passaggio da 5% a 2,5% post visita Dr. Campo

ronin1993

Utente
17 Gennaio 2014
47
1
15
Buonasera.
Circa un mese fa, dopo 2 anni di cura (ho 22 anni, iniziato a usare minox dietro consiglio di un tricologo che non ha fatto altro che prescrivermi cosmetici, ma non andiamo OT) con minoxidil 5% e 5-6 mesi di proscar (1/4 a giorni alterni), mi sono deciso di provare nuovamente con un tricologo, questa volta però affidandomi ai consigli e pareri trovati sui forum: sono stato visitato dal dr. Campo.
Premettendo che non mi ha fatto per nulla una buona impressione, mi ha confermato l'alopecia e, anche se gli ho espressamente detto che da 2 anni utilizzavo un minoxidil al 5% (Corvinex prima e perfect hair dopo, ma non li conosceva e ha anzi sminuito il perfect hair visto la presenza di minox al 5% e l'assenza di glicole), mi ha prescritto, oltre che un integratore (costituito da: tocomax 20 mg, Biotina 2 mg, Calcio pantot. 4 mg, Melatonina 1mg, da prendere 1 caps al di), un minoxidil AL 2,5% COSTITUITO DA:
Idrocortisone butirrato 0,008%
Minoxidil b. 2,5%
Cetirizina 0,2%
Salvia 0,4%
ciclosilicone pentamero 1,6%
Alcool 96%
da applicare 1,25 ml 2 volte al di.
Tralasciando i costituenti vari (di cui non sono bene informato e non voglio entrare in merito), sbaglio o passare da un 5% a un 2,5% danneggerà in modo rilevante una situazione che è già precaria di suo?
Dite che è meglio contattarlo? A prima impressione non ho trovato in lui una persona disponibile e aperta a confronti in questo senso.
Ma prima di iniziare la cura (avevo ancora l'ultima boccetta di Perfect Hair da finire), vorrei sapere se le mie paure nel dimezzare la % di minox fossero fondate o meno.
Grazie

PS aggiungo inoltre (scusate per l'OT, ma lo faccio per non aprire un altro post) che mi ha detto che prendere il proscar a giorni alterni non ha senso..

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,621
9,130
2,015
Non ho capito bene da quanto applichi minox,si FINA a giorni alterni non ha molto senso

ronin1993

Utente
17 Gennaio 2014
47
1
15
Applico minox 5% 2ml/gg da circa 2 anni, in modo più o meno costante (pausa massima 1 mese causa problemi con jhonny)

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
11
915
Quasi sicuramente avrai caduta indotta nel passaggio da 5 a 2,5....i pazienti del doc in questione si dividono in soddisfatti e non,quindi valuta tu se fare il salto (se la terapia fatta sino ad ora ti ha soddisfatto o se è tempo di aria nuova)

ronin1993

Utente
17 Gennaio 2014
47
1
15
No, la terapia fatta fino ad ora non ha portato a nessun miglioramento. Sicuramente sento che sia arrivato il bisogno di aria nuova, ma la caduta indotta mi spaventa, in vista anche delle festività e di una laurea ormai alle porte. Se decidessi di andare fino in fondo seguendo la cura del dott.Campo, che grado di caduta indotta mi dovrei aspettare e quanto durerebbe (orientativamente, so che la cosa è soggettiva)?
Diciamo che psicologicamente non sono prontissimo ad affrontare un vistoso peggioramento, anche se magari quello è il punto di partenza per un minimo miglioramento.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,621
9,130
2,015
Dopo due anni senza miglioramenti, passare al 2.5% la vedo ardua.
Posta qualche foto se puoi, ricontatta il DOC, certo che se non ti ha ascoltato in visita, dubitò lo farà adesso

ronin1993

Utente
17 Gennaio 2014
47
1
15
Domani verso ora di pranzo spero di riuscire a provvedere con alcune foto. Aldilà dei risultati proxy, in quanto a caduta indotta cosa mi dovrei aspettare (tempistiche ed entità).
Grazie

ronin1993

Utente
17 Gennaio 2014
47
1
15
Forse ho esagerato quando ho detto che non ho visto alcun miglioramento (è difficile per me vedere aspetti positivi, ma è giusto che lo faccia per darvi una idea reale della mia situazione). Ripensandoci meglio posso affermare che ha migliorato la situazione di alcuni capelli miniaturizzati e rallentato (di poco la caduta). Nulla di eclatante, ma c è anche da dire che ho iniziato la finasteride a giorni alterni da 6 mesi.. Cerco di guardare il bicchiere mezzo pieno..
L unica cosa che mi preme sapere è il possibile effetto collaterale del cambio. Domani spero di aiutarvi/chiarire con delle foto

thecrow

Utente
18 Febbraio 2015
1,895
5
615

secondo me,dimezzando la percentuale,puoi solo aspettarti risultati negativi.
come se passi da un mg di fina da ogni due giorni a un mg ogni 4 giorni,se la matematica non e' un opinione...

Ronin1993 ha scritto:
Forse ho esagerato quando ho detto che non ho visto alcun miglioramento (è difficile per me vedere aspetti positivi, ma è giusto che lo faccia per darvi una idea reale della mia situazione). Ripensandoci meglio posso affermare che ha migliorato la situazione di alcuni capelli miniaturizzati e rallentato (di poco la caduta). Nulla di eclatante, ma c è anche da dire che ho iniziato la finasteride a giorni alterni da 6 mesi.. Cerco di guardare il bicchiere mezzo pieno..
L unica cosa che mi preme sapere è il possibile effetto collaterale del cambio. Domani spero di aiutarvi/chiarire con delle foto

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
11
915
Se un qualcosa (anche se poco) ti ha dato,evirerei il salto al minor disaggio di minox (l'unico valore aggiunto sarebbero la cetirizina e l'idrocortisone) ..a questo punto ti conviene aggiungere a un minox 5 una lozione contenente cetirizina o antiandrogeni/estrogeni e il locoidon 2/3 volte a settimana per vedere se ti danno una marcia in più.
Rimane il fatto che se ci si affida a un derma (sempre che questi catturi la ns fiducia),sarebbe bene dargli retta o dirgli chiaramente che la cura non convince :)

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
Il dottore ha fatto bene a storcere il naso nei confronti di un minoxidil al 5% senza glicole....

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,621
9,130
2,015
haga ha scritto:
Il dottore ha fatto bene a storcere il naso nei confronti di un minoxidil al 5% senza glicole....

dai su ormai la maggior parte di noi usa prodotti senza glicole,chi lo usa(con glicole) e' costretto a passare a quello senza,quindi non diciamo cavolate[;)]

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
Cavolate le dirai tu, un conto è non utilizzarlo perché provoca irritazioni ( ad alto dosaggio) ed un conto non utilizzarlo perché lo si crede superfluo ( a certi dosaggi di minox e meglio metterne un po')

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,621
9,130
2,015
Scusa haga,non sei un novizio,ormai sai come funziona il minoxidil.
Gli industriale ne contegono alte dosi 20% per il 2% e 50% per il 5%
Al 50% e' deleterio nel lungo periodo,infatti basta che noti quante domande vengono fatte per avere alternative.
Nel galenico,una bassissima % e' necessaria usando il minox base per non farlo precipitare,ma parliamo di % moolto basse.
Ormai di alternative ce ne sono parecchie,alla fine l'utilita' del glicole e' solo quella di preservare il prodotto piu' a lungo,altro lo si ottiene con altri veicolanti,ormai collaudati.
La mia e' solo un critica,per chiarire,non per altro

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
Infatti sono d'accordo che al 50% è deleterio....ma se il minoxidil è al 5% base, un un 20% ( che difficilmemnte porta irritazioni) è meglio metterlo. Invece se il minoxidil è intorno al 2.5 % o meno allora si può non metterlo in favore di altro, tipo il ciclosilicone pentamero..

ronin1993

Utente
17 Gennaio 2014
47
1
15
kiske202 ha scritto:
Rimane il fatto che se ci si affida a un derma (sempre che questi catturi la ns fiducia),sarebbe bene dargli retta o dirgli chiaramente che la cura non convince :)

E' proprio questo il punto. E, come già detto e come penso alcuni di voi già sanno, contattare il dottore a distanza (è a 140 km da me) per discutere di una sua formulazione (purtroppo non me ne accorsi subito al momento della prescrizione..) è pressochè impossibile.
Avendo la prossima visita di controllo a marzo, dite che vale la pena provare a iniziare seguendo minuziosamente la cura (quindi finasteride tutti i giorni, anche sopportando i sides che già mi sto portando dietro da un po' e 1,25 mlx2/gg di minox) prescrittami dal dr. Campo? Oppure sono (secondo il vostro intuito o esperienze) più i rischi che a marzo riesca ad avere una situazione ben peggiore di quella attuale?

Sò che forse sto chiedendo troppo e ho recepito a pieno i vostri messaggi, ma come ha detto kiske mi ritrovo a dover scegliere se accontentarmi del poco (quasi niente) ottenuto con una cura non prescrittami da nessuna ma canonica (minoxidil + finasteride, quest' ultimo aggiunto a giorni alterni e ultimamente in modo pressochè discontinuo visto i sides), oppure riniziare da 0 cercando di seguire con più costanza possibile una cura prescrittami dal dottore..

ronin1993

Utente
17 Gennaio 2014
47
1
15
ECCO le foto (SPOILER) fatte questa sera, da solo. Spero chiariscano la mia situazione
i1bjvt.jpg

2re05t0.jpg

2r3y3qb.jpg

2qjvuxe.jpg