Pallore del volto,esperienze,rimedi,considerazioni

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,451
3,246
2,015
Milano
Io metto prima l'acqua di cocco e vedo che subito si ravviva, poi la vit.C in aceto di mele (ma da un po' anche con bicarbonato di potassio e magnesio), quindi la lozione N (la cosa è nata così: avevo puntato sul Vitatonic che è utile per la penetrazione degli attivi, essendo la formulazione della vit.C piuttosto acquosa, poi dal GOL mi hanno detto che se c'era un uso di questo tipo delle loro lozioni questo veniva effettuato da una signora con la lozione N...). Infine le creme, che potrebbero stabilizzare e comunque portano gli attivi precedenti più in profondità.

L'aceto di vino non è che contenga alcool è acqua e acido acetico, se pensi che abbia più effetto usa quello.

Ciao

MA - r l i n
 
F

fenderman

Visitatore
Grazie come sempre per le tue risposte.

L'acqua di cocco la sto usando tutti i giorni,mi dura da più di tre settimane senza metterla in frigo,fantastico. Mi sembra però che l'effetto della Vit.C su di me sia maggiore se l'applico in momenti diversi rispetto all'acqua di cocco.
Ieri ho provato a miscelare l'acido ascorbico in un po' di aloe gel e devo dire che la situazione mi sembrava migliorata rispetto a quando ho utilizzato l'aceto di mele(forse una questione di Ph?). Poi ho messo una crema idratante e ho avuto una piacevole sensazione di calore sul viso per qualche ora, senza avere gli occhi un po' rossi come quando ho usato l'aceto di vino.[:D] Continuerò ad usare l'acqua di cocco,l'aloe gel + acido ascorbico e la crema idratante per qualche settimana prima di tirare le somme.

Avevo pensato di acquistare il DHA e di scioglierlo nell'aloe gel ma credo che alla lunga l'uso della Vit.C possa essermi di maggiore aiuto visto che non si tratta solo di qualcosa di estetico ma mi sembra aiuti la circolazione del sangue.

Comunque ho notato che il sonno influisce abbastanza come anche la digestione. Quando digerisco a fatica (mi accade per esempio quando in una cena abbondante mangio tra le altre cose i latticini,vino.etc..) il mio viso sembra particolarmente bianco. Chissà inoltre se quanto dicono i macrobiotici sia vero,cioè che più si mangiano latticini e più la pelle tende a diventare bianca....se penso alle popolazioni che fanno un grande uso di latte(Olandesi,Tedeschi...) la cosa sembra corrispondere...cosa ne pensi?

Ultima cosa,questa Lozione N...la applichi solo sui capelli,giusto?
 

grigna

Utente
17 Luglio 2007
1,036
0
415
Riprendo questo vecchio post per parlare di autoabbronzanti, ai quali l'utente accennava in apertura. Li uso da molti anni. Ultimamente mi sono venute alcune macchie sulla fronte, che non so se ricondurre all'uso di un prodotto in particolare. Ho chiesto molto in giro per forum e letto pareri di medici ed esperti. Pare che un autobbronzante non abbia il potere di macchiare la pelle, ma solo colorarla..
A questo punto non so se è l'età che avanza (33), o se realmente questi prodotti possano danneggiare la pelle.
Cosa ne pensate?
 
F

fenderman

Visitatore
Anche io li uso da qualche anno e ho l'impressione di avere una leggerissima macchia sul naso. Nel dubbio da qualche mese infatti ogni sera detergo il viso in profondità,cosa che non facevo correttamente prima e cerco di usare spesso aloe gel e crema idratante.
 
F

fenderman

Visitatore
Marlin ha scritto:


Per le occhiaie pare funzionino le sostanze astringenti infatti un vecchio trucco Holliwoodiano sarebbe quello di mettersi la preparazione H (per le emorroidi..) sulle occhiaie, ma questo, ho provato, non funziona, forse perché la preparazione in questione qui da noi non è quella USA...fatto sta che mi pare la cosa vada meglio con il cloruro di alluminio che è appunto un gel astringente efficace contro i gonfiori causati da vari animali, dalle meduse alle semplici zanzare.

Ciao

MA - r l i n



Ciao Marlin,
prendendo spunto dai tuoi interessanti post ho pensato di usare sul viso la pomata fitoroid e devo dire che l'effetto non mi dispiace. La metto su tutto il viso, compreso il contorno occhi e, forse per coincidenza, le occhiaie sono leggermente meno evidenti. Pensi che un uso prolungato di questa pomata possa essere in qualche modo controproducente? Io ho pensato che essendoci l'iperico è bene non usarla di giorno, ma visto che il prodotto non è nato per usarlo sul viso ho preferito sentire comunque il tuo parere

COMPOSIZIONE:
Sostanze funzionali: Estratti liofilizzati di Elicriso sommità fiorite frazione lipofila (Helydol®)* e Rusco radice*; Gel fogliare disidratato di Aloe vera*; Soluzione acquosa di Elicriso sommità fiorite*; Estratto oleoso di Iperico sommità fiorite*; Olio di Jojoba*; Burro di Karitè*; Oli essenziali di: Melaleuca, Cipresso e Menta piperita.
Contiene inoltre: glicerilstearato, trigliceride caprilico/caprico, distearato di saccarosio, stearato di saccarosio, alcool cetilstearilico, glicerina vegetale, triidrossistearina, oli vegetali, oli vegetali idrogenati, cera candelilla, gomma xanthan, acido citrico, tocoferoli, sodio silicato, alcool benzilico, potassio sorbato, sodio deidroacetato, olio di Girasole.
*Ingrediente da Agricoltura Biologica

Non contiene SLS e SLES, derivati del petrolio, parabeni, PEG, coloranti e profumi di sintesi.
 

Fuifenderman

Utente
5 Maggio 2020
179
50
165
Rome
A distanza di anni la lozione suggerita da @marlin funziona e colgo l'occasione per ringraziarlo.
Non fa ovviamente lo stesso effetto di un'autoabbronzante ma di sicuro aiuta ad avere un colorito più sano, senza macchie.
@marlin ti volevo chiedere se dopo aver applicato la crema idratante hai mai provato il gua-sha ed in generale cosa ne pensi
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,451
3,246
2,015
Milano
Mi ero perso il tuo posto di quasi 4 anni fa...

Ti ringrazio per avermi ricordato queste pratiche che non so perché poi ho abbandonato. Forse mi sono imborghesito ora uso prodotti di The Ordinary e tretinoina che avevo usato molti anni fa. Però sono pieno di queste sostanze perché anni fa le prendevo sistemiche e ora ho dovuto smettere perché mi potevano abbassare la pressione che è già bassa, parlo in particolare dell'ascorbato di potassio. Sono sostanze che per me non scadono mai. Certo, la vit.C dicono che scade facilmente, ma quando apro i pacchetti scaduti la vedo e la sento tale e quale a quando era dentro la data di scadenza. Poi c'è la questione del treonato che sarebbe la vit.C ossidata e che pare sia ancora meglio come antiox.

Non ho mai provato il gua sha, uso solo la crema idratante di quelle da supermercato.

Ciao

MA - r l i n
 

Fuifenderman

Utente
5 Maggio 2020
179
50
165
Rome
Vero, anche a me sembra che non scada. Infatti sarei tentato di preparare 2-300 ml di lozione, così da utilizzarla dopo qualche mese quando è più scura, perché oltre al "colorare" di più sembra "allisciare" maggiormente la pelle.

Tra l'altro la mia preoccupazione era quella che la Vit. C potesse schiarirmi il viso, ma questo non è accaduto.
Ho pensato allora alla liquirizia, di cui avevo lo stesso timore. In passato assumevo un decotto di bardana, tarassaco, rosmarino e appunto liquirizia e per curiosità provai a utilizzarlo anche sul viso. Se applicato due o tre volte, migliorava il mio colorito in modo naturale, ma non continuai per il timore espresso precedentemente. @marlin, pensi che se lasciassi a macerare queste piante in aceto di mele, potrei poi filtrare, aggiungere Vit.C ed applicarlo sul viso?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,451
3,246
2,015
Milano
Sì potresti farlo, comunque tieni conto che la liquirizia, insieme al the e al caffè è l'alimento più temuto per scurire i denti, quindi può dare un effetto abbronzatura. Il the ad esempio è usato per fare una specie di autoabbronzante naturale.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: Fuifenderman

Fuifenderman

Utente
5 Maggio 2020
179
50
165
Rome
Grazie Marlin, come prima cosa proverò allora a mettere un po' di tè nero in aceto di mele e quando il colore sarà più scuro filtrerò e aggiungerò vitamina C
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,451
3,246
2,015
Milano
Comunque idrata poi il tutto perché aceto e the e vit.C seccano alquanto. Di solito questi preparati sono fatti con unguenti tipo la lanolina che contrastano la secchezza cutanea.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: Fuifenderman

Fuifenderman

Utente
5 Maggio 2020
179
50
165
Rome
Ho lasciato il tè nell'aceto per solo una notte e l'effetto è leggero ma interessante, credo la prossima volta farò una macerazione più lunga. Mi sembra un risultato esteticamente migliore rispetto all'aggiunta delle vitamine B, che, giustamente, tendono a dare una nota arancione.
Dopo la lozione comunque metto uno strato di crema idratante, talvolta anche due. Credi che sia sufficiente oppure potrebbe essere utile aggiungere alla lozione l'1% di glicerolo?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,451
3,246
2,015
Milano
Beh se aggiungi il glicerolo male non fa, comunque la crema potrebbe essere sufficiente.

Ciao

MA - r l i n