ottima alternat: lavare i capelli con il SYNDET

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
Spesso si è alla ricerca di shampoo adatti a lavaggi molto frequenti un'ottima possibiltà è lavarsi i capelli con i syndett
I syndett sono dei detergenti solidi (molto delicati) simili alla normale saponetta ma formulati con precisi criteri:
- uso di detergenti delicati ma schiumosi (in genere una miscela di succinati e isetionati)
- un ph controllato e acido (certificato 5,5)
- la presenza di sostanze che reintegrano il film idrolipidico (vari acidi grassi e lipidi naturali)

Quindi questi prodotti offrono vari vantaggi: una buona economicità, la giusta schiumosità pur nell'estrema delicatezza che piace a molti, e un buon effetto estetico sul capello.

Si usano massaggiando il panetto sui capelli bagnati fino a quando non si forma una buona schiuma, eè consigliabile fare una seconda passata...

Tra i Syndet migliori vi segnalo:

al supermercato (grande didtribuzione) si può trovare a SOLI 2 EURO l'ottimo syndet della NEUTROMED ph 5.5
è appunto un sapone solido (crema detergente solida)
questa è l'inci:
Disodium lauryl sulfosuccinnate- sodium cocoyl isethionate- talc- cetearyl alcohol--triticim vulgare-stearic acid- hydrogenated castor oil- glycerin- aqua- sodium trideceth sulfate- decyl glucoside-- citric acid- paraffinum liquid- parfum- panthenol- sodium lactate- c.i. 77891

In farmacia (ma anche nei grandi supermercati) al costo di circa 5 euro sono invece molto validi i Syndet (saponi non saponi)
della SEBAMED
http://www.saninforma.it/Sezione.jsp?idSezione=3090&idSezioneRif=2638

Disodium Lauryl Sulfosuccinate, Triticum vulgare, Paraffin, Sodium Cocoyl isethionate, Glyceryl Stearate, Stearic Acid, Palmitic Acid, Cetyl Palmitate, Cetearyl Alcohol, Aqua, Lecithin, Parfum, Lactic Acid, Tocopheryl Acetate, Urea Phosphate, Polyquaternium-22, Glycine, Magnesium Aspartate, Alanine, Pyridoxine HCI, Lysine, Leucine, PEG-14M, Disodium EDTA, C.I. 77891, C.I. 47005, C.I. 61570.


E QUELLO DELL'AVEENO (indicato soprattutto per i capelli secchi e la cute sensibile)
http://www.saninforma.it/Sezione.jsp?idSezione=3078&idSezioneRif=2638
questa è la relativa inci:
Avena Sativa, Disodium Lauryl Sulfosuccinate, Sodium Cocoyl Isethionate, Hydrogenated Vegetable Oil, Cetearyl Alcohol, Stearic Acid, Aqua, Glyceryl, Sodium Trideceth Sulfate, Titanium Dioxide, Citric Acid, Hydrogenated Castor Oil.

Questi 3 prodotti in definitiva sono ottimi (vi consiglio di provare quello della Neutromed che si trova IN TUTTI i supermercati e costa meno di du
 

james

Utente
29 Agosto 2003
184
0
165
Provato il Neutromed: buon risultato estetico, nè troppo essiccante nè troppo grasso. Confermo quanto detto da lulo, buono da alternare ad altri shampoo. Tra l'altro è ottimo anche per lavarsi il viso.
 

allure

Utente
28 Agosto 2006
10
0
5
Credo di aver trovato il Neutromed (a soli 1,35€!!!) però non sono sicuro che sia lo stesso! Sulla scatola non c'è nessun accenno a syndet, c'è scritto neutromed ph 5.5, detergente solido, protezione e morbidezza, non contiene sapone... è questo??? Mesà de si anche perchè è l'unico che ho trovato! Più tardi lo provo, ciao [8D]
 

maximo

Utente
30 Gennaio 2005
90
0
65
Citazione:Messaggio inserito da Allure
Credo di aver trovato il Neutromed (a soli 1,35€!!!) però non sono sicuro che sia lo stesso! Sulla scatola non c'è nessun accenno a syndet, c'è scritto neutromed ph 5.5, detergente solido, protezione e morbidezza, non contiene sapone... è questo??? Mesà de si anche perchè è l'unico che ho trovato! Più tardi lo provo, ciao [8D]


L'ho comprato anche io qualche giorno fa.
La parola SYNDETT non è scritta da nessuna parte. E' soltanto una parola per indicare quel tipo di sapone non sapone.
Sei di Roma? Dove l'hai acquistata a quel prezzo?