Passaggio dal 3% al 5% minoxidil

sosa77

Utente
19 Giugno 2019
168
26
165
roma
Ciao a tutti, sono passato dal minox 3% con antiandrogeni al minoxidil al 5% ( senza antiandrogeni) sotto consiglio del tricologo.
potrei avere effetti collaterali sui capelli? un peggioramento? caduta indotta?
grazie a tutti
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,206
7,279
2,015
Ciao a tutti, sono passato dal minox 3% con antiandrogeni al minoxidil al 5% ( senza antiandrogeni) sotto consiglio del tricologo.
potrei avere effetti collaterali sui capelli? un peggioramento? caduta indotta?
grazie a tutti
Potresti avere dei peggioramenti,solo che con gli antiandrogeni hai avuto miglioramenti
Ma hai cambiato medico o cosa?
Poi alla fine cosa ti e'stato diagnosticato??
 
  • Mi Piace
Reazioni: sosa77

sosa77

Utente
19 Giugno 2019
168
26
165
roma
Potresti avere dei peggioramenti,solo che con gli antiandrogeni hai avuto miglioramenti
Ma hai cambiato medico o cosa?
Poi alla fine cosa ti e'stato diagnosticato??
no, non ho cambiato medico, sono stato da lui per un controllo perchè avevo visto un peggioramento dopo due mesi di utilizzo di minoxidil galenico 3% con finasteride, e infatti dalla dermoscopia è risultata una diminuizione di densità di capelli.. io venivo da minoxidil 5% e con quello era aumentata la densità ( vista sia ad occhio che con dermoscopia) allora mi ha detto di tornare al minox 5%, e di mio sto prendendo serenoa 320 mg... che ne pensi??
Grazie
 

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
Da un parte il dermatologo che alla cazzum mette e toglie finasteride e dall'altra te che aggiungi la serenoa fa poco
Un mix tra le informazioni errate del dermatologo e un fai da te. Bravo!
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,206
7,279
2,015
Che e' abbastanza assurdo,nel senso,hai utilizzato comunque un 5% e di certo la finasteride non puo' averti portato a regressioni
Il problema secondo me e' che la topica non ti fa'nulla(anche perche'lavora sul lungo periodo)e non ti ha dato nessun anti DHT SISTEMICO??
Ma ha capito se hai psicogena o altro??
 
  • Mi Piace
Reazioni: sosa77

sosa77

Utente
19 Giugno 2019
168
26
165
roma
Che e' abbastanza assurdo,nel senso,hai utilizzato comunque un 5% e di certo la finasteride non puo' averti portato a regressioni
Il problema secondo me e' che la topica non ti fa'nulla(anche perche'lavora sul lungo periodo)e non ti ha dato nessun anti DHT SISTEMICO??
Ma ha capito se hai psicogena o altro??
per l anti dht sistemico ha detto di aspettare ancora vista la situazione che non è grave, da quando ho messo il minoxidil 3% in due mesi ho visto i peggioramenti, e lui me l ha confermato che in due mesi potrebbe aver fatto danni ( visto anche dalla dermoscopia diminuizione di densità), questo dermatologo è direttore dell'idi di Roma, non penso sia fuffa... mi ha fatto passare al minox 5% di nuovo, dici che dovrei scrivergli se posso prendere anche un anti dht sistemico?
 

sosa77

Utente
19 Giugno 2019
168
26
165
roma
Che e' abbastanza assurdo,nel senso,hai utilizzato comunque un 5% e di certo la finasteride non puo' averti portato a regressioni
Il problema secondo me e' che la topica non ti fa'nulla(anche perche'lavora sul lungo periodo)e non ti ha dato nessun anti DHT SISTEMICO??
Ma ha capito se hai psicogena o altro??
non è psicogena, ma è pattern diffuso
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,206
7,279
2,015
per l anti dht sistemico ha detto di aspettare ancora vista la situazione che non è grave, da quando ho messo il minoxidil 3% in due mesi ho visto i peggioramenti, e lui me l ha confermato che in due mesi potrebbe aver fatto danni ( visto anche dalla dermoscopia diminuizione di densità), questo dermatologo è direttore dell'idi di Roma, non penso sia fuffa... mi ha fatto passare al minox 5% di nuovo, dici che dovrei scrivergli se posso prendere anche un anti dht sistemico?
Ma allora prima usavi il 5%,poi sei passato al 3%,adesso di nuovo al 5% ??
E ti credo che peggiori !!
Se hai AGA un anti DHT e' essenziale

 
  • Mi Piace
Reazioni: sosa77

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
Che e' abbastanza assurdo,nel senso,hai utilizzato comunque un 5% e di certo la finasteride non puo' averti portato a regressioni
Il problema secondo me e' che la topica non ti fa'nulla(anche perche'lavora sul lungo periodo)e non ti ha dato nessun anti DHT SISTEMICO??
Ma ha capito se hai psicogena o altro??
É assurdo ogni giorno ciò che leggo su cosa prescrivono i dermatologi italiani per la cura della calvizia. E non possiamo dire che non sono tricologi, sono dermatologi, devono sapere almeno le cure di base ed il loro funzionamento, è il minimo sindacabile.
 

sosa77

Utente
19 Giugno 2019
168
26
165
roma
Ma allora prima usavi il 5%,poi sei passato al 3%,adesso di nuovo al 5% ??
E ti credo che peggiori !!
Se hai AGA un anti DHT e' essenziale
aspetta aspetta, forse mi sono spiegato male...

usavo il minoxidil 5% iniziato da ottobre 2019 e alla visita di controllo di giugno 2020 situazione ottima, aumento di densità di capelli, nella visita di giugno mi ha detto che ad ottobre avrei dovuto usare minoxidil 3% + finasteride topica. Iniziato ad ottobre, a dicembre ho visto peggioramenti, allora sono andato dal medico e me li ha confermati con dermoscopia, a quel punto mi ha detto di tornare al 5%
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,206
7,279
2,015
É assurdo ogni giorno ciò che leggo su cosa prescrivono i dermatologi italiani per la cura della calvizia. E non possiamo dire che non sono tricologi, sono dermatologi, devono sapere almeno le cure di base ed il loro funzionamento, è il minimo sindacabile.
Ancora con sta storia ?
Micheal purtroppo sappiamo che non e' cosi' e questa e' un'ulteriore conferma:rolleyes:
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,206
7,279
2,015
aspetta aspetta, forse mi sono spiegato male...

usavo il minoxidil 5% iniziato da ottobre 2019 e alla visita di controllo di giugno 2020 situazione ottima, aumento di densità di capelli, nella visita di giugno mi ha detto che ad ottobre avrei dovuto usare minoxidil 3% + finasteride topica. Iniziato ad ottobre, a dicembre ho visto peggioramenti, allora sono andato dal medico e me li ha confermati con dermoscopia, a quel punto mi ha detto di tornare al 5%
Si si avevo capito bene:
Mia Situazione | Ieson Forum (calvizie.net)
e taci che questo e' direttore IDI:eek:
 
  • Mi Piace
Reazioni: sosa77

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,206
7,279
2,015
Purtroppo non ti prendo in giro,pero'purtroppo quello di abbassare in modo cosi' repentino il minoxidil e' un'errore da principiante e puo' portare solo a peggioramenti !!
Hai un diradamento diffuso,ti dice che per adesso non serve un'anti DHT e quando ti serve quando sei diradato completamente?
O
 
  • Mi Piace
Reazioni: sosa77

elduderino

Utente
27 Novembre 2018
1,236
454
415
Soprattutto in pattern diffusi come questo dove c'è poco da girarci attorno, con le stempiature c'è l'attenuante del fisiologico o no.
 

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
E delle uniche due cose che gli aveva prescritto ha fatto due errori fondamentali: il primo prescrivergli finasteride in lozione e poi farlo smettere, il secondo farlo passare dal 5 al 3% di Minoxidil così tanto per fare, e poi l'utente si lamenta che ha peggiorato. Come minimo. Roba da matti. Ma ormai tutti i giorni si legge di dermatologi che prescrivono le cure alla cazzum.
 
  • Mi Piace
Reazioni: sosa77 and proxy

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,206
7,279
2,015
Si dermatologi, ma anche certi tricologi non scherzano.
Se leggi bene,la maggior parte (purtroppo),si rivolge al dermatologo,che scopiazza qua e la ricette e terapie alla cazzum
Purtroppo sappiamo bene quanti pochi sono i veri professionisti e quanto sia importante una diagnosi con un terapia corretta :rolleyes:
 
  • Mi Piace
Reazioni: michael and sosa77