Ortica: chiarimento una volta x tutte

iloveindie

Utente
16 Giugno 2009
369
0
265
Come saprete, intorno all'ortica ci sono state varie discussioni in merito all'effetto sulla shbg. Questa benedetta ortica l'aumenta o la diminuisce? E soprattutto alza il testo o no? E il dht?
Marlin dice che diminuisce il testo ma non ho capito il motivo.
Da tutte le parti trovo che diminuisce l'shbg legandosi ad esso come dimostrano studi su pubmed. E su questo ci siamo.
Leggo anche che diverse persone hanno ottenuto benefici, l'ultimo lollibravo, compresa diminuzione sebo. Quindi il testo aumenta o no?
Grazie
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Non ho detto che diminuisce il T, ma che ha un meccanismo complesso che alla fine risulta come se ci fosse un aumento dell'Shbg. In pratica finisce per rendere più disponibile l'Shbg.

Ciao

MA - r l i n
 

iloveindie

Utente
16 Giugno 2009
369
0
265
Scusami Marlin ma non riesco proprio a capire il meccanismo. Da tutte le parti c'è scritto che l'ortica si lega all'shbg. Io so questo. e quindi a rigor di logica il testosterone libero dovrebbe aumentare. Non riesco proprio a capire perchè dovrebbe aumentare l'shbg

Grazie per la pazienza
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
In sintesi molto estrema, l'Shbg ha un recettore sulla membrana cellulare, quando questo viene occupato dalle sostanze attive dell'ortica, impedisce il legame con l'Shbg in circolo, quindi la proteina vettrice degli ormoni sessuali (appunto S.h.b.g.) resta più disponibile per legare gli ormoni sessuali con i quali ha ovviamente grande affinità, a partire dal T e dal DHT (quello in circolo).

Ciao

MA - r l i n
 

iloveindie

Utente
16 Giugno 2009
369
0
265
ho capito adesso. su pubmed dice che l'ortica impedisce il legame tra shbg e recettore dell'shbg sulla prostata. così come hai detto tu l'shbg in circolo aumenta perchè non è legato al recettore. Non è però specificato se l'ortica si lega al recettore sulla prostata o all'shbg, c'è scritto solo che ne impedisce il legame. e poi ancora: quando l'shbg si lega al recettore immagino che sia scontato che poi a sua volta non si leghi anche al testosterone? (testo--shbg--recettore prostata) -- è il simbolo del legame.

infine mi riattacco ad una discussione di maurizione sull'shbg. lui dopo varie ricerche sosteneva che l'shbg aumenta la biodisponibilità degli androgeni che le si legano. L'ortica andrebbe a occupare i posti sull'shbg degli androgeni cosicchè questi non si attaccano e secondo lui non attaccandosi scivolano via e vengono eliminati. Tutto il contrario di quello che abbiamo sempre detto. Tu marlin cosa ne pensi?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Se ricordo bene il T per entrare nella cellula deve essere già legato al Shbg che si lega al recettore di membrana.

Credo invece che l'ortica si leghi al recettore di membrana aumentando l'Shbg che si lega agli ormoni sessuali. Comunque quello che nessuno dice è che questo legame dura in media 20 secondi, che è un tempo piuttosto lungo considerando che l'albumina che fa lo stesso lavoro lega gli steroidi solo per 1 secondo. La situazione è quindi dinamica e non statica altrimenti non si capisce perché non si abbiano effetti assoluti anziché solo parziali.

Ciao

MA - r l i n

 

johnmalko

Utente
29 Gennaio 2012
246
0
165
Ciao Marlin,

per l'integratore di Ortica della ErbaVita: il terzo ingrediente è questo Inuzyme... Dovrebbe essere un loro brevetto (fibrazyme, maltodestrine, etc.)...
Dovrebbe migliorare l'assorbimento forse?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Sì, dovrebbe essere inulina (senza la s) un pre/pro-biotico.

Ciao

MA - r l i n