilico, per chi lo gradisce.

Una mantecata et voilà! Parmigiano se piace!









 

atrim

Utente
4 Settembre 2006
463
0
265
magiatevi questa se ci riuscite [8D] è la JOTA tipica minestra triestina da mangiarsi SOLO in inverno!!!


400 G Crauti Precotti - 700 G Fagioli Borlotti Secchi - 3 Patate - Olio D'oliva - Aglio - Pancetta Affumicata - 200 Cl Acqua - 2 Cucchiai Farina - Sale - Pepe - Cumino - 1 Foglia Alloro

Mettere a bagno per 12 ore i fagioli. Scolarli e farli rosolare con olio ed aglio tritato; aggiungere la pancetta tagliata a dadini, le patate tagliate a cubi e sale.Rosolare il tutto per qualche minuto. Aggiungere l'acqua e far bollire il tutto per 90 minuti.Separatamente bollire i crauti, cumino (kummel) ed alloro, coperti d'acqua che deve asciugarsi durante la cottura.Fare un soffritto di olio e farina (scuro), gettarvi i crauti mescolando. Riunire il tutto e passare la metà dei fagioli al passaverdura. Amalgamare e far bollire per altri 30 minuti. La jota deve risultare densa e va lasciata riposare. Il giorno dopo è ancora più buona.
__________________
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
parliamo di un piatto semplice ma molto simpatico per una cena tra amici (e amiche!) le penne rigate all'arrabbiata, un classico. voi le fate soffrigendo aglio e cipolla insieme col peperoncino e dopo mettete il pomodoro? oppure fate soffriggere solo la cipolla e il peperoncino, niente aglio e dopo il pomidoro? usate la passata, la polpa o i pomodorini piccoli?

all'arrabiata ci vedete meglio le penne, i rigatoni o i fusilli?