Opinione sulla mia situazione

blurryface

Utente
28 Marzo 2021
22
4
15
Buongiorno a tutti,

sono un nuovo membro del forum, che seguo da molto tempo, ma oggi ho deciso di chiedere un parere riguardo la mia situazione.

Sono un ragazzo di 25 anni in cura da 1 anno presso il mio tricologo di fiducia, queste le specifiche:

Minoxidil 4%
Restax

Sono sempre stato un capellone ma ahimè mi ha colpito abbastanza giovane, anche per via della mia situazione genetica: da lato di mio padre TUTTI pelati (mio padre, mio zio, mio nonno) da lato madre tutti capelloni invece.

a 20 anni già avevo il front che aveva perso molta definizione, e nel vertex c'era già un po' di diradamento. Con il passare degli anni le tempie sono diventate sempre più scavate, ma soprattutto dietro ho avuto un bel crollo, complice anche uno stile di vita non troppo sano (soprattutto dal punto di vista alimentare)

Nel settembre del 2019 ho avuto il mio momento di down più basso, così ho deciso di affidarmi a un esperto, e nel giro di un anno sono migliorato sopratutto a livello di qualità del capello, che prima era molto spento e sfibrato, mentre ora si ispessito ed è sicuramente più sano. Sulle tempie ho guadagnato qualcosina, così come nel vertex.

Purtroppo però ultimamente (almeno secondo me) il vertex sta un po' cedendo e vorrei tentare con finasteride 0,25mg die, mentre il mio dermatologo sostiene che non ce ne sia bisogno e che sia meglio aspettare prima di assumerla, dato che ancora non abbiamo raggiunto il massimo risultato, che arriverà dopo 2 anni di cura Le tempie non preoccupano, anche perchè rispetto a una volta ho abbastanza densità, e comunque per come tengo i capelli non sono attualmente un problema.

Per adesso abbiamo concordato di aumentare il minoxidil al 5% e provare ad integrare mela annurca. Secondo voi potrebbe funzionare?

Vi lascio qualche foto così mi dite anche voi cosa ne pensate! Considerate che nelle foto avevo la testa proprio di fronte alla finestra, quindi luce al massimo
 

Allegati

  • IMG_0328-min.jpeg
    IMG_0328-min.jpeg
    402.4 KB · Vista: 89
  • IMG_0346-min.jpeg
    IMG_0346-min.jpeg
    328.9 KB · Vista: 71
  • IMG_0354-min.jpeg
    IMG_0354-min.jpeg
    252.1 KB · Vista: 73
  • IMG_0366-min.jpeg
    IMG_0366-min.jpeg
    255.6 KB · Vista: 74
  • IMG_0328-min.jpeg
    IMG_0328-min.jpeg
    402.4 KB · Vista: 75
  • IMG_0346-min.jpeg
    IMG_0346-min.jpeg
    328.9 KB · Vista: 68
  • IMG_0354-min.jpeg
    IMG_0354-min.jpeg
    252.1 KB · Vista: 68
  • IMG_0366-min.jpeg
    IMG_0366-min.jpeg
    255.6 KB · Vista: 89
  • IMG_0384-min.jpeg
    IMG_0384-min.jpeg
    497.6 KB · Vista: 89
  • IMG_0395-min.jpeg
    IMG_0395-min.jpeg
    338.8 KB · Vista: 101

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,907
7,205
2,015
Ciao hai foto del pre?
Immagino ti abbia fatto delle dermoscopie e fatto foto in questo anno durante i controlli.
Quindi avrà valutato l'evoluzione .
Le procianidine di mela vanno benissimo,fai cicli di almeno 3 mesi ,2 cps die (1+1) lontano dai pasti principali in diversi momenti della giornata
 

blurryface

Utente
28 Marzo 2021
22
4
15
Ciao hai foto del pre?
Immagino ti abbia fatto delle dermoscopie e fatto foto in questo anno durante i controlli.
Quindi avrà valutato l'evoluzione .
Le procianidine di mela vanno benissimo,fai cicli di almeno 3 mesi ,2 cps die (1+1) lontano dai pasti principali in diversi momenti della giornata
Grazie per la risposta proxy, purtroppo non ho foto fate nelle stesse condizioni in cui ho scattato quelle del thread, ma allego qualche foto che mi erano state scattate durante un viaggio poco prima che iniziassi la cura, anche se non di alta qualità

considerate che li comunque avevo i capelli un po’ piu corti

Per quanto riguarda il mio derma, certamente ha fatto foto e dermoscopia e ovviamente c’è una netta differenza tra l’inizio della cura ed ora.

tuttavia la mia impressione è che mi sembra di aver quasi coperto il lato dx del vertex dove prima ero praticamente scoperto, ma allo stesso tempo ho perso un po’ di densità generale sempre nel vertex, rispetto a qualche mese fa

sul front niente da dire, capelli ottimi! Paradossalmente sembra che la cura abbia avuto più effetto nel front che nel vertex, dove di solito ci sono più risultati


In effetti la situazione per me non è ancora da finasteride, segui chi ti ha un cura

Grazie anche a te per la risposta Sim! Io infatti mi sono totalmente fidato del mio derma e vediamo che succede, la mia paura è di prendere la situazione un po’ sotto gamba e trovarmi magari fra qualche mese messo peggio e quindi iniziare a prendere fina, quando magari avrei potuto prendere in anticipo Aga

Secondo voi ragazzi con un aumento da minox 4% a 5% e mela annurca (penso che acquisterò quella della Vitamity nello shop del forum) posso guadagnare qualcosina in copertura nel vertex?

grazie mille per le risposte
 

Allegati

  • 917D3EB7-3A11-497D-ABDA-161D844F0890.jpeg
    917D3EB7-3A11-497D-ABDA-161D844F0890.jpeg
    22.4 KB · Vista: 93
  • 2A85A6FE-A6F0-4188-A153-76B0475614BD.jpeg
    2A85A6FE-A6F0-4188-A153-76B0475614BD.jpeg
    30.3 KB · Vista: 92
  • 9AF6BE99-4CDD-4059-918D-0C51D328C903.jpeg
    9AF6BE99-4CDD-4059-918D-0C51D328C903.jpeg
    43.1 KB · Vista: 88
  • 2106FD1E-ADAB-42FF-AF28-3DC0DD8C55EB.jpeg
    2106FD1E-ADAB-42FF-AF28-3DC0DD8C55EB.jpeg
    25.1 KB · Vista: 81
  • 51D8AE12-FF20-4CED-8E41-3240A9E8C934.jpeg
    51D8AE12-FF20-4CED-8E41-3240A9E8C934.jpeg
    17.2 KB · Vista: 86

kylott

Utente
18 Febbraio 2018
819
59
265
Ti serve un anti dht serio, altro che mela annurca. Vola su finasteride dammi retta.
 
  • Haha
Reazioni: proxy

blurryface

Utente
28 Marzo 2021
22
4
15
Cosa ne pensi della situazione prima/dopo proxy?

Io ti devo dire la verità, vorrei fare un tentativo con fina a dose ridotte! Il dermatologo ha detto che non la ritiene necessaria, ma che se io insisto perchè voglio un recupero più pronunciato allora me l'avrebbe prescritta.

Mi fido molto di lui, anche perchè non vedo il motivo per il quale dovrebbe "sminuire" la situazione, chissà a quanta gente prescrive fina.. Però a mio parere c'è stato un leggero diradamento del vertex che però è un po antiestetico, se fossi rimasto come 4 mesi fa non avrei assolutamente preso fina, però ora secondo me non sarebbe del tutto sbagliato provare
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,907
7,205
2,015
Cosa ne pensi della situazione prima/dopo proxy?

Io ti devo dire la verità, vorrei fare un tentativo con fina a dose ridotte! Il dermatologo ha detto che non la ritiene necessaria, ma che se io insisto perchè voglio un recupero più pronunciato allora me l'avrebbe prescritta.

Mi fido molto di lui, anche perchè non vedo il motivo per il quale dovrebbe "sminuire" la situazione, chissà a quanta gente prescrive fina.. Però a mio parere c'è stato un leggero diradamento del vertex che però è un po antiestetico, se fossi rimasto come 4 mesi fa non avrei assolutamente preso fina, però ora secondo me non sarebbe del tutto sbagliato provare
Quando hai il prossimo controllo?
Intanto potresti prendere due piccioni con una fava, assumendo sia palmetto che, procianidine con questo (che contiene anche altri attivi anti DHT)
https://www.vitaminity.com/vitaminity-serenoa-repens-apple-extract-hair-complex.html

Il diradamento sul vertice c'è,ma il resto della testa è molto folto.
Al nuovo controllo di certo valuterà correzioni se necessarie
 

kylott

Utente
18 Febbraio 2018
819
59
265
Aumentare le percentuali di minoxidil senza un antidht alla base è un pessimo modo di affrontare il problema, nonchè il tuo derma sta contribuendo a farti buttare anni cruciali di cure.

Poi ognuno è medico di se stesso, se ti fidi del tuo derma fai pure.
 

Benji1995

Utente
19 Novembre 2019
23
1
15
Roma
Aumentare le percentuali di minoxidil senza un antidht alla base è un pessimo modo di affrontare il problema, nonchè il tuo derma sta contribuendo a farti buttare anni cruciali di cure.

Poi ognuno è medico di se stesso, se ti fidi del tuo derma fai pure.
Beh però non sta usando solo minox, ha detto che prende anche Restax quindi serenoa

poi ovviamente serenoa non è paragonabile a fina, però è una cura complementare con anti dht (anche se blando) + minox
 

blurryface

Utente
28 Marzo 2021
22
4
15
Quando hai il prossimo controllo?
Intanto potresti prendere due piccioni con una fava, assumendo sia palmetto che, procianidine con questo (che contiene anche altri attivi anti DHT)
https://www.vitaminity.com/vitaminity-serenoa-repens-apple-extract-hair-complex.html

Il diradamento sul vertice c'è,ma il resto della testa è molto folto.
Al nuovo controllo di certo valuterà correzioni se necessarie
Ho fatto l’ultimo controllo circa 3 settimane fa, quando la situazione era uguale ad ora, e appunto ho esordito subito dicendo che secondo me dietro qualcosina avevo perso, ma il dottore invece sosteneva ci fosse stato un miglioramento

effettivamente dalle foto nel front si notava un bel miglioramento rispetto a settembre (quando avevo fatto ultimo controllo), dalle foto nel vertex invece non si capiva molto. Sicuramente, come ho detto, ho recuperato la zona destra del vertex che era più vuota, ma al tempo stesso c’è stato uno sfoltimento generale su tutto il vertex.
Lascio foto per spiegarmi meglio: dove c’è il cerchio verde prima ero messo molto peggio, e dalle foro fatte col dottore a settembre si vede molto il miglioramento. Ma quel diradamento che c’è nel cerchio rosso prima non c’era ed è un po’ quello che mi preoccupa

io ho detto varie volte al dottore che avrei preso fina a basso dosaggio volentieri, lui mi ha detto che al massimo potevamo pensare alla fina gel ma visto i miei capelli lunghi pensava che per me sarebbe stato scomodo

mi ha poi detto che dipende sempre dal risultato che vuole ottenere ognuno, che se proprio la volevo me l’avrebbe prescritta, ma non ne vedeva il bisogno

Quindi mi sono fidato di lui Visto che ha insistito dicendo che non c’era bisogno, ma adesso un tentativo lo vorrei fare..

Ma volendo potrebbe prescrivermi fina anche via mail? ?
 

Allegati

  • BFC1F1CE-7FF4-4838-BCE0-EB7076A9B6F3.jpeg
    BFC1F1CE-7FF4-4838-BCE0-EB7076A9B6F3.jpeg
    300.2 KB · Vista: 44
Ultima modifica:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,907
7,205
2,015
Ho fatto l’ultimo controllo circa 3 settimane fa, quando la situazione era uguale ad ora, e appunto ho esordito subito dicendo che secondo me dietro qualcosina avevo perso, ma il dottore invece sosteneva ci fosse stato un miglioramento

effettivamente dalle foto nel front si notava un bel miglioramento rispetto a settembre (quando avevo fatto ultimo controllo), dalle foto nel vertex invece non si capiva molto. Sicuramente, come ho detto, ho recuperato la zona destra del vertex che era più vuota, ma al tempo stesso c’è stato uno sfoltimento generale su tutto il vertex.
Lascio foto per spiegarmi meglio: dove c’è il cerchio verde prima ero messo molto peggio, e dalle foro fatte col dottore a settembre si vede molto il miglioramento. Ma quel diradamento che c’è nel cerchio rosso prima non c’era ed è un po’ quello che mi preoccupa

io ho detto varie volte al dottore che avrei preso fina a basso dosaggio volentieri, lui mi ha detto che al massimo potevamo pensare alla fina gel ma visto i miei capelli lunghi pensava che per me sarebbe stato scomodo

mi ha poi detto che dipende sempre dal risultato che vuole ottenere ognuno, che se proprio la volevo me l’avrebbe prescritta, ma non ne vedeva il bisogno

Quindi mi sono fidato di lui Visto che ha insistito dicendo che non c’era bisogno, ma adesso un tentativo lo vorrei fare..

Ma volendo potrebbe prescrivermi fina anche via mail? ?
Ci vuole la ricetta
 

blurryface

Utente
28 Marzo 2021
22
4
15
Ciao ragazzi, a distanza di un anno ci tenevo a condividere con voi i risultati di Finasteride Gel + mela annurca (oltre a Minox e Serenoa che già prendevo da 1 anno)

Come potrete vedere sul vertex c’è stato un bel recupero, sul front ho perso definizione ma penso che sia dovuto soprattutto al covid, che ho avuto circa 3 mesi fa, nelle ultime settimane mi sta facendo sfoltire un bel po ? inoltre in questo periodo ho sempre leggero effluvio, quindi credo che il mix di queste due cose mi abbia tolto tanta densità.

Durante il Covid e anche il mese dopo ho preso NAC, mi consigliate di continuarlo? oppure meglio non fare cicli troppo lunghi?

Ne approfitto per chiedervi i vostri pareri e chiedervi quanto generalmente dura l’effluvio da covid e cosa poter prendere per cercare di recuperare il prima possibile.

Grazie Mille!

(Sinistra 2021, Destra 2022)
 

Allegati

  • A0028218-888B-48C0-B5D6-66C09E620A4B.jpeg
    A0028218-888B-48C0-B5D6-66C09E620A4B.jpeg
    171.4 KB · Vista: 104
  • D2FB509D-9386-4EC3-8430-AE09C5E73F08.jpeg
    D2FB509D-9386-4EC3-8430-AE09C5E73F08.jpeg
    142 KB · Vista: 100
Ultima modifica:

Virgo88

Utente
30 Giugno 2020
38
15
15
Molto meglio! Fina è fina c’è poco da fare o dire. Bene continua così! Anche front migliorato i capelli sono più scuri e forti si vede e l’attaccatura si è definita e non è arretrata.
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

blurryface

Utente
28 Marzo 2021
22
4
15
Molto meglio! Fina è fina c’è poco da fare o dire. Bene continua così! Anche front migliorato i capelli sono più scuri e forti si vede e l’attaccatura si è definita e non è arretrata.
ciao Virgo, grazie della risposta!
Sul front (e in generale) fino a qualche mese fa avevo raggiunto dei risultati ancora più eclatanti grazie a fina, ma col covid ho perso un po’ ?

Con la Fina Gel mi sono trovato benissimo anche se ho i capelli lunghi, una volta presa la mano è stata facile da applicare e soprattutto non ho avuto NESSUN effetto collaterale!

Anche per questo, e per comodità, sto valutando di chiedere al dermatologo di provare finasteride sistemica, magari a mezza dose ✌?
 
  • Mi Piace
Reazioni: Virgo88 and Rick90

fiv

Utente
17 Novembre 2017
503
211
265
ciao Virgo, grazie della risposta!
Sul front (e in generale) fino a qualche mese fa avevo raggiunto dei risultati ancora più eclatanti grazie a fina, ma col covid ho perso un po’ ?

Con la Fina Gel mi sono trovato benissimo anche se ho i capelli lunghi, una volta presa la mano è stata facile da applicare e soprattutto non ho avuto NESSUN effetto collaterale!

Anche per questo, e per comodità, sto valutando di chiedere al dermatologo di provare finasteride sistemica, magari a mezza dose ✌?
secondo me non ha senso visto che già hai chiuso con topica+serenoa e più di questo che vorresti ottenere... la stempiatura frontale comunque non cambierebbe, io direi che sei perfetto. Per il discorso comodità avrebbe senso se non prendessi topici, ma essendo che applichi minox alla fine non vai a guadagnare di comodità. La cosa sensata da fare, e mi sembra strano che non sia venuto in mente al tuo dermatologo, sarebbe una lozione con minox e fina direttamente e togliere il gel, così applichi una sola lozione e basta, e inoltre il liquido è certamente più comodo da applicare su capelli lunghi rispetto al gel. Che % di fina è il gel, 0,25%?
 

Virgo88

Utente
30 Giugno 2020
38
15
15
secondo me non ha senso visto che già hai chiuso con topica+serenoa e più di questo che vorresti ottenere... la stempiatura frontale comunque non cambierebbe, io direi che sei perfetto. Per il discorso comodità avrebbe senso se non prendessi topici, ma essendo che applichi minox alla fine non vai a guadagnare di comodità. La cosa sensata da fare, e mi sembra strano che non sia venuto in mente al tuo dermatologo, sarebbe una lozione con minox e fina direttamente e togliere il gel, così applichi una sola lozione e basta, e inoltre il liquido è certamente più comodo da applicare su capelli lunghi rispetto al gel. Che % di fina è il gel, 0,25%?
Quoto, secondo me è utile cambiare terapia quando si ottengono i risultati aspettati. Come ti hanno detto sei perfetto, impossibile ottenere di più, soprattutto nel front. Se posso darti un consiglio, chiedi una lozione topica con minoxidil e fina nelle percentuali che usi. Così applichi un prodotto solo. Rispetto al gel è molto più comoda in lozione. Comunque ottimi risultati!
 

blurryface

Utente
28 Marzo 2021
22
4
15
secondo me non ha senso visto che già hai chiuso con topica+serenoa e più di questo che vorresti ottenere... la stempiatura frontale comunque non cambierebbe, io direi che sei perfetto. Per il discorso comodità avrebbe senso se non prendessi topici, ma essendo che applichi minox alla fine non vai a guadagnare di comodità. La cosa sensata da fare, e mi sembra strano che non sia venuto in mente al tuo dermatologo, sarebbe una lozione con minox e fina direttamente e togliere il gel, così applichi una sola lozione e basta, e inoltre il liquido è certamente più comodo da applicare su capelli lunghi rispetto al gel. Che % di fina è il gel, 0,25%?
Ciao Fiv, si uso finasteride 0.25% della farmacia Sant’Antonio di Torino (che tra l’altro consiglio, super efficienti e veloci)

La mia idea di prendere Fina sistemica, oltre che per una questione di comodità, era anche per un eventuale peggioramento in futuro, per cercare di stare più tranquillo possibile e sapere di essere “protetto” al massimo ✌?

Sono super soddisfatto dei risultati, la mia unica paura è che l’aga prenda il sopravvento e che la mia cura attuale non riesca più a reggere
 

fiv

Utente
17 Novembre 2017
503
211
265
Ciao Fiv, si uso finasteride 0.25% della farmacia Sant’Antonio di Torino (che tra l’altro consiglio, super efficienti e veloci)

La mia idea di prendere Fina sistemica, oltre che per una questione di comodità, era anche per un eventuale peggioramento in futuro, per cercare di stare più tranquillo possibile e sapere di essere “protetto” al massimo ✌?

Sono super soddisfatto dei risultati, la mia unica paura è che l’aga prenda il sopravvento e che la mia cura attuale non riesca più a reggere
Sì, la Sant Antonio è molto conosciuta, sono bravi. Dipende da te per quanto riguarda la cura, è inutile pensare ad un ipotetico peggioramento futuro e nel caso ci fosse puoi integrarla dopo. Io continuerei come stai andando ora, metterei solo la fina in una lozione col minox così da fare un' unica applicazione.
 
  • Mi Piace
Reazioni: ale84

Rick90

Utente
30 Aprile 2022
16
0
5
Ragazzi vi sto leggendo..esistono dunque lozioni a base di finasteride? Effetti collaterali ne hanno?