Lo studio che commentate dice cose ben diverse dalle vostre deduzioni....
Innanzitutto il CSS non dice quanta sostanza entra in circolo ma la sua concentrazione nello stato stazionario, praticamente si considera la penetrazione diviso il CL cioè la capacità del corpo di smaltire la sostanza (ciò che determina l'emivita).
Quindi visto che con le applicazioni topiche la sostanza si assorbe in circa 8 ore nel frattempo il nostro corpo ha già abbattuto la concentrazione plasmatica facendo diminuire quindi il CSS, mentre con un'assunzione per via orale l'assorbimento avviene in 2 ore circa e quindi in quel lasso di tempo il corpo riesce ad abbattere molto meno la concentrazione.
Infatti il CSS sistemico è 9,2 mentre topico è 2,69. Questo valore a mio avviso è poco significativo.
Ci interessa invece sapere quanti mg di finasteride entrano in circolo! quindi bisogna vedere un altro parametro cioè il permeated amount espresso in µg/cm^2. Tale valore è 4,11 +-1,5 che moltiplicato per l'area in cm^2 che nello studio è di 200 abbiamo 0,82mg +- 0,3mg quindi da un minimo di 0,5mg ad un massimo di 1,1mg.
Nelle assunzioni sistemiche poco più dell'80% va in circolo, guarda caso 0,8mg, quindi hanno dosato il 2,5% in modo da replicare l'assunzione sistemica raccomandata..
Conclusione: la finasteride in circolo è praticamente identica a quella presa per pillole, però applicando direttamente nello scalpo avremo un duplice effetto cioè riduciamo il dht circolante e il dht prodotto in loco.
Quindi una cura con questa lozione a parità di eventuali sides, il risultato è superiore o almeno pari alla cura sistemica.