Pallore del volto,esperienze,rimedi,considerazioni

F

fenderman

Visitatore
Ciao,
da tanti anni mi porto appresso il problema del pallore del viso. Uso creme autoabbronzanti ma a forza di usarle mi è rimasta una piccola macchia sul naso così ne devo fare un uso davvero sporadico.
Mi chiedevo però se tra le vostre esperienze c'è qualcuno che ha posto rimedio o ha attenuato il pallore,magari involontariamente a seguito di una particolare cura o integrazione alimentare.
Vorrei affrontare la cosa alla radice,ma i medici mi dicono solo di controllare il ferro,faccio le analisi e risulta nella norma.
Quali potrebbero essere le cause? In famiglia non siamo scuri di carnagione,ma il mio pallore e le mie occhiaie sono molto evidenti,secondo me c'è uno squilibrio.Non è solo un pallore,il viso a mio parere sembra un po' congestionato,non so se mi spiego. Possibile che i medici non mostrano attenzione a questo segnale del corpo,che è però evidente perchè tanta gente mi chiede.....ma come mai sei così bianco?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,467
3,262
2,015
Milano
Io mi coloro attualmente, con acqua di cocco, seguita da aceto di mele con acido ascorbico, magnesio e bicarbonato di potassio, cui segue il Vitatonic o la lozione N (più spesso questa), infine metto una crema, il tutto in rapida successione appena si asciuga un preparato metto l'altro. La sera mi limito al primo e all'ultima, ma comunque di giorno pare che l'aceto di mele con tutto il resto e le lozioni di cui sopra diano un bel colorito perché me lo dicono tutti e io sono pallidino di partenza.

Per le occhiaie pare funzionino le sostanze astringenti infatti un vecchio trucco Holliwoodiano sarebbe quello di mettersi la preparazione H (per le emorroidi..) sulle occhiaie, ma questo, ho provato, non funziona, forse perché la preparazione in questione qui da noi non è quella USA...fatto sta che mi pare la cosa vada meglio con il cloruro di alluminio che è appunto un gel astringente efficace contro i gonfiori causati da vari animali, dalle meduse alle semplici zanzare.

Ciao

MA - r l i n
 
F

fenderman

Visitatore
Vitatonic e lozione N sono però per i capelli o sbaglio? Mi incuriosiva questa preparazione aceto+le tre sostanze. in quali quantità le sciogli nell'aceto e a quale scopo, aiutare la circolazione?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,467
3,262
2,015
Milano
L'acido ascorbico si può mettere sino al 20%, da quando ci sono anche gli altri due, l'ho ridotto al circa il 10%.

Sì in quelle lozioni ci sono cose utili per l'assorbimento dei topici (Vitatonic) e per il rinnovamento di pelle e annessi (Lozione N).

Ciao

MA - r l i n
 
F

fenderman

Visitatore
Quindi la lozione a base di aceto + le sostanze la usi sia sul viso che sul cuoio capelluto?
Cercavo sul web dove reperire le 3 sostanze e ho trovato alcune discussioni su altri forum,nelle quali alcuni utenti sostenevano che l'acido ascorbico gli ha schiarito alcune macchie sul viso. Ma loro usano sciogliere il cebion nell'acqua. L'aceto di mele come base è una tua scelta? Forse per questo a te la lozione aiuta a migliorare il tuo colorito,anzichè schiarirlo?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,467
3,262
2,015
Milano
No solo sul viso. Sui capelli uso altro.

L'acido ascorbico in barattolo lo trovi agevolmente in rete (e dall'Italia), idem per il bicarbonato di potassi, mentre il magnesio supremo lo trovi in qualsiasi farmacia o erboristeria.

Uno studio recente parla di assorbimento cutaneo della vit.C se diluita sino al 20% in acido. Ho scelto l'aceto di mele perché contiene anche altro rispetto all'acido acetico. Non mi proponevo di schiarire il viso, ma il risultato più che altro è che lo accende, ho usato il tutto anche come abbronzante evitando le scottature, ma ottenendo un bel colore. Ovviamente se riesci a prendere un po' di sole sul viso questo effetto aumenta, ma basta davvero poco, tipo una mezz'ora.

Tieni conto che non puntavo ad abbronzarmi, avrei usato altro, ma ho notato questo effetto, per abbronzarsi, anche per finta, esistono altre cose.

Ciao

MA - r l i n
 
F

fenderman

Visitatore
Certo certo,a me basterebbe quello,dare un po' di rossore ,di colorito sano al viso. Cose prettamente cosmetiche non hanno mai funzionato molto su di me,forse perchè tendo a sudare su viso. A volte ho visto che le prime volte che si usa un qualsiasi olio il colorito si accende appena dopo le prime applicazioni,poi a mano a mano questo effetto scompare.

Mi incuriosiva il fatto che sul web quella lozione l' avevo trovata come peeling naturale,non capivo se era l'aceto a stimolare un po' di più la circolazione. Comunque lo proverò. Già il fatto del potenziale assorbimento della vit C non è affatto male.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,467
3,262
2,015
Milano
Peeling naturale aceto e vit. C ? Per me resta il modo per far penetrare la vit.C, comunque a proposito di peeling, da sabato uso come crema (perché alla fine ho sempre messo anche una crema di vario tipo) un callifugo con acido salicilico, tartarico, citrico etc. e questo effettivamente dovrebbe fare effetto peeling (ma nel mio caso cerco l'effetto anti-age...).

Ciao

MA - r l i n
 
F

fenderman

Visitatore
Si in un forum leggevo di un utente che ammoniva:attenzione ragazze,la Vit C fa peeling chimico...però bisognerebbe leggere tutte le pagine di discussione per capire il contesto...
Quindi adesso con il callifugo salicilico simuli un po' l'effetto delle maschere a base di aspirina che sono anch'esse di moda? é un momento particolare,si cominciano ad usare parafarmaci su viso e capelli,penso anche al voltaren sulle tempie,la preparazione h come mi dicevi tu sulle occhiaie,ho sentito in farmacia una signora che chiedeva un prodotto vaginale, Perilei pausa, per usarla sul viso...[:D]
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,467
3,262
2,015
Milano
E quale sarebbe il problema del peeling chimico ? Secondo me solo che poi magari ti scotti al sole, ma a me è avvenuto proprio il contrario....

Sì, non ho preso l'aspirina perché si parla come anti-age di salicilico e non di acetil-salicilico e un motivo ci sarà...

Non è un momento particolare, è da sempre che si trovano rimedi alternativi e poi da quando c'è la rete non ne parliamo...

Il Voltaren è legato allo studio sulla PGD2/CRTH2 anche se forse ci sono arrivati inizialmente per superficialità....

Adesso ho visto pure la moda del Perilei, ma non c'è da scandalizzarsi, come ho detto a mia figlia piccola, che ha storto il naso per l'uso di un callifugo in faccia, non si tratta di crema già utilizzata...[:)], ma nuova di zecca...e quindi asettica tanto quanto e forse anche di più, delle altre cosucce molto più costose che tutti si mettono in faccia...

Ciao

MA - r l i n
 
F

fenderman

Visitatore
Del peeling mi preoccupava la quotidianità ,lo vedevo come fare una maschera esfoliante ogni giorno,ma devo provare la cosa per capire,infondo tante linee cosmetiche si basano sulla vitC e non ci preoccupiamo di nulla...

Già è vero,me l'hai già fatta notare la differenza tra acido salicilico e acetil-salicilico...devo studiare [:)]

Chissà se sono mode che nascono dai consumatori o dalle case produttrici,forse pensando che tanti prodotti (minox e propecia?) sono nati in seguito a pseudo-errori...

Si anche io non avrei problemi ad usare prodotti in modo diverso rispetto all'uso originario,è che inizialmente lascerei agli altri l'ebrezza della scoperta,non si sa mai[:D]
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,467
3,262
2,015
Milano
Sinora, per quanto conta la mia testimonianza, nulla da dichiarare di negativo sulla vit.C in aceto di mele, solo complimenti dei conoscenti che vogliono conoscere il segreto...

La applico da più di un anno, ossia dall'estate scorsa (all'inizio due volte al giorno...poi non più la sera perché macchia un po' le lenzuola a lungo andare...).

Non credo che nascano dalle case produttrici queste mode. Per il caso della Perlei ho visto che, al contrario, hanno diffidato dall'uso per la faccia (anche perché i farmacisti loro clienti volevano vendere cose ben più sofisticate e costose a questo scopo...).

Lascia pure a quelli come me l'ebrezza di sperimentare...che per me è impagabile (diciamo che i risultati passano anche in secondo piano...[:)])

Ciao

MA - r l i n
 
F

fenderman

Visitatore
Marlin ha scritto:


Lascia pure a quelli come me l'ebrezza di sperimentare...che per me è impagabile (diciamo che i risultati passano anche in secondo piano...[:)])

Ciao

MA - r l i n


Ma tu hai una preparazione che ti permette di sperimentare con grande sicurezza,beato te. Io una volta ho confuso due contagocce...per sbaglio mi sono messo il minoxidil nel naso(almeno 6 ml....)....non ti posso spiegare a parole che esperienza è stata....[xx(]
Comunque domani se faccio in tempo prenderò il cebion in gocce,almeno avrò un metodo facile per dosare il 20% e per vedere che effetto fa il prodotto sul mio viso ;-)
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,467
3,262
2,015
Milano
Non ho presente la composizione esatta del Cebion , ma sicuramente finisci per mettere dentro anche molti inutili eccipienti rispetto alla sola vit.C.

Ciao

MA - r l i n
 
F

fenderman

Visitatore
Alla fine ho preso l'acido ascorbico puro e l'ho miscelato con aceto di vino(avevo solo quello per provare),un cucchiaino di polvere e 9 di liquido.
Come primo tentativo sono soddisfatto,comprerò domani l'aceto di mele,ma la lozione mi ha dato effettivamente un po' di aiuto nel colorito. Per poco tempo ma credo che facendolo spesso sarà sempre meglio. Dopo di questa ho passato un po' di crema idratante.
Alcune domande:

- l'effetto di accensione del colorito è dato dalla vit C o anche gli altri elementi sono utili alla cosa?
- questa lozione va preparata di volta in volta o si può preparare una piccola quantità e tenerla in un contagocce scuro?
- ho preso anche l'acqua di cocco. va necessariamente fatta bollire per condensarne i principi attivi (se si per quanti minuti?) o la posso aprire e conservarla fuori dal frigo ugualmente?

 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,467
3,262
2,015
Milano
Beh intanto se vedi il colore dell'aceto di mele dovrebbe essere un po' più forte di quello di vino e può contribuire maggiormente. Io la preparo sui 200 ml per volta e dura alcuni mesi, comunque non uso un recipiente scuro, ma chiaro che però sta chiuso al buio di uno scaffale.

Non è necessario fare bollire l'acqua di cocco, se lo fai diventa molto appiccicosa, ma qualcosa succede perché io aggiungendola all'acqua normale ho notato che finisce per creare una specie di evaporazione che in pratica la tiene sotto pressione, per me è una cosa positiva, tuttavia ho deciso di usare questa formulazione solo al mattino perché è appunto sempre un po' appiccicosa (si attenua un po' con la vit.C e ancor più con Lozione N e creme...)., mentre la sera uso l'acqua di cocco normale così almeno evito di macchiare lenzuola o cuscino...[:)]

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,467
3,262
2,015
Milano
Il problema potrebbe essere quello di avere il colorito di un cadavere...(anche quando non è più Halloween)[:)]

Ciao

MA - r l i n
 
F

fenderman

Visitatore
lonelywolf881 ha scritto:
anch'io sono pallido, se non mi abbronzo, non vedo il problema



Non è un problemone e mi fa piacere che anche tu la pensi così,però sai è da una vita che in ogni posto in cui mi trovo(scuola,lavoro,palestra) mi fanno tutti la stessa domanda : ma perchè sei così pallido?[^]...
Noto che quando sono un po' abbronzato tutto cambia,forse io sono il primo a risentirne,però mi cambiano tutti i rapporti,cambia la mia sicurezza personale,ci guadagno da ogni punto di vista. Non è un problema,ma è il mio punto debole,più dei capelli sinceramente.
 
F

fenderman

Visitatore
Marlin ha scritto:
Il problema potrebbe essere quello di avere il colorito di un cadavere...(anche quando non è più Halloween)[:)]


A proposito....[:)]
Da qualche giorno la Vit. C topica non mi fa più nessun effetto...mentre i primi giorni mi aiutava un po'...
Ora rimango pallido e mi trovo solo qualche piccola bollicina superficiale...[V]
Eppure cerco di utilizzare sempre il prodotto appena miscelato con l'aceto di mele e uso solo cucchiani di legno...a te Marlin è mai capitato?
Sarà forse che i primi giorni utilizzavo l'aceto di vino e forse l'alcool era superiore? Che pizza,sul web leggo di un sacco di persone che hanno migliorato il colorito con la Vit. C,proprio a me non funziona....