Opinione degli esperti finasteride topica

marco9272

Utente
19 Dicembre 2016
981
168
265
Indipendentemente dal possibile assorbimento, ultimamente si fa un gran parlare delle soluzioni topiche del farmaco finasteride. È possibile che nelle percentuali maggiori (2,5%)possa essere più efficace della pastiglia da un 1mg se usata quotidianamente? Grazie a tutti. Saluti
 

settimo

Utente
9 Febbraio 2017
178
0
165
La percentuale del 2,5% é mostruosa, non puoi prescindere dall assorbimento che per uno steroide é almeno del 10%. In pratica con un ml al giorno avrai applicato 25mg di finasteride di cui almeno 2,5mg andranno in circolo.
A questo punto l'effetto nel bene e nel male sarà superiore alla compressa da 1mg/die
 

marco9272

Utente
19 Dicembre 2016
981
168
265
Ma se hanno detto che l'assorbimento grazie ai siliconi e ai liposomi è minimo,(l'università di Milano), quindi non credo ci si debba soffermare sulla percentuale. Io mi riferisco a quella della farmacia Parati. Può secondo voi essere più efficace del Propecia?
 

settimo

Utente
9 Febbraio 2017
178
0
165
se questa formulazione fa il miracolo di penetrare lo scalpo ma nello stesso tempo non andare in circolo allora potrebbe dare risultati simili alla finasteride presa per pillola ma senza nessun sides.
Topicamente si inibisce solo la formazione locale di dht ma quello che circola perchè formato in altre parti del corpo rimane inalterato quindi lavorerà ugualmente anche se con molta meno efficacia sui capelli.

In realtà stai sicuro che una quota di finasteride entrerà sicuramente in circolo anche con questa formulazione, magari anzichè il 10% sarà il 5/3% ma ciò corrisponde pur sempre ad almeno 1mg al giorno. Quindi probabilmente funziona meglio della sistemica ma avrai, se sei soggetto, le stesse identiche problematiche delle compresse ma spendendo 10 volte di più
 

finnikola

Utente
31 Dicembre 2008
1,572
115
615
Veneto
calviziehelp.it
Marco9272 ha scritto:
Ma se hanno detto che l'assorbimento grazie ai siliconi e ai liposomi è minimo,(l'università di Milano), quindi non credo ci si debba soffermare sulla percentuale. Io mi riferisco a quella della farmacia Parati. Può secondo voi essere più efficace del Propecia?

Leggendo lo studio dell'università di milano cui ti riferisci

https://3pfizs243h34c09mn6s0ul69-wpengine.netdna-ssl.com/wp-content/uploads/2016/01/evaluation-finasteride-solution-DR-HASSON.pdf

dicono comunque che l'assorbimento è pari a 1/18 rispetto alla fina orale... quindi considerati i 25 mg di fina presenti in 100 ml di gel, sembrerebbe logico attendersi un'assorbimento di circa 1.39 mg e a questo punto tanto vale prendersi propecia... secondo me ovviamente [;)]
 

marco9272

Utente
19 Dicembre 2016
981
168
265
Sappiamo che il dottore in questione è un grande professionista, c'è stato uno studio all'università di Milano dove hanno affermato che l'assorbimento è pari ad assumere una pasticca ogni 18 giorni... Non penso affatto sia la stessa.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,913
7,207
2,015
E' praticamente impossibile che non ci sia assorbimento sistemico degno di nota a quelle %
Se si pensa che poi con una % molto piu' bassa(vedi Mazzarella)si possono avere i medesimi risultati,il gioco non vale la candela.
Ma ognuno e' libero di fare quello che vuole ovviamente.
Penso che i chirurghi dovrebbero fare i chirurghi e lasciare fare ai medici competenti in materia.
 

finnikola

Utente
31 Dicembre 2008
1,572
115
615
Veneto
calviziehelp.it
Marco9272 ha scritto:
Sappiamo che il dottore in questione è un grande professionista, c'è stato uno studio all'università di Milano dove hanno affermato che l'assorbimento è pari ad assumere una pasticca ogni 18 giorni... Non penso affatto sia la stessa.


Lo studio dell'università di Milano è quello nel link che ho indicato nel post sopra e non vedo affermato quello che dici...

Io guardando i grafici e leggendo i dati capisco che la concentrazione plasmatica (CSS) di fina orale è pari a 9.2 mg/ml dopo 24 ore, mentre quella del sil/lip è pari a 0.49 ng/ml... ossia 1/18 rispetto alla orale.

Certo se di fina gel ne applicassi 1ml al dì il tuo ragionamento lo capirei, ma di topica te ne metti in testa 25 mg al giorno mentre di orale di orale ne prendi 1 mg

Quanto meno io ho interpretato i dati in questa maniera... potrei certamente sbagliare... ci mancherebbe, ma se linki qualcosa dove Hasson o l'università di Milano affermino la cosa della compressa ogni 18 giorni io la leggerei volentieri.
 

marco9272

Utente
19 Dicembre 2016
981
168
265
Ne va applicata 1 ml al di, forse intendevi dire 1mg...Cmq andrebbe preso in considerazione il veicolante penso, dicono sia questo a fare la differenza.
Per Proxy i risultati con la percentuale 2,5 (indipendentemente dall'assorbimento) sembrano di gran lunga superiori. Almeno dai primi riscontri(addirittura superiori a Propecia). Sto sbagliando? Siamo onesti. Io ho sempre usato 1mg senza problemi di sorta. Ultimamente ho notato un cambiamento,l'assorbimento sistemico sinceramente per quanto mi riguarda è una cosa secondaria. (che cmq penso sia di gran lunga inferiore ad assumere una pastiglia ogni giorno). Capisco anche come mi ha spiegato il buon Marlin che in teoria chi sceglie finasteride topica lo fa a fronte di un assorbimento nullo. Io l'ho fatto perché sembra funzionare tanto invece . (è una prova).
Ovviamente se c'è qualcuno che ha usato o sta utilizzando la finasteride gel 2,5 e vuole intervenire...
 

settimo

Utente
9 Febbraio 2017
178
0
165
Lo studio che commentate dice cose ben diverse dalle vostre deduzioni....
Innanzitutto il CSS non dice quanta sostanza entra in circolo ma la sua concentrazione nello stato stazionario, praticamente si considera la penetrazione diviso il CL cioè la capacità del corpo di smaltire la sostanza (ciò che determina l'emivita).
Quindi visto che con le applicazioni topiche la sostanza si assorbe in circa 8 ore nel frattempo il nostro corpo ha già abbattuto la concentrazione plasmatica facendo diminuire quindi il CSS, mentre con un'assunzione per via orale l'assorbimento avviene in 2 ore circa e quindi in quel lasso di tempo il corpo riesce ad abbattere molto meno la concentrazione.
Infatti il CSS sistemico è 9,2 mentre topico è 2,69. Questo valore a mio avviso è poco significativo.

Ci interessa invece sapere quanti mg di finasteride entrano in circolo! quindi bisogna vedere un altro parametro cioè il permeated amount espresso in µg/cm^2. Tale valore è 4,11 +-1,5 che moltiplicato per l'area in cm^2 che nello studio è di 200 abbiamo 0,82mg +- 0,3mg quindi da un minimo di 0,5mg ad un massimo di 1,1mg.
Nelle assunzioni sistemiche poco più dell'80% va in circolo, guarda caso 0,8mg, quindi hanno dosato il 2,5% in modo da replicare l'assunzione sistemica raccomandata..

Conclusione: la finasteride in circolo è praticamente identica a quella presa per pillole, però applicando direttamente nello scalpo avremo un duplice effetto cioè riduciamo il dht circolante e il dht prodotto in loco.
Quindi una cura con questa lozione a parità di eventuali sides, il risultato è superiore o almeno pari alla cura sistemica.
 

settimo

Utente
9 Febbraio 2017
178
0
165
si, razionalmente i risultati aspettati come detto sono pari o superiori alla fina sistemica appunto perchè hai sia l'abbattimento del dht circolante che quello intracellulare nei bulbi piliferi.
Il problema è che se uno passa al topico per evitare i sides si sbaglia di grosso, inoltre il costo della cura è notevolmente maggiore.

Una lozione idroalcolica allo 0,1/0,2% dovrebbe avere nel lungo periodo stessi risultati, se invece si cerca la sicurezza prima dei risultati il dosaggio mazzarella dello 0,01% è il migliore e inoltre è facile ed economico da ottenere aggiungendo due compresse da 5mg macinate in 100ml di una qualsiasi lozione
 

marco9272

Utente
19 Dicembre 2016
981
168
265
Proverò la liposomiale per almeno 6 mesi, sono alla terza settimana. Il costo è quello del Propecia. Vedremo....
 

finnikola

Utente
31 Dicembre 2008
1,572
115
615
Veneto
calviziehelp.it
Settimo ha scritto:
....

Ci interessa invece sapere quanti mg di finasteride entrano in circolo! quindi bisogna vedere un altro parametro cioè il permeated amount espresso in µg/cm^2. Tale valore è 4,11 +-1,5 che moltiplicato per l'area in cm^2 che nello studio è di 200 abbiamo 0,82mg +- 0,3mg quindi da un minimo di 0,5mg ad un massimo di 1,1mg.

La tua interpretazione mi sembra più corretta della mia (difatti avevo specificato di avere dei dubbi), però la formulazione del gel Hasson è la sil-lip quindi la base di riferimento per il permeated amount dovrebbe essere 0,66+-0.24

Settimo ha scritto:
Conclusione: la finasteride in circolo è praticamente identica a quella presa per pillole, però applicando direttamente nello scalpo avremo un duplice effetto cioè riduciamo il dht circolante e il dht prodotto in loco.
Quindi una cura con questa lozione a parità di eventuali sides, il risultato è superiore o almeno pari alla cura sistemica.

Questo è comunque anche il mio pensiero dato dal fatto che comunque la quantità di finasteride per ml di gel è davvero alta.
Se si assume la topica per evitare i sides secondo me è meglio usare altri tipi di fina topica.
 

marco9272

Utente
19 Dicembre 2016
981
168
265
12 anni di propecia sistemica + 5 di minoxidil 5%
Ho anche utilizzato Avodart 2 compresse la settimana per 3 mesi circa (senza finasteride) ma seccava completamente il capello. Attualmente sto utilizzando una lozione con minoxidil 5,estrone0,05, progesterone1, idrocortisone 1ml al di (da 2 mesi) e finasteride topica2,5(senza sistemica da 3 settimane ).
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,883
1,076
2,015
La finasteride topica nasce per essere usata in quei pazienti che hanno sides con l' orale e non possono usarla , per cui divrebbe essere formulata con questa finalita' altrimenti perde ogni significato.
Saluti
 

marco9272

Utente
19 Dicembre 2016
981
168
265
Salve dottore, quindi crede anche lei che i risultati così incoraggianti della soluzione 2,5%, siano da imputare ad un effetto sinergico sistemico e locale della molecola? Grazie.
 

marco9272

Utente
19 Dicembre 2016
981
168
265
Ciò che intendevo dire è : in percentuale 2,5%(gel Parati) lei pensa che, nonostante la particolare composizione liposomiale, abbia comunque un notevole assorbimento sistemico? Grazie.