Opinione sulla mia situazione

blurryface

Utente
28 Marzo 2021
22
4
15
Ciao ragazzi,

a distanza di (quasi) due anni volevo consultarmi con voi per sapere che ne pensate.

Ricordo la mia cura: Minoxidil 5% e Restax da gennaio 2020, integrazione di FinaGel 0.25% da Aprile 2021.
Cicli di Mela Annurca ogni tanto.

A distanza di un anno dal mio ultimo post, devo dire che ho vissuto mesi molto altalenanti: come vi dicevo l’anno scorso, ho avuto il covid per un periodo molto lungo a inizio 2022, e credo che mi avesse fatto perdere molto.

A Giugno ho fatto la solita visita con il tricologo che mi segue dal 2020, e secondo lui la situazione era stabile e raccontandogli del covid ha detto che in effetti vedeva una forte ricrescita e di stare tranquillo. Anzi, mi ha anche detto di ridurre il Minox a 5 volte a settimana.


Durante l’estate ho iniziato a recuperare, e sono arrivato a settembre con un gran bel recupero, anche se non del tutto rispetto alla situazione ore covid.

Purtroppo (o per fortuna) da fine settembre sono stato 1 mese in vacanza all’estero e ho messo il Minox solo 4-5 volte e FinaGel non tutti i giorni, ma abbastanza spesso.
Ho cercato di fare il possibile ma in vacanza è difficile essere costanti 😬

Da circa un mesetto mi sembra di avere una perdita generale, non localizzata in una zona specifica, è piu uno sfoltimento omogeneo, che mi sta facendo preoccupare non poco, anche perché dopo la doccia mi sembra di perdere più capelli del solito.
C’è anche da dire che di solito intorno a Febbraio-Marzo-Aprile ho un effluvio pesante tutti gli anni, possibile che quest’anno sia partito prima?

Come vedete dalla foto che ho messo, nel front sto iniziando a cedere un po’ nella parte centrale, nelle tempie sembra più o meno tutto stabile.

Devo ammettere che negli ultimi mesi sono stato MOLTO meno costante: a volte ho messo Minox 4 volte a settimana, ho saltato spesso qualche giorno di Fina, quindi forse il peggioramento che vedo è dato anche da questo.
Evidentemente la mia AGA è forte e mollando anche solo un cm vedo subito i peggioramenti.

Ultimamente sto anche valutando l’idea di farmi un trapianto. Tra un mese avrò la visita di controllo del 2023 e vi farò sapere come va, vorrei chiedergli di lasciare FinaGel e spostarmi su Fina sistemica (magari mezza dose al giorno) sia per una questione di praticità, sia perché non ho mai avuto sintomi con FinaGel.

Nel frattempo ditemi anche voi cosa ne pensate, grazie a tutti
 

Allegati

  • D3BB12F2-AB52-4DFD-9A82-84D3AF2D5B3F.jpeg
    D3BB12F2-AB52-4DFD-9A82-84D3AF2D5B3F.jpeg
    470.4 KB · Vista: 43

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,907
7,205
2,015
Tirali un po' di più i capelli,metti un 5 kg dietro, così il tiraggio sarà perfetto ;)

Sei sempre uguale allo scorso anno
 

blurryface

Utente
28 Marzo 2021
22
4
15
Ciao ragazzi, come da tradizione aggiorno la scheda!

La situazione è più o meno stabile credo, se non per la tempia sinistra (a destra nelle foto, per intenderci) che mi sembra un po’ più scavata, ma da quello che so sulle tempie purtroppo non si può fare molto, giusto?

A giugno 2023 ho fatto la visita annuale di controllo con il mio tricologo, e venivo da un effluvio veramente spinto (200/300 capelli persi al giorno) probabilmente causato da una forte febbre a 40 che avevo avuto qualche mese prima, durata per 10 giorni.

Il dottore ha detto che oggettivamente, soprattutto davanti, avevo perso molta definizione, ma che sarebbe ricresciuto tutto. Effettivamente da Agosto in poi la perdita è scomparsa e gradualmente sono tornato nella norma, a parte appunto quella zona nella tempia sinistra che però non credo abbia a che fare con l’effluvio avuto.

Aggiorno anche la mia terapia: Minoxidil 5% 5 volte a settimana, e non più Finagel ma CareTopic, in più prendo sempre Restax al mattino.

all’inizio ero molto titubante all’idea di assumere il CareTopic perché avevo letto pareri non molto positivi, ma devo dire che mi sto trovando bene perché sicuramente è più pratico del Gel e sporca meno!

A livello di efficacia non ho notato grosse differenze. In generale nel crown sono stabile e comunque a parte quella tempia la situazione mi sembra normale.

Voi che dite? secondo voi più o meno sono rimasto sui livelli dell’anno scorso?

Grazie 🙏🏻
 

Allegati

  • DBE85522-1A79-4636-A7FE-5213D411FB2C.jpeg
    DBE85522-1A79-4636-A7FE-5213D411FB2C.jpeg
    365.9 KB · Vista: 14