passaggio da fina a proscar/4

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,242
2,015
Sul buigiardino del proscar i side son o diversi poiche' si pèresuppone un dosaggio giornaliero di 5 mg....
saluti

rms

Utente
6 Luglio 2005
710
0
265
Citazione:Messaggio inserito da pontiac
io comunque ho letto gli effetti collaterali sul fogliettino del proscar e mi sembrano sono leggermente maggiori a quelli della fina..[X]

Bisogna anche tener presente che il Proscar è stato testato sugli ultracinquantenni

ettore

Utente
5 Luglio 2005
600
0
265
Geppo grazie mille
be a questo punto alcune domandine spontanee
e ce ne sono di domande [:)]
perchè non prendiamo tutti 5mg di fina al giorno?
rispetto ad 1mg in proporzione quanto si migliora prendendone 5 ?
il risultato finale è migliore prendendone 5 oppure è solo che si velocizza il recupero?
non è che per forza dovete rispondere a tutto eh? [:p]

ettore

Utente
5 Luglio 2005
600
0
265
pontiac ma che vuol dire non vale la pena?
quì il punto che ancora non ho capito è che molti di noi continuiamo a pensare così
non vale la pena, effetti collaterali..
ma quali? e perchè non vale la pena?
cmq le mie domande erano altre.. leggile[:)]

fedex78

Utente
14 Luglio 2005
169
0
165
Ettore,ritornando alle tue domande, è difficile rispondere alla seconda domanda (risultati con 5mg vs risultati 1mg) perchè non credo esistano studi in merito.

Il dott. Gigli è stato chiaro, più aumenti la dose giornaliera più aumenta l'efficacia e più aumentano i sides, ma mi par di capire che nè l'efficacia nè i sides sono proporzionali alla dose(in parole povere assumendo 5 mg/giorno non hai un efficacia 5 volte superiore), infatti lo stesso Gigli ha spiegato in altri post che in base a studi effettuati si è visto che il miglior rapporto benifici/sides è dato dalla dose 1mg/giorno.

Io credo pertanto che con 5mg/giorno si possono avere risultati migliori che non con 1mg/giorno rischiando però più pesanti effetti collaterali per cui il gioco può non valere la candela.

ettore

Utente
5 Luglio 2005
600
0
265
Io credo pertanto che con 5mg/giorno si possono avere risultati migliori che non con 1mg/giorno rischiando però più pesanti effetti collaterali per cui il gioco può non valere la candela.

a quali pesanti side ti riferisci in particolare?

fedex78

Utente
14 Luglio 2005
169
0
165
I soliti che può dare la fina: impotenza, ginecomastia, diminuzione della libido, diminuzione del volume di eiaculazione, rash cutaneo etc...

rms

Utente
6 Luglio 2005
710
0
265
Aggiungo questo studio, anche se è sull'irsutismo femminile:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/query.fcgi?cmd=Retrieve&db=PubMed&list_uids=12370107&dopt=Abstract

Si è visto che se da una parte non c'è differenza di risultati tra l'assunzione di 2,5 mg piuttosto che 5 mg, nel secondo caso sia ha un netto aumento dei valori di estradiolo circolante, cosa che non succede invece con la dose più bassa.

geko

Utente
14 Febbraio 2005
1,278
0
415
credo che al max 1/2 caps vada bene per essere ancora più sicuri della dose assunta, una intera di proscar a mio avviso è un po' eccessivo.

draven972

Utente
2 Novembre 2005
15
0
5
Salve, è da un po' che seguo questo forum e finalmente mi sono deciso ad iscrivermi.
Ho fatto parecchie ricerche, su siti italiani ed americani, sull'argomento fina. Concordo con chi dice che può non valere la pena di assumere una dose di 5mg/die di fina.
Io da due anni assumo 1/5 di proscar integrando con topico Regaine al 5% di mino.
Gli effetti collaterali di un'eccessiva dose di fina possono essere anche paradossali, vale a dire può svilupparsi una iperandrogenictà (con conseguente aumento, addirittura, dell'appetito sessuale e sviluppo anormale della peluria). Questo l'ho appreso dagli studi condotti su un follow-up americano (vi manderò il link appena lo ritrovo).
Volevo chiedere un'info: perché dite che la fina ha scarso impatto sul frontale? Allora dov'è che fa presa maggiormente? Grazie