Mia Situazione

sosa77

Utente
19 Giugno 2019
168
26
165
roma
ciao a tutti, sono da anni ormai nel forum aprendo vari post ma non ho mai descritto la mia situazione
Sono andato dal tricologo perchè vedevo un diradamento quando ho tagliato i capelli molto corti ( da lunghi si notava poco il diradamento, quasi nullo), il tricologo mi ha diagnosticato aga dopo aver fatto dermatoscopia, fortunatamente, mi disse in lieve progressione, ho la fortuna di avere ancora tempie e vertex intatte al 100%, forse una rosa sul vertex ma l'ho sempre avuta cosi quindi non credo sia un problema ( cosa che ha detto anche il medico), il mio problema è un diradamento generale che si vede accentuato a capello corto.
il medico mi prescrisse minoxidil 5%. alla visita dopo 6 mesi, riscontrò un miglioramento e aumento della densità dei capelli, e quindi ( non so per quale motivo) mi disse di cominciare a ottobre di quest anno minoxidi galenico 3% con l aggiunta di finasteride allo 0,5%. ( forse per stabilizzare?)
da solo ho aggiunto vari integratori ottimi, come mela annurca e serenoa. passato un mese di nuova terapia, ho cominciato a riscontrare un peggioramento (vedi foto post successivo, i capelli sono alla lunghezza di 2 cm). sono molto preoccupato, domani avrò una nuova visita per aggiustare la cura tricologica
voi che ne pensate? si può recuperare con una nuova cura? punterò a farmi prescrivere finasteride sistemica e tornare al minoxidil 5%.
aspetto vostri consigli
grazie a tutti
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
ciao, non capisco perchè abbassare la percentuale di minoxidil, inoltre se la situazione è cosi buona come ha detto anche il medico, perchè partire subito col 5%? e altro errore secondo me nessun anti dht prescritto.
 
  • Mi Piace
Reazioni: sosa77

sosa77

Utente
19 Giugno 2019
168
26
165
roma
 

sosa77

Utente
19 Giugno 2019
168
26
165
roma
ciao, non capisco perchè abbassare la percentuale di minoxidil, inoltre se la situazione è cosi buona come ha detto anche il medico, perchè partire subito col 5%? e altro errore secondo me nessun anti dht prescritto.
allora, in raltà io sono partito con aloxidil 2%, che poi mi ha fatto passare al 5%, e si, secondo me avrei dovuto prendere un anti dht
 

sosa77

Utente
19 Giugno 2019
168
26
165
roma
Se ho letto bene stai usando fina topica allo 0.5?
esattamente, ma da quando ho comicniato la fina topica allo 0,5 % ( da un mese) ho notato questo pattern diffuso come dici tu... nel senso, l ho sempre avuto, ma adesso molto più marcato, mi è stato detto che un mese di terapia potrebbe aver fatto danni
 

elduderino

Utente
27 Novembre 2018
1,236
454
415
esattamente, ma da quando ho comicniato la fina topica allo 0,5 % ( da un mese) ho notato questo pattern diffuso come dici tu... nel senso, l ho sempre avuto, ma adesso molto più marcato, mi è stato detto che un mese di terapia potrebbe aver fatto danni
Può darsi che sia la caduta indotta da fina, non è raro possa capitare, poi i capelli crescono più spessi. In ogni caso hai 5mg di fina per ml, è bella tosta come lozione ?
 
  • Mi Piace
Reazioni: sosa77

sosa77

Utente
19 Giugno 2019
168
26
165
roma
Può darsi che sia la caduta indotta da fina, non è raro possa capitare, poi i capelli crescono più spessi. In ogni caso hai 5mg di fina per ml, è bella tosta come lozione ?
interessante quello che dici... diciamo che la vera prova sarà domani che ho appuntamento con il tricologo e farò dermatoscopia, e vedrò la situazione... grazie per il tuo tempo mi hai rassicurato
 
  • Mi Piace
Reazioni: elduderino

sosa77

Utente
19 Giugno 2019
168
26
165
roma
aggiornamento.... oggi ho fatto la visita e mi ha detto di ritornare al minox 5%, per gli anti androgeni sistemici ha detto di aspettare... se dovessi peggiorare ancora
la dermoscopia ha evidenziato una diminuizione di densità ma un aumento di capelli di ricrescita ( i vellus) ... che ne pensate? mi ha prescritto anche la serenoa
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,013
7,231
2,015
interessante quello che dici... diciamo che la vera prova sarà domani che ho appuntamento con il tricologo e farò dermatoscopia, e vedrò la situazione... grazie per il tuo tempo mi hai rassicurato
Non esiste la caduta indotta da finasteride,ne tantomeno da minox.
Semplicemente se si e' gia' in effluvio,il minoxidil stimola la crescita e la velocizza facendo apparire una caduta maggiore dei capelli che magari sarebbero caduti il mese dopo
Finasteride non ha effetto stimolante,inverte solo il processo di miniaturizzazione del bulbo,facendo ingrossare i capelli e quindi la copertura
 
  • Mi Piace
Reazioni: sosa77

sosa77

Utente
19 Giugno 2019
168
26
165
roma
Non esiste la caduta indotta da finasteride,ne tantomeno da minox.
Semplicemente se si e' gia' in effluvio,il minoxidil stimola la crescita e la velocizza facendo apparire una caduta maggiore dei capelli che magari sarebbero caduti il mese dopo
Finasteride non ha effetto stimolante,inverte solo il processo di miniaturizzazione del bulbo,facendo ingrossare i capelli e quindi la copertura
cosa ne pensi della mia situazione di oggi? con minoxidil 5 posso riaumentare la densità dei capelli?