Parenti : fino a che punto buoni e giusti?

tempions

Utente
15 Maggio 2003
1,728
1
615
Parenti serpenti ...diceva qualcuno..forse ingiustamente o forse dicendo soltanto la verità.
Come sono i rapporti con i vostri parenti (cugini, zii, nonni, nonne...)?
Nella mia famiglia ho imparato negli ultimi anni a conoscere meglio le persone, facendo piacevoli scoperte alternate purtroppo a grosse delusioni.
Idealizzavo molto mia nonna da bambino con la quale sono praticamente cresciuto. Donna ormai anziana che a volte (non sempre) vive problemi di poca lucidità ma che nel corso di questi anni è stata lucida in modo assurdo nei suoi tanti pettegolezzi.
Mia nonna dimentica ad esempio che un giorno ha una visita dal dottore ma se le raccontano le peripezie dei litigi (normali) fra mia zia e mia cugina , lei ha una lucidità incredibile e spesso fà rapportini di quello che sente conditi (praticamente sempre) di opinioni personali.
Da bambino la stimavo tanto , crescendo ho capito che è da vili giudicare alle spalle e con cattiveria in continuazione gli altri specie se sono tuoi figli o tuoi parenti. Mia nonna spesso si avventura in giudizi fuori luogo, in opinioni non condivisibili e in cattiverie che quando raramente le ascolto mi prendono alla sprovvista.
Mia nonna è capace (e lo ha fatto) di parlare bene di un suo nipote per mesi definendolo bravo, buono, bello, intelligente ... per poi ridefinirlo miseramente dopo mesi cattivo, poco intelligente ecc.... Lo ha fatto un pò con tutti specie con me e mio fratello piccolo anche perchè vive con noi, e quindi se io e mio fratello da piccoli litigavamo state tranquilli che i miei parenti lo sapevano in tempo reale.
Un'altra persona che non riesco più a condividere è mia zia. E' una moralista e una finta perbenista. Lei : per dire che tutto è apposto coprirebbe i cadaveri.

Aspetto vostri giudizi sulla parentela.
 

tempions

Utente
15 Maggio 2003
1,728
1
615
Parenti serpenti ...diceva qualcuno..forse ingiustamente o forse dicendo soltanto la verità.
Come sono i rapporti con i vostri parenti (cugini, zii, nonni, nonne...)?
Nella mia famiglia ho imparato negli ultimi anni a conoscere meglio le persone, facendo piacevoli scoperte alternate purtroppo a grosse delusioni.
Idealizzavo molto mia nonna da bambino con la quale sono praticamente cresciuto. Donna ormai anziana che a volte (non sempre) vive problemi di poca lucidità ma che nel corso di questi anni è stata lucida in modo assurdo nei suoi tanti pettegolezzi.
Mia nonna dimentica ad esempio che un giorno ha una visita dal dottore ma se le raccontano le peripezie dei litigi (normali) fra mia zia e mia cugina , lei ha una lucidità incredibile e spesso fà rapportini di quello che sente conditi (praticamente sempre) di opinioni personali.
Da bambino la stimavo tanto , crescendo ho capito che è da vili giudicare alle spalle e con cattiveria in continuazione gli altri specie se sono tuoi figli o tuoi parenti. Mia nonna spesso si avventura in giudizi fuori luogo, in opinioni non condivisibili e in cattiverie che quando raramente le ascolto mi prendono alla sprovvista.
Mia nonna è capace (e lo ha fatto) di parlare bene di un suo nipote per mesi definendolo bravo, buono, bello, intelligente ... per poi ridefinirlo miseramente dopo mesi cattivo, poco intelligente ecc.... Lo ha fatto un pò con tutti specie con me e mio fratello piccolo anche perchè vive con noi, e quindi se io e mio fratello da piccoli litigavamo state tranquilli che i miei parenti lo sapevano in tempo reale.
Un'altra persona che non riesco più a condividere è mia zia. E' una moralista e una finta perbenista. Lei : per dire che tutto è apposto coprirebbe i cadaveri.

Aspetto vostri giudizi sulla parentela.
 

tempions

Utente
15 Maggio 2003
1,728
1
615
Parenti serpenti ...diceva qualcuno..forse ingiustamente o forse dicendo soltanto la verità.
Come sono i rapporti con i vostri parenti (cugini, zii, nonni, nonne...)?
Nella mia famiglia ho imparato negli ultimi anni a conoscere meglio le persone, facendo piacevoli scoperte alternate purtroppo a grosse delusioni.
Idealizzavo molto mia nonna da bambino con la quale sono praticamente cresciuto. Donna ormai anziana che a volte (non sempre) vive problemi di poca lucidità ma che nel corso di questi anni è stata lucida in modo assurdo nei suoi tanti pettegolezzi.
Mia nonna dimentica ad esempio che un giorno ha una visita dal dottore ma se le raccontano le peripezie dei litigi (normali) fra mia zia e mia cugina , lei ha una lucidità incredibile e spesso fà rapportini di quello che sente conditi (praticamente sempre) di opinioni personali.
Da bambino la stimavo tanto , crescendo ho capito che è da vili giudicare alle spalle e con cattiveria in continuazione gli altri specie se sono tuoi figli o tuoi parenti. Mia nonna spesso si avventura in giudizi fuori luogo, in opinioni non condivisibili e in cattiverie che quando raramente le ascolto mi prendono alla sprovvista.
Mia nonna è capace (e lo ha fatto) di parlare bene di un suo nipote per mesi definendolo bravo, buono, bello, intelligente ... per poi ridefinirlo miseramente dopo mesi cattivo, poco intelligente ecc.... Lo ha fatto un pò con tutti specie con me e mio fratello piccolo anche perchè vive con noi, e quindi se io e mio fratello da piccoli litigavamo state tranquilli che i miei parenti lo sapevano in tempo reale.
Un'altra persona che non riesco più a condividere è mia zia. E' una moralista e una finta perbenista. Lei : per dire che tutto è apposto coprirebbe i cadaveri.

Aspetto vostri giudizi sulla parentela.
 

xxenergyxx

Utente
14 Marzo 2004
1,641
3
615
quoto!!
cloud continua a mantenersi in vetta nella classifica dei più quotati,incredibile!!Nessuno prima d'ora aveva mantenuto questo primato così a lungo![:D]
 

danu

Utente
28 Ottobre 2004
1,868
0
615
Odio tutti i miei parenti paterni dal primo all'ultimo, sono degli aspidi velenosissimi.I parenti materni mi piacciono quasi tutti.
 

xxenergyxx

Utente
14 Marzo 2004
1,641
3
615
i parenti ci capitano,a differenza delle altre persone che invece abbiamo la possibilità di sceglierci!
La cosa migliore da fare sarebbe quindi conviverci pacificamente ed evitare di odiare.

x cloud:wall street??!!...piano!piano!!vabbeh che essendo una nuvola sei abituata a volare alto,però credo che per cominciare dovresti considerare la borsa di Mary Poppins![:eek:)]
 

danu

Utente
28 Ottobre 2004
1,868
0
615
Ah, per me il legame di sangue non è un valore importante.Se me la fanno grossa con me hanno chiuso, fossero anche parenti vicinissimi.
 

ivobernardini

Utente
20 Agosto 2006
2,222
0
615
Guarda Tempions... nemmeno io li reggo tanto. [}:)] Ma ho anche delle colpe: perchè ho sempre tenuto nascosta loro una parte importante della mia vita. E non ho mai fatto compleanni con la morosina nè partecipato a matrimoni ufficiali da fidanzato... solo perchè ero fidanzato con un ragazzo! [V]
E quindi ho le mie colpe. Comunque alla fin fine mi fa piacere avere dei parenti che mi vogliono bene perchè la vita è dura e qualcuno a cui freghi - realmente - di te (se non altro per un vincolo di sangue) fa sempre comodo averlo.
Quindi porta pazienza!
 

flegias

Utente
12 Ottobre 2004
1,071
0
415
tempions stai giudicando... ma nn è proprio per questo che odi tua nonna??

beh se fossi coerente smetteresti ddi giudicare prendendo atto che tutti nella vita siamo incoerenti!!!!!

le persone hanno lati positivi e alcuni negativi, prendi atto di cio cercando di sopportare i lati negativi e ammirare i positivi.

e poi dai..chissa quanto volte avrai parlato tu male alle spalle di amici, parenti ecc ecc..per cui..

un bel sorriso e meno gravità dai!!

un abbraccio,
flegias
 

tempions

Utente
15 Maggio 2003
1,728
1
615
Citazione:Messaggio inserito da flegias
tempions stai giudicando... ma nn è proprio per questo che odi tua nonna??

beh se fossi coerente smetteresti ddi giudicare prendendo atto che tutti nella vita siamo incoerenti!!!!!

le persone hanno lati positivi e alcuni negativi, prendi atto di cio cercando di sopportare i lati negativi e ammirare i positivi.

e poi dai..chissa quanto volte avrai parlato tu male alle spalle di amici, parenti ecc ecc..per cui..

un bel sorriso e meno gravità dai!!

un abbraccio,
flegias


Innanzitutto ciao Flegias, temevo che qualcuno avesso potuto commentare il mio giudizio su mia nonna come qualcosa di contraddittorio, però se non avesse espresso un giudizio non avrei potuto scrivere nulla nel post!
Da aggiungere che io non odio nessuno, odio è una parola grossa, per mia nonna provo soltanto un affetto sterile misto ad indifferenza.
Sembrerei banale ma credimi mia nonna di danni in famiglia ne ha fatti e molti e in più di una volta ha portato la guerra in casa.
Mia nonna ha inventato di sana pianta fatti sulla mia famiglia e li ha raccontati ai miei parenti. Mia madre e mio padre saranno due persone scorrette (in passato) nei miei confronti ma non credo come nessuno meritino calugne gratuite.
Purtroppo mia nonna è cosi da sempre, e per questo molti dei miei parenti le tengono nascoste molte cose.
Io raramente ho parlato male della gente, se quelle rare volte che l'ho fatto ho avuto toni duri ed accessi è solo perchè qualcuno ha voluto darmi addosso ma è per loro un tentativo andato a vuoto a priori.
 

akiraaa

Utente
29 Settembre 2005
2,520
1
615
Quando avevo 10 anni ed è morto mio padre la famiglia di mio padre ha cercato di farmi togliere da casa, non pe prendermi con loro, ma per farmi mettere in orfanotrofio, ora che ci penso non ho ancora capito il motivo, comunque ho tagliato da allora i rapporti con quella famiglia, per colpa loro ho dovuto avere sempre alle calcagna le assistenti sociali che mi minacciavano(di mettermi in orf. se facevo questo o quello, ed io puntualmente le mandavo a quel paese, penso che sia loro il merito della mia indifferenza a certe cose), comunque quando stava morendo l'ultima nonna, quella paterna, sono andata a trovarla e l'ho vista esalare l'ultimo respiro, ora le cose con la famiglia paterna vanno meglio, mi vengono a trovare a casa anche se io non vado a trovarli praticamente quasi mai.
Bè si sono sempre parenti, ma quando accadono cose di questo tipo ti viene un pò a mancare l'affetto e la voglia di vederli, i parenti materni invece sono sparsi per l'europa e li vedo raramente(quelli che conosco), la nonna materna morì quando avevo 11 anni e dire che la adoravo è dir poco, una specie di Santa della bontà che parlava in boh, triestino credo^_^ e ora che ci penso anche se anziana era una bella donna(tutta il nipote[:D]) si, mi manca davvero...i nonni mai conosciuti!
 

xxenergyxx

Utente
14 Marzo 2004
1,641
3
615
Toh,abbiamo qualcosa in comune allora akiraa...anche la mia nonna preferita era triestina!...purtroppo anche lei se n'è andata e anch'io le sono stato vicino negli ultimi giorni.
Era molto goliardica e con lei si poteva parlare di tutto!
Mi viene un po' di tristezza quando penso di essere riuscito a godermela solo dopo essere diventato maggiorenne,dopotutto 400km di distanza erano abbastanza per riuscire ad andarla a trovare con una certa frequenza.
Secondo me i nonni sono un gran patrimonio e se si riescie a parlarci,ad ascoltarli e capire com'è stata la loro vita,sentire i consigli che ti danno sebbene spesso anacronistici,e farli sentire meno soli...beh,direi che questa è solo una gran fortuna!
C'è un mio amico che fino a un anno fa aveva tutti e quattro i nonni e onestamente lo invidiavo un po',in senso positivo,perchè anche a me avrebbe fatto molto piacere sentire la controparte maschile,ma ahimè i nonni maschi sono stati i primi a lasciarmi!
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
I parenti come tutte le persone che incrociamo nella strada della nostra vita hanno la loro importanza. A volte, ci danno più di qto chiedono e a volte, ci chiedono più di qto siano in grado di darci. La loro esistenza determina, di un certo modo, anche la nostra, visto che senza di loro avremmo perso un punto di partenza;ma, questo non determina che siano più o meno importanti dai nostri fratelli d'anima che scegliamo al lungo delle nostre vite. E se tutto il mondo è paese, non sarebbe meno certo dire che tutti gli umani appartengono ad una grande famiglia con sentimenti che variano dalla stima al disprezzo, dall'amore al rancore, dalla comprensione al suo opposto e cosi via.
 

paolina

Utente
21 Aprile 2006
2,170
0
615
I miei non hanno mai accettato il mio voler essere vegetariana.
ricordo ancora i primi anni in cui mi nascondevano carne nel cibo cucinato apposta x me a Natale...viene da domandarsi chi è il bambino poi...
a che pro,poi...
mah...
 

akiraaa

Utente
29 Settembre 2005
2,520
1
615
Perchè sei vegetariana?Dai non ti viene da sorridere se pensi a queste cose?

Eheh pietro, senza togliere nulla ai nostri nonni, parenti e genitori ma ce ne sono tanti, il fatto che un nonno non sia il tuo non vuol dire che tu non lo debba trattare come tale, in questo senso sono stato molto fortunato, un nonno in particolare mi ha dato mesi fa tante lezioni di vita[:D] così come ho avuto tanti zii e zie, seppur non fossero davvero miei parenti, che cambia?
 

paolina

Utente
21 Aprile 2006
2,170
0
615
Citazione:Messaggio inserito da Akiraaa
Perchè sei vegetariana?Dai non ti viene da sorridere se pensi a queste cose?


IL 13 GENNAIO SONO 9 ANNI ! [:D]
 

akiraaa

Utente
29 Settembre 2005
2,520
1
615
Grazie Tempions, Paolina ok ma il motivo?
Credi sia sbagliato mangiare degli esseri come noi o c'è dell'altro?
 

paolina

Utente
21 Aprile 2006
2,170
0
615
ESATTAMENTE QUELLO!
ma ne varrebbe la pena solo x le domande che ti fa la gente tipo:
hei ma,allora 6 vegetariana.
eh...sì.

E DA QUI PARTONO LE DOMANDE (SEMPRE LE STESSE):
-ma non lo sai che gli animali sono stati creati x essere mangiati? ...no comment
-quindi mangi solo l'erba? ...certo,bruco!
-ma non lo sai che anche l'insalata vive? ...sì,vabbè
-ma il pesce lo mangi? ...ho detto che sono vegetariana
-ma gli affettati li mangi? ...sì,infatti la carne tagliata sottile sottile cessa di essere carne
-ma la pasta col ragù la PUOI mangiare? no,non posso,sono ALLERGICA al ragù

e la migliore me l'hanno fatta sabato:
-ma...e l'anatra all'arancia?!? [:D][:D][:D]
 

khil

Utente
6 Febbraio 2004
1,883
1
615
ma alla ragazza violentata dal padre direste cmq che c'è il legame di sangue etc. etc.?
caso estremo direte...e alla ragazza/o che subisce violenze psicologiche dai genitori che diciamo...?????Una violenza psicologica agita per anni dai genitori 'rovina' chiunque (chi più chi meno...)...una goccia di veleno al giorno e alla fine sei distrutta...in barba alla legge e a tutti quelli che da fuori nn si accorgono di nulla e magari ti dicono anche di considerare come tuo padre o tua madre siano sempre tuo padre e tua madre.....

No.Io credo che tristemente i primi crimini e i più grandi (spesso gli unici) contro l'individuo si commettano proprio nelle famiglie.Chiaro che c'è un confine sottile tra il male vero e proprio subito e le c.d. asperità della vita considerate come un vaccino contro sè stesse da inocularsi di continuo....ma insomma figlioli il male esiste e genitori che sono pessime persone possono fare molto male.....