osservavo l'altra sera..

jackbrown

Utente
11 Marzo 2009
508
9
265
Si la lozione tonica è a parte....Riassumendo:

Allora il lavaggio è costituito da un Pre-shampo preparatore del cuoio capelluto a PH4(quindi decisamente acido),loro dicono che serve a ripristinare il mantello acido-idro-lipidico del cuoio capelluto...Gli ingredienti indicati sono i seguenti

Aqua, Sulphate, Castor Oil, Polysorbate-80, Peg-30 Castor Oil, Caramel, Thymol, Disodium EDTA, Piroctone Olamine.

Questi gli ingredienti dello shampo

Aqua, Cocoamphodiacetate, Cocoamidopropybetaina, Disodium cocopolyglucose sulfosuccinate, Cocamide DEA, Sulphated Castor Oil, Hydrolyzed Collagen, Polysorbate-80, Parfum, Caramel, Bromo-2-nitropropane-1, 3-diol, Imidazolidinylurea, C.I. 18.050

A capelli tamponati si applica la lozione tonica,ecco gli ingredienti

Aqua, Parfum, Propylene Glycol, Polysorbate-80, Capsicum annum, Menthol, Eucaliptus globulus, Imidazolidinylurea, Ether, Placentel Protein, Bromo-2-nitropropane-1,3-diol, C.I. 19.140, C.I. 42.051.

Dopo aver applicato la lozione(che lascia i capelli in ottimo stato) ti spiegano come pettinare i capelli con una spazzola molto morbida a testa in giù dalla nuca verso la fronte per stimolare la circolazione lentamente per circa 40volte.
La lozione tonica va inoltre applicata tutte le mattine effettuando la spazzolatura....

------------------------
La mia cura:
-Ginnastica facciale
1)Revivogen scalp terapy
2)Revivogen shampo/balsamo
3)Folligen
4)Triatop(1 volta a sett)
5)Prossimamente Aloe Aurea

La mia massima: Prima di stimolare la riscrescita bisogna bloccare l'anomala caduta...

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Quindi ogni lavaggio prevede quesate 3 fasi...

Vedo che insistono molto su quel composto del bromo che è una molecola molto discussa per le alopecie, comunque il pre-shampoo ha la piroctone olamine (che hanno molti shampoo tra cui il k-max) ed è un principio che pare molto utile non solo per la forfora per la quale è nato, ma anche per rinvigorire i capelli.

Anche il polisorbato 80 che è un tensiottavo è considerato un principio attivo nella crescita dei capelli (e vi era stato uno studio e un prodotto scandinavi, molto discussi negli anni passati), in queste preparazioni compare spesso...

Poi di notevole c'è il collagene che puoi trovare anche in altri shampoo tipo il Mavis e le proteine della placenta, che qui non si sono più potute usare con il problema mucca pazzza, ma che parevano funzionare discretamente.

Questo per le sostanze particolari, invece peperoncino/capsicum, olio di ricino (castor oil, derivati), eucalipto e mentolo e zolfo/solfati sono tutti principi abbastanza diffusi nell'approccio tricologico naturale.

Ciao

MA - r l i n

Fra la piazza e il fiume, di qua e di là, vi sono alberi di vita, che portano frutto dodici volte, una ogni mese, con foglie che hanno virtù medicinale per la guarigione delle genti. (Ap 22,2)

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,341
37
1,415
Ciao ragazzi, ho letto un pò velocemente perchè la mia assenza (per colpa del colegamento internet![xx(]) delle ultime settimane mi ha lasciato un pò in dietro con tutta una serie di adempimenti, e non solo qui sul forum quindi prometto di tornare sull'argomento lozioni che mi interessa particolarmente.
Comunque, visto che si parla di costi non proprio contenuti, relativamente alla lozione pre-shampoo che ha lo scopo di abbassare il ph, si può pensare di utilizzre un acido leggero come quello lattico (magari con detergenti a base di questa sostanza) o con il più famoso acido citrico. Basta scioglierne un mezzo cucchiaino in mezzo litro d'acqua e utilizzare la miscela per sciacquare il cuoio capelluto ed i capelli. In questo modo il ph diventa acido e la chioma risulta più splendente e corposa visto che tale trattamento chiude le squame.
Alternativa ancora più economica è quella di frizionare il cuoio capelluto con acqua e aceto.
Quanto al piroctone ci sono diversi shampoo in commercio con questo componete, magari si possono conciliare le due cose e provare a risparmiare un pochino. [;)]
Baci

P.S. scusare per i privati ancora non inevasi, prometto che lo farò prestissimo.

- Solo chi ha il caos dentro di se può generare una stella -

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Però, Cleop, l'acido lattico è dannoso per i capelli (veid Sitri e dr. Gigli). Inteso però come quello prodotto dal corpo stesso...

Ciao

MA - r l i n

Fra la piazza e il fiume, di qua e di là, vi sono alberi di vita, che portano frutto dodici volte, una ogni mese, con foglie che hanno virtù medicinale per la guarigione delle genti. (Ap 22,2)

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,341
37
1,415
Si, si, lo so Marlin (ne abbiamo ampiamente parlato proprio io e te in una discussione in integratori) ma appunto si tratta di acido lattico prodotto dall'organismo che, se in eccesso, sembra distruggere la guaina del capello. In questo caso, invece, si tratta di semplice applicazione topica, inoltre con prodotti blandi (ho pensato ad un detergente intimo [:)]) che modificano il ph cutaneo superficiale.
Male che va, per non rischiare, meglio l'acido citrico ampiamente utilizzato, ultimamente, dai cosmetologi per risoluzioni semplici a livello bellezza capelli.
Baci

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
A me non è mai dispiaciuto il salicilico, comunque per quello citrico credo che valga il consiglio di Kris di mettere il succo di limone, io l'ho fatto per un po' di tempo, ma non è che sia cambiata molto la situazione.

Ciao

MA - r l i n

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
ciao marlin , ho letto da qualche parte (e forse te l'ho gia chiesto ma nn ricordo eheh[:D] ) che stai utilizzando lo xeral p come shampoo, è cheratinoico (?) se non sbaglio , ed'è stato il primo shampoo che mi consigliò la dermatologa alla mia prima visita [|)]....me lo ricordo bene perche mi piacque molto.. e quando lessi nella discussione del kedon dell'acido salicilico mi venne in mente anche lo xeral..

tu come ti stai trovando?

ciao!

La mia cura:

-finax 1mg
-minoxidil 5%
-lozione per effluvio
-ginnastica facciale

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Io mi trovavo bene e anche la mia famiglia, lo dovevo riacquistare e l'avevo sottomano poi ho visto che costa quasi 18 euro e ho aspettato a ricomprarlo. Forse c'è qualcosa di analogo e magari di migliore, perchè se non erro c'era il salicilico, ma pure SLS e quindi forse esiste una base migliore che abbia pure il salicilico.

Nel frattempo vado avanti con altri shampoo, anche perchè sto cercanto più una lozione con salicilico che uno shampoo, avevo messo gli occhi su quella conisgliata da Gigli, ma Roanald ha detto che un suo amico non si era trovato bene con questa per la pulizia dello scalpo...quindi mi sono fermato in attesa di nuove segnalazioni.

Ciao

MA- r l i n

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,341
37
1,415
Però il salicilico è più esfoliante ed irritante del citrico quindi non adatto a tutti i cuoi capelluti, soprattutto quelli già sofferenti di loro.
Per l'acido citrico va bene anche il succo di limone ma, personalmente, mi secca troppo i fusti.
Cmq, sinceramente, il costo è davvero fuori norma per le sostanze impiegate.

MArlin, come shampoo al salicilico con inci discreti ce ne sono diversi. Tra tutti uno secondo me davvero buono è il Neutrogena T/gel:
http://www.saninforma.it/Sezione.jsp?idSezione=1262&idSezioneRif=396
che contiene sia l'acido che il Piroctone Olamine.
Magari da alternare ad altri.

mrsgro

Utente
10 Settembre 2007
120
0
165
Ciao a tutti
mi introduco nella discussione perchè leggendo il post di Jackbrown penso di aver riconosciuto il trattamento di cui parla perchè l'ho fatto anch'io per alcuni anni e ne ho pure postato in precedenti interventi.
Come Jackbrown ho iniziato questo trattamento anni or sono, penso nel 2000 per la prima volta. Avevo forfora e prurito, ma sopratutto primi segni di diradamento.
Ai tempi avevo 35 anni e tutto sommato, prima di allora una bella e folta capigliatura che però cominciava a preoccuparmi appunto con un diradamento mai visto prima. Il primo trattamento fu portentoso anche nel mio caso, capelli folti, aree diradare scomparse, forfora e prurito spariti quasi subito. Il tutto in non più di due mesi di fialette, shampi, preshampi e lozioni tonificanti.

La cosa triste è che ad un anno dall'interruzzione del trattamento, ma non degli shampi che ho seguitato a fare il problema del diradamento si è piano piano riproposto cosicchè ho ripreso il trattamento in un altro paio di occasioni senza però avere pù risultati paragonabili a quelli iniziali (assuefazione? peggioramento delle cause del diradamento?).
Fatto sta che purtroppo l'ultima volta (due anni or sono) ho interrotto sia trattamento che shampo perchè ho avuto una specie di reazione allergica che ho risolto mesi dopo tramite l'omeopatia.
Ho ancora in casa mezzo trattamento e un pò di shampo rimasti inutilizzati dopo il problema avuto.
In ogni caso come per JackBrown il trattamento funzionò alla grande, peccato che funzionò bene solo la prima volta, poi piano piano più lo ripetevo più l'effetto benefico sembrava svanire.
Confermo i costi, veramente importanti.

MR.Sgrò

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,341
37
1,415
Stavo osservando le composizioni delle lozioni e dello shampoo e relativamente al Bromo il cui utilizzo in tricologia, come diceva Marlin, è piuttosto controverso, notavo che ha una posizione bassa (nello shampoo dopo il profumo quindi in percentuale inferiore all'1) e che in questi contesti ed in questa forma probabilmente viene utilizzato come conservante (tra le altre cose uno dei peggiori visto che può essere cessore di nitrosammine - sostanze tossiche) quindi non so se è realmente su questo che puntano, tra le altre cose.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Sì ricordo vagamente il tuo caso Mrsgro, lo stesso istituto in questione a moltissimi altri ha pulito per bene solo il conto in banca, ma questo non significa che vendesse solo cose inattive....la verità sta nel mezzo sono cose non decisive che alla fine incontrano sempre qualche problema, a cominciare dai costi non sostenibili per tutta la vita.

Sul bromo, Cleop, ti riferisci al semplice elemento o al suo composto come appare in queste formulazioni ?

Ottima l''indicazione del Neutrogena[:)] T/gel è da tempo che vorrei provarlo e non mi decido mai[:)]

Comunque, come sai, punto sul salicilico proprio per il suo potere esfoliante, infatti penso che i decotti tipo cura sarda possano penetrare solo se c'è una cheratinolisi.

Ciao

MA - r l i n

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,341
37
1,415
Caro Marlin, in cosmetica o anche nella formulazione dei detegenti per la casa è questa la forma che ho spesso ritrovato come conservante ed è in questa forma che viene indicata come sostanza potenzialmente (sottolineo potenzialmente perchè in merito ci sono un pò di discordanze) capace di cessare formaldeide.
http://it.wikipedia.org/wiki/Formaldeide
Ovviamente va considerato che nelle preparazioni cosmetiche le quantità sono infinitesimali (anche perchè regolate dalla legge, difatti se la cessione è superiore ad una pecentuale che, se non sbaglio è pari allo 0,115%, deve essere indicato in etichetta)per cui non c'è da preoccuparsi ma il discorso, in questo caso, è legato alla possibilità o meno che fosse utile al nostro scopo.

Per lo shampoo fammi sapere nel caso decidi di provarlo.
Qaunto al salicilico conosco le tue pazzie [:D]

Baci

jackbrown

Utente
11 Marzo 2009
508
9
265
Citazione:mi introduco nella discussione perchè leggendo il post di Jackbrown penso di aver riconosciuto il trattamento di cui parla perchè l'ho fatto anch'io per alcuni anni e ne ho pure postato in precedenti interventi.

Caro MR.Sgrò grazie per la tua testimonianza ,è molto importante...E mi fa capire diverse cose...Anch'io feci il primo trattamento molti anni fa per 6mesi..Mi dissero che in 6mesi avrei risolto completamente il problema ,seppero essere molto convincenti e feci la famosa firma colmo di speranza.
Anch'io avevo prurito,forfora e forte caduta con diradamento.
Ragazzi però per me fu un miracolo! Ricordo quei tempi poco più che ventenne con malinconia...Facevo il trattamento completo e il sabato andavo a Firenze al loro centro a fare anche la laserTerapia.
In appena 2mesi avevo dei capelli fantastici ed ero tornato a farli ritti col gel,in fin dei conti, spesi tanti soldi, ma furono 6mesi di fuoco e fiamme[:p]..
I problemi arrivarono dopo...Finito il trattamento mi dissero di continuare con il preshampo,shampo e lozione tonica e che avrei mantenuto i risultati.....BALLA COLOSSALE!
Nel giro di appena 2 settimane i capelli iniziarono gradualmente ad indebolirsi e tornò anche un pò di prurito e caduta, così tornai allarmato al centro e 2 dottoresse mi esaminarono il cuoio capelluto dicendo che purtroppo ero soggetto a questo problema e dovevo fare UN ALTRO TRATTAMENTO di 6mesi(quindi altri 2milioni delle vecchie lire)...Scusate se sto scrivendo un poema ma queste cose non si scordano facilmente.
Mi sentii sprofondare nelle viscere della terra...Come facevo a pagare altri 2milioni??Facevo una rapina?
2Milioni mi separavano dalla felicità di tenermi i capelli in testa ed il secondo trattamento non ebbi la forza economica per farlo.

Ragionandoci su,credo che sappiano che il loro trattamento è molto efficace nei primi mesi ma tende a decadere col passare del tempo.Ecco allora i prezzi molto alti che scoraggiano ai più il proseguimento della cura lasciandoti una grossa amarezza dentro(se avessi più soldi sarei pieno di capelli.. questo è stato il mio pensiero per molti anni).

Un pò di tempo dopo mi feci visitare dalla prof. Antonella Tosti di Bologna e le raccontai del centro Tricologico..A quei tempi anche lei mi disse che tali centri sono fregature e che le loro cure sono efficaci ma solo per pochi mesi(ma io non ci credetti[:I]).
Iniziai così con fina,minox e Triatop e tutto sommato,nonostante 14anni di lotta con l'AGA(e soprattutto considerato che era partita come una schioppettata visto che ero già diradato a 19anni!),ho ancora il vertice intatto ed un diradamento circoscritto al frontale.Nel mio caso è molto importante l'uso dello shampo al Ketoconazolo 1volta a settimana che mi ha dato(e continua a darmi)belle soddisfazioni...

Ma il risultato miracoloso di quel famoso trattamento non l'ho più sperimentato...6mesi da sogno a 2milioni di Lire,ma purtroppo a quanto pare è l'ennesima illusione.......

JK

------------------------
La mia cura:
-Ginnastica facciale
1)Revivogen scalp terapy
3)Folligen

La mia massima: Prima di stimolare la riscrescita bisogna bloccare l'anomala caduta...

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Va anche considerata la giovane età, se come mostra lo studio su fina questa è molto più efficace sino in media a 26 anni.

C'è anche questo fattore, del resto a poco a poco, i capelli tendono a ridimensionarsi dopo una certa età, vedere le foto di personaggio noti e capelluti per credere.

Quindi quello che può far miracoli a un'età non può più farli successivamente.

Ciao

MA - r l i n

jackbrown

Utente
11 Marzo 2009
508
9
265
Si Marlin ti quoto....In fin dei conti come trattamento non è malvagio,lo stesso Mr.Sgro l'ha portato avanti per molti anni dovendo poi abbandonare per uno sfogo allergico.
Mah.... Da una parte mi piacerebbe rifarlo però...

------------------------
La mia cura:
-Ginnastica facciale
1)Revivogen scalp terapy
3)Folligen

jackbrown

Utente
11 Marzo 2009
508
9
265
Ultimamente hanno inserito anche un altro prodotto che non ho mai provato...Una polvere sebo-equilibrante che sembra avere il potere di disinfiammare le ghiandole sebacee e controllare l'eccessiva produzione di sebo.
Contiene ZOLFO COLLOIDALE,AMIDI CISTEICI E BENTONITE

Bentonite, Oryza sativa, Sulfur.

JK

------------------------
La mia cura:
-Ginnastica facciale
1)Revivogen scalp terapy
3)Folligen

jackbrown

Utente
11 Marzo 2009
508
9
265
Cercando in rete ho trovato prodotti interessanti(che assomigliano in qlcs con quelli del centro tricologico in questione),date un'occhiata qui e ditemi cosa ne pensate.......

http://www.naturaservice.com/sistemanatura1.htm

http://www.erbonatura.com/lozioni.htm

------------------------
La mia cura:
-Ginnastica facciale
1)Revivogen scalp terapy
3)Folligen

henri

Utente
11 Luglio 2008
481
3
265
Jackbrown ci accomunano 2 cose, la lotta all'aga da 14 anni e il vertice intatto.
Da quando fai G.F.?
Per quanto tempo al dì?
Hai avuto benefici?
Vorrei chiederti un'altra cosa, il mio vertice (intatto) presenta un notevole strato di cute elastica e staccata, a differenza del frontale completamente attaccato e sottile,( da recuperare con la gf) quindi in teoria, zona più sensibile al dht.
Riscontri anche su te stesso questo dettaglio?

La mia cura:
G.F e basta!

jackbrown

Utente
11 Marzo 2009
508
9
265
E allora mi sa che siamo uguali[:D] Anch'io sul vertice ho la pelle spessa ed elastica,riesco quasi a darci un pizzicotto e lì sono pieno di capelli!Procedendo in direzione del frontale la pelle tende ad assottigliarsi ed i capelli sono più radi,inoltre se tiro leggermente i capelli sulle tempie avverto un leggero dolore cutaneo.
Per quanto riguarda la GF a dire il vero ho sempre sentito di doverla fare pur non conocendo niente a quei tempi trovavo sollievo a sollevare le sopracciglia e spingere indietro le orecchie facendo muovere la galea ma l'ho sempre fatto per poche volte al giorno.In quest'ultimo mese ci do dentro con un pò più di costanza[:D]..
Ma anche a te ha esordito con prurito,forfora,forte caduta?

------------------------
La mia cura:
-Ginnastica facciale
1)Revivogen scalp terapy
3)Folligen