Ossitocina, acido cinnamico e crescita dei capelli

Fuifenderman

Utente
5 Maggio 2020
208
52
165
Rome
Ciao @marlin, volendo testare queste sostanze naturali che ciclicamente tornano alla ribalta, come la cannella, useresti l'olio essenziale (opportunamente diluito) o punteresti su una idroalcolica? I dubbi sui terpeni valevano solo per il rosmarino o è un discorso che riguarda tutti gli o.e.?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,838
3,580
2,015
Milano
Il problema è che l'olio essenziale di cannella l'ho utilizzato già, e non per poco, anni fa, inoltre era contenuto nel prodotto FNS seconda versione (la prima con insulina e GH era una bomba, ma venne proibita). Insomma si tratta di una "vecchia novità".

I dubbi sui terpeni riguardano tutti gli oli essenziali, ossia negli olii essenziali ci sono i terpeni e simili, ma forse non ci sono a sufficienza le sostanze attive indicate negli studi, compreso questo acido cinnamico che non è un'esclusiva della cannella, peraltro i ricercatori nei test lo usano puro e probabilmente di sintesi.


Come puoi vedere l'olio essenziale è ricco di cinnamaldeide, poi nei titoli di coda ha l'acido cinnamico.

Anche per fatti come questo dico che molto spesso si scartano in modo superficiale dei rimedi che possono essere validi, credendo che la pianta che da il nome all'attivo sia l'attivo stesso, quando invece è solo la pianta in cui ne è stata scoperta l'esistenza.

Ciao

MA - r l i n
 

Fuifenderman

Utente
5 Maggio 2020
208
52
165
Rome
Un po' come l'acido rosmarinico nel costoso o.e. di melissa, mi sembra di capire.

Peccato. Quindi se si sceglie di fare una s.i. si rischia magari di ricavare una quantità di attivi scarsa, senza sapere quali siano, ma si può escludere che ci siano i terpeni? Questi ultimi si ottengono solo per distillazione in corrente di vapore?

Da quando lessi della questione terpeni sono tornato a preparare le s.i. , anche a partire da estratti secchi per evitare lozioni blande, ma spesso tingono capelli e cuoio capelluto ed essendo rasato non è pratico da gestire
 
Ultima modifica:

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,838
3,580
2,015
Milano
Mi sono informato sull'acido cinnamico ed è contenuto in dosi massicce nella resina di liquidambar styraciflua detto anche storace (chiaro).

Ne contiene secondo il db USDA sino al 23%, però non so se è applicabile alla cute essendo una resina anche se molto liquida. Esiste anche l'estratto di questa resina, piuttosto costoso, ma non so se contenga acido cinnamico in quelle dosi.

Chiederò alla mia erboristeria di fiducia che lo vende.

Ciao

MA - r l i n