Pareri sulla cura

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,984
8,264
2,015
-scusa hai fatto il vaccino per il COVID?
Ecco quello si non sappiamo,anzi già ne vediamo gli inizi,di cosa porterà in futuro

-insomma uno se ha tutte ste paure nemmeno ci pensa, visto che nessun medico gliela prescrive

boh vedi tu ..

Dedivad

Utente
15 Maggio 2022
202
11
165
-scusa hai fatto il vaccino per il COVID?
Ecco quello si non sappiamo,anzi già ne vediamo gli inizi,di cosa porterà in futuro

-insomma uno se ha tutte ste paure nemmeno ci pensa, visto che nessun medico gliela prescrive

boh vedi tu ..
Guarda peschi la persona sbagliata, lol. Io non ho fatto mezza dose.

Evito il più possibile l'assunzione di farmaci non necessari.

Proverò a chiedere al medico di base la prescrizione

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,984
8,264
2,015
-ottimo, meglio per te, quindi abbiamo già capito che tu non sei assolutamente pro farmaco, quindi un'ulteriore conferma,della richiesta assurda che hai fatto al medico,per poi ripensarci subito

-secondo me sei fai la fobia da sides, meglio nemmeno provarci

Dedivad

Utente
15 Maggio 2022
202
11
165
-ottimo, meglio per te, quindi abbiamo già capito che tu non sei assolutamente pro farmaco, quindi un'ulteriore conferma,della richiesta assurda che hai fatto al medico,per poi ripensarci subito

-secondo me sei fai la fobia da sides, meglio nemmeno provarci
Non capisco perché assurda. Se magari avessi voluto farla avrei avuto la prescrizione e senza spendere altri soldi per un'ulteriore visita.

Ad oggi la topica sides non me ne ha dati. Non direi fobia ma lecita preoccupazione

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,984
8,264
2,015
-Bastava una prescrizione dal medico di base al massimo
-e non te ne darà, tantomeno ti darà risultati degni di nota

ma io la definisco fobia

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,984
8,264
2,015
Io non capisco, ci sono studi sull'efficacia della topica. Così come su dosaggi di orale a 0.25
Ci sono studi su tutto,se leggi gli studi di questi ultimi 20 anni,la calvizie è sconfitta,con decine di fantomatici farmaci
Poi quando lo studio arriva alla realtà,la clinica quotidiana, tutto cambia.
Finasteride topica è più di 20 anni che gira in tutte le salse,%, veicoli,ma non ha mai superato la sistemica

Dedivad

Utente
15 Maggio 2022
202
11
165
Ci sono studi su tutto,se leggi gli studi di questi ultimi 20 anni,la calvizie è sconfitta,con decine di fantomatici farmaci
Poi quando lo studio arriva alla realtà,la clinica quotidiana, tutto cambia.
Finasteride topica è più di 20 anni che gira in tutte le salse,%, veicoli,ma non ha mai superato la sistemica
Bene, provvederò a farmela prescrivere. È davvero l'ultima spiaggia rimasta. Dici di aspettare altri 6 mesi per vedere se la topica fa qualcosa o no?

Ovviamente se inizio orale stacco il topico. Non so se staccare quindi anche il minox e gli antiandrogeni in modo definitivo o continuare.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,984
8,264
2,015
Io passerei alla sistemica,se molli minox e antiandrogeni è finita amico
Si certo ci vorrebbe qualcosa di più in lozione, ciproterone,estrone ad esempio

Dedivad

Utente
15 Maggio 2022
202
11
165
Io passerei alla sistemica,se molli minox e antiandrogeni è finita amico
Si certo ci vorrebbe qualcosa di più in lozione, ciproterone,estrone ad esempio
Ok ma come diavolo ottengo la prescrizione di una lozione con ciproterone ed estrone?

Nella lozione di Gigli c'erano:
- minox 5%
- Progesterone 1%
- Idrocortisone butirrato 0.05%
- 17 alfa 0.025%
In quella del Cxxxxxx:
- minox 3%
- Progesterone 1%
- Idrocortisone butirrato 0.1%
- Ketoconazolo 0.5%

Insomma non ho prescrizioni con le sostanze da te consigliate. Potrei chiedere al medico di base ma non credo sia esperto in materia.

Comunque quale altre molecole possono essere inserite in lozione? Nei forum inglesi che seguo tutti parlano del RU 588-4, perché qui non l'ho mai visto suggerito?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,984
8,264
2,015
Ok ma come diavolo ottengo la prescrizione di una lozione con ciproterone ed estrone?

Nella lozione di Gigli c'erano:
- minox 5%
- Progesterone 1%
- Idrocortisone butirrato 0.05%
- 17 alfa 0.025%
In quella del Cxxxxxx:
- minox 3%
- Progesterone 1%
- Idrocortisone butirrato 0.1%
- Ketoconazolo 0.5%

Insomma non ho prescrizioni con le sostanze da te consigliate. Potrei chiedere al medico di base ma non credo sia esperto in materia.

Comunque quale altre molecole possono essere inserite in lozione? Nei forum inglesi che seguo tutti parlano del RU 588-4, perché qui non l'ho mai visto suggerito?
Tenta il medico di base se è di aperte vedute
A quando risale le prima visita con Gigli?
Ru è off label,una molecola sperimentale non presente qui da noi,ma che comunque non ha dato nulla in più

Dedivad

Utente
15 Maggio 2022
202
11
165
Tenta il medico di base se è di aperte vedute
A quando risale le prima visita con Gigli?
Ru è off label,una molecola sperimentale non presente qui da noi,ma che comunque non ha dato nulla in più
Prima visita gennaio 2023. Ho seguito la cura fino a maggio 2024. Nel mezzo non sono riandato perché io mi muovo molto e sono stato per diversi mesi fuori dall'Italia. La visita col Cxxxxxx è stata mezza fortuita perché passavo da Milano e c'era la disponibilità.

Il mio medico di base mi ha detto testualmente alla mia richiesta di prescrizione di fina orale: "Per l'alopecia la finasteride non è prescivibile".

Cioè sono fregato.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,984
8,264
2,015
mio medico di base mi ha detto testualmente alla mia richiesta di prescrizione di fina orale: "Per l'alopecia la finasteride non è prescivibile

meglio che cambi lavoro 🤣🤣

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
1,442
850
415
Secondo me non è una situazione sulla quale si può intervenire con dosaggi ridotti, qui o vai di dose piena o non fai nulla perché questa è AGA di front/tempie; o intervieni così o ti prepari ad un trapianto dopo che avrai perso un altro po', e magari provi a mantenere il resto con la lozione. Onestamente dubito che la lozione, qualsiasi essa sia, possa fare granché dove ora hai problemi... Puoi provare a regolarizzare le applicazioni, a potenziarla se riesci, ad implementare la mesoterapia se qualcuno te la propone, ma la finasteride sistemica ti darà sempre e comunque di più.
Se la prospettiva di assumere un farmaco ad attività endocrina a vita (per il front), o almeno fintanto che vuoi i capelli, poi non ti attira, il patch è una valida soluzione, in alternativa al trapianto, alla quale puoi ricorrere già da subito. Però non farti intortorare dai soggetti che si autopubblicizzano sul web, informati bene.

Dedivad

Utente
15 Maggio 2022
202
11
165
Secondo me non è una situazione sulla quale si può intervenire con dosaggi ridotti, qui o vai di dose piena o non fai nulla perché questa è AGA di front/tempie; o intervieni così o ti prepari ad un trapianto dopo che avrai perso un altro po', e magari provi a mantenere il resto con la lozione. Onestamente dubito che la lozione, qualsiasi essa sia, possa fare granché dove ora hai problemi... Puoi provare a regolarizzare le applicazioni, a potenziarla se riesci, ad implementare la mesoterapia se qualcuno te la propone, ma la finasteride sistemica ti darà sempre e comunque di più.
Se la prospettiva di assumere un farmaco ad attività endocrina a vita (per il front), o almeno fintanto che vuoi i capelli, poi non ti attira, il patch è una valida soluzione, in alternativa al trapianto, alla quale puoi ricorrere già da subito. Però non farti intortorare dai soggetti che si autopubblicizzano sul web, informati bene.
Ormai è aga anche di mid e inizia sul crown.

Proxy diceva che per il trapianto è troppo presto perché ci sono troppi indigeni. Tu che ne pensi? Comunque i trapiantati poi dopo anni cadono lo stesso o sbaglio?

Come dici che potrei potenziare la lozione? Ci sono già 0.3% di finasteride che è bella alta. Poi comunque sono 7 mesi che bene o male la applico. Ho fatto fuori due flaconi e mezzo da 100ml, quindi in media fin'ora ho applicato 1.19 ml al giorno invece che i 2ml canonici.

0.5mg orale ogni giorno dici è un approccio troppo conservativo? Comunque, anche volendo non ho nessun medico che al momento mi prescriverebbe fina orale.

Ma la tua terapia qual è?

Ultima modifica:

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
1,442
850
415
I trapiantati cadono se sono agati anche loro o se vengono impiantati malamente, non è una garanzia debbano cadere, altrimenti nessuno farebbe il trapianto.
Ora come ora non farei il trapianto, la calvizie non è stabilizzata; aspetterei che il danno sul front sia compiuto prima di intervenirvi, mentre per mid e vertex le speranze di mantenere coi farmaci, e quindi di non toccarli chirurgicamente, sono più tangibili.

Non saprei proprio cosa suggerirti, dubito che aggiungere ciproterone o qualche estrogeno in più possa fare chissà che, al massimo ti aiutano a mantenere uno sputo in più...

Secondo me nella tua situazione è conservativo, sì, ma non ho esperienza clinica diretta io, mi baso su quella che percepisco sia la gravità del caso, a vista.

La mia terapia è la lozione Gigli che avevi anche tu. Sto peggiorando anche io ma più lentamente di te, a livello macroscopico non si nota ancora su di me. Ebbi un "ottimo "recupero che poi nel corso di oramai quasi 3 anni ho perduto.

Dedivad

Utente
15 Maggio 2022
202
11
165
I trapiantati cadono se sono agati anche loro o se vengono impiantati malamente, non è una garanzia debbano cadere, altrimenti nessuno farebbe il trapianto.
Ora come ora non farei il trapianto, la calvizie non è stabilizzata; aspetterei che il danno sul front sia compiuto prima di intervenirvi, mentre per mid e vertex le speranze di mantenere coi farmaci, e quindi di non toccarli chirurgicamente, sono più tangibili.

Non saprei proprio cosa suggerirti, dubito che aggiungere ciproterone o qualche estrogeno in più possa fare chissà che, al massimo ti aiutano a mantenere uno sputo in più...

Secondo me nella tua situazione è conservativo, sì, ma non ho esperienza clinica diretta io, mi baso su quella che percepisco sia la gravità del caso, a vista.

La mia terapia è la lozione Gigli che avevi anche tu. Sto peggiorando anche io ma più lentamente di te, a livello macroscopico non si nota ancora su di me. Ebbi un "ottimo "recupero che poi nel corso di oramai quasi 3 anni ho perduto.
Se guardi l'ultima foto a me sembra che verso il mid ci sia addirittura più svuotamento rispetto alla zona più frontale. Non dovrebbe essere il contrario? Inoltre l'hairline io l'ho sempre avuta alta e secondo me non è indietreggiata più di tanto. Il mio diradamento è soprattutto nelle zone interne. Poi si, chiaramente anche i più frontali sono gravemente miniaturuzzati.

Per farti capire pre aga:
1000432602
1000432601

Addirittura avesti un recupero estetico tangibile con la lozione di Gigli e senza finasteride? Dopo quanto tempo? Perché io ho seguito la cura per più di un anno e certamente non ho avuto un recupero.

Cerco di ricostruire con le uniche foto che ho, purtroppo non standardizzate:

Primi segni di aga visibili: foto di luglio e novembre 2019 rispettivamente. Nessuna terapia. 17 anni, verso i 18.
IMG 20190724 WA0000IMG 20191127 WA0113

Mi rendo conto del problema e prima visita dermatologica: foto di febbraio e giugno 2021 rispettivamente. Minoxidil 2% prescritto durante la prima visita a marzo 2021 e diagnosi di telogen effluvium. 19 anni verso i 20.
IMG 20210205 202722
1000432716
Novembre 2021:
1000432724
1000432725
Aprile 2022:
1000432728
Primo passaggio a minox 5% a giugno 2022: foto di maggio 2022. 20 anni verso i 21.
Giugno 2022:
Luglio 2022:
Agosto 2022:
Ottobre 2022:
Novembre 2022:
Dicembre 2022:
Prima visita con Gigli a fine gennaio 2023: foto di aprile e maggio 2023. Per la prima volta oltre al minox introduco antiandrogeni topici e anti-dht naturale orale. 21 anni verso i 22.
Per il resto del 23 non ho foto.

Gennaio 2024:
Maggio 2024:

Visita con il dottor Cxxxxxx a maggio 2024: foto di ottobre 2024. Alla lozione minox + antiandrogeni mi viene aggiunta fina e stacco il dht blocker naturale a partire da giugno 2024. 22 anni verso i 23.

Gennaio 2025:

Sicuramente foto peggiorative date anche dalla luce ma direi il peggioramento è netto. 23 anni da poco.

Allegati

• 1000432726.jpg
    1000432726.jpg
    114.9 KB · Vista: 8
Ultima modifica:

Dedivad

Utente
15 Maggio 2022
202
11
165
Torna da Gigli ascolta me
Sto vedendo se c'è qualche disponibilità con lui. Comunque, se guardi la cronologia delle foto che ho condiviso, da quando ho iniziato la sua cura a un anno e passa di distanza, la situazione non è migliorata, mi sa peggiorata.

Certo sarei dovuto andare a controllo, ma come detto tra impegni e indisponibilità del doc per una visita, non sono riuscito.